De Libertate

Tesi e antitesi sull'esistenza o meno di dio...

« Older   Newer »
  Share  
giubi
view post Posted on 12/5/2004, 17:49




ok..

come sapete porto dante all'esame.. studiandolo ho capito che lui, quando colloca i personaggi nell'inferno li colloca come se fosse dio e spaccia la sua scelta come quella divina...
capito?? che ne pensate??
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 12/5/2004, 18:18




abbastanza vero..questo perchè?! perchè dante raffiguar l'uomo delle certezze...egli è sicuro di quello che fa e dice perchè sa di essere nel giusto punto e basta..questo può significare che ogniuno interpreta il proprio dio come vuole e può ricollegarsi al fatto che dio nasce dal bisogno impellente degli uomini di avere delle sicurezza su cui appoggiarsi e costruirsi una vita

Edited by Johnny Freak - 23/5/2004, 11:28
 
Top
Bluemint
view post Posted on 6/11/2004, 22:22




Bello questo argomento

dunque...
secondo me credere in dio è insensato.
cioè, se io credo in dio, mettiamo il dio dei cristiani, escludo direttamente che esistano degli altri dei no? ovvero comincio a pensare che tutti gli altri abbiano torto. Il punto è che per credere in dio non si possono avere prove che esista, ma semplicemente basarsi su una sensazione. E quindi io sto dicendo che tutti gli altri hanno torto basandomi su una sensazione... Un po' presuntuoso, credo. Lo stesso discorso si può fare per Allah, o per Manitù o per qualunque altra divinità che vi viene in mente.
Uno potrebbe dire: allora anche chi non crede in dio sbaglia, perchè anche lui considera in errore tutti gli altri.
Il punto è che mentre chi non crede in dio non lo fa PERCHE' non ha prove che esiste, chi ci crede lo fa SEBBENE non abbia prove che esiste...

Ora, voi dite che non si parla di un dio in particolare, ma di una qualunque divinità. E qui mi viene da chiedere: cos'è una divinità?
Un essere onnipotente come il dio cristiano/ebreo/musulmano?
Oppure un essere come gli dei greci? che ha controllo solo su certe cose?
In ogni caso, se devo essere sincero, non escludo che esistano esseri soprannaturali, in quanto, pur non credendo nelle varie religioni, credo fermamente nell'anima. Quindi come minimo per me le anime esistono, e non escludo che abbiano capacità ben oltre quelle dei nostri corpi...

Ora mi si chiederà di dimostrare che l'anima esiste giusto?
beh, io credo che ci siano due possibilità: o siamo il nostro cervello o siamo qualcos'altro.
Escluderei la prima, in quanto non usiamo tutto il cervello, ma solo una parte (mi sembra di aver letto anche in qualche altra discussione questa cosa), quindi direi che non possiamo essere questo no?
Il fatto che non lo usiamo tutto non può essere considerato casuale o semplicemente perchè i collegamenti neurali non arrivano a quelle parti di cervello, perchè se non ci servissero non le avremmo neanche, grazie alla selezione naturale e all'evoluzione.
Se invece fossimo degli esseri che vanno oltre il mondo fisico, chiamiamole anime, potrebbe essere che non siamo in grado di usare appieno il cervello, così come uno che si siede davanti ad un pc non sa usarlo perfettamente se non dopo lunghe peripezie. E visto che il cervello è millemila volte più complesso...

