JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

1.08 CARA FITZGERALD, 23 aprile 2004 - Discussione Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Ilaria Cole
view post Posted on 26/4/2004, 18:26




Non solo gli ascolti non sono scesi, anzi, sono quasi raddoppiati.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
view post Posted on 26/4/2004, 19:47
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Ho aperto un topic per l'audience, d'ora in poi postiamo solo lì i dati e relativi commenti.

Edited by Cole my love - 26/4/2004, 20:48
 
website  Top
lovecole
view post Posted on 5/5/2004, 01:06




Ehm..sono un pò in ritardo ma eccomi qui ....

In questo episodio finalmente vediamo l’animo sensibile e onesto di Chris , quello che ce lo fa apprezzare nonostante tutto il resto, purtroppo le sue conversioni durano poco.

La voce di Christian è sempre più inespressiva , al contrario quella di Sean è buona ed esprime piuttosto bene le emozioni del personaggio.
La scena finale con il prete pedofilo era straordinaria in lingua originale, con il doppiaggio perde moltissimo, in particolare ho sentito enormemente la differenza tra le due versioni nello spezzone in confessionale quando Chris ripete due volte:
“E’ pronto a rilasciare una confessione, Padre!”.


Matt si è rivelato ancora una volta irresponsabile e immaturo, avrebbe bisogno di un adulto sempre appresso, ma i “grandi” che lo circondano non riescono neppure a badare a sé stessi, tra Sean, Julia e Christian non so chi sia messo peggio ….
Capisco che tutti gli adolescenti commettano degli errori e facciano delle pazzie, ma Matt le combina grosse, lui e il suo amico potevano uccidere una o più persone con la loro macchina, solo per un miracolo questo non è successo.
Sicuramente si riscatta in parte tentando di aiutare Cara, ma questo non giustifica il suo pessimo comportamento.

Il comportamento della madre di Cara è egoista e inopportuno, non credo che lei abbia il diritto di prendere una simile decisione riguardo a sua figlia, neanche una madre può decidere di condannare la figlia alla cecità e a rimanere sfigurata .
In genere, io penso che una persona abbia il diritto di scegliere se accettare o meno le cure mediche, ma in questo caso Cara non ha possibilità di scelta, inoltre ha raggiunto un’età in cui può anche non continuare a seguire il credo religioso della madre, quest’ultima invece vuole imporre le sue regole anche alla figlia .

I tagli fatti sono ingiustificabili, la scena con Grace era importante per capire i dialoghi successivi.
Inoltre ho notato anche io che manca la scena di Chris in auto fuori dalla Chiesa, subito prima di affrontare il prete .


