Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Cibo giapponese

...fatto in casa, preconfezionato o al ristorante^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frapi
     
    .

    User deleted


    io vorrei davvero provare a cucinare robe jappo... ma nn so come "pescare" gli ingredienti... me tapina
     
    Top
    .
  2. SaruSaru
     
    .

    User deleted


    Anke io li ho provati!!
    ...xò la misoshiru è orrenda!! Cioè, non fa skifo, xò non c'entra nulla con la miso originale!!
    X la pastella x il tenpura pensavo peggio, e invece...
    Il sushi invece una fregatura, ma per ki lo fa la prima volta va più ke bene!
    Se qualkuno è di Roma, saprebbe consigliarmi un "alimentari giappo" oltre, ovviamente, a Castroni a al Korean Market??

    L'idea delle ricette è carinissima!!
    Premetto ke non so cucinare un bel niente, xò con le ricette orientali mi ci metterei d'impegno!!
    Ho già preparato sushi e onigiri...ma a parte questo nient'altro!
    L'altro ieri ho preso una bottiglia di salsa teriyaki, misoshiru e pastella x fare i takoyaki, tutto rigorosamente *original* importato dal Jap!!
    In più lavoro come cameriera in un ristorante giapponese, quindi se ne voltete sapere di più basta kiedere!!
     
    Top
    .
  3. Mysa Hayase
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaruSaru @ 23/10/2004, 12:07)
    Anke io li ho provati!!
    ...xò la misoshiru è orrenda!! Cioè, non fa skifo, xò non c'entra nulla con la miso originale!!
    X la pastella x il tenpura pensavo peggio, e invece...
    Il sushi invece una fregatura, ma per ki lo fa la prima volta va più ke bene!
    Se qualkuno è di Roma, saprebbe consigliarmi un "alimentari giappo" oltre, ovviamente, a Castroni a al Korean Market??

    L'idea delle ricette è carinissima!!
    Premetto ke non so cucinare un bel niente, xò con le ricette orientali mi ci metterei d'impegno!!
    Ho già preparato sushi e onigiri...ma a parte questo nient'altro!
    L'altro ieri ho preso una bottiglia di salsa teriyaki, misoshiru e pastella x fare i takoyaki, tutto rigorosamente *original* importato dal Jap!!
    In più lavoro come cameriera in un ristorante giapponese, quindi se ne voltete sapere di più basta kiedere!!

    Non ne conosco...davvero fai la cameriere in un risto-Japp? Sei una ragazza orientale? Scusa se lo chiedo^-^'... cmq chiedero' ai miei amici per l'alimentari...la mamma del mio ragazzo compra la roba japp all'alimentari Koreano percio' non saprei...^-^
     
    Top
    .
  4. SaruSaru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mysa Hayase @ 23/10/2004, 15:06)
    davvero fai la cameriere in un risto-Japp? Sei una ragazza orientale?

    No no, sono romana de roma!!
    Il ristorante è di proprientà di un mio senpai di università!!...e io ci lavoro!!
     
    Top
    .
  5. Leanhaum-shee
     
    .

    User deleted


    uhuh ho scoperto na cosa bellissima! Quello ke consegna pizze a domicilio nella mia città ora fa anke il sushiii ahhaha d lui penso ke posso fidarmi ^^
    Magari voi ve ne intendete più d me... ho sempre mangiato dei cachi strani (poi spiego più o meno cm si fanno) e mio padre dice ke la ricetta e giapponese...voi sapete se é vero?
    **si prende un caco normale, nn ancora maturo, e si versa del liquore(nn so quale) sopra, dove c'é il coso marrone, e si lascia lì fin quando l'alcool nn é assorbito. Poi si ripete lo stesso procedimento x altre volte, alla fine il caco diventa duro cm se fosse una mela ed ha un sapore buonissimo :win: **

    Edited by Leanhaum-shee - 28/10/2004, 13:18
     
    Top
    .
  6. seiran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 21/10/2004, 20:32)
    qualcuna di voi e' di TOrino e sa se da quelle parti si trovano negozi che vendono cibi asiatici?

    Ma se vivi in America, perché ti interessano i negozi di Torino?
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    ah mi interessano perche' a dicembre vengo in Italia per un mese ed ho promesso alle mie nipotine che avrei preparato un mega okonomiyaki ma mi secca portarmi dietro tutti gli ingredienti.

    Purtroppo io Torino non la conosco bene, ma mia sorella vive li' (in val di Susa) ma di roba orientale non ci capisce un tubero.... quindi se sapeste dirmi un negozio che vende cibo giapponese o anche koreano (un mese senza le alghe tostate non ci so stare).... mi fareste un favore.
     
    Top
    .
  8. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Dal topic cancellato:

    *TsukinoUsagi* ha scritto:

    Qualcuno di voi conosce delle ricette fattibili in Italia?????

    Mi piacerebbe tanto fare una cena a base di roba jappa cucinata da me!!!!

    Heeeellllp!!!