Quindi in sintesi la mia idea è
-dio non esiste, almeno non quello che si intende normalmente
-è molto probabile che esistano esseri soprannaturali, che potrebbero anche essere considerati dei, a seconda della definizione della parola 'dio'

 
Top
ZeTo
view post Posted on 6/11/2004, 23:27




Io non credo in dio(sono ateo, ma non esculdo completamente l'esistenza di un essere superiore), ma credo comunque che se dio esistesse non avrebbe il diritto di salvare nessun bambino in africa o chicchessia dalla morte.
Se dio esistesse e si mettesse a far felice gente a destra e a manca come se niente fosse avremmo tutti un'esistenza fantastica, ma ci sarebbero continue lamentele e gelosie...
Perchè dio dovrebbe salvare una persona e non un altra?
Tutto quello che si può fare è vivere la propria vita al meglio fino alla fine.
Questo detto cercherò di dimostrarvi la non esistenza di dio:
Non posso.
Posso darvi tutte le prove (scentifiche o non) che volete sulla non esistenza di dio, ma tutti quelli che credono in dio continueranno a crederci.
Perchè? perchè si. perchè sono stati abituati così e non trovano un motivo per non farlo.
Per loro dio esiste e basta.
"Lo sentono" dicono loro... Io non sento assolutamente niente...
Forse non voglio sentire o forse mi manca qualcosa, ma anche se fosse cosa cambierebbe?
 
Top
Pitagora
view post Posted on 7/11/2004, 00:23




io credo in dio, alla sua esitenza (in particolare alla dottrina cattolica): mi pongo la domanda, a cui nn so rispondere: se fossi nato in arabia sarei mussulmano, quindi crederei in allah, quindi gesu nn è dio.. quindi quindi quindi credere in un dio "specifico" è frutto della "fatalità" del luogo in cui nasciamo, della cultura in cui cresciamo.
ma questo discorso di essere di un religione o meno può continuare fino alla matura età, in cui avviene un "distacco" dalla propria cultura, per un'analisi, per capire, e li credo intervenga la fede nella dottrina che si è vissuta.
prove dell'esitenza di dio potrei provarne a dare(con o senza successo..), ma secondo me cè anke un discorso di fede che si accosta ad ogni tentativo di dimostrazione
poi giusto per punzecchiare: se dimostro che esiste il cerchio quadrato, a che mi serve la sua sua esistenza? ma qui poi si apre un'altra parentesi.
(ps: ciao a tutti sono nuovo del forum)
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 7/11/2004, 16:19




teorie interessantissime, ognuno col suo punto di vista....benvenuti, ci mancavano menti fresche nel forum!!!
 
Top
Bluemint
view post Posted on 7/11/2004, 16:27




grazie mille bad
a me dispiace solo di non averlo scoperto prima, perchè davvero è stupendo sto forum
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 7/11/2004, 16:31




ho, anzi abbiamo cercato di fare del nostro meglio per renderlo nei limiti del possibile uno spazio libero dove parlare....basta che leggete il post manifesto e poi siamo a posto!
 
Top
bradipomissile
view post Posted on 1/2/2005, 14:03




forse la discussione è già kiusa,cmq...

credo ke un dio (e sottolineo "un dio" ,inteso come "creatura" o essere superiore all'uomo) debba esistere x forza!

altrimenti come la si spiega l'esistenza d qst mondo (ke probabilmente nn è l'unico) ? da dove è iniziato tutto??

c deve essere qualkuno o qualkosa ke ha fatto iniziare tto! l'uomo nn può essere stato,quindi deve essere stato qualkuno d superiore all'uomo ==> un dio...

può darsi ke sia kosì...finke qlc nn mi dimostrerà ke nn è così continuerò a pensare ke qst sia la risposta migliore!

(popper diceva cose simili...lo sò...)

ciao ciao
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 1/2/2005, 16:18




...vedi...tu dici che ci vuole un dio per creare il tutto e io dico di no ma nessuno di noi a ragione... hai le prove che ci vuole un dio per creare?hai le prove che nn serve un dio per creare?finchè nn avrai entrambe le prove nn potrai dire dell'esistenza di dio e quindi puoi solo scegliere come vuoi prenderla: se da credente o da ateo.io ho scelto lo scetticismo riguardo all'esistenza di un dio.
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 1/2/2005, 16:20




Ps:Ciao Pitagora! Benvenuto!
 
