Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Haruki Murakami

Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 15/4/2004, 18:47)
    haruki murakami è il mio scrittore giapponese preferito!! ho letto molto di più di banana yoshimoto, ma murakami è decisamente più affascinante!
    dance dance dance è il mio preferito, mi è piaciuta soprattutto la tipa con il walkman. è bello sotto il segno della pecora? è quello che dalla trama letta su un sito mi ha attirato di più. i racconti sono belli quanto i romanzi?

    EVVIVA MURAKAMI!!! Che bello che lo leggiamo in tanti!!
    Sotto il segno della pecora è bello, ma pesantuccio e i personaggi un pò "stranianti" Però è bello proprio. I racconti non sono male ma siccome sono nel suo classico stile, a me non è rimasto tantissimo... li consiglierei comunque, ma solo dopo i romanzi. Invece nessuno si fila molto "la ragazza dello sputnik" che è veramente bello
     
    Top
    .
  2. angelcry
     
    .

    User deleted


    ok grazie comunque credo di aver inquadrato
     
    Top
    .
  3. anneyuu
     
    .

    User deleted


    prego, figurati! Spero che avrai presto occasione di leggerlo perchè veramente merita
     
    Top
    .
  4. angelcry
     
    .

    User deleted


    Lo leggerò ma mi tocca aspettare la fine dell'ultimo blocco di esami... ok lo leggerò mentre scrivo la tesi
     
    Top
    .
  5. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Un po' in ritardo, ma voglio inserirmi anch'io nel novero degli amanti di Murakami. E' il mio scrittore giapponese preferito! Sono particolarmente affezionata a L'uccello che girava le viti del mondo, perché è stato il primo suo libro che ho letto, ma mi piacciono molto anche gli altri! Di recente ho terminato La ragazza dello Sputnik, che ho trovato (ovviamente) bellissimo!
     
    Top
    .
  6. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace moltissimo, forse meno di Banana Yoshimoto, xò non si possono paragonare xchè secondo me son due autori troppo diversi.
    Il primo che ho letto è stato L'uccello che girava le viti del mondo e sebbene sia molto lungo, non mi ha annoiato per niente. La storia ti inchioda, è fantastico vedere un uomo assolutamente normale risucchiato in un vortice di eventi strani e sovrannaturali. Se posso muovere una piccola critica, è che secondo me la storia del protagonista e quella di Cinnamon-Nutmeg non si saldano perfettamente... specialmente l'episodio di Cinnamon piccolo resta un po' lì così, a se stante.
    Poi ho letto Dance dance dance che finora è il libro che mi è piaciuto di + e la parte dell'ascensore dell'albergo... brr... è degna di Stephen King

    Edited by Hotaru_Tomoe - 29/4/2004, 19:34
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,235

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hotaru_Tomoe @ 29/4/2004, 19:33)
    Anche a me piace moltissimo, forse meno di Banana Yoshimoto, xò non si possono paragonare xchè secondo me son due autori troppo diversi.
    Il primo che ho letto è stato L'uccello che girava le viti del mondo e sebbene sia molto lungo, non mi ha annoiato per niente. La storia ti inchioda, è fantastico vedere un uomo assolutamente normale risucchiato in un vortice di eventi strani e sovrannaturali. Se posso muovere una piccola critica, è che secondo me la storia del protagonista e quella di Cinnamon-Nutmeg non si saldano perfettamente... specialmente l'episodio di Cinnamon piccolo resta un po' lì così, a se stante.
    Poi ho letto Dance dance dance che finora è il libro che mi è piaciuto di + e la parte dell'ascensore dell'albergo... brr... è degna di Stephen King :21.gif:

    anch'io ho adorato la scena dell'ascensore!! e penso che dance dance dance sia il suo capolavoro! i personaggi sono riuscitissimi! cmq penso di leggere ora qualche suo racconto... la yoshimoto è diversissima, penso che esprima meglio la cultura e l'atmosfera giapponese, mantre murakami lo si potrebbe definire uno scrittore alla "occidentale", per le atmosfere e le trame molto costruite! al contrario la yoshimoto predilige atmosfere tenui, storie quotidiane... io preferisco murakami, ma la yoshimoto molte volte risulta più piacevole e scorrevole, i suoi romanzi lasciano un senso di freschezza!
     
