Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

SoS Criceti...

chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io di solito nella gabbia ci mettevo dell'ovatta che il crici(lo chiamavo anche così :gnegne:) puntualmente si infilava tutta in bocca ....all'inizio mi prese un colpo invece poi la sputava e ci costruiva la propria tana :gnegne:

    ma pensa...per fortuna che lho so ora, altrimenti gliela avrei strappata dalla bocca con la forza pensando a un suicidio XD
    cmq durante il letargo ragazzi, sapete se si svegliano? nel senso, devo sempre lasciargli acqua e cibo fresco?
     
    Top
    .
  2. Daduska
     
    .

    User deleted


    Quello che avevo prima di Mirtillo si chiamava Oliver ed è stato il criceto più dolce e intelligente che io abbia mai avuto....era abituato a stare nella tasca del mio giaccone e gli piaceva tantissimo stare lì....gli avevo comprato anche il trasportino da viaggio e spesso e volentieri lo portavo con me all'accademia.....era diventato la mascotte della mia classe....lo lasciavamo anche libero nei corridoi.....e anche lui tornava da me quando lo chiamavo per nome.....che tristezza.....non ci posso pensare...... :sniff:

    CITAZIONE (AllFlowersInTime @ 10/9/2006, 11:33)
    cmq durante il letargo ragazzi, sapete se si svegliano? nel senso, devo sempre lasciargli acqua e cibo fresco?

    Non è che vadano in letargo come gli animali in libertà perchè in casa non fa mai così tanto freddo....a volte si addormentano così profondamente da non svegliarsi nemmeno se scuoti la gabbia e ti fanno venire attacchi cardiaci a mille ma acqua e cibo non devono mai mancargli.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia T___T I miei comunque non sono mai andati in letargo
     
    Top
    .
  4. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lily 90 @ 10/9/2006, 12:06)
    Che meraviglia T___T I miei comunque non sono mai andati in letargo

    idem!
     
    Top
    .
  5. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    bhe'...meglio! molto egoisticamente mi dispiacerebbe che mi abbandonasse x 2 mesi T__T

    :D
     
    Top
    .
  6. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    I miei sono criceti russi, e si chiamano Orazio e Seneca...il loro fratellino si chiamava Virgilio XD decisi di chiamarli così perchè la settimana in cui sono nati presi 9 nell'interrogazione su questi tre autori.
     
    Top
    .
  7. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AllFlowersInTime @ 10/9/2006, 15:27)
    bhe'...meglio! molto egoisticamente mi dispiacerebbe che mi abbandonasse x 2 mesi T__T

    :D

    ovviamente quando lo prendi voglio vedere una foto :shifty:
     
    Top
    .
  8. ^Elly^
     
    .

    User deleted


    Oh i cricetini! :wub: Io attualmente ho una bella famigliola di criceti russi Winter White, padre, madre, 3 figlioletti di un paio di mesi e altri 3 nati da una settimana >____<
    Il mio ragazzo me li ha regalati a dicembre scorso, per quanto riguarda la riproduzione in questo spazio di tempo la femmina ha fatto solo due cucciolate, quindi dipende dai casi. Sì, la femmina potrebbe anche partorire una media di una volta al mese, ma come dicevo é una cosa puramente indicativa, non é obbligatorio che che si riproducano come conigli ^^

    Il comportamento dei Winter White é particolarmente tranquillo, forse il più docile tra i criceti, praticamente non schiamazzano quasi mai e anche i maschi vanno d'amore e d'accordo. Si lasciano prendere in mano senza problemi.
    Ho preferito prenderli in coppia sia per farli riprodurre che per non fargli soffrire la solitudine e in ogni caso é raccomandabile prenderli della stessa cucciolata, non uno più grande e l'altro più piccolo e così via.
    Se hai più di una femmina e sono cresciute insieme vedrai che si aiuteranno a vicenda nell'allattare i piccoli.
    In genere la gravidanza dura un paio di settimane e solo 2,3 giorni prima del parto la femmina è visibilmente incinta, e in genere fa un massimo di 6 cuccioli.
    La cosa importante é tenerli in camera (mai in balcone!!), in un punto poco rumoroso e non troppo luminoso. Soffrono il caldo (provenendo da un paese freddo! ^^), quindi li tengo in una camera climatizzata. Quando la femmina sta per partorire diventa particolarmente sensibile, e qualche giorno prima diventa un pò aggressiva. Sia durante la gravidanza che l'allattamento cerchiamo di non stressarla e di prenderla in mano il meno possibile, altrimenti potrebbe anche mangiare i piccoli.
    Con un pò di attenzione fila tutto liscio. ^^ E ovviamente non tocchiamo i cuccioli appena nati, potrebbero impregnarsi del nostro odore e quindi la madre non riconoscerli più e abbandonarli. Già dopo una settimana i cuccioli
    vanno in esplorazione e dopo 3 settimane sono completamente svezzati.

