Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Cesare

by Star Comics, di Fuyumi Souryo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 14/6/2012, 11:48) 
    tutto è rincarato, non mi stupirei se aumentasse di 50 centesimi.

    Beh Malekitty, settembre-ottobre non cambia moltissimo.

    Lucca è a novembre mi pare é_é (ho voglia di fare il simpatico). Comunque 50 cent in più per Cesare sono spendibilissimi, e rimarrebbe un buon rapporto qualità-prezzo se paragonato a titoli di altri editori. (Imho)

    Io ricordo teorie che andavano ben oltre i 10 anni di pubblicazione... :spavento: :lol:
    Ma penso sia uno dei pochi manga di cui non mi disturba la lettura dilazionata. Almeno da parte mia ogni volume ha bisogno di tempo, concentrazione, ed attenzione, poi di altrettanto tempo per essere assimilato, e chiaramente il ritmo non è quello di tanti altri titoli.

    Ah e anch'io non temo interruzioni varie, a parte rallentamenti dovuti a cause di forza maggiore come l'ultimo...
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 14/6/2012, 13:23) 
    No, secondo me l'interruzione non giungerà. Comunque, se non ricordo cretinate, pareva avesse detto che intendeva lavorarci per i prossimi 10 anni... ormai alcuni sono passati... ma almeno i 20 volumi dovrebbe raggiungerli.

    Uhm...ammettendo questa cosa dei dieci anni... *si fa conti* Cesare è stato iniziato nel 2006 se non erro e quindi, ammettiamo appunto tale limite, fra un quattro anni circa potrebbe finire o esser sulla buona strada? XD Non è molto ùù Però sono trascorsi sei anni e siamo solo al nono °.° #speculazioni a caso

    CITAZIONE (Lord Malekith86 @ 14/6/2012, 14:00) 
    CITAZIONE (Ananke @ 14/6/2012, 11:48) 
    tutto è rincarato, non mi stupirei se aumentasse di 50 centesimi.

    Beh Malekitty, settembre-ottobre non cambia moltissimo.

    Lucca è a novembre mi pare é_é (ho voglia di fare il simpatico). Comunque 50 cent in più per Cesare sono spendibilissimi, e rimarrebbe un buon rapporto qualità-prezzo se paragonato a titoli di altri editori. (Imho)

    Io ricordo teorie che andavano ben oltre i 10 anni di pubblicazione... :spavento: :lol:
    Ma penso sia uno dei pochi manga di cui non mi disturba la lettura dilazionata. Almeno da parte mia ogni volume ha bisogno di tempo, concentrazione, ed attenzione, poi di altrettanto tempo per essere assimilato, e chiaramente il ritmo non è quello di tanti altri titoli.

    Ah e anch'io non temo interruzioni varie, a parte rallentamenti dovuti a cause di forza maggiore come l'ultimo...

    Ecco ç_ç più di dieci anni mi pare maggiormente plausibile, sigh...
    Poi non è che vorrei un volume al mese (o forse si XD), però nemmeno aspettare una vita ecco. E concordo sul rapporto qualità-prezzo.
    PS: non sono informata bene. Mi dite perché l'ultima volta si fermò? Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Problemi di salute se non ricordo male. I 10 anni erano considerando una serializzazione standard semestrale, per quello ho detto 20 volumi, perciò gli anni sono indubbiamente aumentati, forse pure il numero di volumi XD
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 14/6/2012, 15:07) 
    Problemi di salute se non ricordo male. I 10 anni erano considerando una serializzazione standard semestrale, per quello ho detto 20 volumi, perciò gli anni sono indubbiamente aumentati, forse pure il numero di volumi XD

    ç_ç non so se piangere di gioia o per la disperazione!
     
