INDELEBILE : L'ANIMA ROCK DI IRENE GRANDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovirek
     
    .

    User deleted


    INDELEBILE: recensione di GIOVIREK
    Il lungo viaggio di IREK verso il rock era già cominciato con IREK (2001) , l'album contenente due singoli molto forti come PER FARE L'AMORE e SCONVOLTO COSI', anke se in fondo è sempre stato presente in tutti i suoi album precedenti e soprattutto veniva sprigionato nei suoi live grazie alla collaborazione del suo gruppo (ormai da 6 anni insieme): i Kinoppi. Il percorso è continuato con il rock sperimentale di PRIMA DI PARTIRE (2003) con pezzi come PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO, OLTRE e MATRA SIMCA ROSA. Ma sembra ke IREK con questo nuovo album sia arrivata finalmente a destinazione… INDELEBILE si presenta come un disco da ascoltare tutto di fila senza perdersi nemmeno una traccia. Il settimo album della cantante fiorentina si apre con LASCIALA ANDARE forse l’unico pezzo che più si avvicina al vecchio pop di Irene ma che comunque risalta la sua voce, ormai inconfondibile non solo per i suoi fan. Da parte mia ritengo sbagliata la scelta di lanciare questa canzone come singolo di lancio… sembrerebbe una presa in giro da parte della cantante quando dichiara di avere inciso un disco rock… ma niente è perso e credo che questa sua affermazione troverà la sua dimostrazione con il lancio di quello che si speri sia il nuovo singolo e cioè: NON RESISTO, pezzo dalla forte carica e dal gusto internazionale grazie anche alla versione in duetto (RESIST YOU) con JAMES REID dei THE FEELERS, gruppo ben noto in Nuova Zelanda che sta cercando di scalare anche le classifiche europee, dove le due voci quasi simili, si uniscono per creare un’atmosfera …indelebile! L’energia e la vitalità di IREK si manifestano anke in : SCIO’, pezzo molto.. femminile contro l’egoismo e il narcisismo degli uomini; in LA MIA TEORIA dove s’intravede un rock molto londinese…infatti questo disco è stato provato e poi registrato tra Londra e Milano; e in MILLE VOLTE traccia cantata con molta passione da Irene che parla di un amore andato male. Ma dopo un’Irene che canta l’amore tra uomo e donna, troviamo anche un’Irene che canta l’amore universale come in E’ IN TE (“non siamo nati sotto lo stesso tetto ma sotto lo stesso cielo”) e LA DANZA DEL SOLE dove lei si definisce “figlia del sole, delle stelle e dell’amore”. Ma c’è anke un’Irene passionale ke emoziona con due ballad da togliere il fiato: PENSAMI e BUONGIORNO BLU. Non mancano i tributi a due persone per lei molto importanti: una è Janis Joplin a cui dedica SANTISSIMA JANIS dove Irene sfoggia tutta la sua carica e potenzia al massimo la sua voce quasi per farle capire all’aldilà quanto l’abbia influenzata nella sua vita e nella sua carriera; l’altra è dedicata al marito e si intitola LADY PICCHE, una lady in cui anke Irene s’impersona ed è a lei che invita a “dare gas”!! Da parte mia credo che non merita le posizioni che ha in classifica in queste prime settimane: Irek non è da meno a tanti grandi artisti italiani! Spero ke presto arriverà in vetta..anke perché è un disco ke merita forse il migliore della carriera di IRENE!

    “LASCIALA ANDARE” : VOTO 8
    “LA MIA TEORIA” : VOTO 7,5
    “LA DANZA DEL SOLE” : VOTO 7,5
    “NON RESISTO” : VOTO 9
    “MILLE VOLTE” : VOTO 8,5
    “E’ IN TE” : VOTO 7
    “BUONGIORNO BLU” : VOTO 7-
    “LADY PICCHE” : VOTO 7,5
    “PENSAMI” : VOTO 9,5
    “SCIO’” : VOTO 8-
    “SANTISSIMA JANIS” : VOTO 8-
    “RESIST YOU” : VOTO 9,5
    “E’ IN TE (SECOND VERSION)” : VOTO 7-

    Giovirek
     
    .
  2. Alfredo82
     
    .

    User deleted


     
    .
  3. Brainwashed
     
    .

    User deleted


    SPAPAPAM!
     
    .
  4. -Roland-
     
    .

    User deleted


     
    .
3 replies since 12/6/2005, 17:55   115 views
  Share  
.