    Top
    .
  8. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 29/4/2004, 20:08)
    cmq penso di leggere ora qualche suo racconto...

    Nella racconta "L'elefante scomparso" ce ne sono alcuni davvero interessanti (tra l'altro c'è il primo nucleo di "L'uccello che girava le viti del mondo").
    L'unico che non mi è piaciuto molto finora è stato "La ragazza dello Sputnik" non l'ho capito assolutamente
     
    Top
    .
  9. Shyu
     
    .

    User deleted


    Il primo libro che ho letto di Murakami è stato Tokyo blues e mi sono innamorata dello stile di quest'autore. Dopo ho letto La ragazza dello Sputnik e A ovest del confine a sud del sole (questo titolo lo sbaglio sempre quindi se non è scritto giusto abbiate pazienza) che mi sono piaciuti molto, e per ora l'ultimo che ho letto è L'uccello che girava le viti del mondo che ho trovato stupendo, l'ho comprato in aeroporto per passare il tempo in modo utile e me lo sono finito in tre giorni.
    Non ho letto quasi nessun altro autore giapponese, i suoi libri mi intrippano troppo per cambiare genere, almeno per ora.
    Anch'io consiglio di cominciare con Tokyo blues, è una bella storia e si ha un'idea precisa dello stile di Murakami, molto sensibile e profondo.

    ciao!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,235

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shyu @ 7/5/2004, 18:18)
    Il primo libro che ho letto di Murakami è stato Tokyo blues e mi sono innamorata dello stile di quest'autore. Dopo ho letto La ragazza dello Sputnik e A ovest del confine a sud del sole (questo titolo lo sbaglio sempre quindi se non è scritto giusto abbiate pazienza) che mi sono piaciuti molto, e per ora l'ultimo che ho letto è L'uccello che girava le viti del mondo che ho trovato stupendo, l'ho comprato in aeroporto per passare il tempo in modo utile e me lo sono finito in tre giorni.
    Non ho letto quasi nessun altro autore giapponese, i suoi libri mi intrippano troppo per cambiare genere, almeno per ora.
    Anch'io consiglio di cominciare con Tokyo blues, è una bella storia e si ha un'idea precisa dello stile di Murakami, molto sensibile e profondo.

    ciao!

    anch'io ho iniziato con tokio blues! cmq, se non l'hai già letto, ti consiglio "dance dance dance"!
     
    Top
    .
  11. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    (dopo Banana Yoshimoto, eccomi anche qui! )

    L'anno scorso sono entrato in libreria e sono andato verso il reparto Feltrinelli. (ogni volta che vado in libreria vado diretto verso il reparto Feltrinelli per vedere le novità, perchè è una delle case che amo di più) Vedo un libro. Copertina molto semplice.. sfondo rosso con degli ideogrammi verdi.
    Lo prendo. Leggo il retro e rimango colpito.. boh.. come se quella trama che parla di due ragazzi ventenni che camminano in silenzio per le strade di Tokyo.. mi dicesse di prenderlo. Decido, così, di prenderlo. Così, a scatola chiusa. Lo inizio.. ne rimango folgorato. Sorrido in alcune pagg., piango in altre. Lo finisco in pochissimi giorni. Ricordo che mi ha lasciato davvero tanto tristezza dentro. Diventa il mio libro preferito. Rileggo e rileggo i pezzi che mi piacciono di più. Decido, qualche settimana dopo, che voglio conoscere ancora di più quest'autore che mi aveva così entusiasmato a primo impatto. Prendo, così, "A sud del confine, a ovest del sole" (bellissimo!) e "La ragazza dello Sputnik" (caruccio). Da qui, praticamente, scoppia la mia Murakami-mania.. ed ora.. eccomi qua.. ad aspettare una ristampa di "Sotto il segno della pecora" ho letto "Dance Dance Dance" e "L'uccello che girava le viti del mondo" l'estate scorsa.. e "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" in autunno.. poi ho comprato "L'elefante scomparso".. ma è l'unico che ancora non sono riuscito a finire. Leggo un racconto ogni tanto..

