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d43 eurocilindro su carter originali

il mio primo lavoro,aspetto consigli

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  1. Roby FR
     
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    ciao a tutti...e un po che ci lavoro e finalmente ho trovato il tempo di finirlo...
    allora,anticipo gia che x ora (e x un po di tempo) non ho intenzione di montarlo su carter tipo MP o SPEED ENGINE quindi non ditemi potevi montarlo su quelli... :wink:
    i carter li ho bucati 2 volte x arrivare alla misura giusta del travaso ma poi saldati e, dato che erano rimasti i buchi della sldatura, tappati con alluminio bicomponente...
    i carter sono da sabbiare a lavoro finito anche se una sabbiata gliel'ho gia data a meta lavoro...
    mi servivano dei consigli o critiche xke essendo il primo motore/carter che modifico non sono sicuro di quello che ho fatto...
    passiamo alle foto...

    image


    -http://img248.imageshack.us/my.php?image=img1359ha3.jpg
    -http://img238.imageshack.us/my.php?image=img1361tf1.jpg
    -http://img409.imageshack.us/my.php?image=img1362mr3.jpg
    -http://img409.imageshack.us/my.php?image=img1363vl1.jpg



    come sembra?tenete conto che vanno sabbiati quindi il travaso sul carterone verra meglio...
    ora i quesiti:

    1: in rosso vedete il percorso del travaso...
    come meglio di me sapete li deve passare benza e il passaggio mi sembra limitato dalla camicia...
    posso tagliarla sulla linea gialla??
    poi certo,il travaso limitato non e solo quello ma anche l'altro travaso secondario tra carterino e carterone

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    2 : il pistone...il travaso sul pistone coincide con i 2 travsi sul cilindro...solo che prendendo come riferimento i travasi quella "cava" si potrebbe allargare fino ad arrivare a togliere la parte rossa sulla sx xke sulla destra si trova lo spinotto quindi preferisco non indebolirlo...

    image

    image

    ringrazio gia tutti in anticipo :wink:

    attento allo stile SMS ;)

    Edited by turbomonz - 24/4/2007, 14:32
    Attached Image
    IMG_1360.JPG

     
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  2. eric 91
     
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    be, assomiglia fatto bene, ora e' da 2 anni che non tocco un motore di ciao, ma penso che quelle modifiche siano fattibili...comunque ascolta pareri da piu' esperti...
     
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  3. turbomonz
     
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    Inizio col dirti che prima di sabbiare dovevi coprire le superifici di tenuta e di appoggio del cuscinetto, perchè queste superfici devono essere perfettamente rifinite per una perfetta tenuta e accoppiamento...

    Per la domanda Numero 1 è un lavoro sicuramente ottimo e redditizio quello di tagliare la camicia in quel punto, facilitando il passaggio della miscela (anche se è vero che è comunque poco ostacolato perchè il pistone stesso fa da passaggio). Devi però tenere conto che tagliare una camicia così fine (si tratta di un d43 in alluminio) su un cilindro con una cromatura che spesso ha un livello che lascia a desiderare (gli eurocilindro sono famosi per questi difetti sulla cromatura) non è un impresa semplice, rischi di spezzarla con le vibrazioni o più facilmente di scrostare la cromatura...io mi affiderei a un officina che ti assicura possa lavorare con frese ad altissimo numero di giri e con materiali indicati...

    Per la domanda Numero 2 Il pistone puoi tranquillamente allargarlo dal lato dove non c'è l'ingrossamento per lo spinotto, l'altro lato lascialo perdere...

