CAMELOT Forum

Report Conferenza, UFO fra ragione e mistero, SETI, la ricerca di segnali radio da civiltà aliente, Milano 24/03/07

« Older   Newer »
  Share  
baseluna
view post Posted on 27/3/2007, 13:09




Milano 24/03/07, Museo Civico di Storia Naturale
Report

SETI, la ricerca di segnali radio da civiltà aliene
Relatore Gianluca Ranzini (SISN, centro studi di Esobiologia)

UFO: Fra ragione e mistero
Relatore Marco Morocutti (Progettista elettronico, CICAP)


Dopo la presentazione della conferenza fatta da Francesco Grassi (CICAP), la parola passa a Gianluca Ranzini che inizia la sua relazione presentando il SETI, specificando il suo significato e il lavoro che sta svolgendo. Ricerche della vita.. “altrove”.. ricerche che stanno svolgendo da ca. 10 anni, fatte principalmente su una base stimata di ca. 200 pianeti, non come la terra, ma ben più grossi (vedi Giove…). Ricerca fatta tramite onde radio. Da questo spunto inizia ad indicare che la strada non è facile in quanto non è chiaro come, questi segnali di ricerca, possano essere interpretati.? come segnali che vagano nello spazio, o magari segnali mirati.?. propri per farsi conoscere, e a tal proposito fa riferimento al Film Contact.
Come Inizio.. di questa avventura fa i nomi di Giuseppe Cocconi e Philip Morrison i precursori del Seti che nel 1959, colleghi alla Cornell University, furono i primi scienziati a sollecitare la comunità scientifica ad effettuare una ricerca coordinata dei segnali extraterrestri di origine intelligente. Poi Ranzini si sposta sulla famosa Equazione di Drake, spiegando dettagliatamente questa equazione…

E.. qui: “una vecchia cariatide dell’ufologia”, un addetto ai lavori “polemico e terribilmente” irritante.. interviene spiegandomi alcune cose… Non posso fare a meno di sentirlo: è di fianco a me! Taluni dicono –anche- che è un “massone” in combutta con sssstriscia la ..Notizia!

Indicando poi con la data del 16/11/1974 il messaggio inviato da Drake verso la costellazione di Ercole, da Arecibo (Portorico). Il nostro “famoso” segnale riguardante i dati.. di noi essere umani… anche se poi questo segnale è stato inviato ad una costellazione che dista da noi solo… 21.000 anni luce.! Bisognerà aspettare un po’ per la risposta.. Poi si passa al paradosso di Fermi… Se gli alieni esistono.. perché non sono qui??? dato che diceva che la nostra galassia ha ca. 13 miliardi di anni.. perché non si sono fatti vivi??
Risposta: gli ufo non esistono.. perché la civiltà è troppo breve…
Oppure… non è che magari ci sono.. e non riusciamo a vederli???

E… la vecchia “cariatide” interviene ancora… “Ma non lo sa “questo” che “sta str…..a” è gia stata polverizzata???

Poi il discorso inizia a variare sul segnale radio.. dove si dovrebbe puntare?? Verso che direzione?? Che tipo di segnale bisognerebbe usare?? Potranno capirci??? Tutte domande lecite quello si…
Ma magari puntare.. anche su altre ricerche??? E non solo su segnali??? Mia piccola divagazione.

E… la vecchia “cariatide” annuisce… con tono molto “massone”e mi dice… Già!?? Perché non si leggono le pubblicazioni scientifiche??? Perché non si è un pochino più aggiornati??

Poi conclude.. indicando che se dovesse arrivare un SEGNALE particolare la prima persona che sarà avvisata sarà il segretario dell’ONU… (mah……!) poi viene fatta vedere una foto con la “famosa” firma WOW.. dal quale nato il WOW SIGNAL del 15/08/77, al momento unico.. segnale particolare.. però non più ripetuto…

Il “presunto massone” storce il naso… : “mica è l’unico…??!!!!!”

