JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

ANNESSI E CONNESSI, argomenti correlati a Nip/Tuck

« Older   Newer »
  Share  
Ilaria Cole
view post Posted on 18/9/2005, 16:22




Su un vecchio Urban (giornale distribuito gratuitamente dal circuito Citrus, ben conosciuto dai collezionisti di cartoline pubblicitarie), ho scovato un articolo sulle leggende metropolitane.
Apparentemente con Nip/Tuck non c'entrano niente, però la notizia che viene portata come esempio sì. Io non ne sapevo nulla, ma Ryan Murphy, ex cronista di nera, sicuramente ne sarà venuto a conoscenza e potrebbe essersi ispirato per la faccenda del Carver, mettendoci ovviamente del suo, visto che la sua mente contorta è sempre in movimento.
Nel 2003 in Olanda girava la notizia che una banda di minorenni, chiamata Smiley Gang, andasse in giro a sfregiare le ragazzine, chiedendo loro qualcosa come" Voiu essere stuprata o mi fai un sorriso?". Il sorriso era appunto quello dell cicatrici lasciate da uno sfregio agli angoli della bocca, guarda caso come il nostro Carver.
Giovani e genitori si sono fatti prendere dal panico, alcuni ragazzini un po' mitomani si sono spacciati per membri della Smiley, alcune ragazzine (altrettanto mitomani) si graffiavano la faccia per dichiararsi vittime della gang.
La notizia si è poi rivelata falsa, però le ripetute smentite dei media e della polizia non hanno arginato il diffondersi della notizia, al punto che ancora oggi un quarto della popolazione olandese è convinta che la Smiley Gang sia esistita realmente.

Baci baci

Ilaria Cole


 
Top
view post Posted on 2/12/2005, 00:12
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


30/11/2005
Francia, eseguito trapianto faccia

Lo annuncia medico italiano in equipe

Eseguito ad Amiens, in Francia, il primo trapianto facciale del mondo. L'operazione è stata compiuta su una donna di 36 anni che era rimasta completamente sfigurata dai morsi di un cane. A rendere pubblico l'evento è stato il chirurgo italiano Marco Lanzetta, che collabora da anni con l'equipe francese che ha condotto il trapianto.

La notizia è stata riportata dal quotidiano britannico Evening Standard. L'intervento è stato effettuato nei giorni scorsi ad Amiens da una equipe di chirurghi con la collaborazione del professor Jean-Michel Dubernard, primario dell'ospedale Edouard-Herriot di Lione - all'avanguardia mondiale nel campo dei trapianti. Cinque anni fa Dubernard effettuò con successo il primo trapianto di mani.

TG COM



1/12/2005
Trapianto faccia,l'Italia è pronta

Marco Lanzetta ne parla al Messaggero

Due donne aspettano. Con il viso mangiato dalle ustioni sperano che l'Italia dia presto il via libera al trapianto di faccia. Deve decidere il ministero della Salute assieme con i comitati etici. Le signore desiderano rivedere contorni definiti sul volto e toccare con le dita il naso, la bocca, il mento. Non li hanno quasi più, si sono sciolti nel fuoco. Sono state visitate al San Gerardo di Monza da Marco Lanzetta, il chirurgo italiano che, Con loro, aspetta di entrare in sala operatoria. Fu lui, nel 2001, che per primo, da noi, trapiantò braccio e mano ad un uomo di 43 anni. E' pronto ad intervenire, da anni collabora con i medici francesi che hanno eseguito l'intervento ad Amiens.

