Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Chiho Saito o Riyoko Ikeda?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Riyoko Ikeda
    76.60%
    72
  • Chiho Saito
    23.40%
    22
Guests cannot vote (Voters: 94)

Chiho Saito o Riyoko Ikeda?

uno scontro fra amiche mangaka!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giappi76 @ 26/9/2004, 18:42)
    La Ikeda come mangaka (ho votato lei) ma la Saito come donna...troppo secsi!!!!! ^^

    Però pure su questo piano la Ikeda da battaglia... Da giovane era davvero carina!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,424

    Status
    Offline
    IKEDA
     
    Top
    .
  3. ES 00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (machan @ 24/9/2004, 11:46)
    Io ho votato Chiho Saito. So che la Ikeda è un mostro (ovviamente in senso figurato...) sacro del mondo dei manga, però a me non comunica niente di speciale... anche se mentre lo dico so che probabilmente sono l'unica a pensarla così!! Per esempio, prendiamo Orpheus: io lo ho interrotto, perchè a mio avviso è, come dire... esagerato ! Non so come spiegarmi: la storia è molto bella, ma i personaggi sono troppo teatrali nelle loro passioni. A me certe volte fanno quasi ridere... la situazione è certamente drammatica, ma cribbio! Non credo ci sia bisogno di eessere così plateali!!
    Spero di non aver offeso nessuno... il mondo è bello perchè è vario, no?? Quindi, vi prego, non linciatemi!

    Più o meno la penso anch'io così! Per quanto mi piacciano le sue storie non riesco a immedesimarmi nei personggi perché sono troppo esagerati! Certo le emozioni me le danno ma sono troppo estreme! Vorrei leggere se esiste un manga della Ikeda dove alla fine sopravvivono tutti i personaggi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    io ho votato Riyoko Ikeda!!
    personalmente trovo la Ikeda e la Saito entrambe molto teatrali ed esagerate: insomma, la Ikeda dà vita a scene strazianti, turbinose, da lasciarci molto spesso spiazzati e senza speranza, la Saito dà vita a scene, a volte, talmente assurde e paradossali da risultare esilaranti!!
    in entrambe i personaggi sono spesso "eccessivi" tanto che a molti possono risultare poco credibili... insomma, se si critica la Ikeda per le "esagerazioni" è impossibile non notarle anche nella Saito!!
    Sono "esagerazioni" di tipo diverso, certo: nella Ikeda riguardano soprattutto il sentimento, nella Saito forse più l'intreccio; adoro in alcune sue opere quelle scene esilaranti, quei colpi di scena, che danno un pugno di vita laddove la storia stava un po' stagnando!!

    Edited by paul_v - 28/9/2004, 17:34
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    La teatralità della Ikeda è la cosa che più amo di lei!mentre della Saito è la cosa che più detesto!!(perchè, come ha detto Paul , diventa una cosa ridicola!

    Edited by YueLung - 1/10/2004, 20:48
     
    Top
    .
  6. chibi-chan
     
    .

    User deleted


    La Ikeda senza dubbio,è la mia autrice preferita,con la Saito invece mi sembra di leggere Harmony...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Riyoko Ikeda, senza dubbi!!! Come paragonare la Saito a lei?
    Già le sole tavole dei manga ikediani sono fantastiche... e poi i bellissimi intrecci delle storie...
    Le storie della Saito spesso finiscono bene almeno per la protagonista, è vero, ma spesso almeno per me sono così poco convincenti... E non mi riferisco solo a Valzer in bianco, di cui ho letto solo oggi già diversi pareri concondanti con il mio... Anche Utena e La Madonna della ghirlanda non mi hanno convinta affatto, di questa autrice mi ha davvero convinta solo Kanon... I manga della Ikeda sono tragici, spesso l'autrice è addirittura sadica con i suoi personaggi, è vero, ma con lei non ci si annoia di certo... ed i suoi finali sono comunque bellissimi ed adatti alla situazione che si crea nelle storie... Non credo proprio che un lieto fine per VnB sarebbe stato altrettanto soddisfacente...
    E poi i personaggi... quelli della Ikeda sono così ben caratterizzati, ce ne sono molti stupendi... E spesso gli stessi cattivi piacciono, anche perchè non sono semplicemente esseri odiosi senza scrupoli (come Cesare Borgia della Saito ), ma hanno i loro problemi e quindi si arriva anche a cercare di capirli (vedi la mitica Jeanne de La Motte di VnB ), sono umanamente cattivi, magari hanno rimorsi, ripensamenti... oppure se sono senza scrupoli sono spettacolari per la loro perfidia (vedi la mente diabolica di Annelotte ... altro che Cesare , che trovo solo un essere squallido e basta ).
     