Marco Morocutti inizia la sua relazione dicendo… gli alieni sono già qui??? vediamo cosa centra il CICAP con l’Ufologia…

“già”…. Sempre il solito;-)) Già che c’entra?

Inizia indicando.. come mai si vedono gli ufo?.. cosa sono?. cosa osservare?… è specifica di fare molta attenzione.. a quello che si osserva.. e da qui… .via.. una carrellata di foto… di presunte facce aliene… le quali non sono altro che disegni naturali su tavole di legno.… su case…(presunte facce.. prese dalla posizione di finestre su pareti), foto molto divertenti devo dire… che fanno sorridere il folto pubblico presente… anche se penso… che certi.. Ufologi.. come dice.. non siano così.. attenti a certe.. foto..
Poi si sposta su una foto che intravede due luci all’orizzonte… ed altra foto dove si vede… un scia colorata in mezzo alle nuvole sopra delle montagne… (poi alla fine.. arriverà.. la verità…)

E, il rompiscatole accanto: “noooo… ancora i cani solari…noooo!”

Poi il discorso si sposta sul nome UFO, spiegando che il significato esatto della parola e di oggetto volante non identificato.. e non come tanti ( a lui dire….) indicano come alieni.. astronavi…rapimenti ecc. e chi più ne ha ne metta..
Si arriva anche alla data nella quale viene descritta come nascita degli UFO cioè 24/06/1947 quando un certo Kenneth Arnold mentre sorvolava una zona dove era caduto un aereo vide 9 oggetti in formazione volargli a vista… poi si passa al caso Roswell, a quello che si pensa sia accaduto.. e così via… indicando quello che è stato detto in giro per il mondo.. e vari articoli di stampa italiana dove da una parte si dice… Avvistato ufo.. e su un altro giornale.. tutto falso.. erano palloni sonda…
Il tutto per indicare di stare attenti a quello che si vede.. a quello che uno dice… passando anche ai presunti rapimenti alieni, indicando tra i più famosi quello dei coniugi Hill, e quello Parker per arrivare poi a far vedere.. in bella mostra la foto dell’articolo apparso sulla Stanpa: quello di Malanga dove è indicato: Ho ipnotizzato 400 rapiti dagli alieni…
E qui.. devo dire che le risate.. sono state molto carine.. eheh.. come quelle per le foto iniziali…
Il discorso segue poi il canone dell’attenzione.. di stare sempre attenti a quello che dicono le persone.. di verificare sempre l’attendibilità di tutto… di controllare quello che dicono di aver visto,… facendo anche vedere vari disegni di persone che dicono di aver visto.. un qualcosa… (UFO..) però facendo notare che i disegni sono tutti diversi.. anche se queste persone avrebbero visto tutti la stessa cose.. nello stesso momento.. e nella stessa zona..

La vecchia cariatide: “ancora con sta ipotesi psico-sociologica!”

La chiusura poi verte sulla spiegazione delle foto iniziali… a parte quelle dei legni e delle case.. le foto delle luci erano solo 2 pianeti vicini, (Giove e Venere..) e il riflesso sulle nuvole è un riflesso del sole sul ghiaccio della montagna, poi indicando di fare molta attenzione ai mezzi di informazione… e agli studi di psicologia della testimonianza…
Chiude facendo vedere una indagine fatta nel 1976 da Allan Hendry, su 1307 Casi….
88% identificati
8% non identificati..
2% dubbi…
Come procede la scienza???? Ha chiuso con questa frase….
Come procedere??? Non penso che l’8% si debba buttare via vero???