Due donne in lista d'attesa anche da noi, dunque?
«Non si può parlare di lista d'attesa. Non abbiamo l'autorizzazione. Ho visitato due donne con visi devastati e credo che il trapianto potrebbe aiutarle a riprendere davvero l'identità»

Pensa che l'Italia sia vicina al sì per questi trapianti?
«Noi siamo pronti. Devono essere valutati i progetti»

Pensa a tempi lunghi?
«Davvero non lo so»

Gli Usa hanno dato l'assenso a luglio scorso, la Francia ha addirittura battuto gli americani. Quindi, dovremmo esserci?
«Aspettiamo»

Lei ha parlato di identità. Cosa risponde a chi dice che questo intervento stravolge l'io delle persone?
«Dico che non è vero. Al contrario questi trapianti permettono ai pazienti di riavvicinarsi alla propria identità»

Viene messa in discussione l'etica dell'operazione
«In realtà si tratta di un intervento ad alta valenza etica. Vengono ridati i parametri ad un volto devastato. A persone che vivono quella situazione proprio come perdita di identità»

Lei è certo che il cambio dei connotati riesca a soddisfare i pazienti. Il primo uomo al quale, nel 1998 a Lione, venne trapiantato il braccio chiese, due anni dopo, che gli venisse amputato l'arto nuovo. Non sopportava più di prendere tanti farmaci anti-rigetto
«Sono convinto che la signora francese appena operata perché i cani le avevano distrutto il volto sarà contenta di essersi sottoposta all'operazione. Potrà riguardarsi allo specchio e riconoscersi»

Torniamo alla terapia anti-rigetto. La signora, se tutto andrà bene, dovrà prendere farmaci immunosoppressori per tutta vita?
«Sì, esattamente come tutti gli altri pazienti che hanno subito il trapianto di un organo»

Molti obiettano che il peso di questa terapia possa essere sopportato per un trapianto di cuore o fegato, ma non per la faccia
«Penso che non si debbano fare distinzioni. Un viso distrutto ostacola la vita quanto un organo che non funziona come dovrebbe»

E' vero che la cura anti-rigetto per questo tipo di trapianto costringe a dosi più importanti rispetto a quelle per i reni, il fegato o il cuore?
«Non è assolutamente vero. Direi che è uguale»

Anche in questo tipo di intervento si parla di compatibilità? Di tipo somatico?
«Dobbiamo valutare la compatibilità immunologica, come per tutti gli altri organi, e anche quella somatica. Ovviamente si rispetta il sesso, il tipo di pelle, le dimensioni. Proprio per adattare al meglio il nuovo con quello che già esiste»

Ci sono autorizzazioni diverse per il trapianto della faccia intera o solo per alcune parti?
«Non cambia»

Lei, dunque, è pronto per ridare un nuovo volto a queste donne?
«Sono pronto. Non darò loro visi di altri, sia chiaro. Con l'intervento ricostruirò le parti del volto che un incidente ha profondamente sfigurato»

Fonte: TG COM
 
website  Top
Yulianna
view post Posted on 2/12/2005, 18:06




CITAZIONE (Cole my love @ 2/12/2005, 00:12)
Molti obiettano che il peso di questa terapia possa essere sopportato per un trapianto di cuore o fegato, ma non per la faccia
«Penso che non si debbano fare distinzioni. Un viso distrutto ostacola la vita quanto un organo che non funziona come dovrebbe»

c'è da dirlo? non è chirurgia estetica non si tratta di rifarsi il naso o le labbrone o il seno...una persona col viso sfigurato è emarginato dalla società...e stanno a parlare di etica!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 2/12/2005, 21:41




Se i pazienti come la donna francese ritrovano il loro aspetto e il loro posto nella società è un'ottima cosa, ma la serietà dell'argomento impone di evitare le valutazioni troppo semplicistiche.
Quanto all'etica, per qualcuno è un ostacolo al progresso della scienza, ma non può non esserci. Con tutta la gente senza scrupoli pronta a speculare sulla salute dei pazienti, questi rimarrebbero senza tutela, perché senza un minimo di regole diventerebbe tutto lecito.
Prima di tutto si sentono versioni diverse sull'argomento. In un articolo comparso la scorsa estate si parlava di prelievo della faccia da un altro donatore della stessa età e della stessa etnia, qui si legge che non ti danno la faccia di un altro blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif A questo punto ho le idee un po' confuse A chi devo ragione? unsure.gif unsure.gif

