Mal d'Egitto

Conferenze e incontri

« Older   Newer »
  Share  
bimba egiziana
view post Posted on 12/10/2007, 09:31






Minea è sempre bellissimo leggerti....sapevo che il tuo resoconto sarebbe stato

impeccabile... sei unica!! Grazie!! image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/10/2007, 13:15




Vi ringrazio x il vostro affetto, mi fate arrossire... :wub:

Vi inserisco foto della conferenza, vi chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini, ma sono state scattate dal posto dove eravamo seduti, e purtroppo l'illuminazione ha fatto un pò di scherzi. Ci sono alcune diapositive che Hawass ha proiettato, ed una sul palco, come potete vedere, il suo volto è rimasto sbiadito dalle luci, ma è tanto x rendervi l'idea.

Con Roberto Giacobbo in cima alla piramide di Cheope:

image

L'emozione di Hawass ogni volta che scopre qualche novità...

image

Ha raccontato un suo aneddoto personale: 25 anni fa andando nella Valle dei Re quando non era ancora chi è oggi, domandò ad un anziano del luogo come fare x infilarsi in una delle tombe ( mi pare di Ramses II), e questo anziano le predisse che un giorno lui sarebbe diventato un grande archeologo, e non avrebbe avuto bisogno di infiltrarsi in quel modo...ma il giorno che lui fosse divenatto famoso, doveva raccontare questa storia...

image

Tomba nella Valle dei re:

image

Ed ora vi inserisco le foto del momento in cui mi sono procacciata per voi l'autografo di Hawass:

image

Non ridete, ma qui le sto parlando di Mal d'Egitto....!

image

Hawass è persona simpaticissima, paziente, gentile...da buon egiziano... ;)

image

In questa foto sono venuta veramente terribile (mio marito è un esperto in questo!) ma la posto lo stesso, perchè è l'unica che ho in posa, dove lui si vede bene.

image


 
Top
Nignamorena
view post Posted on 12/10/2007, 13:38




caspita Minea..ma sei una vera cronista,perfetta e dettagliata la descrizione della conferenza, con relativo perfetto supporto grafico, era come essere li complimenti.
hai un futuro da giornalista!!!
 
Top
sealove
view post Posted on 12/10/2007, 15:04




:brava: Minea for President!!!! image
 
Top
bimba egiziana
view post Posted on 12/10/2007, 15:31






image Anche le foto!?!...ma sei troppo grande...era come esser li' anche noi!! Grazie!!

concordo con Sealove... Minea for president image
 
Top
manu.79
view post Posted on 18/10/2007, 16:12




Minae sei un portento!!! :brava: bella la foto con Hawass... e l'autografo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/10/2007, 18:07




Grazie mille ragazze, mi sono buttata perchè sopratutto volevo l'autografo per il forum, adesso anche Hawass sa che esiste Mal d'Egitto!!!! ;)

:14.gif: :14.gif: :14.gif: :14.gif: :14.gif: :14.gif:

Edited by Minea 313 - 18/10/2007, 19:47
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 19/10/2007, 22:22




Mammamia che emozione..hawass sà che esiste maldegitto image !!!!! Cavolo se vede il fotomontaggio che ho fatto con la mia e la sua foto...sono fritta image . Grazie minea...bravissima image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/10/2007, 22:45




Grazie mille Cleo, stai tranquilla...del fotomontaggio non diciamo niente.... :lol:
..e se lo vede...diciamo che pure tu eri a Venaria, eh? ;)
 
Top
hayaty
view post Posted on 13/11/2007, 22:27




Livorno, un festival per la “Musica dei popoli”

13.11.2007

Dal 15 al 17 novembre, alle ore 21.30, si terrà al Teatro delle Commedie di Livorno il Festival “ Musica dei Popoli” organizzato dall’Associazione Pietro Napoli.
Una tre giorni dedicata alla musica popolare delle culture extraeuropee le cui comunità si sono integrate a Livorno e in toscana.
Interessanti richiami alle tradizioni ed alle usanze musicali di popoli come gli egiziani, i marocchini e i senegalesi, coloreranno la manifestazione.
Il programma si apre con l’esibizione giovedì 15 di musica tradizionale dall' Egitto con Yassir El Masri ed il gruppo di danza Nujum El Farah con brani Baladi e Racs Squarki.

