Estetica esterna

« Older   Newer »
  Share  
Grey Fox '89
view post Posted on 26/5/2004, 19:30




CITAZIONE (Rally82 @ 23/5/2004, 21:11)
se i passaruota sporgono rispeto al resto della carrozzeria laterale è considerato quello il limite laterale della sagoma, giusto?

mi pare che se paghi un tot (tanto) puoi fare altri 2-3 cm di allargamento dei passaruota legalmente...
omologandola come modello unico ma nn vorrei sbagliarmi...
un mio amico ha allargato un golf 1 facendo cosi....
 
Top
Rally82
view post Posted on 1/6/2004, 13:46




CITAZIONE (Rally82 @ 26/5/2004, 11:51)
Sapete dove potrei trovare qua a Trieste le scritte adesive (normalmente bianche) delle varie marche tipo michelin, nos, sparco, alpine, minarelli...

Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
mad4mud
view post Posted on 2/6/2004, 15:14




io non ne ho idea
 
Top
Rally82
view post Posted on 3/6/2004, 13:54




non posso crederci che nessuno di voi le abbia messe sulle fiancate sti adesivi. Sono quelli che si mettono sulla parte anteriore della portiera (più verso il muso dell'auto). Anche se non sapete per Trieste, almeno un'idea del prezzo?
 
Top
VTs-R
view post Posted on 4/6/2004, 17:21




non ti saprei aiutare... prova a rivolgerti da qualche rivenditore di kit estetici, magari uno di quelli che li importa, altrimenti te li fai fare...
 
Top
Rally82
view post Posted on 6/6/2004, 22:12




Al raduno ho visto una peugeot con i vetri posteriori con le pellicole a specchio. Io sapevo che erano vietate, mi sbaglio?

Edited by Rally82 - 6/6/2004, 23:15
 
Top
Giova Sporting
view post Posted on 7/6/2004, 00:09




CITAZIONE (Rally82 @ 6/6/2004, 23:12)
Al raduno ho visto una peugeot con i vetri posteriori con le pellicole a specchio. Io sapevo che erano vietate, mi sbaglio?

difatti le vorrei fare anch'io ma non so se siano a norma di legge
 
Top
mad4mud
view post Posted on 7/6/2004, 18:07




dietro le puoi montare solo che per fare un lavoro fatto bene le dovresti far mettere da uno che lo fa di "lavoro"in modo che metta pellicole omologate e ti rilasci la carta che attesta che le pellicole sono omologate
sui vetri antriori sono vietate, se vi beccano salutate il libretto
 
Top
Rally82
view post Posted on 7/6/2004, 18:42




che figata, allora metterò quelle quando deciderò di oscurare i vetri posteriori
Io conosco uno che applica pellicole nere con regolare omologazione, potrebbe nello stesso modo fare con quelle a specchio?! o quelli che sono autorizzati per mettere pellicole nere non possono mettere quelle a specchio?

Edited by Rally82 - 7/6/2004, 19:52
 
Top
Grey Fox '89
view post Posted on 7/6/2004, 19:20




CITAZIONE (mad4mud @ 7/6/2004, 19:07)
dietro le puoi montare solo che per fare un lavoro fatto bene le dovresti far mettere da uno che lo fa di "lavoro"in modo che metta pellicole omologate e ti rilasci la carta che attesta che le pellicole sono omologate
sui vetri antriori sono vietate, se vi beccano salutate il libretto

non esattamente... sui vetri anteriori si possono mettere delle pellicole... ma con una bassa percentuale di "scuro" (30% mi pare...)

se sono + scure di quella percentuale... son cazzi amari...


 
Top
Rally82
view post Posted on 7/6/2004, 19:26




ma ne sei sicuro? in una circolare c'era scritto che non si possono applicare pellicole sui vetri anteriori.
Chi ti ha detto che si possono mettere quelle poco scure?

Edited by Rally82 - 7/6/2004, 20:27
 
Top
Giova Sporting
view post Posted on 7/6/2004, 22:12




io sapevo che si potevano mettere al 15% solo perchè non si nota tanto la differenza da fuori..
 
Top
Rally82
view post Posted on 7/6/2004, 23:04




CITAZIONE (Giova Sporting @ 7/6/2004, 23:12)
io sapevo che si potevano mettere al 15% solo perchè non si nota tanto la differenza da fuori..

ma e come se dici: metto il fitro a cono che tanto è nascosto sotto il cofano e non si vede????
Non c'è scritto da nessuna parte che si possono mettere, anzi quello che ho letto io diceva che si possono applicare solamente sui vetri laterali posteriori e sul lunotto posteriore (quest'ultimo solamente se l'auto è dotata di entrambi i specchietti laterali).

Chi vi ha detto che si poteva mettere fino ad una certa percentuale di oscurità?
 
Top
mad4mud
view post Posted on 8/6/2004, 13:29




il mio installatore che da poco ha iniziato a montare pellicole oscuranti (della 3m)mi ha dettto che davanti,da quando han fatto l'ultima revisione del cds non si possono montare
 
Top
mad4mud
view post Posted on 8/6/2004, 13:31




Nota Ministeriale


OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della
Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole
adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in
tal senso.
Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonche' la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall'art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:


1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e' consentita l'applicazione delle pellicole in argomento ne' sul parabrezza ne' sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, e'
ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.
E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.

Quindi riassumendo le pellicole sono applicabili sul lunotto posteriore e sui vetri laterali posteriori, rispettando i seguenti obblighi:


-Presenza dello specchio retrovisore post. Destro;


-Presenza del marchio del costruttore;


-Certificato di Omologazione per il tipo di vetro.
 
Top
67 replies since 18/4/2004, 00:55   1044 views
  Share