    Top
    .
  8. nakoruru
     
    .

    User deleted


    ho votato per la ikeda. prima di tutto perchè ho nel cuore versailles no bara da secoli. i suoi personaggi e le sue storie mi appassionano sempre, mi intrigano, mi fanno vivere delle intense emozioni. tutti i suoi personaggi sono spinti dall'istinto, sono irrazionali, passionali e tragici; per questo li adoro. le trame sono minuziosamente dettagliate, nessun personaggio compare senza uno scopo ben preciso, senza che una sorte sia stata segnata per lui. i finali sono poetici fino all'ultima vignetta, intrisi di una malinconia cupa e sorda, inoltre la tragicità delle frequenti morti (cosa che adoro!! adoro quando alla fine ALMENO uno dei protagonisti muore!!) dà al tutto quella magica teatralità che mi appassiona sempre. non sono mai rimasta delusa da un'opera della ikeda mentre lo0 stesso non si può dire per la saito alla quale pare che i finali delle storie sfuggano di mano. nelle opere della saito c'è una certa teatralità ma gli eventi che si susseguono sono troppo caotici e così irreali da scadere nel tragi-comico!!
     
    Top
    .
  9. seiran
     
    .

    User deleted


    Troppo facile! Ma Riyoko Ikeda ovviamente! Non c'è proprio paragone fra le due, il confronto non esiste!
     
    Top
    .
  10. Vegetina86
     
    .

    User deleted


    chiho saito!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    voto nullo sono due autricici diverse come il giorno e la notte...
    è come mettere a paragone l'Opra lirica e il romanzo russo....
    in cosa si assomigliano eppure entrambi sono melodrammatici.

    non o preferenze tra le due, decisamente ognuna nel suo genere fa quel che può e che deve fare.... e resta nel suo....

     
    Top
    .
  12. *Livio*
     
    .

    User deleted


    hahahhaa ma chi l'ha fatto sto sondaggio?!?!?!? lol :gnegne:
    ....ehm...
    vabbè!
    semmai degna rivale della Ikeda potrebbe essere Yukari Ichijou...ma la SAITO!?!?!?
    Voto: IKEDA!!!
    tutta la vita!!
    (ma ammetto di essere di parte...io la ikeda ce l'ho nel cuore da una vita...)
     
    Top
    .
  13. Bright Angel
     
    .

    User deleted


    chiho saito....sarà da soap-opera,ma sono una romanticona...
     
    Top
    .
  14. Syaoran
     
    .

    User deleted


    Chiho Saito, naturalmente!!!! La Ikeda proprio non mi piace...trovo la sua teatralità assurda e forzata, a parte quello non le resta che uno stile particolareggiato fino ai minimi particolari...ma non mi basta per giudicare positivamente un'autrice.

    La Saito mi piace per la sensualità che riesce ad esprimere tramite il disegno, per l'artisticità delle scene erotiche che non ho mai trovato volgari anzi molto pregevoli. Riguardo le storie, ci sono storie che mi sono piaciute di più (la madonna delle ghirlande, Kanon, Apocalisse adolescenziale, Ombre per ex) e storie che mi sono piaciute di meno( tipo una nel primo numero delle Koi che mi ha schifato °°') e storie che mi hanno lasciato indifferente (qualcuna delle Koi)...ma in generale è un'autrice che leggo ben volentieri!
    La Ikeda, dopo due numeri, mi ispira il suicidio XD
     
    Top
    .
  15. Mikako Valla
     
    .

    User deleted


    Ikeda è_é7
     
    Top
    .
68 replies since 24/9/2004, 09:16   1874 views
  Share  
.