Cineforum Hollywood

Halloween - The Beginning, di Rob Zombie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2007, 11:56
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


La fine di Halloween?
Con 31 milioni in quattro giorni, Halloween di Rob Zombie è ufficialmente un grande successo per la Weinstein, eppure fonti ufficiali dichiarano che la saga si concluderà qui. Cerchiamo di capirne di più...

Il weekend del Labor Day si è concluso decretando definitivamente il successo di Halloween al botteghino americano. Sono 31 i milioni incassati in quattro giorni, e si tratta ufficialmente della maggiore apertura per un film nel weekend del Labor Day, record precedentemente detenuto da Transporter 2 con 20 milioni.

Il film, discusso remake di un cult diretto da John Carpenter, ha ottenuto recensioni sostanzialmente negative (su rottetomatoes si deve accontentare di un misero 22%), ma questo non ha fermato i fan dall'andare al cinema. La notizia schockante è che, nonostante il grande successo, nessuno sembra intenzionato a realizzare un sequel, o forse... un remake del sequel (la saga di Halloween, iniziata nel 76, arriva fino al capitolo 8!).
Il produttore Bob Weinstein ha infatti dichiarato che probabilmente la saga si fermerà qui: "Mai dire mai... Però dovrebbe essere qualcosa di molto, molto diverso".

E' quindi questa la fine di Michael Myers? A intuito, ci viene da dire di no.
Forse i Weinstein non sono contenti del lavoro svolto da Zombie, delle critiche negative e delle pretese dei fan, ma sappiamo bene che in questi casi sono i soldi a parlare.
Halloween è costato 15 milioni e ne ha incassati già il doppio; negli USA, potrebbe benissimo raggiungere un incasso complessivo superiore agli 80 milioni, che worldwide diventano molti di più, senza contare l'home video.

Insomma, sarebbe davvero strano se Bob Weinstein non trovasse "qualcosa di molto, molto diverso" per il prossimo film. Resta da vedere se Rob Zombie, che ha un contratto per altri due film con la Weinstein Company, sarà interessato a dirigere il film. Questa eventualità sembra molto più lontana: il regista ha dichiarato di non essere interessato a un sequel, e molto probabilmente non vorrà ripetere l'esperienza travagliata di questo film.

A proposito di Rob Zombie, ecco una curiosità. In un'intervista rilasciata nel 2002 in occasione dell'uscita di The Texas Chainsaw Massacre, Zombie ha definito i remake "la cosa peggiore che un cineasta posso fare". Tutta l'intervista, prosegue con toni non proprio amorevoli nei confronti di quei cineasti.
E abbiamo visto come è andata a finire... Ma ormai il suo è un nome affermato nel campo horror, e con questo remake farà un sacco di soldi, quindi probabilmente gli interessa poco la coerenza.

Tornando al film, aspettatevi un qualche annuncio ufficiale sul sequel, con un altro nome alla regia. E, prevedendo come funziona il mercato, non è assurdo pensare che dopo questo successo la moda si diffonda e anche altri cult horror vengano "rivisitati". Venerdì 13, Nightmere... Quale sarà il prossimo?
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2007, 12:08
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Confermato al 4 Gennaio. Sposto la discussione.
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 30/12/2007, 12:14




Ecco, questo è uno di quei film che non vedrei neanche sotto tortura...
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 12:31
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


sinceramente, dei classici horror, Halloween è quello che ho amato meno...però devo dire che il fatto che il regista sia il grande Rob Zombie mi incuriosisce...mi sa che finirò per spenderceli i soldi per questo film, sperando in bene perchè l'operazione è comunque rischiosa...
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:06
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Visto ieri...devo dire che i miei timori sono stati fugati in pieno...temevo un filmetto piatto e scialbo, una stanca rivisitazione di un "classico"...mi sbagliavo...mi sbagliavo perchè dietro la macchina da presa c'è un grande regista...con questo film, Rob Zombie si conferma un regista molto migliore di tanti suoi colleghi "a tempo pieno"...e riesce a realizzare un film grande, maturo, inquietante, con movimenti di macchina e una associazione tra immagini e musica che fanno apparire dei registucoli la gran parte degli autori che negli ultimi anni si sono cimentati col genere...e si conferma, come nei lavori precedenti, un regista in grado di mischiare il suo rispetto per i "classici" con il suo stile personale, quando ormai la gran parte dei registi o si dimentica dei primi o eccede nei secondi...riesce a creare un film di rara inquietudine e ipnosi, specialmente nella prima parte, un grande affresco di violenza psicologica infatile, con un ragazzino "diverso" e incompreso che si scatena per ribellarsi ad un mondo che lo respinge...straordinaria prova di Daeg Faerch, il Michael Myers bambino, che rende al meglio il suo personaggio...ottima comunque anche la seconda parte, quella che si confronta con l'originale...il personaggio di Laurie, ad esempio, riesce a risultare più antipatico di Jamie Lee Curtis (reginetta dell'horror anni '80) con il suo essere tutta perfettina e pulitina...e proprio il confronto con l'originale che rende poi questo film grandioso, perchè riesce davvero a risultare più inquietante e molesto del suo predecessore...alla fine, insomma, questo film conferma le grandi doti registiche di Rob Zombie...voto: 8

