Tips & tricks, guide, aiuti e info per coloro che sono alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
pkboris
view post Posted on 18/10/2006, 20:48




Montaggio marmitta by NicolaSuper

Qui descrivo il montaggio di una marmitta V6 sulla mia moto, MBK X-Limit, uguale al DT 50; ma non ci sono grandi differenze frale altre moto o marmitte.

prima dovete togliere la rondella, sulla V6 è una cavolata, ha una sola saldatura e basta andare dentro con un cacciavite e muoverlo avanti e indietro e salterà via che è un piacere;
image

per la giannelli ho sentito che ha 5 saldature e allora bisogna andarci di dremel o col trapano, ATTENZIONE A NON BUCARE LA MARMITTA!
aspettete che la marmitta non scotti e incominciate a smontare la plastica del fianco dietro dove arriva il silenziatore;
poi tirate le molle che tengono la pancia della marmitta al collettore fino a farle uscire;
image

dopo mettetevi a svitare le viti che tengono il silenziatore sul codino(ci vogliono 2 chiavi, una dentro e una fuori)
image

e al centro il tubo che collega l'espansione al silenziatore
image;

smontateli
image

e successivamente togliete il tubo di gomma per il riciclo dell'aria
image;

svitate queste viti
image

e tenendo la pancia in mano sfilatela dal cilindro(sulla mia era un pò dura, ma con pazienza viene fuori).

A questo punto siete pronti per montare la marmitta nuova, dovete infilare la pancia nel cilindro; sistemare le viti ma senza fissarle troppo, poi il collettore pancia-silenziatore, il silenziatore ed infine tirare le molle
image.

Per la V6 le rondelle del silenziatore vanno messe prima della guarnizione che va prima del silenziatore, altrimenti sfiata;
poi chiudete il tubo del riciclo del'aria piegandolo a 180° e fissandolo con una fascetta (o eliminate tutto il sistema del riciclo fumi).

fissate bene tutte le viti e il gioco è fatto(1 o 2 ore)
image






Smontaggio-montaggio carburatore by NicolaSuper