Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Zetsuai - Bronze di Minami Ozaki

Solo Zetsuai è edito in Italia dalla Planet Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Riesumo questo antico post con una domandina retorica speranzosa: perché BRONZE non arriva in Italia come arrivò Zetsuai 1989 nel lontano 2002?

    Sono trascorsi più di 10 anni dalla pubblicazione ( mezzo fiasco a quei tempi ) della Planet ma oggi i tempi sono maturi, come titolo merita secondo me.
    Lo considero un po' uno dei pilastri del BL, come potrebbero esserli Haru della Nitta o Love Mode della Shimizu, sarà che mi sono avvicinata al genere proprio grazie a lui...

    14 volumi escludendo ZETSUAI + un volume extra uscito un annetto fa: BRONZE -Gaiden- KAENDANSHO che raccoglie capitoli e one shot pubblicate recentemente sulla rivista CHORUS.

    Se potrebbe fa o no? :sbrill:

    *ha lanciato la pietruzza nello stagno*
     
    Top
    .
  2. Kiki
     
    .

    User deleted


    Non è male come idea, il problema è che per ora la Planet mi sembra fare esperimenti isolati per quanto riguarda il genere "BL".
    E sinceramente se decidesse di pubblicare qualcosa, opterebbe per un titolo un po' piu' recente (almeno secondo me) e sicuramente piu' corto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Ma infatti dubito che la Planet possa prenderlo in considerazione proprio per scarsa fiducia ( dopo il flop di anni fa ).
    Ma magari altri editori... come ho detto i tempi oggi sono maturi, l'accoglienza da parte del pubblico forse sarebbe diversa anche se tocca vedere quanto possa attrarre lo stile della Ozaki.
    Conosco persone che lo adorano e allo stesso modo altre che non lo possono vedere.

    A me piace ZETSUAI ma non lo stile di disegno adottato dopo i primi vol. di Bronze ad esempio, lo comprerei per la storia e i personaggi ma se c'è chi sceglie basandosi per lo più sui disegni parte svantaggiato :/
     
    Top
    .
  4. Telly87
     
    .

    User deleted


    Io lessi Zetsuai e ricordo che allora non mi piacque più di tanto, non tanto per i disegni (neanche quelli mi hanno presa particolarmente) quanto proprio per lo stile della Ozaki, per i personaggi, per quei comportamenti e quelle emozioni espressi in modo così eccessivo, quella drammatizzazione incomprensibile...insomma, fu il primo shonen ai letto e non ne rimasi impressionata in positivo. Secondo me Zetsuai è uno di quei manga che o si amano o si odiano!
    Oggi però, se pubblicassero Bronze, credo che lo acquisterei, anche solo per vedere che fine hanno fatto i protagonisti, la loro evoluzione e sopratutto per dare una valutazione complessiva di una storia che, col solo Zetsuai, è incompleta.
    Non credo che, se dovessero pubblicarlo, l'editore sarebbe la planet, ma non sono particolarmente propensa neanche verso gli altri editori che negli ultimi tempi, quando si sono interesati ai bl, lo hanno fatto rivolgendosi a opere molto più brevi e sopattutto meno "old style"...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Il titolo Amore assoluto, è in linea coi contenuti e i sentimenti portati all'eccesso e all'esasperazione dei due folli protagonisti xD

    Certo però che non esiste coppia più sfigata e disgraziata di questa nel mondo BL.
    La Ozaki deve amarli proprio molto i suoi personaggi. :sweat:

    Una volta che il genere BL prende ben bene piede spero che gli editori possano puntare gli occhi anche su storie vecchiotte per le nostalgiche, proprio come questa.
     
    Top
    .
  6. Shiva Drake
     
    .

