Percentuale di invalidità

Risultato del ricorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vicky40
     
    .

    User deleted


    CIao e grazie Ale,
    ora ho capito qualcosa in piu', quindi siccome il permesso di parcheggio me lo hanno dato per un anno,dicendomi che anno prossimo solo se avevo certificato da uno specialista che dichiara che non posso fare piu' di 50 /70 metri a piedi me lo avrebbero rinnovato, mi conviene tentare per la 104 e vedere se mi daranno almeno permesso permanente ...io ci provo anche perche' son testarda. spero di aver capito bene e di non aver fatto na figurella eheheh
    ciaoooooooooo un bacioneeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E' vero Vicky, infatti la prima volta nn volevano darmelo ma poi me lo hanno dato per un anno. La seconda per 2 anni e ora nn possono rifiutarsi di rinnovarmelo. Meglio di nulla!
    Se c'è un Associazione Invalidi nella tua città, fatti seguire da loro per le pratiche o dal Patronato.
    Baci.
    Ale
     
    Top
    .
  3. meri
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessia, ho scoperto solo oggi questo sito moderato anche da te!
    Poi mi presenterò nella sezione apposita, intanto volevo dire due paroline su invalidità e 104 (sai che ne sto passando di tutti i colori con queste cose e mi sto documentando molto).
    Per chiarire, la legge 104 è una cosa svincolata dall'accertamento di invalidità. Si potrebbe, in teoria, chiedere solo l'accertamento dello stato di handicap in base alla legge 104 e non chiedere lo stato di invalidità. Di fatto si chiedono tutte e due, in alcune città con due moduli separati, in altre con un unico modulo, barrando le caselle apposite. Le commissioni giudicatrici, a volte, anziché essere due si riducono ad una unica per entrambe le cose.
    La 104 senza gravità dovrebbe dare solo la precedenza nella scelta della sede di lavoro, a volte unita ad una invalidità superiore ai due terzi, a volte da sola (dipende a quanto sembra, dagli oscuri ideatori dei concorsi).
    La 104 con gravità dà tante altre agevolazioni, sull'orario di lavoro e su tanto altro. La finanziaria di quest'anno non l'ho ancora letta, nè ho letto ancora quanto riporti tu nel topic (lo farò prima possibile), ma devo dire che mi sembra strano che siano state estese delle agevolazioni sull'acquisto degli autoveicoli anche per chi ha l'handicap non grave. In genere tolgono, non aggiungono....ma se è vero, magari.
    Per la scuola, ATA e insegnanti la 104 dà la priorità nella scelta della sede ma non la riserva dei posti. Per quest'ultima ci vuole una invalidità pari o superiore al 46%.
    Riguardo al contrassegno, tutta Italia e quasi tutta Roma lo concede se ci sono problemi motori documentati.
    Nel mio distretto di appartenenza, una sottosezione della mia circoscrizione composta da + distretti sanitari, c'è uno (censura) di medico legale che, con invalidità al 75% e con handicap grave è stato capace di negarmi il contrassegno di circolazione.
    Insomma, si incontri lo (censura) di turno, i diritti vanno a farsi benedire. E avviene spesso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Hai ragione, a volte le decisioni prese sono una distorsione della legge.
    Con tutti i problemi che quotidianamente dobbiamo affrontare, ci tocca sopportare anche certi (bip).

    Ma perchè non c'è la figura del reumatologo nelle commissioni mediche?

    Buone ferie a tutti.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  5. meri
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano, buone vacanze!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ah ecco chi sei. Scusa nn avevo capito che eri la stessa Meri dell'altro forum.
    Io cmq mi chiamo Alessandra!!
    Con l'ultima finanziaria (ho inserito il post dei diritti del malato), si può avere le agevolazioni sul veicolo anche senza adattare il veicolo, basta aver barrata la casella che indica la disabilità motoria permanente. Sembra incredibile ma dovrebbe essere così.
    Ale
     
    Top
    .
  7. Butterfly78
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere se,visto che ho il 46%di invalidità devo cambiare la mia esenzione...
    Un abbraccio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    No Sebiana nn ti spetta nulla. Te lo dico perchè quando mi dettero il 46%, nn sapevo come funzionava e andai all'Asl a chiedere. Mi dissero: no nn le spetta nulla e si ritenga fortunata visto che vuol dire che stà bene.
    No comment!
     
    Top
    .
  9. Rosario 1610
     
    .

    User deleted


    Salve, oggi mi e arrivata la risposta dopo la visita che ho fatto per l'invalidita civile,e mi hanno dato il 75 percento ci sta' qualche amico che mi puo' consigliare qualcosa???Graz.



    Edited by albion - 22/2/2010, 18:51
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rosario 1610 @ 22/2/2010, 17:27)
    Salve, oggi mi e arrivata la risposta dopo la visita che ho fatto per l'invalidita civile,e mi hanno dato il 75 percento ci sta' qualche amico che mi puo' consigliare qualcosa???Graz.

    Consiglio per cosa?
    Nella comunicazione che ti è stata recapitata sono elencati tutti i tuoi diritti con quella percentuale.
    In ogni caso sarebbe opportuno aggiungere una breve presentazione, dato che non è possibile rispondere così alla cieca.
    ciao :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao

    Come scrive albion, ti preghiamo di fare una tua presentazione, cioè di che malattia parliamo, da quanti anni ecc. e fare la domanda in modo più specifico.

