Mal d'Egitto

Tutankhamon

« Older   Newer »
  Share  
Nignamorena
view post Posted on 14/11/2007, 15:07




alcune foto del ritrovamento di Tutankhamon
tg com photo gallery
 
Top
sealove
view post Posted on 14/11/2007, 15:49




CITAZIONE (Nignamorena @ 14/11/2007, 15:07)
alcune foto del ritrovamento di Tutankhamon
tg com photo gallery

Cara Nigna, queste non sono le foto del ritrovamento della mummia di Tutankhamun, avvenuto
peraltro nel 1922 e non credo che il Prof. Zahi Awass fosse nemmeno nato all'epoca!!!!!

Le foto che hai postato sono relative alla deposizione della mummia presso la teca contenuta
nella tomba del Faraone Fanciullo che sarà quindi visibile (solo la testa e le mani) ai visitatori
in numero molto limitato.

Maggiori dettagli potrete trovarli sul sito ufficiale del Prof. Awass (è in inglese ma sono
disponibile per chiarimenti)
http://guardians.net/hawass/Press%20Releas...g_tut_moved.htm
 
Top
Nignamorena
view post Posted on 14/11/2007, 17:40




GRAZIE SEA ALLORA CORREGGO, PROBABILMENTE HO INTESO MALE LEGGENDO L ARTICOLO.
TENGHIù!
 
Top
sealove
view post Posted on 14/1/2008, 17:05




Ieri mattina a Voyager ho beccato già iniziato, un interessantissimo
reportage sulla presunta causa della morte del grande Tut.

Sembra proprio che il suo decesso sia stato causato da una ferita
alla gamba sinistra. Non si sa se questa lesione sia stata causata
da una caduta dal suo carro oppure, più probabilmente, da un
colpo, forse di spada, inferto in battaglia.

La lesione molto netta al ginocchio della gamba sinistra che ha
persino asportato la rotula, ha creato un'infezione che in 5 giorni
si è trasformata in cancrena e ha portato alla morte il Faraone
Bambino.

Sembra anche che, per accelerare il processo di mummificazione,
sia stato praticato lo svuotamento del cervello non solo
dalle narici ma anche da un foro sulla nuca. Questo intervento è
sempre stato controverso e da taluni è stato persino interpretato
come causa principale della sua morte ma si tratta solo di un
processo effettuato dai mummificatori per accelerare il drenaggio
dei tessuti molli.

La teoria, corredata da radiografie e da pareri di antropologi e
esperti di anatomia forense, sembra aver stabilito le modalità
della fine di uno dei più famosi Faraoni d'Egitto.
Ma sarà davvero così?
 
Top
sealove
view post Posted on 15/1/2008, 10:22




http://www.bbc.co.uk/history/ancient/egypt...n_gallery.shtml

Segnalo questo interessantissimo sito della BBC dove si possono ammirare
innumerevoli foto del tesoro del grande Tut.

 
Top
**Pally**
view post Posted on 27/3/2008, 08:40




Veramente splendido...e stupende le foto che sono state postate!!
 
Top
hayaty
view post Posted on 2/9/2008, 08:59




Tutankhamen sepolto con figlie

1 SET - Il faraone Tutankhamen sarebbe stato seppellito in compagnia di due figlie gemelle. E' la tesi del professor Robert Connoly. L'antropologo dell'universita' di Liverpool, in collaborazione con le autorita' egiziane, sta analizzando la tomba del faraone egiziano. I primi risultati confermerebbero che i due feti, di cinque e otto mesi, ritrovati dall'archeologo Howard Carter nel 1922, oltre ad essere dei gemelli hanno gruppi sanguigni compatibili con quelli del giovane figlio di Ra.


Yahoo Notizie
 
Top
tamyma
view post Posted on 16/9/2008, 17:40




Com'è che questo Faraone ci affascina da quasi un secolo ? Può essere davvero solo perchè al momento è l'unico Faraone che è stato ritrovato nella sua tomba praticamente intatta?O forse per il mistero che avvolge la sua breve vita? Sono stata al Museo del Cairo e mi sono resa conto che stavo guardando tutti i reperti, ma con una specie di ansia, di trepidazione per il momento in cui avrei visto finalmente la Maschera d'Oro, il suo sarcofago, i suoi gioielli. Mi ero appassionata a questo Faraone facendo una ricerca quando ero ancora alle scuole medie...e da allora l'Egittologia, e specialmente TUTHANKAMON, mi ha stregata...ho letto molti libri, ho perfino pensato di diventare egittologa...un amore...un appassionato e incondizionato amore...e non mi vergogno di dire che quando fialmente sono entrata nella stanza di

Tuthankamon ...ho pianto....tenevo gli occhiali da sole per nn farmi vedere dalle decine di turisti che affollavano quell'esiguo spazio come me.....ma l'emozione è stata enorme....oltre ad ogni aspettativa....qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile in quella stanza?
 
Top
efrat
view post Posted on 23/9/2008, 12:12




a me sarebbe piaciuto provare queste emizioni,ma la nostra guida ci ha letteralmente arronzati che da noi abbiamo dovuto capire del faraone!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/3/2009, 14:56




Ho avuto il piacere e anche il privilegio di entrare nella tomba di Tutankhamon.

