Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

La Principessa Splendente

by Planet Manga, di Reiko Shimizu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shara @ 7/11/2010, 17:48) 
    CITAZIONE (Rey Arkady99 @ 7/11/2010, 17:15) 
    Ma siete tutti in un angolino a piangere? Dove sono i tutti i commenti al volume finale?! :miser:

    Più o meno :sniff:
    Pure io l'ho trovato un finale coerente e all'altezza della storia.
    ma soprattutto è proprio un Finale

    SPOILER (click to view)
    Anche perchè più avanti di così non poteva andare. Vedere TUTTA la vita di Miller, seppur per attimi fino all'inesorabile ed inevitabile finale è stato coerente con la "ricomparsa" di Yui, ma straziante a livello emozionale.
    Che poi la Shimizu nei free-talk diceva pure che in molte le hanno scritto dicendo "povero Miller". Direi che sono concorde. Alla fine mi è sembrato il più sfigato di tutti, sia in partenza che in arrivo di storia.
    Primo perchè comunque non è che avesse tutte 'ste fortune imho, secondo perchè è l'unico che davvero si rende conto e vive sulla sua pellaccia tutto quello che hanno lasciato gli altri: un'Akira che lui ama, ma che sa che non riescirà a ricambiarlo del tutto, nemmeno dopo anni, tutti i suoi amici che oggettivamente sono morti e pure quello di non avere nemmeno la capità di evolvere come gli altri <-- morte degli ospite e rinascita dei "contenitori".
    Tra l'altro la frase finale mi ha fatto tanto pensare al fatto che se Akira è diventata la principessa, lui è diventato l'imperatore.Straziantissimo.

    Miller lo adoravo come personaggio all'inizio e lo adoro acora di più alla fine, proprio per questo suo unire tutto e il contrario di tutto senza perdere in coerenza:
    SPOILER (click to view)
    In fondo ha avuto parecchie fortune rispetto agli altri: è bello, è famoso ed amato da tutti pure da Sutton :bwa: ), è arrivato alla vecchiaia con la donna che ama e da questa ha avuto un figlio, e se anche non è stato da lei amato come Yui, è stato comunque amato. Ma allo stesso tempo queste fortune le ha pagate tantissimo "sulla sua pellaccia" come dici tu.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    beh si Miller
    SPOILER (click to view)
    E' bello e famoso.. e amato da tutti.
    Però alla fine della storia mi ha dato l'idea di qualcuno che sa di aver vissuto con qualcosa che gli era stato dato solo in prestito <-- vedi pure la scena finale del "recupero" di Akira. Poi la bellezza si sa che non dura in eterno e l'essere amato da tutti diventa una cosa astratta (l'amore dei sudditi non è paragonabile all'affetto degli amici)
    Io credo che, purtroppo per lui, l'unica cosa che abbia davvero avuto sia stato l'amore di Sutton, che però non è stato in grado di accettare appieno, pur "amandolo". Quello di Miller era un amore più che fraterno ma non legato alla sfera sessuale.
     
    Top
    .
  3. Akaiko
     
    .