    *******

    †Nehelenia† ha scritto:

    beh fai bollire il riso ci miscugli un po di verdura (magari comprata in un negozio di alimentari asiatici) ci metti su un po di Kikkoman (soja) e circa hai fatto un pasticcio semigiapponese io faccio cosi guarda che non é male

     
    Top
    .
  9. ali_ko
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto il topi e non ho saputo trattenermi...
    Io cucino jap minimo una volta la settimana (sushi compreso, of course), è il modo più bello per sentirmi più vicina al mio/nostro paese adottivo! Se qualcuno vuole ricette sarò ben felice di postarne diverse!
    Per gli ingredienti: nei negozi tipo Asia/Africa si pescano quelli essenziali (le nori, tostate e non, sake, aceto di riso), che lì costano davvero poco ^^ , il resto si trova facilmente nei negozi di alimentari biologici o che vendono prodotti macrobiotici (carissimi, purtroppo). In questi ultimi io trovo le altre tipologie di alghe (kombu, wakame, ecc), il miso in pasta, le umeboshi, il mirin, la salsa di soia GIAPPONESE (è diversa dalla cinese, meno densa e saporita, più leggera) e addirittura daikon freschi!
    Allora, può interessare qualcuno?
     
    Top
    .
  10. Kaname^^
     
    .

    User deleted


    Beati voiiii!!!
    Io nn ho mai provato a cucinare niente di jappo...ho paura di avvelenare qualcuno!^^'''Xò in effetti sarebbe carino sperimentare...anch'io ho visto diversi negozietti dove vendono ingredienti tipici x le pietanze orientali!
    Purtroppo il fatto (almeno x quanto riguarda il sushi) è che io e il pesce abbiamo litigato da piccoli^^'...il mio ragazzo poi ha pure l'intolleranza!!!

    Edited by Kaname^^ - 24/1/2005, 12:04
     
    Top
    .
  11. ali_ko
     
    .

    User deleted


    A chi ti ha detto che la cucina nipponica è solo pesce... NON CREDERGLI!! A parte il fatto che più della metà dei piatti è cotta che più cotta non si può, ci sono uova, carne, verdure, ecc... Se pensi che per i vegetariani è una delle cucine migliori del mondo! ^^
    Secondo me una buona cosa per cominciare sono gli onigiri: semplici da preparare, il ripieno lo scegli tu, e li puoi mangiare dappertutto (a me piacciono molto di più dei panini!)
     
    Top
    .
  12. nakoruru
     
    .

    User deleted


    ali_ko tu sai fare gli onigiri? mi potresti scrivere la ricetta? grazie mille!
     
    Top
    .
  13. ali_ko
     
    .

    User deleted


    Pronti! Allora, per il ripieno sbizzarrisciti... Gli originali sono con umeboshi (denocciolate), katsuobushi (tonnetto secco in scaglie) o tarako (uova di merluzzo salate), comunque con UN ingrediente per polpettina. Ovviamente, essendo qui poco reperibili, ci metti dentro quello che vuoi! Vengono buonissime, per esempio, con il salmone affumicato.
    Oltre agli ingredienti per il ripieno, procurati semi di sesamo (meglio se nero), alga nori e ovviamente riso bianco già cotto.
    Lavati bene le mani e prepara una terrina di acqua fredda molto salata, con cui te le bagnerai spessissimo perché il riso non vi si appiccichi. Poni una cucchiaiata di riso sulla mano sinistra, con un dito della destra facci un buco al centro e inserisci il tuo ripieno. Con la mano destra, aggiungi un altro poco di riso, tanto da coprire il buco, e compatta la polpettina tra le mani finché l'onigiri non prende forma e i grani sono compattati l'uno all'altro. Fai attenzione che non diventi troppo dura, lavorandola eccessivamente! Dagli forma a triangolo, a palla o a cilindro. Poni l'onigiri su un piatto e avvolgici intorno una strisciolina di alga nori, fissando tra loro le estremità con un pochino d'acqua. Spruzzaci sopra i semi di sesamo, e voilà!
    Volendo gli onigiri si possono anche mangiare caldi, passandoli su una griglia per qualche minuto e spennellandoli di salsa di soia. Buon appetito!
     
    Top
    .
  14. nakoruru
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!! ora il mio unico problema resta trovare l'alga nori... che tu sappia la vendono nei negozi di cibi biologici?
     
    Top
    .
  15. Miky O_o
     
    .

    User deleted


    Gli ONIGIRI!

    Ho sempre voluto mangairli!! T_____T

    Se vai nei ristoranti Giapponesi non li fanno...sigh sigh... (anche perchè tanto giapponesi non sono...un mio amico cinese che ha un ristorante ha beccato il suo ex cuoco in un ristorante Giapponese.... -____-'''')

    Proverò questa ricetta!!

    Ma dove la trovo l' alga????? o___O
     
    Top
    .
871 replies since 27/3/2004, 03:19   17881 views
  Share  
.