Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le Rose di Versailles

by D/Visual, di Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    io preferisco il manga all'anime, anche se alcune cose sono sviluppate meglio nel cartone... semplicemente trovo che nel cartone ci sia un contrasto troppo forte tra prima e seconda parte ( cioè dopo il cavaliere nero ), mentre nel fumetto c'è molta armonia, anzi è dedicato molto più spazio alla "seconda parte" e in particolare mi è piaciuta moltissimo la parte finale dedicata interamente a maria antonietta, in cui diventa una vera e propria eroina tragica!! la parte finale mi ha fatto amare moltissimo la regina, tanto che la preferisco di gran lunga a Oscar... non so perchè ma la storia di Oscar e Andrè mi ha sempre suscitato un po' di antipatia... so che è strano, dato che i personaggi più antipatici sono fersen e antonietta ( ma questo a ben vedere succede soprattutto nell'anime).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anche a me la parte finale del manga dedicata a Maria Antonietta è piaciuta molto...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sonoko @ 17/5/2004, 19:18)
    Anche a me la parte finale del manga dedicata a Maria Antonietta è piaciuta molto...

    sì, ha dato ad antonietta un fascino inaspettato! l'unico che non mi dice tantissimo rimane fersen!... però lo preferisco a André!!
     
    Top
    .
  4. Tohru Honda
     
    .

    User deleted


    Maria Antonietta è senz'altro meglio nel manga......nel cartone, a mio avviso, era proprio una stupida; insomma, era sempre lì a pensare ai fatti suoi.....
    Nel manga, invece, è molto più umana.....mi sono piaciute tanto le parti in cui pensa ai figli o al marito (invece nell'anime non lo considera neanche un po'......pover'uomo ç_ç!) e anche la sua storia con Fersen è molto meglio descritta......
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    A me è piaciuta molto la scena del processo in cui Maria Antonietta subisce quelle infamanti accuse riguardo il rapporto che aveva con Louis Charles e lei si appella a tutte le donne presenti in aula! Nonostante il trattamento ricevuto sa mantenere la propria dignità fino all'ultimo... tutti i suoi accusatori diventano davvero i cattivi della situazione!
     
    Top
    .
  6. Tohru Honda
     
    .

    User deleted


    Già........cmq, quella donna ne ha passate di cotte e di crude realmente......ho letto una sua biografia, una situazione penosa........
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,227

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tohru Honda @ 18/5/2004, 21:12)
    Già........cmq, quella donna ne ha passate di cotte e di crude realmente......ho letto una sua biografia, una situazione penosa........

    infatti... secondo me la ikeda ha fatto un ritratto abbastanza veritiero della regina. le sue amarezze in un primo momento sembrano delle bazzecole in confronto alla miseria del popolo, però l'ikeda dimostra magistralmente che dopotutto anche i nobili soffrivano...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    한국인의마음을 가진 이태리인

    Group
    Member
    Posts
    14,654

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tohru Honda @ 18/5/2004, 21:12)
    Già........cmq, quella donna ne ha passate di cotte e di crude realmente......ho letto una sua biografia, una situazione penosa........

    Si la sua figura è molto diversa da come fu tratteggiata dalla storiografia post rivoluzionaria e di inizio Ottocento. Anche il povero Luigi XVI era una persona intelligente ed estremamente coraggiosa.
    Io ho letto un libro bellissimo sull'ultimo periodo di vita della famiglia reale, oramai prigioniera. E' veramente commovente e da' tutta un'altra visione di queste persone...
     
    Top
    .
  9. mine-kujo
     
    .

    User deleted


    A proposito della storia alla base della vicenda di Versailles no bara, spero che questa notizia possa interessarvi (e spero di non andare off topic!! ^^)

    Ieri sera su Voyager hanno annunciato che finalmente è stato chiarito il mistero della morte di Louis Charles...
    Il bambino morì effettivamente all'età di 10 anni durante la prigionia, probabilmente a causa della tubercolosi. La prova è stata fornita dai test genetici effettuati sui resti del principe, che attestano la parentela con Maria Antonietta...
    Purtroppo quindi la tesi abbracciata dall'Ikeda è stata smentita...

     
    Top
    .
  10. ^Elly^
     
    .

    User deleted


    Uhm...molto interessante, grazie dell'info!
     
    Top
    .
  11. mine-kujo
     
    .

    User deleted


    Prego ^^
     
    Top
    .
  12. sailor mizu
     
    .

    User deleted


    Io amo tantissimo Versailles no Bara. tant'e' che al confronto a mio parere ovvio Orfeus sparisce.... scusate ma a me non piace proprio..

    Ma a parte questo come voi anche io preferisco il manga all'anime ed e' vero che nel manga si arriva ad amare piu' antonietta che Oscar.. specie la parte finale... povera!!!!!

    Quanto mi ha commosso.... comunque io ritenevo la fine del principino un po' troppo favoleggiante nel manga..un bambino come lui che se non erro aveva gia' 5/6 anni non puo' dimenticare tutto... se aveva un anno o pochi mesi va bene..ma alla sua eta' non esiste proprio... almeno la madre la ricordava...

    Ma cio' non toglie che questo manga sia un capolavoro... in tutti i sensi... ovviamente IMHO
     
    Top
    .
  13. shirayuki hime
     
    .

    User deleted


    io amo troppo la ikeda!!non riesco a trovare nulla da criticare!berubara poi è un capolavoro!non c'è un solo pesonaggio che mi stia sulle palle!!neanche rosalie!poi la storia mi prende tantissimo!come si fa a non amare i suoi personaggi così tragici ed intensi!!
    concordo con quanti dicono che il manga è melgio dell'anime!anche perchè purtroppo lo abbiamo visto massacrato dalla mediaset!
     
    Top
    .
  14. sharion
     
    .

    User deleted


    io adoro questo manga....
    è il mio preferito in assolutotoooooo...amo andrè..sono andrè dipendente, ho letto il manga, visto l'anime..insomma so tutto di questo bellissimo fumetto.....i disegni poi sono stupendi, come si fa a non apprezzare un manga del genere???
    adoro i tormenti che hanno reso questa storia indimenticabile
    e maddo se ho pianto quanto uccidono andrè..mamma miaaaa...tutt'ora piango quando vedo quel finale..secondo me uno dei più tristi nella storia dei manga
    :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sarà un finale tristissimo, ma per quanto sarebbe stato bello un finale con un bel matrimonio fra i due (magari con un pentito generale Jarjaies che accompagna la figlia con uno splendido abito bianco all'altare ) non riesco a pensare ad un finale più adatto di questo... La storia di Oscar ed André non sarebbe stata così indimenticabile...
     
    Top
    .
993 replies since 5/5/2004, 22:47   21750 views
  Share  
.