    Top
    .
  5. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Io infatti mi ricordavo un 30 volumi/15 anni ma Ananke è più affidabile. é_é
    Comunque 10 anni casomai a partire da ora XD ahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Nono in questo caso la memoria è parecchio annebbiata, perciò potresti anche avere ragione tu. Resta il fatto che la soglia pensione è facilmente raggiungibile XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ed è uscito il 9... incredibile ma vero.

    torna in scena michelangelo, e scopriamo che era un compagno di classe di angelo (piccolo il mondo, eh?)...
    giovanni sta diventando sempre più pacioccoso, alla faccia del suo esordio (da quando ha perso l'aria altera pare un'altra persona)... XD e angelo il suo servitore personale, raccomandato da cesare... mi chiedo se la faccia corrucciata della guardia del corpo quando cesare dice (essenzialmente) che non l'ha fatto per guadagno personale significhi che disapprova o che non ci crede...
    dopotutto angelo faceva inconsapevolmente da "spia" tra i fiorentini per cesare da un pezzo, quindi avere un tale ascendente su una persona vicina a giovanni non può fargli che bene... anche se potrebbe esser vero anche il contrario, soprattutto adesso che angelo ha imparato lo spagnolo... in fondo lo stesso cesare prevedeva che un giorno angelo l'avrebbe tradito...
     