Intoscana
 
Top
falak
view post Posted on 8/1/2008, 13:43




Grosseto - Associazione Archeosofica di Grosseto - Conferenze

dal 12 gen 2008 al 27 gen 2008

Archeosofia: alla scoperta dei misteri dell'Egitto

Sarà una conferenza davvero affascinante ad "inaugurare" la recente nuova sede dell'Associazione Archeosofica di Grosseto, in via Mazzini n. 69, dedicata all'Egitto ed ai suoi misteri, ad ingresso libero e gratuito. A questo stesso tema è dedicata anche una mostra, che resterà aperta sino al 27 gennaio 2008.

"Egitto, arte & mistero" è il titolo della conferenza organizzata dall'Associazione Archeosofica di Grosseto, che si terrà sabato 12 gennaio prossimo, alle ore 18, alla ricerca di risposte ad alcuni dei misteri che ancora oggi questa antica civiltà nasconde.
Infatti, a distanza di circa 5.000 anni dalla loro edificazione, ancora ci si interroga su come i costruttori dell'antico Egitto, con le loro "primitive" conoscenze ed i loro "rudimentali" strumenti, siano riusciti ad innalzare le maestose e affascinanti costruzioni che sembrano sfidare i secoli e la devastazione del tempo e dell'uomo e che prendono il nome di Piramidi.
Un mistero impenetrabile avvolge il passaggio straordinario che investì le arti e l'architettura sacra nel periodo storico a cavallo della II e III-IV Dinastia; è in questa fase storica che si assiste infatti al passaggio repentino dalla costruzione a forma di mastaba - tomba realizzata con mattoni crudi, argilla e legno della I e II Dinastia - alla Piramide in pietra, prima a gradoni della III Dinastia e poi nella forma geometrica della IV Dinastia.
Quali le cause che hanno portato alla nascita delle Piramidi? Perché i sapienti costruttori-architetti dell'antico Egitto decisero di edificare le Piramidi, abbandonando i precedenti modelli architettonici? Cosa vollero tramandare ai posteri i geniali Faraoni costruttori-architetti di queste maestose opere d'arte? A queste domande, che da sempre affascinano studiosi, appassionati e semplici curiosi cercherà di rispondere la conferenza, che si preannuncia davvero interessante. L'incontro è ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: tel. 0564 416288 - 334 5991540 - 340 5473110.

Proseguirà, intanto, sino al 27 gennaio prossimo la mostra artistica-documentaria di Alessandro Benassai, che, attraverso immagini davvero suggestive e la proiezione di un video conduce i visitatori in un percorso virtuale alla scoperta dei tanti misteri che ancora oggi questa antica civiltà nasconde.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.

08 Gen. 2008

provincia.grosseto



 
Top
hayaty
view post Posted on 3/2/2008, 23:30




Turismo sostenibile in Egitto: se ne parla a “I Caffè del Campus” a Lucca

Venerdì 8 febbraio alle 18 a Lucca, presso le sale del bar Stella Polare incontro sul tema “Il miraggio d’Egitto. Turismo e Turismo responsabile

Per il secondo appuntamento con il ciclo d’incontri “I Caffè del Campus”, promosso dalla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, venerdì 8 febbraio alle 18 a Lucca presso le sale del bar Stella Polare (via Vittorio Veneto, 21 angolo Piazza Napoleone), è in programma l’incontro sul tema “Il miraggio d’Egitto. Turismo e turismo sostenibile”.

Turismo "filofaraonico", filosofia di viaggio a tutela dell'ambiente, della società e della cultura del paese ospitante, riscoperta e valorizzazione turistica dei siti d’importanza archeologica come Lucca in un’ottica moderna di sostenibilità: sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli interessati e agli studenti dei corsi di studio universitari in turismo del Campus di Lucca, cui interverrà Edda Bresciani, professore emerito di Egittologia presso l’Università di Pisa, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Egizio di Torino e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nonché Daniela Magnetti, direttore della Fondazione Palazzo Bricherasio di Torino; moderano Alessandro Tosi, professore associato presso il dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e Alessandro Capocchi, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e coordinatore scientifico del Campus di Lucca.

