Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

I film animati della Disney

che belli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Oblivion*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quelli della disney sono comunque molto carini, PERO' non hanno la stessa magia dei vecchi lungometraggi disneyani.

    dissento. Nemo, Toy Story e Monsters and company mi sono piaciuti da impazzire. Anche gli incredibili mi è piaciuto, così come i cortometraggi (ma più che disney qui è pixar).

    CITAZIONE
    già lo tacciano di razzismo sto film e manco è uscito

    davvero? i commenti che avevo letto in giro io un cinque/sei mesi fa erano proprio all'opposto.
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Rippingjack Oyabun @ 20/10/2008, 21:58)
    Ragazzi miei, questi film in CGI mi hanno un po' rotto. Passino quelli della dreamworks. Shrek e kung fu panda sono ormai dei block buster del cinema d'animazione e in 2d non avrebbero reso minimamente. Quelli della disney sono comunque molto carini, PERO' non hanno la stessa magia dei vecchi lungometraggi disneyani. Ve lo ricordate Robin Hood? Robin Hood e Little John van per la foresta... urca urca tirulero... oggi splende il sol. Quanti ricordi... Anche i più classici come Biancaneve sono perle che restano nel cuore... Mulan, Alice nel paese delle meraviglie, pinocchio... Pinocchio! Da bambino non amavo altro! E ve le ricordate le atmosfere cupe e gotiche de La Bella e la bestia? Wow... Anche produzioni più leggere e disimpegnate come In Viaggio con Pippo e Oliver & Co. davano forti emozioni. Emozioni che sinceramente le ultime produzioni disney riescono appena appena ad accennare... Con ciò non dico di non aver apprezzato Nemo e altri, ma sinceramente mi pare che molto sia svanito. Perle come La sirenetta, Il re leone, ecc... sembrano davvero sempre più inarrivabili...

    Sui sequel sono assolutamente d'accordo con voi ( a parte Aladdin, perchè sinceramente Il ritorno di Jafar l'ho gradito molto, più banale il Re dei Ladri, ma comunque apprezzabile). Mi auguro, come Deda, che si ridiano da fare sui cortometraggi, anche se credo che quelli celebri con Pippo e lo sport siano ineguagliabili.

    Stilare una mia classifica di gradimento è impossibile. Nel momento in cui scrivo un titolo, subito me ne viene in mente un altro che lo rimpiazza... Basta! adesso mi metto su una cassetta disney! ;)

    quoto... dopo i primi due o tre film anche la pixar li sforna come fossero pizze... gli incredibili era tecnicamente bello ma a livello di storia io mi so abbioccata due volte.
    e scappa e lo riacchiappano, e ariscappa e lo riacchiappano. Lui odioso a morte e il finale completamente fuori luogo (questo proprio non riesce ad accettare che la sua famiglia sia figa perché è la sua famiglia!)... e tristissimo!
    In monster passano 30 minuti a rincorrersi per i corridoi... e Nemo ha il finale più anticlimatico della storia...

    Peraltro due palle stare a spiegare ogni tre per due quello che succede al bambino!

    Speriamo tornino a farne come Enchanted... che era davvero un film per le famiglie.


     
    Top
    .
  3. °Lalla°
     
    .

    User deleted


    Io sono un po' freddina nei confronti dei film 3D... quelli della Pixar ancora mi piacciono parecchio ma gli altri proprio non mi fanno nè caldo nè freddo... anzi, mi irritano seriamente tutti quegli animalettini che dovrebbero far ridere. Prego ogni giorno per il ritorno della 2D. Dopo la sequenza iniziale di Enchanted avevo le lacrime agli occhi per la gioia...

    Detto questo devo ammettere di aver visto W.A.L.L.E l'altro giorno e di averlo assolutamente adorato! Quel robottino e il suo amico scarafaggio sono la cosa più carina che abbia visto in un sacco di tempo! :mhuaua: C'è una scena in cui si siede e agita i suoi cingoletti come fossero piedini in cui mi sono sciolta... :cuore:
    Ratatouille per quanto lo avessero osannato così tanto non mi aveva emozionato più di tanto... ma questo robottino è tutta un'altra cosa. La seconda parte è più debole forse... anche se alcune scene sono totalmente mitiche. La sequenza iniziale invece secondo me è straordinaria... la sequenza più triste che si sia mai vista dai tempi di Dumbo cullato dalla sua mamma. Stavo davvero per mettermi a piangere... :pecche: WOW! Perfetta! Io lo consiglio a tutti!
     
    Top
    .
  4. Rippingjack Oyabun
     
    .

    User deleted


    ieri parlando con i miei amici è venuto fuori che walt disney era filo nazi e che i primi film disney erano ricchi di ideologia nazi. Ad esempio Biancaneve. Ma quanto c'è di vero in questa affermazione? Era davvero la prima volta che la sentivo...
    Biancaneve poi, l'ho visto e rivisto ma questa fantomatica "ideologia" io non la vedo. Magari si allude al fatto che Biancaneve ha la pelle biancha come la neve? Beh, non è che si chiami Biancaneve a caso, eh, e poi mi risulta che questo tratto derivi dalla favola originale dei fratelli grimm e non da walt disney. Bah, non so, ultimamente sembra che si interpreti tutto sotto la chiave del razzismo...
     
    Top
    .
  5. Deda
     
    .