    Il lavoro di raccordatura mi sembra fatto molto bene, magari una finezza potrebbe essere quella di allargare i travasi alla base per farli salire convergenti formando un' "invito" alla miscela (perdonami la parola dialettale ma mi sembra renda bene l'idea). Da che stai facendo un buon lavoro come questo ti consiglio in via precauzionale di controllare la tolleranza fra pistone e cilindro visti i recenti episodi di danni dovuti a errati accoppiamento. Inoltre buona cosa sarebbe arrotondare tutti gli spigoli del pistone arrotondandoli dolcemente, magari lucidare a psecchio la camera di scoppio e il cielo del pistone...
    Una controllata allo squish per portarlo a una valore serio (0,6 - 0,5) e avrai un motore veramente serio, anche se già sai che con un 19 lamellare il risultato sarebbe ancora migliore ;)
    ciao buon lavoro
     
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  4. Roby FR
     
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    grazie!!! non pensavo di riuscire a far cosi bene il mio primo lavoro invece dai vostri giudizi sembra riuscito abba bene...
    x il fatto dei travasi sul cilindro non voglio esagerare xke,sinceramente,ho paura di rovinarlo e poi di non riuscire a raccordare i travasi ai carter dato che sono quelli originali...magari rischio di bucarli ancora...
    x la camicia se dici che c'e il rischio di romperla molto probabilmente la lascio cosi allora,non voglio rischiare...
    il pistone lo modifico appena monto carter ed albero cosi ho i riferimenti giusti essendo il pistone nella posizione giusta...
    la testa sto aspettando di tornirla ( tranquilli,la monto sul tornio a comparatore x farla girare dritta ) e poi vi sapro dire...
    appena ho qualche modifica vi faccio sapere...

    x lo scarico da 28 qualcuno ha qualche dritta?volevo allargarlo dato che sembra fatto apposta ma questa mia paura di rovinare il GT e abbastanza forte...

    Occhio allo STILE SMS, SU QUESTO FORUM E' PROIBITO!!!

    Edited by turbomonz - 25/4/2007, 11:16
     
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  5. turbomonz
     
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    Per la Testa il mio consiglio è di comprare in negozio una testa DR a candela centrale (con 20€ te la cavi) far riportare alluminio all'interno della cavità per il decompressore, e poi tornirla completamente per riportarla lle condizioni originali, avendo cura sempre di lasciare la banda di squish a 0.6. In questo modo la resa e' PERFETTA! Per la camicia se non hai strumenti sufficientemente adatti lascia perdere, rovinare un cilindro così sarebbe davvero un peccato. Per lo scarico non è troppo difficile portarlo a 28 perchè se hai notato la luce è identica a quelli scarico 28, lo stampo è lo stesso...per farlo ti basta togliere l'attuale collettore tagliandolo via avendo cura di mantenere inalterata la superficie d'appoggio, Preparare un collettore in alluminio da 28 esterno e interno 26, Con un dremel ricostruire il condotto e infine saldare il nuovo collettore, per fare un bel lavoro potresti montare il blocco già pronto sul telaio, montare la marmitta scarico 28 con il collettorino da 28 preparato all'interno del collettore della marmitta, appoggiare la marmitta al gt e dargli un paio di punti di saldatura, così hai la posizione perfetta e sei sicuro di non sbagliare; ovviamente fallo più lungo di quanto dovrebbe essere il collettorino per il cilindro, perchè andrai a perdere un pò della sua lunghezza saldandolo e poi ad accorciarlo sei sempre a tempo....
    Per quanto riguarda finestrella e collettore che hai fatto?
     
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  6. Roby FR
     
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    per il fatto del collettore ora l'ho portato a Ø13 con un'alesatore ma visto che l'esterno e Ø16 pensavo di allargarlo di un'altro mm (fino Ø14) e portare il carburatore da 13/13 a 14/14...
    per il fatto della finestrella l'ho allungata a 22mm lasciando 4mm per parte...
     
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  7. turbomonz
     
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    perfetto, no il collettore lascialo a 13 come anche il carburatore, sono modifiche insensate, al massimo un minimo di strombatura sul lato dove aspira aria può esser un beneficio, ma allargare un 13 è una sicurezza per romperlo...
     
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  8. Roby FR
     
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    CITAZIONE (turbomonz @ 25/4/2007, 15:12)
    perfetto, no il collettore lascialo a 13 come anche il carburatore, sono modifiche insensate, al massimo un minimo di strombatura sul lato dove aspira aria può esser un beneficio, ma allargare un 13 è una sicurezza per romperlo...

    ok,grazie per i consigli image ...appena ho novita vi faccio sapere!!!
     
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7 replies since 23/4/2007, 20:53   465 views
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