Top
bradipomissile
view post Posted on 2/2/2005, 09:59




completamente d'accordo con tè! infatti nn credo ke si potrà mai arrivare ad avere una certezza sull'argomento.. xòx ora la mia spiegazione mi garba.. ma come dici te nn posso essere sicuro della mia ragione o del mio torto.. beh beh ma forse è meglio kosì!!
 
Top
giubi
view post Posted on 7/2/2005, 18:25




ma perchè questo essere soprannaturale ci avrebbe creato?????
per interesse personale o per puro altruismo????

bhe se è per interesse personale a questo "dio" piace il sangue e gli piace vedere sangue e bambini di pochi giorni morti di fame, quindi mi sento in obbligo di MANDARE A FARE IN CULO questo dio!!!!!!

Se per puro altruismo (come dicono più o meno i cristiani) dio nn è più uno stronzo ma uno scemo, cosa intende dio per altruismo??? Intende che 366 persone abbiano il 60 per cento delle ricchezze del globo e che milioni di bambini muoiano di fame in africa e in tantissimi altri luoghi???
E' vero che il dio cristiano ha lasciato il libero arbitrio ma allora è un sadico che si diverte a vedere tanta, anzi troppa gente soffrire...
Ragazzi, noi siamo nati per caso, il mondo è nato per caso!!!!!-
quindi, godiamoci la vita pensando a cambiare questo mondo in 80-90 anni e noi stiamo a giustificarci dicwendo "tanto quando moriremo avremo una vita migliore"!!!!
scusate il mio modo un po' duro.....
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 9/2/2005, 16:45




CITAZIONE
ma perchè questo essere soprannaturale ci avrebbe creato?????
per interesse personale o per puro altruismo????

bhe se è per interesse personale a questo "dio" piace il sangue e gli piace vedere sangue e bambini di pochi giorni morti di fame, quindi mi sento in obbligo di MANDARE A FARE IN CULO questo dio!!!!!!

Se per puro altruismo (come dicono più o meno i cristiani) dio nn è più uno stronzo ma uno scemo, cosa intende dio per altruismo??? Intende che 366 persone abbiano il 60 per cento delle ricchezze del globo e che milioni di bambini muoiano di fame in africa e in tantissimi altri luoghi???
E' vero che il dio cristiano ha lasciato il libero arbitrio ma allora è un sadico che si diverte a vedere tanta, anzi troppa gente soffrire...
Ragazzi, noi siamo nati per caso, il mondo è nato per caso!!!!!-
quindi, godiamoci la vita pensando a cambiare questo mondo in 80-90 anni e noi stiamo a giustificarci dicwendo "tanto quando moriremo avremo una vita migliore"!!!!
scusate il mio modo un po' duro.....

pensare che se nn mi sbaglio fino a un po' di tempo fa pensavi il contrario..io sinceramente nn mi interesso nel dar Dio dello scemo o dello stronzo...sento che nn ho le prove o il feeling (scusate l'inglese ma per me diventa sempre + difficile tornare all'italiano cosi all'improvviso) che esiste e quindi vivo la mia vita credendo che si vive una solo volta e quindi è meglio che resti soddisfatto della mia vita aspettando un segnale da questo Dio o qualsiasi cosa sia...oggi il mio roommate mi ha detto "Don't dream your life, live your dreams" e credo che sia una cosa tanto bella quanto profonda...
 
Top
giubi
view post Posted on 9/2/2005, 17:49




nella vita bisogna sempre chiedersi il perchè delle cose altrimenti non vivremo, sopravviveremo e basta.


visto che quasi tutte le persone sulla faccia della terra credono in un dio mi sono chiesto il perchè...e da lì sono arrivato al perchè dio, secondo i credenti, ha creato il mondo e noi uomini!!!!!

 
Top
62 replies since 9/5/2004, 12:16   814 views
  Share