 
Top
AnoukMM
view post Posted on 5/5/2004, 14:56




Tra tutti gli episodi trasmessi finora è il migliore, credo che il giudizio sia condiviso un po’ da tutti voi.
Si rivela finalmente la ragione del profondo cinismo di Christian e della mancanza di rispetto verso gli altri di cui dà prova nell’80-90% dei suoi comportamenti . La verità viene svelata e fatta intuire allo spettatore passo a passo, in un crescendo che parte da lontano (secondo me) e cioè dall’inquietante scena dell’ascensore nel pilot, per passare attraverso le varie situazioni che vive in questo episodio, culminando nella confessione a Sean sui banchi della chiesa (durante la quale il doppiatore di Julian ha fatto sfoggio di una vasta gamma di intonazioni e timbri vocali…. UN UNICO TONO, DICESI UNO, dall’inizio alla fine…. )
Intensa la scena nel negozio di fiori, mi chiedevo se la ragazza avrebbe compreso di avere davanti qualcuno che stava vivendo la sua stessa tragedia, ma credo che non l’abbia neppure sospettato.
Altra scena interessante, quella del confronto parallelo tra Christian e Sean da una parte e tra Matt e il suo amico dall’altra, magari è un po’ inverosimile che Sean e Matt usassero le stesse precise parole nello stesso momento, ma penso che sia stato un espediente narrativo per mostrare come, aldilà dello scontro generazionale, padre e figlio siano fondamentalmente simili, e in quanto tale l’ho trovato molto efficace.
Alla fine sono Matt e Christian a prendere in mano le rispettive situazioni e ritengo che, tutto sommato, le loro soluzioni siano quelle che salvano capra e cavoli.
Christian riesce ad ottenere innanzi tutto il risultato più importante, facendo in modo di assicurare alla giustizia il prete pedofilo, e al contempo salva le sorti della clinica non infrangendo il segreto professionale.
Matt salva se stesso, è vero, ma attivandosi presso Sean ottiene quella che, date le circostanze, è la soluzione migliore nel sostanziale interesse di Cara. Un’autodenuncia avrebbe probabilmente portato alla sua condanna e a un bel po’ di annetti di prigione (il sistema giudiziario americano non scherza) ed anche ad un cospicuo risarcimento danni in favore di Cara che, però, difficilmente ne avrebbe realmente beneficiato, visti il fanatismo religioso e l’ottusità della madre. E’ da sperare, inoltre, che Matt abbia una buona volta imparato ad essere meno sconsiderato ed a comportarsi in modo responsabile.
Due parole su Grace: per la prima volta dà prova di una minima capacità professionale, non tanto perché capisce che c’è qualcosa tra Megan e Sean (se ne sarebbe accorto anche un bambino di tre anni), ma perché intuisce subito che Megan frequenta qualcuno e che ciò a che fare con la decisione di operarsi (poi però quando capisce che questo qualcuno non è altri che Sean fa un uso distorto e non professionale dell’informazione andando a spiattellarla a Christian). In ogni caso la scenetta del trio Troy-McNamara-Santiago in cui cadono i reciproci altarini è divertente.
Però mi sono chiesta una cosa, durante il consulto con la sig.na Greco, dinanzi alla reazione di Christian, a Grace non sarebbe potuta venire almeno un'ombra di sospetto sulle ragioni del comportamento di lui? Boh, forse gli elementi a sua disposizione erano troppo pochi....
Per concludere: 1) ho apprezzato il fatto che Julia sia comparsa appena e Kimber per niente, in una puntata come questa la mancanza di equilibrio della prima e la superficialità della seconda avrebbero stonato 2) ma com’è possibile che dopo un urto simile la macchina dell’amico di Matt non presentasse neanche un’ammaccatura? 3) ma com’è possibile che Christian, per quanto sconvolto dalla scoperta che ha appena fatto vedendo il tg, irrompa in sala operatoria mentre Sean sta operando, non è un ambiente rigorosamente sterile? 4) nel proseguimento della puntata si rivelerà purtroppo un particolare tragico, ma quando si dice che la famosa voglia era simile a un’AMEBA… !!!

Edited by AnoukMM - 5/5/2004, 16:16
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 5/5/2004, 16:53




