CooperMania - Il forum

Sostituzione idrolastic, sospensioni

« Older   Newer »
  Share  
torresan
icon14  view post Posted on 29/4/2003, 16:45     +1   -1




Ciao a tutti , sono luca e sono nuovo del forum.
Voglio dotare la mia mini cooper del 1971 ( idrolastic) di 4 ammortizzatori a gas , cosa devo sotituire? Posso mantenere il sistema idro per alzare ed abbassare l'altezza da terra dell'auto?
 
Top
view post Posted on 29/4/2003, 21:22     +1   -1
Avatar

Inno Mini Minor MK1 '68

Group:
Member
Posts:
1,249
Reputation:
+5
Location:
Pescara

Status:


Ciao,
non è possibile, devi sostituire i semitelai.
Se gli Hydrolastic sono buoni non ne vale la pena, perdi l'originalità della Mini e quindi valore.
 
Web  Top
Cooperman
view post Posted on 1/5/2003, 01:08     +1   -1




I cooper del 71 avevano li Hydrolastic ?
Non lo sapevo
 
Top
view post Posted on 1/5/2003, 01:16     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Oh yessss....Cooper 1000 mk3 = Hydrolastic!!
 
Web  Top
Giammy no1
view post Posted on 1/5/2003, 17:48     +1   -1




Qualcuno mi spiega qualcosa su sto sistema Hydrolastic? ho sentito che non č il massimo a livello di tenuta di strada perchč č fatto piů per avere una macchina che assorba le irregolaritŕ della strada! Se c'č l'Hydro non ci sono gli ammortizzatori? Ho bisogno di chiarimenti! Le export 1300 ha il sistema normale? L'hydro sulle Cooper 1000 come andava?Grazie

Edited by Giammy no1 - 1/5/2003, 17:21
 
Top
torresan
view post Posted on 5/5/2003, 09:53     +1   -1




Si la mai cooper e' del 71 ed è l'ultima a montare il sistema idrolastic,dal 1300 in poi si è tornati agli ammortizzatori e coni in gomma. Il sistema va piuttosto bene come confort di marcia ma per l'uso sportico non è un gran che' ..troppo rollio.
Di buono ha la possibilità di modificare l'altezza da terra con un'apposita pompa.

Cmq non sono ancora convinto dell'impossibilita' di mantenerlo aggiungendo gli ammorizzatori.La mia mini è ASI quindi non mi va di toglierlo del tutto.

All'anteriore sostituendo il perno che regge il tampone in gomma con uno piu' lungo e montando la staffa superiore non dovrebbero esserci problemi,l'ho gia' praticamente fatto e il tutto combacia anche perche' le mini con gli ammortizzatori erano cosi'.

Il problema sorge al posteriore, l'ammortizzatore va al posto della lunga molla di ritorno ma se compio la stessa operzione , cioe' monto il perno piu' lungo , l'ammortizzatore tocca sulla boccia del'sistema idrolastic!

Nulla di irreparabile , basterebbe spostare di neanche un centimetro il foro sui duomi posteriori e montare l'ammortizzato leggermente inclinato.

Voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 5/5/2003, 12:38     +1   -1
Avatar

Inno Mini Minor MK1 '68

Group:
Member
Posts:
1,249
Reputation:
+5
Location:
Pescara

Status:


Cambia i telai, fai prima e poi se hai bisogno li puoi ripristinare.
Vai ad uno sfascio e sicuramente li trovi.
Se fai tutto ciò non buttare i boccioni degli Hydrolastic, sono oramai rarissimi e costosi.
Ciao
 
Web  Top
torresan
view post Posted on 5/5/2003, 14:17     +1   -1




non è che potresti spiegarmi piu' nel dettaglio cosa dovrei sostituire sia all'anteriore che al posteriore?

Grazie ancora
 
Top
Lorena72
view post Posted on 5/5/2003, 14:55     +1   -1




a me piace tanto guidare la cooper 1000 del 70 del maritozzo è troppo divertente ....quando dai gas hai la sensazione che si impenni come un cavallo , e poi dopo poche curve ho l'impressione che la strada la tenga molto meglio della mia cooper del 96
 
Top
view post Posted on 6/5/2003, 00:40     +1   -1
Avatar

Inno Mini Minor MK1 '68

Group:
Member
Posts:
1,249
Reputation:
+5
Location:
Pescara

Status:


A me risulta che i telai per gli ammortizzatori con coni in gomma siano differenti da quelli degli Hydrolastic.
Minispares nel catalogo completo scaricabile su internet riporta con codici totalmente differenti i due sistemi.
Come già scrivevo devi sostituire integralmente i 2 telai compresi i leveraggi e bracci vari degli ammortizzatori.
Due piccole precisazioni:
con gli Hydrolastic c'è molto beccheggio ma il rollio (il coricarsi lateralmente) è praticamente nullo a causa del liquido incomprimibile.
Se svuoti gli Hydrolastic per abbassarla la ammorbidisci e facilmente arrivi a tampone danneggiando i gommini finecorsa.
La loro altezza è ben precisa e conviene rispettarla.
Ciao
 
Web  Top
torresan
view post Posted on 6/5/2003, 10:26     +1   -1




hai ragione ho confuso solo i termini ..è un'operazione un po lunga la tua credo provero' con il mio sistema prima.

ciao ti faro' sapere se funziona.
 
Top
10 replies since 29/4/2003, 16:45   889 views
  Share