    Top
    .
  8. Vitani
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!
    Torno a fare una capata su questi lidi (che in realtà non ho mai abbandonato perché vengo spesso sul forum ma ormai solo da lettrice) perché in occasione dell'uscita dell'undicesimo volumi mi son fatta una bella rilettura di "Cesare".
    Volevo, a questo proposito, dire la mia sugli ultimi tre volumi, il 9, il 10 e l'11. :heyhey: (Per l'11 visto che è uscito a marzo non credo ci sia bisogno del tag spoiler, giusto?)
    Anzitutto, col senno di poi mi è saltato all'occhio che la lunga digressione del volume 7, quella relativa all'umiliazione di Canossa, Dante eccetera eccetera, così apparentemente slegata dalla trama principale, serve in realtà per introdurre il tema fondamentale di questo nuovo arco narrativo (ormai credo proprio che ci siamo!): il rapporto fra Stato e Chiesa, che è poi un rapporto che riguarda da vicino anche Cesare, sempre più dilaniato dal suo essere destinato a diventare cardinale quando vorrebbe tornare alla vita secolare (Miguel :cuore: e Francesco di questo se ne sono ben accorti!). Ma anche il rapporto fra regime monarchico e regime repubblicano, se vogliamo, elemento questo che torna in modo preponderante già dal primo capitolo del volume 9, quando Miguel fa visita al nonno di Angelo.
    A questo proposito: "Voi avete affermato di essere solo a questo mondo, ma in realtà un sostegno l'avete già trovato, o sbaglio? Tale è l'intensità della luce che alberga in quel vostro sguardo." Troppo bella la faccia di Miguel. Trovo che la Soryo stia diventando sempre più espressiva. (Miguel, a questo proposito, lo sai vero che io non vedo l'ora di vederti diventare "l'anima dannata del Valentino"? :sbrill: ) Chiaro come il sole che Miguel sarà quello che si sporcherà più di tutti le mani, sperando che questa luce nello sguardo non la perda.
    Intanto la Triplice Alleanza è decaduta, con tutte le conseguenze del caso, e Piero de' Medici si rivela fin da subito non in linea con le aspirazioni paterne (e la penso anche io come Cesare, non lo biasimo per le scelte che ha fatto). In tutto ciò anche la diatriba denaro vs. spirito si fa sempre più accesa, col Savonarola che prende campo, e non so voi ma io sono curiosissima di assistere tra l'altro all'esilio dei Medici e al periodo tumultuoso che ne è seguito. Davvero, negli ultimi numeri l'aspetto politico di questo manga si sta (evviva!) allargando sempre di più, e ogni "spiegone" va seguito attentamente perché altrimenti si rischia di non capire più una mazza.
    Sto amando anche il modo in cui tutto questo si mescola alla crescita individuale dei personaggi, e di uno di essi in particolare.
    A parte Cesare che è Cesare, a parte Miguel che aveva già chiara da un pezzo la sua ragione di vita, a parte Angelo che ne ha fatta di strada dal pappagallo del primo volume ed è sempre onesto ma decisamente più scafato, il grande vincitore qui è... Giovanni de' Medici.
    Il tradimento di Draghignazzo e Roberto nel sesto volume gli ha dato davvero una bella scossa e gli ha fatto cadere la maschera spocchiosa, facendo emergere un ragazzino insicuro e goffo, ma animato da volontà sincera e forte e senz'altro più abile di quanto lui stesso si renda conto. Ho amato quattro momenti suoi in particolare: quando esce dalla badia di Fiesole dopo l'investitura a cardinale ed è già lì che "ma non ci sarà nessuno lì fuori ad aspettarmi" e si trova accolto dalla folla; quando, a palazzo Medici, esce sul balcone per farsi ammirare dal popolo di Firenze (qui ci ho visto tanto un'anticipazione della sua salita al soglio pontificio, e spero proprio che sia un segno che la Soryo vuole effettivamente arrivarci, anche solo in un capitolo sul "dopo", visto che Leone X viene eletto dopo la morte di Cesare); la scena in cui Lorenzo morente (SIGH. :cry2: :cry2: :cry2: ) se lo sogna papa; e soprattutto la scena in cui, con la bontà d'animo che ormai lo contraddistingue, mette a posto Della Rovere.
    Ecco, lì ho goduto tantissimo. Ma tanto proprio. Perché la vera stoffa di Giovanni si vede tutta, anche se dopo si gira e ammette di aver avuto una gran paura. XDDDD
    Piccino, c'è tanto bisogno di lui in questo mondo di superuomini!
    (A proposito di personaggi. Ho fatto una ricerchina e sia il bidello Pasquini (all'anagrafe Bartolomeo di Pasquino) e Bartolomeo Sozzini (il professore che pone a Giovanni uno dei quesiti di laurea) sono esistiti per davvero. Pasquino in particolare non era facile da recuperare, brava Soryo e bravo Hara! :clap:
    Sempre a proposito di personaggi, Lucrezia è invece, per adesso, ancora succube dell'influenza del fratello. Che ok era il suo fratello preferito, ok era un gentiluomo affascinante, ok lei è una ragazzina, ma spero davvero non si vada a cadere nell'incesto. :bwa: Quello lasciatelo a Giampaolo Baglioni, che tanto frequentava Cesare quindi minimo minimo compare pure lui! XD Per ora rimango comunque convinta che l'attrazione di Lucrezia resterà unilaterale e che anzi sarà utile a Cesare per i propri scopi. Lui lo trovo parecchio freddo e calcolatore, e mi farebbe davvero strano vederlo "lasciarsi andare" così tanto con Lucrezia, al punto da compromettere ulteriormente una reputazione già non rosea di per sé. In compenso noto che Lucrezia è già perfettamente in grado di affascinare e manipolare tutti. Vista la reazione di Angelo, stai a vedere nel giro di qualche anno si scoprirà che è lui il padre dell'infante romano! XD
    Intanto, se il volume 10 mi ha messo tanta nostalgia perché ha proprio il sapore di giovinezza che finisce, l'11 mi è piaciuto da morire. :love: A parte lo scenario che si sposta a Roma :cuore: , credo che mandare Angelo al seguito di Giovanni sia stata la decisione più logica. A parte il fare da ovvio ponte epistolare con Cesare, anche io da lettrice mi sono trovata decisamente meno spaesata dal cambio di location.
    Cooooomunque.
    La morte di Lorenzo. :bwa: :bwa: :bwa:
    Insomma, ce la aspettavamo tutti. E' scritta sui libri di storia. Era stata preannunciata volumi e volumi fa.
    Eppure mi è venuto un magone infinito a leggerla, sarà anche la citazione dal Vangelo (Poliziano, ma che gufi a leggere proprio quel passo???), ma la sensazione di qualcosa che si spezza letteralmente c'è stata ed è stata fortissima. Bellissima e molto evocativa la tavola a doppia pagina di Firenze notturna con la stella cadente sullo sfondo.
    Ultimi tre argomenti e poi questo papiro avrà termine.
    1) Sono curiosa di vedere in che modo la Soryo svilupperà la situazione di Giovanni, specialmente ora che la Triplice Alleanza ci ha salutati, Cesare rivolge le sue attenzioni a Giovanni Gonzaga e Rodrigo e gli Sforza pure non so quanto interesse abbiano nel continuare ad appoggiarlo in Vaticano. In uno dei primi volumi Cesare aveva descritto il padre come una persona "molto meschina" e ho idea che, dopo tutte le manfrine che Rodrigo ha fatto loro, Giovanni e Angelo lo dovranno scoprire sulla loro pelle.
    2) Mi piace molto il modo in cui questa donna dà continuamente spazio all'arte nelle sue pagine, e mi aspetto altre apparizioni future anche da parte di Leonardo e Michelangelo (contando pure che Raffaele Riario è stato mecenate di quest'ultimo). :cuore:
    3) Il manga sta prevedibilmente diventando sempre più complesso e questo mi preoccupa un po' anche nel senso della periodizzazione, speriamo bene, perché raccogliere materiale diventerà davvero un'impresa titanica. Rendiamoci conto che è andata a presentarci pure Alfonsina Orsini, il che mi induce a chiedermi come gestirà la miriade di personaggi nuovi in arrivo e tutto l'intreccio delle varie alleanze, specie contando che i personaggi saranno spesso dislocati in parti diverse della Penisola.
    Detto questo, se il livello resta quello di questi ultimi volumi, siamo a cavallo. Secondo me, anzi, la qualità è andata decisamente in crescendo. O forse sono io che a vedermi apparire pure Pico della Mirandola ho dato allegramente di matto per la gioia. :dance: Comunque, dicevo, i disegni son sempre più belli, ormai è uno sbavare su ogni tavola. La storia ha preso la via politica e personalmente non vedo l'ora che si entri nel vivo, con l'elezione di Alessandro VI :love: . I personaggi che devono emergere stanno emergendo e va be', trovo riuscitissima la gestione dello slice of life in rapporto alle vicende storiche nude e crude.
    FINE. Arrvederci e complimenti a chi è arrivato fino a qui! :corre:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Sono arrivata in fondo! Voglio la bambolina!!! XDD