    User deleted



    Eccomi qua a postare le mie impressione ed i commenti sul volume finale ed un po' su tutta la serie (dato che qui non ero mai passata) o meglio su ciò che mi ha lasciato, magone a parte.
    SPOILER (click to view)
    A parte il fatto che Yui è morto nel modo in cui avevo previsto qualche mese fa, o anno dati i tempi, e che non avevo mai avuto dubbi sul fatto che sarebbe morto questo volume conclusivo mi ha fatto riflettere ed ha fatto passare gran parte dell'antipatia che nutrivo nei confronti di Midori ( ma non per Mayu che per me regna incontrastata nella classifica dei rompiballe che andrebbero presi a badilate in faccia) forse perché capace di un tale gesto e portatore di una lezione d'amore e perdono così grande.
    Parlando di Miller, un po' mi è dispiaciuto per come sono finite le cose per lui ma ma trovo che il commento che la Shimizu ha fatto nel free talk sia esatto, alla fine Miller ha avuto tutto dalla vita, anche la donna che amava ( anche se non so quanto ricambiato alla fine); ha ottenuto il trono d'Inghilterra, l'amore e la riconoscenza del suo “popolo”, la bellezza, la gioventù ed è sempre stato se stesso. Dopotutto non ha vissuto l'esperienza della morte e “rinascita” nel corpo degli originali; sin dall'inizio era diverso dagli altri, in qualche modo segnato.
    E, collegandomi a questo mi sorge un dubbio, ma alla fine se Yui va a prendere Akira, allora Akira è la principessa o sto prendendo una tranvata allucinante? E Yui chi è? Solo il figlio della precedente principessa?
    Comunque, tornando a Miller, in questa esposizione contorta e prolissa, alla fine ha pagato tutto. Eppure nella mia mente io vedo sta cosa come un puoi averla per il tempo di una vita umana, non di più e Miller che si attacca visceralmente a tutto, quando lo perde precipita nel baratro. E' umano, non come Yui ( e neppure Akira).
    Come noi, o meglio come capita a me, si affeziona troppo alle cose, alle persone, ai sentimenti e non si capacita di esserne privato il messaggio che è passato a me è stato quello di dover capire che nulla è nostro ma ci è concesso, al massimo, per il breve spazio di una vita umana; e ci sono cose che trascendono questo spazio che possiamo solo sfiorare e non possedere, e la sofferenza più grande è riuscire a non farcene una ragione.
    Capitolo a parte è la pomiciata, sogno proibito ed avverato di Sutton, come l'ultimo desiderio di un condannato a morte. Sutton non amava Akira, Sutton la adorava, il suo amore era Miller ed è stato lui a farlo cambiare.
    Prima di iniziare a leggere pensavo che avrei pianto copiosamente, invece sono stata brava e magone a parte sono riuscita anche a ridacchiare per il free talk della Shimizu su Buffy ed a dire brava Planet per aver cambiato l'ultimo free talk ( dato che i volumi originali sono 27 non 28).

    In conclusione penso che sia un grande peccato che, probabilmente, sarà difficile vedere altro della Shimizu in Italia perché, a mio parere tra i manga che girano in Italia in questo periodo è difficile trovare tanta poesia e tanta crudezza assieme a tanta coerenza ( e poi è sadica da morire *_*).
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Rey! Sei riuscita a finire la Principessa prima dell'età pensionabile! LOL
    A me ancora non sembra vero di aver letto la parola "fine", e per me questi anni di serializzazione random e disordinata e casuale hanno praticamente distrutto un'opera che meritava una lettura più continuativa. Infatti, prima o poi credo riprenderò tra le mani tutta la serie (cosa che solitamente non faccio mai) e voglio vedere se la magia ipnotica che ricordo è una effettiva qualità di questo fumetto, o solo la percezione che ne avevo quando anni fa ne iniziai la lettura. Questo perché a me questi ultimi volumi sono risultati spesso pesanti, farraginosi, molte di quelle pagine potevano essere risparmiate (pardon, ma tutta la parte Miller/Sutton mi è sembrata quasi grottesca, parodistica... anzi, a pensarci, un po' gli ultimi volumi in generale avevano questo tono, no?).
    A pensarci così, mi verrebbe da dire che la storia ha il suo picco nella sua metà, direi tra il volume 10 ed il 20-qualcosa dell'edizione italiana. Lì ricordo di aver avuto davvero dei brividi durante la lettura, di aver trovato i disegni bellissimi, la regia dinamica al massimo della sua forza ma anche una trama calibrata al millimetro, senza alcuna sbavatura, dove tutto finalmente sembrava combaciare e prendere una forma definita. Sensazione che poi ho perduto durante la lettura degli ultimi volumi. Fortuna che abbiamo letto blocchi da 400 pagine per volta e neppure a troppa distanza l'uno dall'altro! Non oso immaginare questi ultimi episodi dilazionati al ritmo di un volumetto semplice l'anno, sarebbe stato davvero difficile per me finire questa serie. Ricordo momenti in cui, acquistato il volume, non ricordavo più a che punto fosse rimasta la storia...
    Insomma, credo davvero che fra qualche tempo riprenderò tutta la storia dalla prima pagina, anche perché il mio amore per questa serie è cominciato proprio con la lettura no-stop dei primi volumi!
     