E la cariatide dice: “cavolo… una percentuale di ufo superiore alla mia! Il mondo va davvero alla rovescia…”

Ciao
Maurizio Rivalta (Sentinel ITALIA – Gruppo Camelot – collaboratore Hwh22)
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 27/3/2007, 13:27




Grande Mauri!
Ciao Carlo
 
Top
DCW
view post Posted on 28/3/2007, 08:38




CITAZIONE (baseluna @ 27/3/2007, 14:09)
facendo anche vedere vari disegni di persone che dicono di aver visto.. un qualcosa… (UFO..) però facendo notare che i disegni sono tutti diversi.. anche se queste persone avrebbero visto tutti la stessa cose.. nello stesso momento.. e nella stessa zona..

La vecchia cariatide: “ancora con sta ipotesi psico-sociologica!”

Il report è molto interessante, e ti ringrazio per averlo postato. Se il Cicap non fosse attaccato a un pregiudizio e fosse in grado di lavorare seriamente, sarebbe di molto aiuto.
Altrettanto di poco aiuto le voci di sottofondo (intendo quelle che si prendono troppo sul serio), che però è ovvio che ci siano, poiché quando c'è una componente umana che esprime un lato totalitario di una questione, deve essere presente qualcuno che rappresenti il lato totalitario opposto, il pregiudizio opposto. Questo fa parte dell'andamento della psicologia umana. E spiega anche come mai una persona che la pensa in modo così opposto al Cicap si sobbarchi il disturbo (ma forse è narcisisticamente gratificante andare a sentire quanto gli altri hanno torto!) di andare a sentire proprio il Cicap - cosa di cui non c'è più alcun bisogno, dato che affermano le stesse cose da molti anni, e non appare alcun rimodellamento di pensiero, in un senso o nell'altro, all'interno della loro fazione. Quindi si connotano come assolutamente poco incisivi, almeno a mio avviso.
Ovviamente, ciò significa che entrambi - il cicappino di turno e il dissidente di turno - sono lontani da una sintesi di questi opposti e da una situazione di equilibrio, cioè da una situazione in cui tutte le componenti siano vagliate con discernimento e non con il desiderio - e soprattutto il BISOGNO - di avere ragione.

