PENSIONE INVALIDITà .AR.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao

    la rivedibilità, non vuol dire che la tua invalidità è a tempo determinato ma che una commissione vuole valutare lo stato di salute. Purtroppo se non ci si presenta alla visita si perdono i diritti acquisiti, ma nel tuo caso essendo colpa loro, non avrai contraccolpi, se non il fatto di riesibire la documentazione nuovamente.... riaggiornandola.

    Sapeste quante visite ho fatto io?! ho perso il conto!!

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    non è la prima volta che lo diciamo, su questo forum, quanto una malattia invalidante come l'AR statisticamente non possa retrocedere sino a guarire, ma solo peggiorare nel futuro, almeno prima che la ricerca ci fornisca rimedi risolutivi che la spengano definitivamente a livello genetico.
    effettuare controlli in materia di riconoscimento invalidità civile è giusto e comprensibile, in virtù delle clamorose notizie di falsi invalidi, tra cui ciechi ecc.
    ma richiamare a visita un malato dopo neanche 1 anno dalla visita collegiale precedente, quando i tempi burocratici INPS neanche hanno conteggiato l'eventuale assegno di pensione, lo trovo veramente un comportamento truffaldino.
    è come giocare a carta vince-carta perde, ecco lo vedi l'assegno? l'hai visto? ecco..ora non lo vedi più, sparito!
    io non discuto sulla pressione dei controlli atti a smascherare chi truffa lo Stato fingendo un handicap che non ha, però che almeno provvedano a non discriminare chi convive con malattie ad evoluzione progressiva seria.
    certo, rifarò l'iter da capo, non sarò nè la prima nè l'ultima e spero di trovare giustizia e anche un medico reumatologo nella mia ASL che mi aiuti a redigere questa benedetta relazione riassuntiva sul mio status attuale.
    è chiaro che vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si è assurdo Letizia. Almeno il 70 c'è l'ho fisso, vediamo però la prossima volta visto tutte queste nuove burocrazie.
     
    Top
    .
  4. albion
     
    .

    User deleted


    oggi pomeriggio ho ricevuto un sms dall'INPS in cui mi comunicano che il 25 ottobre alle 9.36 devo presentarmi alla visita di rivedibilità e ho un mese e poco più per trovare il sistema di produrre tutta una documentazion ex novo (quella presentata nel 2009 non la considerano più) sempre di una struttura pubblica.
    spero tanto ci riuscire a contattare il reumatologo della mia ASL in tempi brevi e che sia disponibile a prepararmi questa relazione p indicarmi la serie di esami da fare...ce la farò????
    che angoscia!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Certo che cercano sempre di aiutare i malati. Complimenti!
     
    Top
    .
  6. nan 65
     
    .

    User deleted


    Vergogna!!!!! dico sempre io, qs non è un mondo per malati!!!!! fanno di tutto per complicarti la vita!!! come s non fosse complicato già avere una malattia cronica!!
     
    Top
    .
  7. ginlu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io trovo vergognoso questo comportamento, come trovo vergognoso che medici legali con 6 anni di medicina alle spalle e 5 di specializzazione vogliano le relazioni sulle patologie o sullo stato dei pazienti.
    Tu medico, dalla documentazione, esami ecc devi valutare il mio stato di salute, ma più che altro devi CONOSCERE le patologie di chi viene a fare la visita per invalidità.
    Questa cosa mi manda veramente in bestia, i medici che ci giudicano in 3 minuti non conoscono le nostre patologie, non sanno a cosa ci portano, quanto ci fanno soffrire i dolori, che a volte (spesso) non riusciamo a camminare, lavarci e manco andare in bagno!
    Io ho il 75% ma non ho diritto all'assegno perchè lavoro, giustamente, ma se si considera le trattenute sulla busta ogni volta che si fa malattia, i tragitti per andare alle visite, la terapia che la mutua non passa, es. il Clody fiale, le pago, tanto per fare un esempio. E loro credono che 246€ in più al mese ci farebbero male? Pensiamo a quanto prendono i nostri politici a fare niente. Scusate, scusa Lety ma quello che ti hanno fatto mi fa arrabbiare, come mi fa arrabbiare che le nostre patologie non siano riconosciute per quello che sono. Se fai immunossoppressori non ti viene riconosciuto perchè non sei oncologica, la fibro non viene riconosciuta per l'invalidità, e cavolo!!!
    Adesso, seguendo il consiglio di Stefano mi sto informando per avere la "rendita inail" e cioè una cifra tot mensile che si da anche a chi lavora, poi faccio sapere.
    Altro mio dubbio: ma l'artrite psoriasica non è malattia reumatica? Perchè un medico mi ha detto che io non sono malata reumatica, e vabbuò meglio così.
    Lety ti faccio un grosso in bocca al lupo, certo che abbiamo denti e unghie veramente vaccinate alla lotta quotidiana eh??
     
    Top
    .
  8. albion
     
    .