PS: vorrei preventivamente sottolineare che un eventuale discorso sul realismo di questo film non sta nè in cielo nè in terra...proprio l'opposto dell'horror è il realismo...tra l'altro chi accusa questo film di poco realismo, evidentemente non ha visto l'originale...a mio avviso, è stupido giudicare un film dell'orrore dicendo: "come fa quello a sopravvivere se gli hanno sparato?" o "come fa a resistere dopo tutte quelle botte"...qui non stiamo parlando di neo-realismo alla De Sica...allora con questo metro di giudizio, come dovremmo giudicare quasiasi horror? Venerdi 13 è realista? Nightmare è realista? Non Aprite Quella Porta è realista? L'Halloween originale (di cui la seconda parte di questo film è la rivisitazione) è realista? Ovvio che no, perchè proprio la base dell'horror è l'opposto del realismo...tant'è vero che ci inquieta (o dovrebbe inquietare) proprio per quello...la paura dell'"uomo nero", la paura del "babau", è per caso razionale? Rapportarsi all'horror con metodi razionali è proprio l'errore peggiore che si può fare, perchè proprio la leva su cui verte l'horror è l'irrazionale, è il subconscio, sono le nostre paure più interiori...per questo "Halloween-The Beginning" è un film straordinario, perchè ha saputo riportare in auge questi aspetti dell'horror, che il cinema moderno ha ormai (tranni alcuni casi sporadici) dimenticato, sacrificati sull'altare degli effettacci e del facile manierismo..."Halloween-The Beginning" è un classico dell'horror anni '80 portato nel 2007, e ci spiega e ci dimostra che non esistono modelli superati per fare un buon film...esistono semplicemente film buoni, film discreti, film cattivi, film grandiosi e film scadenti...poi, se uno vuole e ne ha le capacità, può fare qualsiasi tipo di film...

Edited by marcostraz - 26/4/2009, 00:21
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:13
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Non ho visto il film ma posso dire che sei il primo che sento elogiare Rob Zombie(che a me non piace proprio anche se ho visto 1/2 film suoi)
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:46
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 8/1/2008, 11:13)
Non ho visto il film ma posso dire che sei il primo che sento elogiare Rob Zombie(che a me non piace proprio anche se ho visto 1/2 film suoi)

...che poi sono tutti quelli che ha fatto...questo mi pare sia il terzo...e ti dico tranquillamente che per me La Casa Dei 1000 Corpi è un capolavoro del cinema horror degno di stare la fianco di film come Non Aprite Quella Porta o Nightmare...perchè il suo cinema non è solo tagliare una caviglia (riferimento ad un recente horror molto pompato e invece a mio avviso molto sopravvalutato)...
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2008, 13:21
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Mah...a me quel film è parso pura spazzatura!Ma non sono un amante del genere
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 16:48
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 8/1/2008, 13:21)
Mah...a me quel film è parso pura spazzatura!Ma non sono un amante del genere

Ognuno ha i suoi gusti...certo che se non ti piace il genere quel film non ti può piacere...
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2008, 19:33
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Premettendo che non ho visto i primi due, giudicati da tutti bellissimi film, questo non mi è piaciuto molto. Per niente interessante, privo di tensione e di orrore.
Cmq non fa proprio schifo, ho visto di peggio. Non è proprio il mio genere: io guardo di tutto ma questi pseudo-horror non li digerisco.

Voto: *1/2
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 16/1/2008, 19:34




CITAZIONE (Peter_92 @ 16/1/2008, 19:33)
Premettendo che non ho visto i primi due, giudicati da tutti bellissimi film

cult magari...ma bellissimi...ho i miei dubbi. :huh:
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 19:35
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


CITAZIONE (Kirsten @ 16/1/2008, 19:34)
CITAZIONE (Peter_92 @ 16/1/2008, 19:33)
Premettendo che non ho visto i primi due, giudicati da tutti bellissimi film

cult magari...ma bellissimi...ho i miei dubbi. :huh:

era quello che intendevo :P
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2008, 14:56
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


non so.


secondo me il peggior film di rob zombie (gli altri mi eran piaciuti) forse ha avuto toppo rispetto per il protagonista, tutti i clichè dei vecchi horror, ragazzi che trombano in luoghi poco salubri ed a breve muoiono.

di zombie apprezzo il senso della fotografia, della scena grottesca comunque per me è un film insufficente
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 11:07
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


Rivisto per caso
Una zozzeria, mal fatto e mal pensato
 
Top
28 replies since 8/8/2007, 10:26   207 views
  Share