Torniamo al quote. Trovo che la sottolineatura del cicappino di turno sia molto pertinenete. Non si tratta, ovviamente, di una ipotesi psico-sociologica, ma di un dato importante se corrrelato alla neurologia. Infatti, il fatto che uno stesso evento (che in quanto visto contemporaneamente da molti non è un evento di fantasia ma un fatto, testimoniato da persone diverse) sia percepito in forme diverse deve indicare la strada su cui lavorare con questi fenomeni. Poiché è evidente che la percezione visiva dell'evento non può essere considerata univoca, e non passa quindi attraverso il canale degli occhi, il canale che viene utilizzato è un canale interno, che dà origine a delle immagini sulla corteccia visiva. Ciò fa credere che gli occhi vedano proprio quella cosa lì, ma non sono gli occhi. Vi è, se non unicamente almeno contemporaneamente, una stimolazione di recettori che producono immagini.
Mi disturba un po' dover rimandare a un altro sito, ma è necessario. Nel mio sito c'è un articolo che è un report di alcune sperimentazioni cliniche con farmaci sui recettori del midollo allungato. Il midollo allungato è la stessa zona in cui si trova anche il nucleo neuronale chiamato locus ceruleus, che Colaminè mise in campo molto tempo fa a riguardo di alcune funizioni del sonno e dei sogni (che io però non ho avuto tempo per approfondire). Il midollo allungato (che è il proseguimento nel cranio del midollo spinale, prima di arrivare alle strutture più "rotonde", chiamiamole così, che sono il talamo con sopra la corteccia, la parte più familiare per chi pensa al cervello) è la sede di nuclei neuronali molto molto antichi. E' la zona che viene stimolata durante alcuni tipi di respirazione yoga e la sede dove parecchi allucinogeni hanno effetto. E' un luogo quasi totalmente misterioso, da un punto dei vista degli effetti di stimolazione.
Perciò, quando un gruppo di persone guardano la stessa cosa e vedono cose diverse, l'attenzione del ricercatore dovrebbe crescere a mille, perché lì si sta toccando quel che veramente non si sa.
Sapete come si dice: se uno cerca strade nuove, non può cercarle coi metodi vecchi e coi ragionamenti vecchi, perché ciò che è nuovo è totalmente nuovo. Quindi, se il cicappino di turno dice che la gente vede ma in realtà vede cose diverse, ha due alternative: ragionare come ha sempre ragionato e dare spiegazioni banali o far intravedere spiegazioni banali; oppure tentare di ragionare in modo nuovo, lasciarsi colpire dalla stranezza, e intuire che sotto la stranezza potrebbe esserci un mistero da svelare, di qualsiasi genere esso sia.
Il cicappino non trova strano che la gente riferisca cose diverse. Questo è veramente peculiare, non trovate? Se sua nonna, suo nonno, papà, mamma, zii e cugini guardassero un funerale e ci vedessero chi un matrimonio, chi il circo du soleil e chi le torri gemelle, non troverebbe strano tutto ciò? Si limiterebbe ad alzare le spalle e a dire che hanno le allucinazioni? O si chiederebbe il perché di una cosa che coglie tutti?
Il grosso guaio dei cicappini, infatti, è che ciò che capita agli altri non li coinvolge, è una cosa che va tenuta a distanza.
Il contraltare è che qualcuno, da tali cose, si lasci coinvolgere totalmente, perdendo il senso e la direzione.
Aggiungerò che, a proposito di fenomeni molto pericolosi che hanno coinvolto il nostro Paese, il luminare che è stato chiamato a dirimerne gli aspetti scientifici e di ricerca ha espresso proprio questo genere di preoccupazione, cioè che quello che vediamo non sia quello che c'è.
Continuo perciò a considerare questa una strada di ricerca molto importante.
Il cicappino di turno, nella sua meccanicità inconscia, è prezioso, poiché fornisce dei dati importanti. Andare a sentire certi congressi, quindi, è tutt'altro che inutile. E' inutile andarci per constatare che gli altri la pensano diversamente da noi (cosa per alcuni assolutamente inconcepibile; la diversità dell'altro è mostruosa e non si può riconoscerla come legittima). E' utile andare per pescare elementi che ci possano servire, da utilizzare secondo i nostri parametri di valutazione e ricerca.
Ognuno di noi dovrebbe valutare attentamente quello che dicono gli altri. Così facevano le leggendarie spie :shifty: ! Imparare a essere invisibili è un grande insegnamento. Nell'invisibilità si possono muovere molte cose.
Per esempio, trovo molto interessante che gli astronomi dicano di non aver mai visto dischi volanti. Chi ha vecchi schemi di pensiero aggancia subito ciò al debunking. Vecchi schemi, sì, roba da morir dal ridere.
Facciamo invece una vera ipotesi scientifica (miii, che parolaccia). Poniamo l'ipotesi che abbiano ragione. Negli spazi interstellari che loro esplorano non si registrano dischi volanti. Mumble mumble. Quindi quelle robe che vediamo da dove sbucano?
Buone riflessioni a tutti. Giulia

Edited by DCW - 29/3/2007, 13:59
 
Top
LDrago
view post Posted on 28/3/2007, 10:19




Ottimo report Maurizio,posso intuire chi poteva essere la vecchia cariatide image ;)
 
Top
baseluna
view post Posted on 28/3/2007, 10:54




Grazie... troppo buoni.. eheh..