Anouk. per il tuo commento.
La confessione di Christian a Sean era molto più struggente nella versione originale. Anche per me è stata la rivelazione definitiva di quello che già si intuiva nella scena dell'ascensore del pilot.
A tutt'oggi però mi riesce difficile pensare che Sean non sapesse assolutamente nulla della triste infanzia di Christian. Dopo tutto è sempre stato il suo migliore amico e con lui ha sempre condiviso tutto (Julia compresa ).
La scena del doppio dialogo Sean/Christian - Matt/Harry è una geniale trovata, al di là del fatto che è piuttosto inverosimile che padre e figlio usino le stesse identiche parole.
Quanto alle capacità di Grace, secondo me ha la capacità di scoprire l'acqua calda. Mi spiego meglio: ha capito che Megan è ritornata sulla sua decisione perché sta frequentando qualcuno, ma per arrivarci non è necessario essere psicologi, basta essere abituati a farsi gli affari degli altri.
A mio giudizio Megan ha il sacrosanto diritto di essere operata e basta, il cancro l'ha menomata e vuole tornare a sentirsi pienamente se stessa. Nessuno ha il diritto di sindacare le sue decisioni, men che meno Grace. Il fatto che poi vada a riferire a Christian della relazione fra Sean e Megan è imperdonabile. Riferendo a Sean il contenuto della conversazione, Christian non è corretto nei confronti di Grace, ma è leale nei confronti di Sean. Grace merita in pieno di essere cacciata via peccato che sia stata licenziata solo per un giorno.
Quanto al consulto con la signora Greco, Grace non poteva assolutamente intuire niente di niente, continua a essere incapace di entrare in sintonia con i pazienti e di comprenderli.
Era stato Christian ad avere l'intuizione giusta nel momento in cui le rifiutava l'intervento e lei glielo conferma quando lui si reca al suo negozio per scusarsi: non si sarebbe fermata al naso, ci sono molte altre caratteristiche fisiche che ha ereditato da suo padre, per esempio l'alluce.
Quanto alle considerazioni conclusive di Anouk, secondo me è impossibile che non ci sia nemmeno un'ammaccatura sulla macchina di Harry. Mio fratello un bel po' di anni è stato investito da un taxi, non si è fatto praticamente nulla, ma ha rotto il parabrezza della macchina, figuriamoci con un urto come quello che ha colpito Cara.
Forse Harry ha un amico carrozziere???
Quanto all'ingresso di Christian in sala operatoria, mi sembra impossibile che si possa entrare senza mascherina né niente, è comunque un ambiente sterile.
Un'ultima considerazione sull'incompetenza di Grace: guarda caso sia Christian che Sean sono riusciti a instaurare ottimi rapporti con i loro pazienti quando non c'era lo zampino di Grace: basti pensare alla Grubman, al di là del piccolo incidente, provocato però da Sean, e a Sofia.
La babbiona si sarebbe mangiata Grace in un boccone, mentre la povera Sofia avrebbe rischiato di fare la fine di Nanette.
Beh, il caso di Megan era diverso, quando Grace è entrata in scena Cupido aveva già scoccato la sua freccia

Baci baci

Ilaria Cole

Edited by Ilaria Cole - 5/5/2004, 18:40
 
Top
view post Posted on 5/5/2004, 19:37
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Nonostante sia rimasta indietro coi commenti, non rinuncio a dire qualcosa su questa puntata. Bella. Come raramente mi capita di dire per un episodio di Nip Tuck. Bella davvero.

E’ molto dura e intensa, e scava a fondo dell’animo umano. Ora sappiamo, anche se già lo avevamo intuito, cosa è successo a Christian da bambino e cosa lo ha bloccato e inaridito. Ha perso fiducia, la sua anima è offuscata, non riesce a dare agli altri un valore e un rispetto che a lui sono stati negati da piccolo.
La sua reazione verso il prete pedofilo è stata eccezionale, ma purtroppo è vero che col doppiaggio si è perso molto. Il tono del doppiatore è stato monocorde per tutto il tempo, e non rendeva assolutamente l’intensità della scena. Chi vede Nip Tuck solo in italiano non può rendersi conto della versatilità di Julian, una recitazione da oscar! Questo doppiatore ha reso solo un’insipida imitazione.

Non vi dico cosa avrei fatto a Grace in questa puntata, l’ho detestata più che mai non aveva nessun diritto di intromettersi nella storia tra Sean e Megan, e cosa va a cianciare di professionalità quando è la prima ad esserne priva sin dalla sua prima apparizione! Ho applaudito a Christian quando porta in primo piano la sua amicizia per Sean, rivelandogli che razza di serpe aveva in seno... e che soddisfazione il licenziamento di Grace da parte di un arrabbiatissimo Sean, peccato davvero sia per un giorno solo!

Matt... che brutta storia e che pesante responsabilità per un ragazzo della sua età, se il dolore e il suo rimorso alla fine lo riabilita è solo perchè vediamo Cara salvarsi, grazie a Sean... non so come avrei reagito se per Cara non ci fosse stato nulla da fare.
Ma per fortuna non va così, e noi possiamo mettere una mano sulla spalla di Matt e dispiacerci anche per lui.

CITAZIONE
Ilaria Cole: Il fanatismo religioso della madre di Cara è ai limiti del crimine.

Secondo me ha già superato il limite, visto che la ragazza non solo resterebbe sfigurata ma anche cieca. In questi casi i genitori andrebbero allontanati per il bene della ragazza. Nessuna fede in nessuna religione può giustificare una cosa simile.