    User deleted


    In realtà i tuoi amici non hanno mai visto i corti animati prodotti durante la seconda guerra mondiale. Propaganda anti nazista a go go e non è che li facesse solo perché glieli pagavano al metro o per vendere i bonds, perché credimi... Biancaneve aveva fruttato! Oh, se aveva fruttato! Tanto che ha potuto chiudere gli studi Hyperion e andarsene in California (addio Kansas!)

    Walt non era uno stinco di santo è ha partecipato alla famosa caccia alle streghe di McCarthy contro i comunisti. Era anti comunista... ma lo erano tutti in quegli anni, o quasi.
    Ne ha denunciati due o tre, poco ma sicuro.
    Filo nazista non lo è MAI stato... ma diciamo che era repubblicano e conservatore, quindi leggermente di destra. Se fosse vivo avrebbe votato per Bush.

    Ma rendiamoci conto che era di Kansas City, che ha vissuto a cavallo agli anni 30/40 il suo boom economico. CHe è vissuto nel periodo in cui era eroico sbarazzarsi dei comunisti in America. Ma che era anche un bravo americano e quindi la denuncia a Hitler l'ha sempre sostenuta.
    Era estremamente patriottico - non a caso Disneyland si ritrova Main Street U.S.A. come centro del parco ed è piena di bandiere americane. Nelle sfilate, si chiudeva sempre tutto con la Old Glory.

    Biancaneve è un favola di origine germanica. E' stata riportata in tutto e per tutto, anche come favola del terrore, nel film di Disney e anzi... l'ha molto ammorbidita perché la strega moriva in modo atroce nella favola originale.
    Se fosse stato filo nazista i nani non avrebbero potuto starci... perché non ariani.

    Ci sono dei corti degli anni 30 prodotti da Disney che sono stati tacciati di razzismo... ma è lo stesso tipo di discorso che si fa per i vecchi fumetti di Tezuka. Non è che rappresentassero le persone di colore a quel modo, con cattiveria... non era proprio consapevolezza di ciò che facevano, era la norma allora.
    Del resto diciamo che le persone di colore non si erano ancora del tutto emancipate ed erano davvero rappresentate da soggetti a quel modo.

    I film disney sono stati etnocentrici fino agli anni 60... ma poi è apparso Mowgli che è un bambino di colore, comunque, indiano. Peraltro allevato da una pantera e un orso entrambi scuri.
    Il fatto che questo sia stato l'ultimo film al quale ha lavorato Walt prima di morire... la dice lunga su quanto una persona possa cambiare, crescendo, perché gli cambia la società attorno e il modo di pensare... siamo il prodotto della cultura e del mondo che ci circondano.
     
    Top
    .
  6. Rippingjack Oyabun
     
    .

    User deleted


    grazie deda per il resoconto dettagliato. alcune cose mi parevano effettivamente tirate un po' troppo per i capelli.
     
    Top
    .
  7. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Biancaneve è un favola di origine germanica. E' stata riportata in tutto e per tutto, anche come favola del terrore, nel film di Disney e anzi... l'ha molto ammorbidita perché la strega moriva in modo atroce nella favola originale.

    Si è parlato molto, di recente, della rassomiglianza tra la statua medioevale presente in una chiesa germanica e la regina di Biancaneve. Avevo visto uno speciale in vista dell'uscita di un libro, di cui purtroppo mi sfugge il titolo, ed era piuttosto interessante.

    Deda, tu che ormai sei la fonte disneyana ufficiale, hai qualche anneddoto da narrarmi su Alice, che personalmente amo molto? Purtroppo non ne so molto, a parte che a livello di adattamento italiano fu un lavoraccio infame, per via dei giochi di parole che costrinsero a rinominare la gattina di Alice Oreste!
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    Ti posso dire che è il prodotto della meravigliosa mente creativa di Mary Blair....
    tanto amata questa donna che ancora adesso si rifanno a lei in molti... da Tim Biskup (che può negare quanto gli pare) alla Pixar - notare la somiglianza dei concept di Monster con quelli di Alice.

    http://www.flickr.com/photos/comingupforair/412808070/

    se ami Alice devi prendere questo libro: the art and flair of Mary Blair.

    Il film in sé... vede i fans di Lewic Carrol divisi in due. c'è che li ama perché sono aliciani e chi lo odia perché rappresenta una visione troppo disneyana del libro... ma bisogna sapere che gli inglesi, in generale, non amano molto gli adattamenti delle loro leggende fatte da Disney: spada nella roccia, Peter pan e alice.... soprattutto la spada nella roccia.

    SPOILER (click to view)
    a me manco piace il Pinoccho teutonico disneyano - l'Italia è più caruccia!
     
    Top
    .
  9. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per tutte le informazioni Deda!
    Il libro sembra davvero meraviglioso, devo riuscire a procurarmelo in qualche modo!!*-*

    Mi diverte ed affascina tantissimo scoprire tutte queste informazioni che scrivi periodicamente sui grandi classici dell'animazione. Non so dove tu le prenda, ma...è come scoprire i retroscena dei grandi film della vecchia Hollywood, solo che le persone dietro a un film animato sono più "nascoste" e scoprire chi erano e cosa pensavano è stupendo!

    Riguardo a Wall.E ho trovato bellissime le locandine retrò stile pubblicità dei due modelli, wall.e e eve!
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    E' morta la voce di Topolino:

    http://news.yahoo.com/s/ap/us_obit_wayne_allwine

    chissà chi e come sarà il prossimo.
     
    Top
    .
69 replies since 14/10/2006, 17:16   1507 views
  Share  
.