    Top
    .
  5. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    Siamo su shoujo CONCLUSI!!!!
    Anche io ho adorato la storia nella sua parte centrale, ma gli ultimi volumi non mi hanno entusiasmato più di tanto. Tutta la manfrina di Sutton/Miller l'ho trovata gradevole come come un litro d'acqua in un piatto di brodo. Ora, il volume finale l'ho comprato, ma devo ancora leggerlo. E se devo dirla tutta non c'ho manco voglia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    Incredibile "c'est fini"!! Finalmente sono riuscita anche io a terminare questa serie cosi' travagliata (vedi le uscite centellinate) e cosi' agognata (vedi la mia progressiva dipendenza =_=).
    Sono una sentimentalona e non mi vergogno a confessare (croce sul cuore) che quando sono arrivata all'ultima pagina mi e' scesa qualche lacrimuccia, non so se liberatoria o di commozione ..o tutte e due XD.
    Ho imparato ad apprezzare questa autrice prima di tutto sentendo molti di voi dello SMO tesserne le lodi e poi appunto impegnandomi nella lettura. Si potrebbe storcere un po' il naso forse di fronte a certe situazioni un po' ambigue e improbabili che la Shimizu tanto predilige, ma io amo il suo lato melodrammatico :sbrill:...e forse non solo io la reputo una Regina del melodramma!!
    Vedo che molti come me amano Miller, anche se devo ammettere che all'inizio mi stava un po' antipatico, ma poi con lo svilupparsi della storia il mio amore per lui e' cresciuto vertiginosamente e ho iniziato a parteggiare per lui spudoratamente. Anche io ho trovato un po' forzato l'interesse dell'autrice sulla sua (pseudo)relazione con Sutton, ma a lei come dicevo prima queste ambiguita' piacciono ..mi pare ^_^.
    Ho pregato fino alla fine che nella lista dei deceduti non finisse anche Miller e che rimanesse al fianco di Akira, e cosi' e' stato...ma a quale prezzo :sniff:
    In ogni caso alla fine della fiera il finale mi e' piaciuto e l'ho trovato abbastanza ragionevole, il cerchio si e' chiuso e la Principessa si e' ricongiunta al suo Principe, anche se sono convinta (o almeno voglio crederlo io) che Akira abbia amato davvero Milleruccio ...dal profondo :cuore: .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,229

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho finito anche io di leggere questo manga...
    Sono ancora in fase di riflessione, non ho capito se mi sia piaciuto o altro, probabilmente lo riprenderò da capo per vedere se mi sono persa qualche pezzo io nel corso del tempo o se è la Shimizu a non aver spiegato qualcuno degli hint messi in campo.
    Come ha detto qualcuno prima di me, non mi aspettavo la svolta
    "buonista" di Midori che ha coinvolto tutti gli altri personaggi, chi più chi meno, mi chiedo se fosse stata pensata fin dall'inizio o se sia stata trovata come soluzione in corso d'opera.

    E mi chiedo anche come mai
    Yui - che non era morto dopo essere stato massacrato da Korikishi a Kabuchima - sia morto per una semplice coltellata :booh: La sua dichiarazione - finalmente! - non mi ha"emozionata" come pensavo avrebbe fatto :leggo:

    Kashiwagi
    voleva legare la "Principessa" (perché ancora mi domando se la Principessa fosse unicamente la Luna, o Yui, o Akira per diritto acquisito dal marchio della Principessa sull'isola, che tra l'altro non ho capito perché sacrificasse i cloni - così importanti - per i suoi comodi, ma magari rileggendo ci arrivo XD) facendole commettere un omicidio, ma Akira ne aveva già commessi abbastanza senza dover essere condannata a rimanere sulla Terra per l'ultimo :nfg:

    Akira e Miller
    essendo gli unici due tra i cloni a non essere diventati "pezzi di ricambio" sicuramente erano diversi dagli altri, e hanno anche vissuto diversamente il tutto, specie Miller, che motivi "veri" di odio non ne aveva tantissimi...la Shimizu afferma di avergli dato tutto, e magari proprio per questo gli ha tolto più di tutti: nella parte finale, è come se Akira dimenticasse a sua volta tutto, sia i cloni sia Yui, Miller è l'unico che soffre per la "scomparsa" dei suoi amici nei corpi degli originali, si rende conto della drammaticità della situazione e la sua solitudine non può che crescere, anche avendo accanto la donna che ama, che gli verrà portata via nel momento in cui Yui ritiene che si sia purificata abbastanza.
    E' Miller che muore da solo. Ed è forse il personaggio per cui mi è dispiaciuto di più. :sniff:

    La parentesi Miller-Sutton è stata un po' sbrodolata ma penso che in finale di opera la Shimizu abbia voluto dare il contentino a tanti fans :mhuaua:
    Mi è venuta l'angoscia quando ho preso in mano l'ultimo numero, quasi non ci volevo credere :gnegne:
    Anche io l'ho finito prima dell'età pensionabile! :corre:

     
    Top
    .
  8. claclina
     
    .

    User deleted


    ci sono riuscita pure io! finalmente un fumettaro che mi ha recuperato tutti i numeri che mi mancavano e sono riuscita a leggermi di fila tutta la serie ;_; erano anni che ci provavo ;_;

    bello bellissimo tutto, dal primo all'ultimo capitolo, con sventagliate di melodrammaticità che ci mancava solo il biondino in giubbotto di jeans (lol, vi prego non odiatemi per questo), personaggi che ho adorato e altri che proprio non ho retto e insomma tutto quello che c'è in una storia ben orchestrata.
    però il finale è stato seriamente devastante.
    povero millerino che non c'entrava nulla proprio perch* quello stron*o di yui doveva essere stron*o fino alla fine???

    adesso cominciamo a darci ai riti woodoo per far pubblicare altro della shimizu in italia, dai dai voodoo
     
    Top
    .
  9. World*of*silence
     
    .

    User deleted


    In questi ultimi tre mesi mi sono dedicata al recupero e alla lettura di quest'opera.
    Avendo trovato una decina di volumi sparsi in fumetteria, mi sono data alla ricerca dei singoli numeri mancanti ed incredibilmente, rispetto a quel che credevo, non ho neanche fatto "troppa" fatica per trovarli...

    E' stata una bella lettura, dalle prime pagine tutto mi aspettavo tranne quello che poi è davvero accaduto, quindi ho avuto anche di che stupirmi...XD
    Il fatto che tutto prendesse spunto dalla famosa storia di Kaguya Hime, ha reso l'evolversi della vicenda davvero interessante; l'intreccio creato dall'autrice nello svelare la verità sulla leggenda e incastrarla ai fatti dai lei narrati, per quanto inverosimile e bizzarro potesse essere, non è stato male.
    Una storia in cui si mescolano sacrifici umani ad una misteriosa entità, segreti governativi nazionali e mondiali, spazio (e tutto il resto che l'autrice ha inserito) non l'avevo ancora letta e devo dire che il lavoro della Shimizu mi è piaciuto! =)
    Durante la lettura, mi è capitato di notare un pò di confusione qua e là (magari è stata solo una mia impressione) ma alla fine mi è sembrato tutto abbastanza coerente.
    Sulla trama, dunque, nulla da ridire, stessa cosa per quanto riguarda i personaggi; simpatici, ben caratterizzati, analizzati quel che basta per poter capire le loro azioni, si, tranne uno: Mayu!
    Arrrrrgh, benedetta ragazza!!!!
    L'autrice cerca di dare un perchè alle folli azioni di questa fanciulla, ma io ad un certo punto della storia l'ho retta poco, quantomeno fino alla ripresa finale di sanità mentale...che ruolo ingrato che le è toccato! >_>
    Per quanto riguarda la parte amorosa, non ho nulla da obiettare sulle scelte dell'autrice, anche perchè non avendo aspettative particolari mi sarebbe andato bene qualsiasi risvolto e quello scelto mi è piaciuto...La fine è stata strappalacrime. Una scena finale tristissima, anche se già annunciata e a suo modo in linea con la storia...
    I disegni li ho trovati bellissimi, sopratutto le illustrazioni. Un tratto particolare che ben si adatta alla storia matura raccontata...