Il ciclo d’incontri “I Caffè del Campus” vedono la partecipazione di personalità del mondo del turismo, della cultura e dell’arte. Questi incontri si svolgono solitamente all’interno di un importante locale della città, allo scopo di recuperare la vecchia abitudine di ritrovarsi in una caffetteria per intraprendere discussioni di natura culturale. Grande importanza riveste il pubblico che, oltre a partecipare gratuitamente, ha la possibilità di rivolgere domande ai protagonisti di ogni singolo incontro.

Intoscana.it
 
Top
falak
view post Posted on 22/2/2008, 22:14




Oltre alla conferenza di domani(e di altre che si svolgeranno prossimamente) si parla anche di una mostra.. ;)


Alla biblioteca Berio si svela il simbolismo delle piramidi

L’Associazione archeosofica - nell’ambito della mostra «Egitto Arte e Mistero» in corso alla Biblioteca Berio - organizza un incontro dal titolo «Il simbolismo numerico delle piramidi». L’appuntamento è alle 17 di domani, sabato, alla sala dei Chierici della Biblioteca Berio di via del Seminario 16 a Genova (ingresso libero). Interverrà come relatore Daniele Corradetti. La mostra sull’Egitto (ingresso gratuito) continua alla sala delle mostre della Berio ed è visitabile fino a domani dalle 15.30 alle 18.30. «Ha avuto ovunque grande successo, il suo fascino è arricchito dalle immagini artistiche inedite realizzate con il telescopio» spiegano i curatori. «I temi legati all’Egitto saranno approfonditi anche a marzo con un ciclo di conferenze che presto comunicheremo» racconta infine Michela Branzini dell’Associazione archeosofica.

venerdì 22 febbraio 2008, 07:00

ilGiornale
 
Top
falak
view post Posted on 3/3/2008, 18:57




FAENZA - Rione Giallo, si parla di Egitto

FAENZA - “Riscoperta dell’egittologia: la Biblioteca comunale di Faenza e Jean-François Champollion” è il titolo della conferenza in programma giovedì 6 marzo 2008, alle ore 20.45, presso la sede del rione Giallo (via Bondiolo, 85).

Relatore Flavio Merletti, che illustrerà le tappe più importanti che hanno consentito la decifrazione dei geroglifici.

Nel settembre del 1822 Jean-François Champollion pubblicò la “Lettre a M.Dacier”, che sancì la nascita ufficiale dell’egittologia moderna. Durante la conferenza saranno approfonditi la figura del faentino Francesco Salvolini, allievo di Champollion, e i numerosi documenti inediti dello stesso Champollion conservati presso la Biblioteca comunale di Faenza.

03.03.2008, 16:10

Romagnaoggi

 
Top
hayaty
view post Posted on 14/3/2008, 23:43




Zahi Hawass a Latina

14/03/2008 - Latina - Importante incontro culturale a Latina fissato per il 15 marzo presso il Teatro Grande. Il personaggio coinvolto è il prof. Zahi Hawass, il più esperto conoscitore della storia delle piramidi d’Egitto. L’insigne archeologo, noto in tutto il mondo per i suoi studi e per le relative scoperte, sarà di nuovo ospite nel capoluogo pontino per far conoscere i misteri della terra africana alla luce delle recenti scoperte sugli antichi Faraoni e sulla regina Cleopatra. Persona capace e affabile, grande comunicatore, si intratterrà con il pubblico pontino in un garbato discorso e collegamento con le affascinanti storie del passato egizio. Accanto a lui la professoressa Stefania Sofra, di Latina, docente ed esperta di archeologia egizia. Un appuntamento culturale di rilievo che si ripete per la seconda volta e che dimostra di attrarre molti appassionati dell’antico Egitto. I lavori, che verranno coordinati dall’assessore alla Cultura Fabio Bianchi, saranno introdotti alle ore 16,30 dal Presidente della Provincia Armando Cusani e nel convegno, insieme ai prof. Hawass e Sofra relazionerà anche il regista Brando Quilici, realizzatore del documentario sulla regina Hatshepsut.

Mario Tieghi

Sabaudia In
 
Top
86 replies since 8/10/2005, 20:09   4200 views
  Share