    Se si vuole, invece di mettergli l'ovatta si possono tagliare delle striscioline di carta assorbente da cucina, che poi la madre e il padre lavoreranno coi denti e metteranno loro stessi dentro la tana. ^^
    Il padre del tipo russo Winter White lo si può anche lasciare insieme ai piccoli, anzi porta il cibo dentro e li tiene al caldo quando la madre é fuori a mangiare.
    Che io sappia é il Roborovski maschio a mangiare i piccoli appena nati e quindi é meglio separarli.

    Nella gabbia in ogni piano tengo un paio di ciotoline, un paio di beverini e una ruota (anche se a loro non serve granché ^^'), e ovviamente la casetta in legno.

    Per il cibo, io prendo sempre il mix di frutta secca e verure della Fiory. In pratica vanno pazzi per i semi di girasole e le arachidi e tendono a scartare il resto, però é importante controllare che mangino tutto perché questi contengono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, per cui se mangiano solo quello che preferiscono potrebbero avere dei problemi. Basta non riempire la ciotola ogni giorno, a poco a poco mangeranno tutto ^^

    Dicono di dargli ogni tanto un pò di frutta, lattuga ecc. ma questi mix hanno già tutto quello che serve per cui si può benissimo evitare di mettergli roba fresca, anche perché dopo qualche giorno bisogna andare a scovare i punti in cui li hanno lasciati e non é sempre facile, poi potrebbero marcire e quindi fargli male.
    Da qualche parte ho sentito che la cioccolata é cointroindicata per loro, non so se sia vero o meno.

    Per il fondo della gabbia uso la lettiera di tutoli e i trucioli appositi, infatti é bene non usare la segatura delle falegnamerie perché contengono pulviscoli nocivi.

    La loro gabbia é stata costruita appositamente dal mio ragazzo, 4 piani in 1,5x1 m ^^', proprio per ospitare un certo numero di cricetini senza farli sentire costretti. E' in plexiglass e legno, con gli opportuni scivoli di collegamento tra un piano e l'altro, quindi non sentono mai il bisogno di fare la ruota ^^; E' stata pensata in questo modo anche per occasioni particolari, ad esempio per isolare padre, madre e la cucciolata appena nata dai fratellini più grandi e quindi per non stressare la madre, ma anche per quei periodi in cui magari i criceti per un motivo X litigano più del dovuto,
    infatti i piani si possono isolare e riaprire tramite delle apposite botole di collegamento.
    Abbiamo evitato appositamente di comprare la gabbia perché quelle dei negozi sono troppo piccole e impossibili da pulire >_<
    Se potessi postare la foto lo farei volentieri *.*

    Io li adoro, sono un amore! Per il comply ho sentito che ci potrebbe essere un coniglio nano in arrivo, spero di non aver capito male ^____^



    Edited by ^Elly^ - 10/9/2006, 21:34
     
    Top
    .
  9. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    ^Elly^ siiiii dai se puoi posta una foto :love: !!!
     
    Top
    .
  10. ^Elly^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shock_estremo @ 10/9/2006, 21:46)
    ^Elly^ siiiii dai se puoi posta una foto :love: !!!

    Credimi, se potessi lo farei volentieri (sono la mia gioia!) Solo che non ho lo scanner e quindi non posso acquisirle :(
    Per farti un'idea, posso dirti che fino a un mesetto fa erano identici a questi, adesso sono ovviamente più in carne e hanno il pelo più folto e schiarito :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    Sono simili alla mia Kiwi,però lei è più sul bianco-grigio^^
     
    Top
    .
  12. Daduska
     
    .

    User deleted


    Mirtillo mi ha lasciata..... :cry:
     
    Top
    .
  13. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daduska @ 16/9/2006, 09:56)
    Mirtillo mi ha lasciata..... :cry:

    nooooooooooooooooooooooo comeeeeee
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mirtillo mi ha lasciata.....

    Noooooooooo! Povero Mirtillinooooooo! ;_____________________;
    Mi dispiace tanto Dada-chan! ;_;

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daduska @ 16/9/2006, 09:56)
    Mirtillo mi ha lasciata..... :cry:

    Noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
    Mi dispiace da morire :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
33 replies since 9/9/2006, 09:48   637 views
  Share  
.