La domanda quotata è ambigua: non si capisce se si parli di peso fisico o di peso psicologico. Si fa presto a dire che con un organo trapiantato torni a una vita normale, ma ci sono implicazioni psicologiche mica da ridere.
Mi ricordo che avevo incontrato una signora che aveva perso un figlio a 15 anni investito da un ubriaco. Senza esitazione aveva donato gli organi e aveva voluto conoscere tutti quelli che erano tornati a una vita normale grazie al figlio.
Quello che aveva ricevuto il fegato però si era rifiutato, perchè non aveva mai accettato il fatto di essere guarito grazie alla morte di un ragazzo di 15 anni.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Yulianna
view post Posted on 3/12/2005, 11:42




non bisogna mettere da parte l'etica, però se una persona sfigurata può riavere il proprio viso cosa c'è di poco etico non le danno il viso di un altro come hanno fatto per escobar biggrin.gif

non so nell'altro articolo questa è il primo trapianto facciale e spero che anche in italia permetterranno a quelle due donne di riavere il loro volto e che non siano sacrificate a una deturpazione permanente in nome dell'etica
capisco le obiezioni sulla salute però sono le stesse per il trapianto di altri organi
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 3/12/2005, 13:45




Quello che aveva fatto Sean a Escobar era diverso: gli ha dato un volto nuovo, rifacendogli i connotati perché non venisse riconosciuto, non ha preso la faccia di Jorge Barco e non gliel'ha trapiantata (e come avrebbe potuto, visto che era ancora ricercato? blink.gif ). Fra l'altro è quello che fanno anche nel programma protezione testimoni dell'FBI: nuova identità e nuova vita.
La mossa di Sean se vogliamo vedere è tanto astuta quanto poco etica: se ne potrebbe discutere all'infinito.

Al telegiornale ho visto un servizio che mi ha un po' chiarito le idee.

Se prelevano solo naso, labbra e mento dal donatore come nel caso della paziente francese, non ti danno la faccia di un altro, ma solo alcune parti. In questo caso personalmente non ci vedrei niente di male, anzi, con un solo intervento si raggiunge un risultato prima impensabile. Speriamo che continui a stare bene e che non ci siano crisi di rigetto.
Ma se devono trapiantare una faccia in toto il discorso secondo me cambia. In questo caso mi sembra arduo parlare di identità ritrovate col viso di un altro.
Mentre sono d'accordo che il trapianto di singole parti di una faccia possa essere assimilato a quello di un altro organo e che quindi sia giusto autorizzarlo, continuo a pensare che il trapianto totale sia poco etico. E' giustissimo che dei pazienti rimasti sfigurati ritrovino un aspetto normale, ma non con l'aspetto di un'altra persona. Se è devastante avere il viso deturpato, lo è altrettanto non riconoscersi più, e nemmeno non essere riconosciuti.

Baci baci

Ilaria Cole










 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 23/1/2006, 01:19




Ieri pomeriggio ho sentito un servizio al telegiornale che parlava di chirurgia estetica: intervistavano un chirurgo che diceva che non solo è sempre più diffusa fra gli uomini, ma anche fra i giovanissimi. Molti ragazzi si farebbero ritoccare nasi, orecchie e pure le labbra. Pare che le labbra "modello Brad Pitt" siamo molto gettonate.
La notizia dopo però era decisamente interessante. E' allo studio una nuova tecnica per correggere le rughe. Si chiama lipostruttura e consiste nell'utilizzare il grasso in eccesso eliminato col le liposuzioni, trattandolo in modo che possa servire da riempitivo per le rughe.
Per il momento non ne ho bisogno, fortunatamente, però sarebbe una soluzione molto interessante: ci si libererebbe di qualche antiestetico accumulo di grasso (per esempio le cosce) e si riutitilizzerebbe per avere un fisico più giovane. blink.gif Chissà se mai ci arriveranno smile.gif

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 03:15
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Sulla prima notizia non commento che è meglio wacko.gif
La seconda in effetti è interessante, invece di prodotti di cui io personalmente non mi fiderei, usare il proprio grasso sarebbe l'ideale. Penso si risparmierebbe anche
 
website  Top
Sibillay
view post Posted on 14/6/2006, 11:03




Io ho trovato questa notizia che mi sembra incredibile :D

CITAZIONE
Gb, dentista lancia l'anti lifting

Un dentista londinese ha trovato il modo per risolvere problemi di lifting a un prezzo relativamente economico. Per 2.500 sterline (3.600 euro circa) fornisce un set di apparecchi che distendono i muscoli facciali, riducono le rughe e le borse sotto gli occhi.
Ma la protesi trasparente, assicura il suo inventore, il dottor Nick Mohindra, che si applica alla dentatura ed è amovibile rende anche gli zigomi prominenti, la pelle più liscia, una linea della guancia più netta, e migliora persino i capelli e le labbra.