    User deleted


    si, è una vergogna che alle commissioni non ci siano medici qualificati e non parlo solo di reumatologi.
    vedere le loro facce incredule quando gli spieghi quali sono le tue difficoltà a condurre una vita normale mi scatena dentro una rabbia, che lascio annodare nello stomaco, visto che non è che ti puoi sfogare più di tanto in quelle situazioni..tanto loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico!
    ieri ho pure parlato, in via confidenziale, con una addetta del patronato di Roma che mi ha confermato quanto la fama della commissione di invalidità del mio paese sia ben nota in tutta Roma.
    chiamarli caproni è un complimento, ma credo che sia una realtà facilmente estensibile ad altre realtà nazionali.

    dopo un giro di telefonate tra ASL e ospedali, sono riuscita a rintracciare il mio reumatologo (l'unico che conosce me e la mia AR, perchè l'ha vista nascere) e dopo avergli spiegato il mio problema mi ha convocato subito domattina prestissimo al S.Camillo, per rilasciarmi una lettera riassuntiva da presentare alla commissione esaminatrice per questa ulteriore visita di rivedibilità invalidità civile.
    la visita d controllo con lui è recente, ma in via privata, per cui non ha alcuna valenza legale per l'INPS.
    spero nel suo aiuto per cercare di parare la situazione, conscia che tanto l'intenzione generale è quella di tagliare questo genere di assegni di invalidità e non ci sarà lettera o accertamento medico in grado di fermarli.

    ad majora!
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    Torno ora dalla visita di rivedibilità presso la mia ASL di appartenenza.
    Ho trovato medici gentili e diversi da quelli visti 2 anni fa...molto strafottenti e provocatori.
    Mi hanno "visitato" le braccia (che sono la parte dove l'AR ha colpito di più) e ammesso che risultno totalmente bloccate.
    Hanno preso in carico la relazione del mio reumatologo sulla mia storia clinica e salutato dicendo che tentano di farmi passare il 75% fisso, altrimenti sarebbe ancora rivedibile, come da prassi..perchè ormai l'INPS tenta di sfinire i malati richiedendo sempre ulteriori accertamenti..
    Ho apprezzato molto la loro disponibilità, è la prima volta che trovo una commissione comprensiva.
    Mi auguro lo sia anche l'INPS, ma non mi illudo...
    dita incrociate!
     
    Top
    .
  10. nan 65
     
    .

    User deleted


    Dai tutto sommato è andata bene!!!!! in bocca al lupo!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. re56yu
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti
    sono Lina e ho 60 anni,
    voglio raccontarvi in breve la mia storia: 2 anni fà ho fatto domanda per invalidità civile e mi è stata riconosciuta il 50% per :cardiopatia ipertensiva, deficit respiratorio ostruttivo(asma allergico) e artrosi polidistrettuale. L'anno scorso purtroppo mi è stata diagnosticata anche l'artrite reumatoide che era la causa dei miei continui dolori alle articolazioni e rigidezza e gonfiore delle mani e dei piedi , per cui ho chiesto l'aggravamento e dopo la visita effettuaa a settembre 2011, oggi mi è arrivata la comunicazione dell'INPS che la percentuale è del 60%.
    Ma come l'hanno calcolata?
    avevo letto sul forum che solo l'A.R ha il fisso del 50%?

    In pratica senza artrite reumatoide avevo il 50%
    con l'artride sono arrivata solo al 60%!!!
    Cosa mi consigliate di fare a questo punto ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Lina,
    benvenuta. Purtroppo il problema che evidenzi è un problema un pò per tutti noi. A me ad es. spettava il 55% solo per la spondilite ma per quella mi hanno dato il 35%.E hanno sempre ragione loro, se fai ricorso e prendi l'avvocato rischi di perderlo e pagarti le spese come è stato per una mia amica. Non saprei davvero che consiglio darti. Purtroppo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao

    queste commissioni ragionano a loro modo, ovviamente valutando alcuni aspetti. L'A.R. da di diritto il 50 % che può aggravarsi ed aumentare la percentuale. Probabilmente nella visita hanno considerato questo punteggio come massima invalidità attuale; ma a questo punto se dovesse peggiorare la tua situazione il consiglio è ripresentarti nuovamente con un altro aggravamento e farti rivalutare.

    Io consiglio sempre di non arrendersi e di continuare a riprovare per vedersi il giusto riconoscimento, anche se i tempi sono piuttosto rigidi.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  14. re56yu
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta .
    allora mi consigliate di non procedere con il ricorso, ma magari rifare la domanda?

    buona serata a tutti .
     
    Top
    .
  15. isa80
     
    .

    User deleted


    Io avevo fatto la prima visita di invalidità circa 5 anni fa. All 'ora avevo già subito due innesti ossei, due artrodesi e avevo spalle quasi totalmente bloccate... Mi sono sentita umiliata alla visita e dopo un misero 46% ho provato ancora più sconforto. Da allora le cose purtroppo sono peggiorate e dovrei, per diritto, chiedere l' aggravamento, ma anche solo l' idea di dovermi far giudicare ancora da chi pensa di sapere come ci possiamo sentire, senza in realtà neppur aver una vaga idea di come sia duro ogni giorno, mi provoca una rabbia indescrivibile...dovrei metter da parte l' orgoglio e farlo solo perchè mi spetta, ma non è facile sentirsi guardata come fossi pazza e depressa!!
     
    Top
    .
51 replies since 22/5/2007, 09:29   18481 views
  Share  
.