Cineforum Hollywood

Non è un paese per vecchi, dei f.lli Coen

« Older   Newer »
  Share  
AlbuMe
view post Posted on 28/2/2008, 21:39




é tipicamente Coen ;) Bello, come genere un post-western: un mix sapiente tra thriller, drama, commedia (alcune facce di Javier e la madre di Carla J. :lol: ), western.. Buonissima prova del cast.. Bardem ottimo e con un look assurdo (assurdo un po' com'è lo stile dei Coen). Violento, minimal, a tratti comico, un pochino lento per il genere.. Buona regia e i dialoghi..

**** ++
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 21:45
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,446
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (Peter_92 @ 28/2/2008, 21:38)
che intendi? non ho capito... :unsure:

Che sia tu sia Zack non lo considerate un capolavoro, eppure gli date 4 *
A mio avviso questo è un voto troppo alto in rapporto ai vostri commenti. Il divario che lo separa da film come alcuni capolavori di Kubrick o (ad esempio) da American Beauty è moooooooooooooooooooolto più ampio!
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 21:55
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


I miei voti non sono per niente obiettivi. Se un film mi piace tantissimo do *****, anche se non è considerato un capolavoro dagli altri. Quello dei Coen è un bellissimo film quindi ****.

E poi non ho mica detto che mi ha deluso :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2008, 22:06
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,446
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Abbiamo due diverse misure....
Pardon.
Quando io dico che non è un capolavoro, allora vuol dire che in fondo mi aspettavo di più e quindi, in un malato sillogismo, ne sono deluso
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 21:00
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Visto stasera...mi è sembrato un film molto bello soprattutto per l'ottima prova degli attori (specialmente Javier Bardem)...per il resto mi sembra evidente la critica sociale, e mi compiaccio che un film del genere abbia vinto l'Oscar, vuol dire che forse anche ai "piani alti" ci si sta accorgendo che c'è qualcosa che non va...credo proprio che il film voglia raccontarci proprio questo: che c'è qualcosa che non va, e che questo qualcosa che non va rischia di farci affondare...e oggigiorno non mi sembra poco che qualcuno lo dica e soprattutto che venga riconosciuto anche dall'establishment...voto: 7,5
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2008, 09:27
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 28/2/2008, 22:06)
Abbiamo due diverse misure....
Pardon.
Quando io dico che non è un capolavoro, allora vuol dire che in fondo mi aspettavo di più e quindi, in un malato sillogismo, ne sono deluso

d'accordo.



è un buon film pulp, ma gli manca qualcosa soprattutto a livello di storia secondo me

ben inteso che dal punto di vista delle interpretazioni è di altissimo livello.


difetto soggettivo
SPOILER (click to view)
il finale aperto può piacere o meno, in questo caso a me non è piacicuto tantissimo


difetto oggettivo
SPOILER (click to view)
la presenza delle forze dell'ordine, belli capelli uccide un poliziotto e tutta una serie di persone, che sia lo stesso assassino è facile scoprirlo, eppure non c'è nessuna mobilitazione della polizia, lui ed il cowboy si agirano in un'america praticamente deserta...
c'è solo lo sceriffo, che fa la minchiata di andar da solo sulla scena del delitto...
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/3/2008, 13:12




Secondo me non era un film sa oscar. Molto belli i personaggi, buone le interpretazioni e la regia. Sono d'accordo con Tifeo: ci sono alcune scelte geniali, ma non è un film che restareà come un "capolavoro". è interessante, va ragionato, ma forse è un po' troppo dispersivo.
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 11/3/2008, 13:55




CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 28/2/2008, 21:45)
CITAZIONE (Peter_92 @ 28/2/2008, 21:38)
che intendi? non ho capito... :unsure:

Che sia tu sia Zack non lo considerate un capolavoro, eppure gli date 4 *
A mio avviso questo è un voto troppo alto in rapporto ai vostri commenti. Il divario che lo separa da film come alcuni capolavori di Kubrick o (ad esempio) da American Beauty è moooooooooooooooooooolto più ampio!

ho dato 4 * perchè cmq è un film bello
mi ha deluso perchè pensavo fosse da 5 *
cmq per me non è un capolavoro, altrimenti davo il voto massimo!!!!!!!!!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 14/3/2008, 10:38




lo voglio vedereee!dopo tutti gli academy che si è portato a casa è impossibile non andare al cinema é_é
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 13:31
Avatar

inspired20in20

Group:
Member
Posts:
12,790
Location:
Twin Peaks

Status:


Devo vederlo ma come sempre nessuno si degna di accompagnarmi UFFI!!! -_-
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 17/6/2008, 22:44




Bel film, tutto perfetto fino al cosiddetto finale (?) totalmente inconcludente che mi ha rovinato TUTTO il film e me lo farà ricordare con rabbia, in pratica non finisce...
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 24/6/2008, 17:48




Questo film mi stava prendendo tantissimo...
Ero agghiacciato e entusiasta dall'interpretazione di Javier Bardem, lo psicopatico più spaventoso mai visto, mi ero calato alla perfezione nel personaggio di Josh Brolin, ed ero rimasto affascinato dal modo in cui è stato scritto il personaggio dello sceriffo disincantato e senza fede interpretato da Tommy Lee Jones. Le altre interpretazione ottime, compreso Woody Harrelson.
La regia perfetta, con i tempi giusti ed ogni cosa gestita alla perfezione.
Le ambientazione magnifiche e inquietanti al tempo stesso...
Poi, quel finale buttato lì, senza alcuna conclusione, mi ha distrutto ogni cosa che pensavo di film, tutto viene lasciato aperto, irrisolto, nessuna evoluzione dall'inizio...
Per questoo motivo a mio parere non era da Oscar, non si può avere un materiale così ottimo e farlo rovinare da un finale pressappochista e non conclusivo.
 
Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 7/7/2008, 20:32




Indubbiamente, uno dei film più attesi dell’anno. Finalmente i Fratelli Cohen!!!
Iper Trionfatore all’ultima edizione degli Accademy, questo film è dotato di un astuzia registica davvero rilevante e meritevole.
La descrizione molto furba e ben studiata di un lato dell’America che viene da sempre quasi ignorato e allo stesso tempo, con un altro occhio (quello aperto) diffonde le sue cronache, che per abitudine risuonano persino di natura “popolare”. Quegli avvenimenti che i mass media bombardano quotidianamente con tv e radio, e in tutti i modi, in modo tale da renderli oggetto di discussione. Usufruendo soprattutto di alcuni particolari al solo scopo di ingigantire la circostanza, e quindi l’impatto che la vicenda sconta con le comunità.
Avvenimenti, fatti, cronaca di una parte di mondo che ormai non è più quella di un tempo, e quindi.. “Non è un paese per vecchi”.
La trama ruota attorno a tre personaggi, con tocchi di humour pungente, che scuotono i vari ritmi della trama, con alcuni parti di sceneggiatura che delineano in toni improvvisi (e quindi molto furbi) quella che è un po’ la morale del film. Ciò che il film vuole narrare, mostrare, argomentare.
Una delle pellicole più intelligenti e astute dell’anno.
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 11:31
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 28/2/2008, 13:41)
Premesso che l'Oscar non è indice di qualità possiamo procedere alla disamina:

Due storie di incrociano: quella dal vecchio sceriffo prossimo alla pensione e quella di preda e cacciatore che lottano per 2milioni di dolla.
Un film molto molto lento, con alcune impennate nel ritmo ed alcune scelte geniali...
Ad esempio:
SPOILER (click to view)
la morte del protagonista è assolutamente inaspettata improvvisa e passa quasi sotto silenzio

Bardem è uno dei maniaci assassini più carismatici che io ricordi, soprattutto nel modus operandi ed offre un'interpretazione da 10.
Quello che scoccia è come alla fine il film risulti inconcludente..sembra sempre che tutto debba prima o poi collimare ed invece le vicende rimangono sempre su due binari paralleli.
Il finale poi è quanto di più tirato via abbia mai visto, non fornisce nessun messaggio....
SPOILER (click to view)
Non parlaimo poi dell'inutile cacciatore di taglie, che scopre le tracce non si capisce come e muore 5 minuti dopo la sua comparsa in scena
.
Inoltre alcune scene sono assolutamente evitabili (come quella del pick up che trasporta cadaveri). Vogliono forse trasmetterci l'inadeguatezza dell'anziano nel mondo che cambia? Beh, non ci riescono!
Ed è un peccato perchè, difettucci a parte, fino alla conclusione il lavoro è molto buono, con ottime interpretazioni, l' adorabile ultraviolenza ed una regia impeccabile....
Da vedere, ma non un capolavoro

Porca troia sabo,mi fai incazzare,la penso come te ancora una volta.
In effetti la storia ha dei picchi(come la scena nell'autogrill tra Bardem e il proprietario) ma alcune scene sono piazzate lì senza un gran senso.Non concordo però su una cosa,per me riescono a far capire l'inadeguatezza del vecchio sistema di ragionare.Un film che fino alla fine mi ha preso,però rimane abbozzato,il personaggio di Woody harrelson è oggettivamente inutile e dura 2 minuti,la fine è piazzata a caso.
L'unica cosa da incorniciare è la prestazione di Bardem,veramente notevole,soprattutto nella scena finale con la moglie di Brolin.
In conclusione gli darei un 7 per la tecnica con cui è confezionato e per alcune scene per me molto forti,ma è un film che ti lascia l'amaro in bocca.Alla fine mi è scappato un "embè?"
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 28/10/2008, 12:34




Mio Dio...

Come se la cosa più importante del film fosse Woody Harrelson. Roba da pazzi. Vi perdete in un bicchier d'acqua. Questo vostro modo di analizzare il film così lineare e solo a livello "logico-narrativo" fa tanto ridere...Davanti a INLAND EMPIRE vorrei sapere che cosa fareste..
Anzi, non lo voglio sapere.
In questi film oltre ai semplici eventi e ai personaggi c'è una cosa molto più importante: l'interpretazione e il messaggio.

E Tify, ci riescono benissimo a trasmettere l'inadeguatezza dell'anziano nel mondo che cambia. E' il punto più riuscito e bello dell'intero film. Fidati di me. E' così.

Edited by Isabel Archer - 28/10/2008, 12:42
 
Top
55 replies since 28/6/2007, 08:51   508 views
  Share