Commenti a "MODELLI DI STERILITA' "

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L’ossessione per la magrezza I fattori socio-culturali

    ma è soltanto dalla seconda guerra mondiale e soprattutto dagli anni Sessanta che le diete e la magrezza sono diventate una vera e propria ossessione culturale di massa.

    La magrezza diventa un simbolo sociale di potenza e, per le donne, una sintesi dei “poli divergenti del ruolo materno e dell’auto-affermazione”, allo stesso tempo “femminile” (secondo l’ideale attuale di bellezza) e “maschile” (il corpo snello è privo di curve, mobile e attivo).


    Si è infatti riscontrata una relazione fra aumento della magrezza e incremento nel numero di donne laureate o inserite nel mondo del lavoro come dirigenti o professioniste.

    C’è una relazione direttamente proporzionale tra le donne che aspirano ai privilegi e al prestigio sociale maschile, ovvero che competono con gli uomini in campo intellettuale e professionale, e quelle che perseguono il modello di un corpo piatto e androgino, fino al punto da potersi dare la fame di propria volontà per ottenere tale scopo.

    Di conseguenza, l’aspirazione ad essere magre e prive di curve rappresenta, per le donne, soprattutto un tentativo di sfuggire alla concezione patriarcale (che è stata interiorizzata), in base alla quale: “la funzione riproduttiva definisce carattere, posizione e valore della donna”.

    Cara wookyee, quest'articolo e' una vera perla, ma tutto il lavoro svolto sembra essere egregio.
    Davvero brava. :P
     
    Top
    .
107 replies since 17/12/2006, 16:36   2435 views
  Share  
.