Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rapido Confort + Renault Kangoo, Un treno un p'ò particolare

« Older   Newer »
  Share  
Rapido
view post Posted on 15/7/2004, 09:49




Ciao a Tutti !!! :smilemossaccia.gif:
Eccomi qua a descrivere il mio strano trenino che vede al traino un renault Kangoo 1.5dCI con al seguito una Rapido confort.
Partiamo dal Kangoo, una scielta fatta all'insegna della massima praticità l'ho comprato lo scorso anno conquistato dalle sue forme un po strane ma soprattutto dall'estrema praticità delle soluzioni.
Caratteristiche: motore 1500 turboDiesel 80Cv massa rimorchiabile 1200Kg ma soprettutto tanto spazio a bordo con ingombri contenuti( è lungo esattamente 4m )
Certo una soluzione non molto elegante nelle forme ma non mi serviva l'auto di lusso
Veniamo ora all'antenata....
Ho passato una vita in campeggio, prima con i mie genitori in roulotte e poi in moto con una bellissima tenda a igloo, massima libertà e essenzialità( niente più del necessario ) ma quando la famiglia si è allargata con l'arriva dell piccola Francy abbiamo dovuto abbandonare le vacanze in moto! ).
La Rapido è stata la soluzione che abbiamo adottato.
E' un mezzo estremamente comodo per viaggiare in quanto gli ingombri sono minimi come anche il peso il che ci permette di andare ovunque senza preoccuparci di tornanti, strade strette o con pendenze accentuate, con circa 400 chili al traino si riesce ad andare ovunque!
Ecco le caratteristiche principali:
Dimensioni aperta 2m X 3,7m che diventano in ordine di marcia 1,55m X2m+timone.
Peso 390kg peso massimo 499kg
Essenziale negli allestimenti ha comunque il suo lavandino con tanica dell'acqua da 20l e pompa ad immersione , fornello a due fuochi, frigorifero trivalente e in caso di necessità (visto che amo la montagna) ho aggiunto una piccola stufetta elettrica da 500w che aiuta a riscaldare l'ambiente quando fa freddo ( certo non in inverno )
Veniamo ora alla disposizione interna.... faccio prima a inserire questo bel disegno:

user posted image
user posted image

Questa è la versione notte:

user posted image

Veniamo ora ai lati ngativi perche ci sono sempre dei lati negativi!
Come avrete visto dalle planimetrie niente bagno... e anche se generalmente non ne sento la mancanza in alcune situazioni è sicuramente comodo!
E per ultimo il fatto che va montat e quindi all'arrivo si perde un po di tempo per questa operazione ... 15/20 min + il tempo per organizzare il roulotte i bagagli che scarichi dalla nacchina.
Con un p'ò di organizzazione si è pronti in mezzora o poco più!
Eccovi un immagine del montaggio
user posted image
E ora...... no non vi preoccupate ora la smetto di monopolizzare tutto lo spazio e vi lascio un quesito...
Qualcuno mi sa dire quale è la situazione a proposito di revisioni? quali sono i rimorchi chiamati alla revisione quest'anno?
Ciao
Grazie
Roberto
 
Top
view post Posted on 15/7/2004, 09:55
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao roberto,grazie mille mi hai accontentato con questo bel mex.Ti vorrei ancora chiedere la'nno di costruzione della tua roulotte che mi sembra non l'hai inserito.
La revisione è ancora in caos a quanto ne sò,direi che per quest'anno non si dovrebbe fare.Se avrò informazioni precise vi informerò.
Ciao ed ancora grazie!!
 
Web  Top
Rapido
view post Posted on 15/7/2004, 10:00




Opss scusate
Giustamente manca l'anno, è del 1984!
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 15/7/2004, 10:02
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


OT
Ho dato un'occhiata veloce ai vari forum e siti da quello che leggo sembra che la revisione non si debba fare.Puoi provare a chiedere direttamente alla tua motorizzazzione,però sappi che non è sicuro che loro ti dicano la cosa giusta da fare.Ciao!
P.s. se qualcuno ha qualche info in più sulla revisione ci dica qualcosa,grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2004, 10:03
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Rapido @ 15/7/2004, 11:00)
Opss scusate
Giustamente manca l'anno, è del 1984!
Ciao
Roberto

Benissimo quindi è un'antenata a pieno diritto.Ciao!
 
Web  Top
PaoloDeRosa
view post Posted on 15/7/2004, 12:18




Rapido se non è stata revisionata dopo il 1.1.2000 devi revisionarla; non puoi nemmeno circolare fino al giorno della revisione dove ti è consentito andare solo in motorizzazione.
Aldo evidentemente non ha guardato bene in giro, sicuramente non su TC.

Edited by PaoloDeRosa - 15/7/2004, 13:19
 
Top
view post Posted on 15/7/2004, 12:23
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ho dato un'occhiata su tc,ho faticato un pò fra tutti quei lucchetti a trovare il post giusto.Poi ho trovato qualcosa,ma ho dato per scontato che rapido avesse fatto almeno una volta la revisione negli ultimi 4 anni,però hai ragione paolo a non darlo per scontato.Ciao e grazie per i tuoi utili consigli e informazioni!
 