    Bon è possibile dare consigli senza avere dati sufficienti.

    Grazie e a presto

    Stefano
     
    Top
    .
  12. Rosario 1610
     
    .

    User deleted


    ok,giusto ho 38anni ed per colpa del colesterolo familiare,mi so dovuto fare 4 baipas,con un avviso di angina,poi sofro di atacchi di panico e ho il ginocchio col il menischio andato, completi di certificati e visite specialistiche ma queste 2 ultime cose non le hanno calcolate,ma comnunque mi hanno riconosciuto l'invalidita' sul lavoro e gia' percepisco una pensione,preciso che lavoro, ed ho 15 anni di contributi versati,non riesco a rendere al cento per ceto ma al cunquanta , poi 5 giorni fa mi hanno riconosciuto il 75 percento di invalidita civile,il mio reddito e piu' o meno a 14mila euro annui,lo so che l'assegno non mi tocca ma volevo sapere se ci fosse qualche altro beneficio di legge?anche il cartellino per l disabili per la macchina visto che per colpa del ginocchio non posso fare troppe distanze a piedi,se no si infiamma, spero di essere stato chiaro cordiali saluti a presto ciao.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Per il contrassegno, devi andare a visita dal medico legale dell'asl che vista la documentazione decide. A me l'hanno dato prima temporaneamente, ora definitivo e ho il 70% di invalidità ma poi dipende dal tipo di handicap.
    Altri benefici sono l'esenzione totale ticket ma immagino tu l'abbia già, i trasporti gratuiti e puoi andare in pensione prima potendo godere di 2 mesi figurativi contribuitivi, in più all'anno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Riprendo questo vecchio post....

    Esito della visita di aggravamento: 104 respinta. Con in più un isterectomia in età fertile, depressione e spondilite attiva....se confermato dall'inps, dal 70% al 75%. Vi rendete conto??????? Ma dove viviamo?????????????
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il forum dei sentimenti sussurrati....tra un petalo e l'altro! Anche qui è estate!

    Group
    Member
    Posts
    7,232
    Location
    L'universo dei sentimenti

    Status
    Offline
    Ho fatto da qualche settimana la visita per l'assegnazione dell'invalidità civile, premetto che non mi ero mai informata prima su quello che potevo aspettarmi nonostante il mio medico curante essendo membro di commissione mi aveva fatto sperare che con tutte le patologie che ho potevo ben sperare in qualcosa di concreto; essendo artigiana, il negozio negli ultimi tre anni è stato chiuso per la maggior parte per eseguire le cure che ho fatto con una frequenza giornaliera, mandando a monte la mia attività che devo chiudere a breve per via dei problemi di salute. Vi trascrivo il verbale della commissione verbale che secondo il mio medico e secondo l'avvocato a cui mi sono rivolta per un consiglio, non rispecchia la vera situazione; Mi è stato quindi consigliato di fare ricorso ma io sono molto indecisa perchè i pareri sono contrastanti e alcune persone mi hanno consigliato invece di aspettare per fare l'aggravamento.....ma poi cambiando lo stato lavorativo (se chiudo il negozio) come si regoleranno i medicii visto che non mi hanno neanche ammesso il 67% della capacità lavorativa? Secondo voi posso fare ricorso o aspetto per l'aggravamento? In più con tutte le patologie che ho, la commissione si sarebbe potuta esprimere più favorevole e se si in che percentuale? Grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi!
    Ps. ho visto che nel web circolano diverse tabelle con le percentuali di invalidità riferite alle varie patologie e solo per il diabete con complicazioni micro e macroangiopatiche, la maggiorparte di queste tabelle segnala la percentuale da un minimo di 91% al massimo del 100% perchè a me hanno assegnato solo il 65 pur avendo tantissime altre patologie invalidanti?

    Annessectomia e colicistectomia Meniscectomia e lisi alare ginocchio destro Poliartralgie, intervento sulla spalla destra con ricostruzione cuffia dei rotatori con limitazione funzionale, borsectomia, menomazione funzionale della spalla sinistra (lesione del sovraspinoso)gonalgia bilaterale, coxalgia bilaterale con deficit della deambulazione, difficoltà a mantenere a lungo la stazione eretta, piede cavo bilaterale, retinopatia con sclerosi dei vasi periferici, rilevante rigidità articolare,cifoscoliosi, rachide contratto con limitazione funzionale ai movimenti di flesso estensione della colonna sul fulcro lombare, stenosi epatica con dilatazione delle vie biliari, ipotiroidismo(Haschimoto),diabete mellito di tipo 2 con complicazioni micro e macroangiopatiche.Ho 52 anni.

    DIAGNOSI: GRAVE POLIARTOSI CON ANCHILOSI DELL'ARTO SUPERIORE SX. DIABETE MELLITO DI TIPO 2 CON COMPLICAZIONI MICRO E MACRO ANGIOPATICHE.

    RICONOSCIUTA INVALIDO CON RIDUZIONE PERMANENTE DELLA CAPACITA' LAVORATIVA (DAL 34% AL 73% ART 2 e 13 L. 118/71 e art. 9 DL 509/88)
    PERCENTUALE: 65%

    DISABILITA' RILEVATE:07- LIMITAZIONI FUNZIONALE MOVIMENTI ARTICOLARI


    Edited by Fiori e note - 6/10/2012, 17:36
     
    Top
    .
100 replies since 13/7/2007, 17:10   32462 views
  Share  
.