ForumFree

Wiki - Gestione sezioni

    Cos'è


    Il pannello di controllo Gestione Sezioni permette di creare, gestire e rimuovere le sezioni del proprio forum. Tale funzione è fruibile ai soli Amministratori o Amministratori di Sezione.
    Gestione%20sezioni

    Analizziamo le varie parti di tale strumento gestionale:

    Nome sezione


    Tale campo, contrassegnato dal numerino 5, permette di modificare il nome della sezione. È permesso l'uso di tag HTML.

    png



    Descrizione


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 7.
    Cliccando sul nome della sezione, compare il campo aggiuntivo Descrizione (7) dove è possibile descrivere la sezione. Anche qui l'HTML è ammesso.
    Descrizione


    Targhetta


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 6.
    Per inserire una targhetta a sinistra del nome basta inserire nel riquadro URL targhetta, il link dell'immagine, preventivamente hostata ad esempio su Imgur. Le dimensioni massime della targhetta sono 300x100.
    Targhetta


    - Targhette illuminate al passaggio del mouse
    Per far sì che le targhette si illuminino al passaggio del mouse, bisogna inserire in Colori e stili:
    CODICE
    .web .s {opacity: 0.5}
    .web a:hover .s {opacity: 1}


    Sottosezioni


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 3.
    Per impostare una sotto sezione è sufficiente inserire, nel menù a tendina di Sotto sezioni (3), il numero della sezione di "destinazione" in cui si desidera inserire la sezione attuale (che quindi diventa una sottosezione); una sezione può essere impostata come sottosezione solo delle sezioni che la precedono nella lista. Per ovvi motivi, la prima sezione del forum non può essere inserita come sotto sezione, ma può contenerne.
    Qualora voleste nascondere la scritta "Sottosezioni:..." nella descrizione della "sezione principale" cliccare sul nome della sezione e selezionare Vuoi nascondere l'elenco delle sue sottosezioni? (8)

    png


    Box


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 4.

    Questa opzione, collocata a sinistra del riquadro per l'inserimento del nome della sezione, serve per migliorare l'aspetto delle sezioni che non contengono discussioni, ma soltanto sottosezioni, attivandolo si ottiene solo il box con le sezioni e nasconde il box delle discussioni (esempio).

    box



    Sposta


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 2.
    Per stabilire la posizione di una sezione basta cliccare col tasto sinistro del mouse sul numero in rilievo e, tenendo premuto il tasto, spostare la sezione fino a raggiungere la posizione desiderata.
    Per spostare un'intero Gruppo di Sezioni (Categoria), cliccare invece sul mattoncino azzurro "Sposta" situato di fianco al nome della Categoria.



    Gruppo sezioni (Categoria)


    Si tratta del campo contrassegnato dal numerino 1.
    Per realizzare un nuovo gruppo di sezioni (o Categoria), cliccare sull'icona application_add, per rimuovere un gruppo di sezioni usare l'icona application_delete. Anche qui l'HTML è ammesso.
    Grupposezioni

    Per avvicinare i gruppi di sezioni tra di loro inserite in Colori e Stili
    HTML
    .board {margin-bottom: -25px}
    .stats {margin-top: 20px}
    modificate solo il primo parametro


    Crea/Rimuovi sezioni


    Si possono aggiungere o rimuovere sezioni dallo stesso pannello di controllo Gestione Sezioni.
    Alla destra di ciascuna sezione è collocato il pulsante di cancellazione bullet_delete attraverso il quale è possibile eliminare la sezione della corrispondente riga.
    L'operazione non è irreversibile fintanto che le modifiche non vengono salvate, infatti una volta cliccato sul pulsante di cancellazione bullet_delete è possibile annullare l'operazione, ricliccando sul nuovo pulsante di ripristino appena comparso. undo.
    Si consiglia vivamente di limitare il numero di sezioni presenti nel forum (magari raggruppando più argomenti) per evitare troppa dispersione.
    modsezionicr

    È possibile inserire un massimo di 500 sezioni.

    Restrizioni


    Wiki - Restrizioni.

    Trasferisci in altro forum


    Per trasferire sezioni in un forum in cui si è amministratore aggiunto occorre essere Founder nel forum di partenza, quindi usare il tool amministrativo Trasferisci sezioni.
    È sufficiente indicare le sezioni da trasferire e l'URL o ID del forum di destinazione.
    Non è possibile trasferire le sezioni in un forum di circuito diverso: entrambi devono essere o su ForumFree o su ForumCommunity o su BlogFree.
    CITAZIONE
    Attenzione: se nelle sezioni hai inserito codice html o restrizioni dovrai reinserirle dopo il trasferimento.

    modsezionit