La nostra guida disse che il tempo c'era, perciò siamo riusciti ad entrare dopo aver visitato la prima delle 3 tombe comprese nel biglietto d'ingresso fornitoci dal t.o.
E vero che alla fine non è molto grande, anzi, abbastanza piccolina, è vero che è meno affrescata di altre (anche se le pitture sono di dimensioni enormi e il colore dorato che impreversa nello sfondo è veramente stupendo!)...ma era un desiderio che coltivavo da una vita!

Il costo dell'ingresso è di 100 lire egiziane a persona, aumentato parecchio dalla mia precedente visista alla Valle dei Re nel 2005, allora erano 10 euro, ora sono 14,50 a testa.

Per me è stata una emozione scendere là dove tempo addietro transitava il grande Howard Carter!!!

Il primo tratto è in assi di legno come alcune vecchie tombe, il successivo è una ripida scala di metallo, visto che la tomba è abbastanza sotto terra.

Arrivando si accede a una stanza dove sul lato sinistro dentro la teca, illuminata solo da un led azzurrino, riposa la mummia di Tut coperta da un telo bianco: si vedono solo i piedi e il volto, abbastanza rovinato se confrontato con alcune mummie ben conservate che si trovano nella sala delle Mummie Reali al Museo del Cairo.

Sul lato destro invece c'è una ringhiera che si affaccia sulla sala dove c'è il catafalco in granito, dentro la quale c'è un sarcofago dorato (che in realtà non so se è una coppia o uno dei tanti che furono trovati nella tomba, ma mi informerò).

Al momento c'era una truppe che fotografava accanto alla tomba in pietra, e siamo rimasti ad osservare le pareti dorate con quelle figure enormi, molto più grandi di quelle viste in altre tombe.

Premetto che prima di scendere, contrariamente alle altre tombe, dove è comunque proibito fotografare, ti fanno lasciare le digitali e non, cioè tutte le macchine fotografiche in tuo possesso, per precauzione.

Ho rovato questa foto sul web che mi piace moltissimo:

Valle dei Re tomba numero KV62: Tutankhamon



Edited by Minea 313 - 17/4/2009, 23:41
 
Top
puffetta76ciano52
view post Posted on 25/3/2009, 20:44




la prima volta che ho sentito parlare di questo famoso faraone è stato alle scuole medie dove mi hanno fatto leggere un racconto che trattava proprio di Carter e della sue grande tenacia nel trovare la tomba di questo "mito", adesso che ho 33 anni e in egitto purtroppo non ci sono ancora andata, ho una curiosità che supera ogni limite e non vedo l'ore di raggiungere prima o poi tutte le cose che ho letto sui libri o studiato a scuola :sigh:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/3/2009, 21:05




Biglietti d'ingresso alla tomba:




Stanza dove (al fondo a sinistra) si lasciano le macchine fotografiche e dove un gruppo di giapponesi seguiva la spiegazione della loro guida: dietro alla signora con cappello di paglia si trova la scala che scende alla tomba.






@puffetta76ciano52: vedrai che prima o poi il tuo sogno si avvera. Quando si desidera a lungo una cosa...anche dopo molto tempo, ma succede! ;) :0001113.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/3/2009, 21:28




Casa che fu di Howard Carter, nei pressi della Valle dei Re

 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/4/2009, 23:13




Ho trovato questo video che fa provare l'effetto di entrare nella tomba di Tutankhamon (per affacciarsi alla sala affrescata ora c'è una ringhiera di metallo e nessuna pedana di legno)




E quest'altro invece, dell'epoca della scoperta della tomba...un vero cimelio!


 
Top
ARNAP
view post Posted on 31/1/2010, 17:39




Egitto/ Tutankhamen: i test sul Dna saranno rivelati a febbraio

Eseguiti per far luce su genealogia del grande faraone



Il Cairo, 31 gennaio 2010 - I risultati degli esami del Dna effettuati sulla mummia del faraone Tutankhamen per svelare il mistero delle sue origini saranno resi noti il 17 febbraio: lo ha annunciato oggi il Consiglio supremo delle antichità egiziane. Il segretario generale della istituzione egiziana, Zahi Hawass, darà una conferenza stampa per rivelare se il faraone Amenhotep III sia effettivamente il nonno di Tutankhamen.

La genealogia di Tutankhamen, faraone morto prima dei 20 anni, resta un mistero per gli archeologi anche se diverse ipotesi sono state formulate sull'argomento. Una di queste vorrebbe che Tutankhamen fosse figlio di Akhenaton e della regina Nefertiti.

Questi test effettuati su Tutankhamen fanno parte di un vasto programma che punta a stabilire, attraverso il Dna, l'identità e il lignaggio di centinaia di mummie.

Nel comunicato odierno, il Consiglio supremo delle antichità egiziane precisa inoltre che un robot sarà introdotto nella grande piramide di Cheope per tentare di penetrare il mistero dei suoi passaggi segreti.

Virgilio
 
Top
69 replies since 17/11/2006, 09:57   5177 views
  Share