Web  Top
Rapido
view post Posted on 15/7/2004, 13:27




Grazie ragazzi
La mia ultima revisone è del 2001 quindi direi che anche quest'anno non c'è problema!
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 15/7/2004, 13:29
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ok direi che puoi stare tranquillo per un pò.Ciao!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2004, 13:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Complimenti Rapido, per il tuo "treno" e per il "servizio giornalistico" che ci hai presentato (non è raro trovare servizi molto meno valdi su riviste specializzate).
Se hai ulteriori informazioni o dati, facceli avere, perchè non ci hai annoiato, ma, anzi, ci hai interessato molto.
Perchè non parlare con Aldo e mettere il tuo Rapido tra le presentazioni delle caravan degli antenati? Sarebbe proprio interessante!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2004, 14:07
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Eheh Baldone ci stavo già pensando anch'io.Ciao!
 
Web  Top
Rapido
view post Posted on 15/7/2004, 14:18




Sarebbe un onore ...
Unico problema è che al momento non ho foto della mia roulotte ma credo di poter rimediare abbastanza presto
Questo fine settimana la aprirò per effettuare qualche piccolo lavoro in vista delle vacanze e potrei aprofittarne per fare qualche foto!
Ciao
Roerto
 
Top
view post Posted on 15/7/2004, 14:20
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Bravo se puoi mi fa molto piacere,dalla proxima settimana,o meglio da domani sera sono in vacanza e avrò tempo di curare il sito delle antenate,ho già un pò di pagine in cantiere.L'invito vale per te come per tutti quanti!Quindi anche fersen se è interessata a inserire la sua roulotte tra le pagine delle antenate è il benvenuto.Un saluto.Ciao!!

Edited by Aldo80 - 15/7/2004, 15:21
 
Web  Top
andrea_rossi9
view post Posted on 15/7/2004, 18:50




Ciao Rapido complimenti per il mezzo, anch'io ho un carrello tenda e voleva farti alcune domande:
- Hai all'interno ha l'impianto elettrico o meglio ancora delle luci già pronte all'uso? Se cosi' non è come ti organizzi?
- Il lavandino e i due gas sono già montati o li devi montare ogni volta?
- C'è la possibilità di montare una veranda?
Girovagando per internet in cerca di notizie non avevo mai visto il tuo mezzo e mi sembra molto interessante. Dove lo producono?

Ciao spero di non avere esagerato con le domande.
 
Top
Rapido
view post Posted on 16/7/2004, 09:39




Ciao Andrea
Non ti preoccupare fai pure tutte le domande che vuoi.
Impianto elettrico... si la roulotte ha un suo impianto elettrico che prevede la presa sul lato sinistro in basso ( guardandola da davanti ) per il cavo che va alla colonnina, all'interno c'erano originariamente sulla panca appena dentro la porta sulla sinistra l'interruttore per la luce e sulla panca dal''altra parte una presa.
La lampada (come si riesce a vedere in una della foto) è attaccata al pensile che si monta sulla parete ed è collegata ad un cavo che entra nella panca.
L'impianto l'ho modificato lo scorso hanno aggiungendo il salvavita e un po di prese.... la disposizione resta quella originale ,ho nella panca appena dentro una placchetta serie magic con il salvavita (che funge anche da interruttore generale) l'interruttore per la luce e una presa, nell'altra panca 3 prese .
Ho poi aggiunto due prese nel gavone sul timone che utilizzo per la lampada esterna e per accessori vari in veranda....
La veranda si può tranquillamente montare è una normale veranda da roulotte in quanto è dotata della canalina per infilarla come qualunque caravan.
Ne ho una aquistata insieme alla roulotte che lo scorso anno ho utilizzato un paio di volte ma visto il tipo di vacanze che faccio (difficilmente faccio soste di più di un paio di giorni o 3) sono alla ricerca di un tendalino,molto piu adatto alle mie esigenze!
Il mobile della cucina nella mia era l'unica cosa mancante ma l'ho ricostruito del tutto somigliante all'originale
Si alloggia durante il viaggio sotto al tavolo e l'unica cosa da montare sono i piedini.
Offre il grande vantaggio di poter essere utilizzato anche all'esterno infatti quando ho montato la verando ho sempre utilizzato lo stesso mobile senza bisogno di un altro fornello.
E veniamo ora all'ultimadomanda, purtroppo ti devo dire che lo producevano (sigh... non le fanno più !) in francia .
La produzione e finita a metà degli anni 80 e attualmente la Rapido produce sono camper( ) in italia non ha avuto grandissimo successo forse per la sua essenzialità ( per quella che è la mia esperienza mediamente gli italiani amano le comodità) ma in Francia, Olanda,Belgio.... ce ne sono molti e non è difficile vederli nei campeggi.
Spero di essere stato esaudiente
Ciao
Roberto

 
Top
31 replies since 15/7/2004, 09:49   1654 views
  Share