Ciao
Maurizio
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 28/3/2007, 11:52




CITAZIONE (DCW @ 28/3/2007, 09:38)
CUT
Il report è molto interessante, e ti ringrazio per averlo postato. Se il Cicap non fosse attaccato a un pregiudizio e fosse in grado di lavorare seriamente, sarebbe di molto aiuto.
CUT
Mi disturba un po' dover rimandare a un altro sito, ma è necessario. Nel mio sito c'è un articolo che è un report di alcune sperimentazioni cliniche con farmaci sui recettori del midollo allungato. Il midollo allungato è la stessa zona in cui si trova anche il nucleo neuronale chiamato locus ceruleus, che Colaminè mise in campo molto tempo fa a riguardo di alcune funizioni del sonno e dei sogni (che io però non ho avuto tempo per approfondire). Il midollo allungato (che è il proseguimento nel cranio del midollo spinale, prima di arrivare alle strutture più "rotonde", chiamiamole così, che sono il talamo con sopra la corteccia, la parte più familiare per chi pensa al cervello) è la sede di nuclei neuronali molto molto antichi. E' la zona che viene stimolata durante alcuni tipi di respiraizone yoga e la sede dove parecchi allucinogeni hanno effetto. E' un luogo quasi totalmente misterioso, da un punto dei vista degli effetti di stimolazione.
Perciò, quando un gruppo di persone guardano la stessa cosa e vedono cose diverse, l'attenzione del ricercatore dovrebbe crescere a mille, perché lì si sta toccando quel che veramente non si sa.
Sapete come si dice: se uno cerca strade nuove, non può cercarle coi metodi vecchi e coi ragionamenti vecchi, perché ciò che è nuovo è totalmente nuovo. Quindi, se il cicappino di turno dice che la gente vede ma in realtà vede cose diverse, ha due alternative: ragionare come ha sempre ragionato e dare spiegazioni banali o far intravedere spiegazioni banali; oppure tentare di ragionare in modo nuovo, lasciarsi colpire dalla stranezza, e intuire che sotto la stranezza potrebbe esserci un mistero da svelare, di qualsiasi genere esso sia.
Il cicappino non trova strano che la gente riferisca cose diverse. Questo è veramente peculiare, non trovate? Se sua nonna, suo nonno, papà, mamma, zii e cugini guardassero un funerale e ci vedessero chi un matrimonio, chi il circo du soleil e chi le torri gemelle, non troverebbe strano tutto ciò? Si limiterebbe ad alzare le spalle e a dire che hanno le allucinazioni? O si chiederebbe il perché di una cosa che coglie tutti?
Il grosso guaio dei cicappini, infatti, è che ciò che capita agli altri non li coinvolge, è una cosa che va tenuta a distanza.
Il contraltare è che qualcuno, da tali cose, si lasci coinvolgere totalmente, perdendo il senso e la direzione.
Aggiungerò che, a proposito di fenomeni molto pericolosi che hanno coinvolto il nostro Paese, il luminare che è stato chiamato a dirimerne gli aspetti scientifici e di ricerca ha espresso proprio questo genere di preoccupazione, cioè che quello che vediamo non sia quello che c'è.
Continuo perciò a considerare questa una strada di ricerca molto importante.
Il cicappino di turno, nella sua meccanicità inconscia, è prezioso, poiché fornisce dei dati importanti. Andare a sentire certi congressi, quindi, è tutt'altro che inutile. E' inutile andarci per constatare che gli altri la pensano diversamente da noi (cosa per alcuni assolutamente inconcepibile; la diversità dell'altro è mostruosa e non si può riconoscerla come legittima). E' utile andare per pescare elementi che ci possano servire, da utilizzare secondo i nostri parametri di valutazione e ricerca.
CUT
Facciamo invece una vera ipotesi scientifica (miii, che parolaccia). Poniamo l'ipotesi che abbiano ragione. Negli spazi interstellari che loro esplorano non si registrano dischi volanti. Mumble mumble. Quindi quelle robe che vediamo da dove sbucano?
Buone riflessioni a tutti. Giulia

Cara Giulia considerazioni moolto interessanti;-)
Talvolta, anche se in maniera indiretta, nascono degli spunti molto utili;-)
Ciao Carlo
 
Top
5 replies since 27/3/2007, 13:09   236 views
  Share