    L'edizione proposta dalla Panini è di una disomogeneità unica; prima tre volumi originali ogni quattro italiani, poi volumi regolari ed in ultimo (giusto per finire in bellezza e col botto) volumi italiani che ne contengono due giapponesi...
    Per carità, sarà anche stata colpa delle basse vendite o di chissà quale altro motivo, a cui hanno cercato di riparare attraverso tali strategie, ma a me la cosa fa un po' ridere...XD...e a parte gli scherzi, sono davvero contenta che in un modo o in un altro abbiano deciso di portare a termine la serie, ne valeva assolutamente la pena.
    Ho notato, oltretutto, che i volumi si sono conservati bene, anche se hanno qualche anno alle spalle sono abbastanza flessibili, cosa fondamentale per una lettura serena e pacifica degli albi, sopratutto di quelli sopra le 300 pagine come lo sono gli ultimi due.
    Nonostante la mole di volumi (ben 27 28), la mia lettura è volata.
    Ogni albo scorre velocemente e lascia quella curiosità che ti convince a prendere in mano il successivo per continuare la storia. Perfino gli ultimi due mastodontici numeri sono finiti in un attimo, probabilmente anche perchè, avendo letto la serie tutta di fila, avevo ricordi freschi della vicenda nel suo insieme...
    In conclusione sono contenta di questo recupero e sinceramente leggerei volentieri altro di quest'autrice...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Salve! Rispolvero questo vecchio topic perchè dopo due anni di ricerche ho finalmente concluso questa serie :hero:
    Dua anni per trovare tutti i volumi e solo tre giorni per leggerla! ahahah
    Ammetto che il finale mi ha lasciato però qualche dubbio (ho riletto alcune pagine di questo topic, ma qualcosa mi è rimasta ugualmente poco chiara). E non riesco a trovare nessuno che abbia letto questa serie nei vari gruppi di discussione su facebook (e dire che io ho adorato questo manga! **)

    -Yui è essere celeste e figlio della principessa. Ma Yamato (il bimbo che lo accoltella) e Kou (il fratello di Yamato), chi sono? Nella foga di leggere l'intera storia tutta di un fiato, mi son sicuramente persa l'identità di qesti due, ma soprattutto del bimbetto antipatico... Anche Yamato é definito "essere celeste" ed ha dei poteri, ma in che rapporti è con Yui, che invece è l'unico figlio della principessa?

    -Akira era realmente la reicarnazione della principessa o no? Ad un certo punto il patrigno dice che non è realmente lei l'erede della principessa, ma Yui (che è l'unico a possedere dei poteri). In realtà sul finale sembrerebbe Yui la vera "principessa splendente", ma non mi spiego però perchè Akira ha dei "poteri" ("attrae" gli altri e ha squartato uno dei pretendenti con forza sovrumana). Inoltre è rinata nel campo di bambù da neonata.
    Il dubbio rimane o.O sono quasi certa che Yui sia comunque la "principessa", ma Akira... vorrei capirlo! XD

    -Nel manga la Terra è copia di una "Terra" aliena allora? Accennano a tale teoria in uno dei volumi (il 18 o 19) ma sul finale non la riprendono e sembra tutto ancor più confuso... La Shimizu si è fatta prendere un po' la mano con questa cosa dei cloni XD
     
    Top
    .
1389 replies since 18/3/2004, 13:08   20771 views
  Share  
.