JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

1.04 SOPHIA LOPEZ, 26 marzo 2004 - Discussione Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
AnoukMM
view post Posted on 15/4/2004, 15:41




Dopo Nanette, un altro episodio con una figura davvero umana e dolente, Sophia; entrambe in lotta con un corpo che le opprime, le imprigiona e le espone (anche se in modo diverso) ai pregiudizi e alla crudeltà del mondo… Il ruolo di Sean a mio avviso è ben calibrato, uno Sean che accoglie Sophia senza tanti problemi non sarebbe stato credibile, invece seguiamo la sua evoluzione, lo scontro col pregiudizio, il relativo superamento, ed il fatto che una volta trovato il punto di contatto (in questo caso i figli) avvicinarsi diventa più facile perché l’ottica è cambiata… insomma ancora una volta è proprio vero che “da che punto guardi il mondo tutto dipende…” (il problema è ricordarselo al momento di metterlo in pratica).
Certo che questa è più che mai una di quelle puntate in cui vien fuori uno dei punti di forza di Nip/Tuck (buttare in faccia la realtà nuda e cruda, mostrando universi sconosciuti e non immaginabili… universi che però non fanno parte della costellazione di Vega, ma stanno ben piantati nel nostro mondo): da un lato, il chirurgo fallito che, pur operando in condizioni igieniche spaventose e al di fuori di ogni norma, riesce cmq a crearsi una sua clientela fissa, addirittura con un target ben preciso, approfittando della disgraziata condizione altrui; dall’altro lato, la giovanissima flaffer… quando la ragazza ha spiegato in cosa consisteva il suo lavoro non potevo credere alle mie orecchie…
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 22/4/2004, 21:47




CITAZIONE (JULIAN @ 28/3/2004, 11:05)
Sophia, la malattia di Matt (sono ignorante qualcuno mi spiega cosa fosse???)


Julian, scusa il ritardo, ma causa problemi di connessione non ce l'ho fatta a postare prima

Come NGU non la conoscevo nemmeno io. Ne avevo sentito parlare col nome della Clamydia, che è uno dei batteri che la trasmettono.
Tecnicamente consiste in un'infiammazione dell'uretra. Concretamente si manifesta in un certo dolore al momento dell'urinazione e, negli uomini, nell'emissione di secrezioni dal pene. In alcuni casi può essere asintomatica, in altri i sintomi regrediscono spontaneamente, ma questo non deve trarre in inganno, perché l'infezione permane e continua a essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali.
Non è assolutamente una malattia da sottovalutare, perché, se trascurata, può provocare impotenza nell'uomo. Quanto alle donne, può ostacolare il proseguimento di un'eventuale gravidanza e nei casi più gravi portare alla sterilità. Se il contagio avviene durante la gravidanza, il bambino può nascere con infezioni agli occhi o affetto da polmonite.

Adesso devo andare, finirò dopo.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 23/4/2004, 20:27




Dopo il rapporto sessuale, i sintomi si possono manifestare entro un lasso di tempo variabile fra 7 e i 20-21 giorni. Gli esperti consigliano di sottoporsi a controlli qualora si abbiano rapporti non protetti con sconosciuti. La malattia viene di norma diagnosticata attraverso le esame delle urine; il semplice esame del sangue non è considerato attendibilissimo. Come il nostro dottor Troy ha suggerito, viene curata con la dossiciclina e con altri antibiotici ( non ricordo quali). Ovviamente durante la terapia è importante astenersi dai rapporti sessuali.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Phole4ever
view post Posted on 24/4/2004, 00:52




Beh allora non hanno cantato vittoria un po' troppo presto?? Mi aveva stupito da subito che avessero la certezza così presto.... insomma, non sarà l'AIDS ma avrà anche questo un "periodo finestra".... e ora che é stato così scrupolosamente "quantificato" il mio dubbio si rafforza!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 24/4/2004, 01:41




Sì, è vero, ma nel momento in cui avviene il contagio si trasmettono anche i batteri, l'eventuale manifestazione dei sintomi è un altro discorso.
Visto che gli esami cui Christian ha sottoposto a Matt hanno dato esito negativo, il nostro ragazzino può veramente tirare un sospiro di sollievo.
Se l'attricetta non l'avesse avvertito avrebbe veramente corso un grosso rischio, perché Matt se non avesse avuto nessun genere di disturbo non si sarebbe certo posto il problema.
Il fatto che sia stata onesta con Matt è un punto a suo favore.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Phole4ever
view post Posted on 24/4/2004, 01:57




Sì ma io mi riferivo proprio al periodo necessario perché si possano rilevare i virus con gli esami, non per notare i sintomi!

Sarà pure un punto a favore dell'attricetta, ma secondo me si perde nello squallore generale!

A proposito, so che é leggermente off topic, ma qualche giorno fa ho letto la notizia del panico nel mondo del cinema porno americano per la sieropositività di due attori e non ho potuto fare a meno di pensare a questo episodio... Decisamente troppo realistico!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 25/4/2004, 22:37




Effettivamente si consiglia di sottoporsi ad accertamenti quando si hanno rapporti non protetti con sconosciuti, ma non subito, lasciando trascorrere un periodo di tempo fra i 7 e i 20-21 giorni, periodo in cui si possono manifestare i sintomi.
In ogni caso dal contesto dell'episodio si capisce che deve essere trascorso qualche giorno. L'attricetta non è certo andata dal medico il giorno dopo, si è sottoposta agli esami del caso, ha atteso il risultato e ha chiamato Matt, e un po' di giorni sono passati. Ora che poi viene beccato da Julia a studiare sul suo libro e si fa fare il prelievo da Christian passa ancora un po' di tempo. Quindi è credibile che possano "cantare vittoria".

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
36 replies since 26/3/2004, 21:53   2389 views
  Share