CITAZIONE
Quanto alle capacità di Grace, secondo me ha la capacità di scoprire l'acqua calda. Mi spiego meglio: ha capito che Megan è ritornata sulla sua decisione perché sta frequentando qualcuno, ma per arrivarci non è necessario essere psicologi, basta essere abituati a farsi gli affari degli altri.

Concordo in pieno! Io radierei dall’albo sia Grace sia chi l’ha ritenuta idonea alla professione.

CITAZIONE
Lovecole: In questo episodio finalmente vediamo l’animo sensibile e onesto di Chris, quello che ce lo fa apprezzare nonostante tutto il resto, purtroppo le sue conversioni durano poco.

Purtroppo è questo che mi amareggia... Christian si rende conto del suo comportamento, viene alla luce tutto, ammette lui stesso ogni cosa... ma poi di nuovo seppellisce tutto nei recessi del suo animo.
Lui non vuole cambiare, per ora, forse non ha motivazioni, forse ha bisogno di aiuto, ma comportandosi così respinge lui per primo ogni aiuto.
Spero realmente che nella prossima season il suo personaggio si evolva, altrimenti queste sue conversioni finiranno col diventare un tiramolla ben poco credibile.
 
website  Top
Ilaria Cole
view post Posted on 7/5/2004, 19:18




CITAZIONE (Cole my love @ 5/5/2004, 20:37)





Purtroppo è questo che mi amareggia... Christian si rende conto del suo comportamento, viene alla luce tutto, ammette lui stesso ogni cosa... ma poi di nuovo seppellisce tutto nei recessi del suo animo.
Lui non vuole cambiare, per ora, forse non ha motivazioni, forse ha bisogno di aiuto, ma comportandosi così respinge lui per primo ogni aiuto.
Spero realmente che nella prossima season il suo personaggio si evolva, altrimenti queste sue conversioni finiranno col diventare un tiramolla ben poco credibile.

E' tutto perfettamente vero, Christian sembra cambiare, ma poi torna il bastard inside che era, almeno con le donne.
Però secondo me è proprio questo tira e molla a rendere il personaggio più credibile. Christian non è tutto di un pezzo: prova un grande affetto che prova per Sean e per la sua famiglia e contestualmente tratta le donne come stracci e scarpe vecchie, semplicemente perché non ha mai amato nessuna, forse nemmeno Julia. Christian è troppo combattuto e tormentato,e per questo una sua "conversione" completa non avrebbe senso, a meno che non incontri il vero amore che gli faccia vedere tutto in modo diverso.
Indubbiamente la sua difficile infanzia lo ha condizionato, minando anche la sua autostima. Se il suo padre adottivo lo ha cresciuto nella convinzione che non valesse niente e che solo l'immagine e la ricchezza contano, avrà anche pensato che nessuna donna avrebbe potuto amarlo per quello che era. Ha sofferto talmente tanto che si è costruito una corazza intorno e nessuna donna è stata ancora in grado di scalfirla, amandolo per quello che è, ma anche facendo valere la sua dignità, cosa che Kimber non ha fatto.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 9/5/2004, 06:37




Bellissimo commento Anouk e bella la nota sulla voglia .

Concordo con Cole my ma e' comunque un ripetere quello che ho sempre sostenuto.

Sento commenti riguardanti Nip/Tuck riferiti solo alla volgarita' del programma o degli argomenti trattati ma se ci fosse stato un doppiatore migliore le performances di Christian sarebbero messe in risalto come meritano e del resto e' lui il perno della serie. Lui e' quello in cui molto spesso girano le sorti degli altri o comunque e' quello che si fa avanti anche rischiando di sbagliare.

Anouk, per quanto riguarda il fatto che la fioraia non abbia intuito la complicita' nel tono di Christian, non sono daccordo per me c'e' stato uno scambio di sguardi fondamentale.


Crazy
 
Top
view post Posted on 9/5/2004, 17:50
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


CITAZIONE (Ilaria Cole @ 7/5/2004, 20:18)
CITAZIONE (Cole my love @ 5/5/2004, 20:37)

Spero realmente che nella prossima season il suo personaggio si evolva, altrimenti queste sue conversioni finiranno col diventare un tiramolla ben poco credibile.  