    Bhè, che dire?! L'adoro!

    "L'uccello che girava le viti del mondo" è davvero fantastico!!! Mi è entrato dentro tutto d'un fiato.. l'ho divorato praticamente, a parte quei due/tre capitoletti storici.. mi faceva venire una voglia sempre più grande di sapere come andava a finire........ geniale!!! Così come "Dance Dance Dance".. la scena dell'ascensore è davvero fantastica!

    "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" penso sia il più surreale..... davvero strano..... ma comunque molto bello!

    "Underground" devo ancora prenderlo.. ho letto le prime venti pagg... e ricordo che mi erano piaciute!

    Sapete se usciranno nuovi libri?? Tra il 2001 ed il 2003, se non erro, ne sono usciti uno all'anno.. ma nel 2004.. ancora nulla.. Amitrano, in una mail, mi aveva scritto che stavano traducendo "Kafka sulla spiaggia".. bah.. speriamo bene!

    P.S. Scusate per questo mio post.. è molto confuso.. cioè.. scritto malissimo.. ma.. ho talmente tante cose da dire su Haruki che.. non so come metterle bene in un discorso che fila.. spero mi perdonerete..
     
    Top
    .
  12. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FountainOfBlood86 @ 16/5/2004, 20:25)
    Sapete se usciranno nuovi libri?? Tra il 2001 ed il 2003, se non erro, ne sono usciti uno all'anno.. ma nel 2004.. ancora nulla.. Amitrano, in una mail, mi aveva scritto che stavano traducendo "Kafka sulla spiaggia".. bah.. speriamo bene!

    Io sapevo solo che Amitrano stava finendo la traduzione di *qualcosa* e che la consegna era tipo per fine aprile o giù di lì... Se fosse veramente Murakami ne sarei proprio contenta! Incrocio le dita X
    ...ma tu ti scrivi con Amitrano???
     
    Top
    .
  13. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    Non proprio.. l'estate scorsa.. quando, praticamente, sono caduto nel baratro più totale dopo aver letto tutto di BY (ero già in crisi d'astinenza! ) ho provato a mandargli una mail. Un mio amico mi disse che è un tipo molto disponibile.. e così ho pensato "che male c'è a provare!".. gli ho scritto tipo uhm.. il 15 di luglio.. due giorni dopo mi ha risposto! Non trovo più quella mail.. però.. aspè.. forse ne ho scritto un pezzo su qualche forum su BY.......................
     
    Top
    .
  14. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    Ho trovato solo questo:

    "Il prossimo libro di Banana che tradurrò io si chiama "Il corpo sa tutto", una raccolta di racconti, ma prima dovrebbe uscirne un altro tradotto dal mio collega Gerevini, che si intitola, credo, "Arcobaleno" o "Arcobaleni" (in giapponese "Niji")."
     
    Top
    .
  15. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    Oh, ecco.. quel pezzetto l'ho trovato su un gruppo yahoo su BY mentre su uno dedicato a Haruki ho trovato un mio vecchio messaggio.. lo posto tutto!

    Come vi avevo già accennato.. ho scritto una mail a Giorgio Amitrano
    per sapere:

    - se i primi romanzi ("Pinball, 1973" e "Hear The Wind Sing") di
    Haruki verranno mai tradotti;

    - informazioni su gli ultimi romanzi ("After The Quake" e "Kafka On
    The Shore").

    Mi ha risposto!!! ^__^

    Ecco che ha detto:

    "Per quanto riguarda Murakami, è 'prevista la pubblicazione di due
    dei libri da lei citati:
    "After the Quake", ma il titolo italiano dovrebbe essere "Tutti i
    figli di Dio danzano", che è la traduzione letterale del titolo
    giapponese, e "Kafka on the Shore" ("Kafka sulla spiaggia").
    Per i primi due, i primi romanzi di Murakami, non c'è per ora, che
    io sappia, un progetto preciso."

    Che bellooooooooooooo! ^__^ Non vedo l'ora di vederli pubblicati..

    Ciauz!
     
    Top
    .
114 replies since 22/3/2004, 21:42   4251 views
  Share  
.