    A parte che farei solo un mega quote. Devo darti la triste notizia che ste manga su Morning non si vede praticamente mai. Non so quato è passato dall'ultimo capitolo pubblicato. Un dramma, soprattutto per il punto della storia a cui siamo arrivati
     
    Top
    .
  10. Vitani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 20/5/2016, 21:33) 
    Devo darti la triste notizia che ste manga su Morning non si vede praticamente mai. Non so quato è passato dall'ultimo capitolo pubblicato. Un dramma, soprattutto per il punto della storia a cui siamo arrivati

    Questo lo immaginavo, sigh, del resto ci son voluti tre anni dal volume 10 all'11. :bwa:
    Eh sì, è un dramma perché adesso sì che la storia entra nel vivo! Ma il problema è che, con tutti questi personaggi da gestire (maggiori e minori, perché - esempio - se mi dici che Alfonsina Orsini è incinta, mi dirai anche che il primo figlio suo e di Piero de' Medici è morto infante? e via discorrendo), dev'essere un delirio già solo recuperare il materiale. Figurarsi sceneggiare e disegnare. Boh, a me a questo punto basta che anche se lento vada avanti, guarda. Per il resto mi sono già rassegnata a diventare vecchia su di lui, su One Piece e su Saiyuki. :rose:
     
    Top
    .
384 replies since 14/11/2006, 14:48   9939 views
  Share  
.