Christian è troppo combattuto e tormentato,e per questo una sua "conversione" completa non avrebbe senso, a meno che non incontri il vero amore che gli faccia vedere tutto in modo diverso.

Le cose che ci accadono nella vita lasciano dei segni, se Christian non è un bastard inside per sua natura, ma lo è diventato in seguito a quello che gli è accaduto da piccolo, significa che la sua anima è stata ferita... ma non è persa.
Se accade qualcosa che fa leva sui suoi sentimenti inducendolo a reagire, non può sparire poi come se fosse acqua. La sua ferita può essere lenita e il suo personaggio può evolversi, io ho parlato appunto di evoluzione del personaggio, non di conversione completa.

CITAZIONE
Ha sofferto talmente tanto che si è costruito una corazza intorno e nessuna donna è stata ancora in grado di scalfirla, amandolo per quello che è, ma anche facendo valere la sua dignità, cosa che Kimber non ha fatto.

Se Kimberly non riesce a far valere la propria dignità, non può riuscirci nemmeno con quella di un altro sicuramente Chris ha bisogno di una donna diversa.
Comunque sia, la prima persona su cui deve contare per poter cambiare, è se stesso. Non cambiare la propria natura, cosa impossibile, ma ritrovare parte di quello che ha perso lungo la strada, quando ha subito quella tremenda esperienza da piccolo. E parlo sempre di evoluzione, non di rifarsi una verginità.
 
website  Top
lovecole
view post Posted on 9/5/2004, 18:03




CITAZIONE
Se accade qualcosa che fa leva sui suoi sentimenti inducendolo a reagire, non può sparire poi come se fosse acqua
Sono d'accordo con Colemy, non deve esserci una conversione totale, il suo personaggio deve conservare un certo dualismo, ma trovo improponibili questi continui tira e molla a cui assistiamo.
 
Top
JULIAN
view post Posted on 10/5/2004, 07:53




io sono fiduciosa su questo... il bastard inside di Cristian come più volte detto e ridetto è solo una corazza... ma prima o poi verrà scalfita da qualcosa o qualcuno... e lui tirerà fuori l'animo buono che ha dentro di lui... Basta solo guardare com'è il suo comportamente con i bambini... non può essere così ba...rdo un uomo che ha un viso tanto tenero quando è in compagnia di un giovane amico!!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 10/5/2004, 23:21




CITAZIONE (Cole my love @ 9/5/2004, 18:50)
Se Kimberly non riesce a far valere la propria dignità, non può riuscirci nemmeno con quella di un altro sicuramente Chris ha bisogno di una donna diversa.

Già guardando le puntate in inglese man mano che compariva un nuovo personaggio femminile mi sono chiesta quale sarebbe stato adatto a Christian.
Indubbiamente non Julia, la quale ha sposato Sean per amore e lo ama tuttora, anche se il loro rapporto fa acqua da tutte le parti.
Nemmeno Kimber, che mette orgoglio e dignità sotto i piedi per compiacerlo, dimostrando un'apparentemente grande superficialità. Durante il dialogo mentre è legato al letto con la frase: "Non ti ucciderò, sei già morto dentro" dimostra di aver capito la situazione. Se avesse usato un po' la testa oltre che il corpo megari la loro relazione avrebbe avuto un altro esito.
Quanto a Gina, non parliamone, troppo grezza. Con un uomo raffinato come lui non ci azzecca per nulla.
Quanto a Grace, peggio che andar di notte. E' una donna di gran classe, non si sarebbe fatta mettere i piedi in testa come Kimber, ma èpiù fredda di un iceberg.
La dolce Megan con tutte le sue sofferenze sarebbe stata molto empatica nei suoi confronti, ma anche troppo remissiva e un Christian ne avrebbe approfittato.
Miss Greco avrebbe potuto comprendere in pieno le problematiche della sua infanzia, appare una donna intraprendente e ha una personalità decisa e secondo me per Christian sarebbe andata bene. Però il personaggio non viene sviluppato ulteriormente e quindi non lo saprò mai.

Baci baci

Ilaria Cole



















 
Top
26 replies since 23/4/2004, 20:33   1622 views
  Share