Tips & tricks, guide, aiuti e info per coloro che sono alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
pkboris
view post Posted on 18/10/2006, 20:48




Montaggio marmitta by NicolaSuper

Qui descrivo il montaggio di una marmitta V6 sulla mia moto, MBK X-Limit, uguale al DT 50; ma non ci sono grandi differenze frale altre moto o marmitte.

prima dovete togliere la rondella, sulla V6 è una cavolata, ha una sola saldatura e basta andare dentro con un cacciavite e muoverlo avanti e indietro e salterà via che è un piacere;
image

per la giannelli ho sentito che ha 5 saldature e allora bisogna andarci di dremel o col trapano, ATTENZIONE A NON BUCARE LA MARMITTA!
aspettete che la marmitta non scotti e incominciate a smontare la plastica del fianco dietro dove arriva il silenziatore;
poi tirate le molle che tengono la pancia della marmitta al collettore fino a farle uscire;
image

dopo mettetevi a svitare le viti che tengono il silenziatore sul codino(ci vogliono 2 chiavi, una dentro e una fuori)
image

e al centro il tubo che collega l'espansione al silenziatore
image;

smontateli
image

e successivamente togliete il tubo di gomma per il riciclo dell'aria
image;

svitate queste viti
image

e tenendo la pancia in mano sfilatela dal cilindro(sulla mia era un pò dura, ma con pazienza viene fuori).

A questo punto siete pronti per montare la marmitta nuova, dovete infilare la pancia nel cilindro; sistemare le viti ma senza fissarle troppo, poi il collettore pancia-silenziatore, il silenziatore ed infine tirare le molle
image.

Per la V6 le rondelle del silenziatore vanno messe prima della guarnizione che va prima del silenziatore, altrimenti sfiata;
poi chiudete il tubo del riciclo del'aria piegandolo a 180° e fissandolo con una fascetta (o eliminate tutto il sistema del riciclo fumi).

fissate bene tutte le viti e il gioco è fatto(1 o 2 ore)
image






Smontaggio-montaggio carburatore by NicolaSuper

qui descrivo lo smontaggio di un carburatore 16 e il montaggio di un 21 dell'orto su MBK X-limit ( come XSM e XTM)

per prima cosa smontate le plastiche
image

poi il serbatoio chiudendo il rubinetto, o se avete il depressore staccate semplicemente i due tubi

image

ora vedete il carburatore dall'alto
image
con:
1- attacco miscelatore
2- tubi riscaldamento (quando gli togliete tenderà a uscire un pò di liquido del radiatore, che è sempre meglio tappare dopo averli tolti)
3- cavo acelleratore
4- cavo aria che arriva al manubrio
5- depressore

ora sulla mia moto ho tolto la scatola del filtro perchè è una schifezza (attenzione; smontare il telaietto serve solo per DT e Xsm/Xtm) e per farlo ho dovuto:
smontare le 4 viti del telaietto posteriore e le 3 della scatola del filtro;
image
smontare serbatoio olio freno dietro e il filo del faro (basta tirare e si stacca)
image
e togliere la molla della marmitta ce collega la pancia al terminale;
finalmente si può staccare tutto e la scatola del filtro viene via dopo aver smollato la fascetta che la teneva attaccata al carburatore
image

ora smollo la fascetta dalla parte del collettore e procedo a togliere tutti i tubetti dal carburatore (ocio a quello del "riscaldamento" che esce liquido e quando girate il carburatore esce la benzina contenuta nella vaschetta)
image

e dato che ci sono svito anche il sistema per riciclo fumi dell'euro 2
image
basta svitare quelle due brugole

ed ecco le cose che ho tolto
image

adesso svitiamo le viti dei coperchietti superiori del carburatore, quello della ghigliottina e quello dell'aria (accrescitore); poi tiriamo fuori e uscirà il cavo con la ghigliottina tenuto tirato da una molla;
image
tiriamo la molla e facciamo in modo che il cavo dell'accelleratore esca da dove è bloccato (è difficile da spiegare, perchè ci sono diversi sistemi di bloccaggio, ma non preoccupatevi, quando ce l'avrete in mano capirete tutto)
poi facciamo la stessa cosa al contrario con la ghigliottina e l'accrescitore del carburatore nuovo; riavvitiamo i coperchietti e mettiamo un tubetto così sulla testa del cilindro dove ne venivano fuori 2
image

se vogliamo svitiamo le brugole del pacco lamellare per cambiarlo (due non sono normali; ci vogliono le chiavi torx (come le brugole solo che con il buco in mezzo), uppure io le ho "squadrate" con il dremel e le ho svitate con la pinza a becchi)

poi fissiamo il carburatore al collettore e al filtro con le fascette; rimontiamo tutto (miscelatore, depressore, tubo benzina) poi rimontiamo la moto e ora bisogna carburare :D

Edited by [Boris] - 22/11/2006, 21:56
 
Top
0 replies since 18/10/2006, 20:48   1782 views
  Share