    User deleted


    a distanza di più di dieci anni dalla pubblicazione in Italia di Zetsuai arrivo pure io, anche se con un po' di ritardo, ad aggiungermi a coloro che l'hanno amato.... dai meglio tardi che mai!! era già da diverso tempo che la serie stazionava nella mia libreria, sapevo che era fortemente drammatico e avevo anche un po' frainteso la trama prima di leggerlo, insomma in questi giorni finalmente mi sono decisa, mi ci sono approcciata senza grandi aspettative e... me lo sono divorato!!! era davvero da tanto tempo che una storia non mi appassionava così tanto, l'ho finito ieri sera e ho già voglia di rileggerlo!
    ho amato tutto, i personaggi, la trama, l'amore disperato di Koji... premetto che ho sempre amato le storie d'amore tormentate, "impossibili", dove l'amore non è totalmente ricambiato o deve superare mille ostacoli... l'amore assoluto di Koji e la sua prima impossibilità di confessarlo apertamente (nel primo volume la scena dove
    Koji abbraccia e confessa i suoi sentimenti a Serika usandola come "surrogato" di takuto perchè non può più contenere le sue emozioni... mi ha straziato... come anche ogni volta che Koi incontra lo sguardo deciso di Takuto, lo sguardo che l'ha fatto innamorare, il pronunciare il suo nome, Izumi, come se fosse la cosa pià preziosa del mondo..la sua gelosia perchè lo vorrebbe totalmente per se, la sofferenza lacerante di volerlo amare e proteggere e al tempo stesso l'istinto autodistruttivo portato dalla volontà della completa possessione
    .... inoltre, non ho letto la versione originale, ma complimenti al traduttore e ovviamente alla Ozaki... ci sono alcune frasi che ti colpiscono dritto al cuore, a partire da quella iniziale "... fu come se un pugnale mi si conficcasse nell'anima").
    Al tempo stesso mi chiedo:

    se Koji non si fosse innamorato da piccolo di izumi, scambiandolo per una ragazza, se per la prima volta l'avesse incontrato quel giorno in cui izumi l'ha raccolto dalla spazzatura insieme a koji- cane (altro punto straziante del manga, al momento dell'incidente sono stata davvero sul punto di piangere!), si sarebbe innamorato ugualmente di lui? cioè, sicuramente sullintensità dei suoi sentimenti ha influito il fatto che avesse pensato a Izumi per ben 6 anni, che fosse il suo primo amore... se così non fosse stato si sarebbe ugualmente innamorato di lui con questa disperata intensità?




    insomma, mi è piaciuto da impazzire!!! e vi dirò, forse mi è piaciuto tanto proprio perchè la storia resta aperta (almeno per me, che non leggo scans e non ho intenzione di spoilerarmi cose informandomi su Bronze), questo finale senza fine tutto sommato mi è piaciuto, devo ammettere che quando avevo letto che appunto c'era un finale aperto mi aspettavo di peggio ed è anche per questo che ho aspettato tanto prima di leggerlo, pensavo che terminasse con un cliffhanger o comunque con qualcosa che ti facesse strappare il volume a metà urlando :"ma come cavolo va avanti??!" certo, termina su una scena clou e la curiosità di proseguirlo c'è, ma se Bronze non dovesse mai arrivare in Italia continuerei comunque ad amarlo e a conservarlo gelosamente nella libreria... insieme a The summit è diventato non solo il mio BL preferito, ma una delle storie d'amore più belle ch'io abbia mai letto...(e guarda caso in entrambi i casi la storia non è "finita").

    Parlando invece di Bronze, siamo a quota 14 volumi, ma ancora in corso? ma si potrebbe leggere benissimo da solo senza aver letto Zetsuai prima o per capirlo bisogna aver letto prima Zetsuai? perchè nella prima ipotesi la possibilità che venga pubblicato in Italia magari sono maggiori, potrebbero pubblicare Bronze e se le vendite vanno bene potrebbero pensare a una ristampa di Zetsuai... nel secondo caso invece occorrerebbe ristampare prima Zetsuai e poi passare a Bronze, ma se quest'ultimo poi è ancora in corso è effettivamente una scelta su cui bisognerebbe ponderare bene...
    insomma, dal canto mio spero che Bronze arrivi prima o poi in Italia, lo comprerei sicuramente, nel frattempo mi consolo con Zetsuai che, almeno per me, è davvero un piccolo capolavoro ^_^
     
    Top
    .
95 replies since 27/3/2004, 11:25   3409 views
  Share  
.