L'apparecchio, battezzato "Oralift" dal dentista "può trasformare un brutto anatroccolo in un cigno. La gente - aggiunge lo specialista - spende delle vere e proprie fortune in chirurgia plastica che non ha sempre il risultato desiderato". Mentre “Oralift scolpisce il viso senza scalpello".
Il dentista ha sviluppato il suo apparecchio da un precedente strumento che alterava la posizione dei denti. Un procedimento che, sempre secondo il dottor Mohindra, faceva apparire i suoi pazienti da 5 a 20 anni più giovani. La sua nuova creazione, che si può applicare di notte, aumenta lo spazio tra l'arcata dentale inferiore e superiore forzando i muscoli facciali ad adattarsi alla nuova condizione e a ricevere quindi più sangue e ossigeno.
Una sua illustre paziente, Janan Harb, 58 anni, vedova del re saudita Fahd, ha scritto sul sito internet del dentista: "Mi ha ridato l'aspetto che avevo in gioventù. E' straordinario".

Infodent 14-6-06
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 22:10
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Ma è una presa in giro, sì? :o:
Bisogna tenersi dentro la bocca di notte un apparecchio che allarga l'arcata dentale??? Poi ci si sveglia al mattino con la bocca paralizzata e i muscoli doloranti? Non so eh... a me pare un pò pericolosa la cosa :mmm:
Sicuramente io non lo farei mai :D

Grazie Sibillay per la bizzarra notizia :D
 
website  Top
Yulianna
view post Posted on 16/6/2006, 16:29




CITAZIONE (Sibillay @ 14/6/2006, 12:03)
La gente - aggiunge lo specialista - spende delle vere e proprie fortune in chirurgia plastica che non ha sempre il risultato desiderato". Mentre “Oralift scolpisce il viso senza scalpello".

ci sarà un motivo se la gente continua a rivolgersi alla chirurgia plastica invece di usare il suo apparecchio :lol:
 
Top
accipippi
view post Posted on 19/6/2006, 09:03




A me questo apparecchio dentale sembra terrificante!!!! :P
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 19/6/2006, 22:07




Già per me era troppo mettere l'apparecchio da piccola :) e quando avevo dovuto pure mettere la cuffia :) Che tragedia, mi dava veramente fastidio e quando mia mamma me lo stringeva faceva anche male.
Di notte poi mi passava il sonno all'idea di metterlo :) Sarà per quello che sono diventata un'amante delle ore piccole :) :)
Comunque io una roba del genere non la metterei mai :wacko: :wacko: Voglio essere comoda quando dormo ... e per calcolare il mio sonno arretrato dovrei andare direttamente da un astronomo :D :D
E se poi una le pazienti di quel dentista dal nome impronunciabili sono tutte come la vedova del re d'Arabia tanto a buon mercato non sarà di sicuro :D :D
Forse un rimedio alternativo c'è :blink: Su un giornale gratuito che avevo trovato in una profumeria erano pubblicizzati tutta una serie di entirughe e antietà e in molti c'era la caffeina ... Magari se faccio un bagno nel caffè qualcosa fa :D

Baci baci

:koala: Ilaria Cole :koala:
 
Top
accipippi
view post Posted on 20/6/2006, 09:52




E ricordati poi sempre, della cremina miracolosa di julia e company!!! :P
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 20/6/2006, 21:24




E' vero :) :) Volevo menzionarla, ma me ne sono dimenticata :) Il caldo comincia a fare brutti scherzi :D

Baci baci

:koala: Ilaria Cole :koala:
 
Top
51 replies since 5/3/2004, 03:22   8922 views
  Share