Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Umimachi Diary

by Star Comics, di Akimi Yoshida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Uscito il #4 in Francia e letto appena arrivato. Manga stupendo, e il commento potrebbe finire qui :gnegne:
    Come al solito è uno slice of life con una certa dose di ironia quando serve, ma soprattutto una grande raffinatezza nel descrivere i personaggi e la loro personalità. In particolare questo volume è il più romance del lotto (due capitoli su quattro, ma latente in tutto il volume), perché finalmente Suzu si accorge di Futa... :P
     
    Top
    .
  2. Kiki
     
    .

    User deleted


    Non ho capito la situazione della pubblicazione di questo titolo in Giappone L unica cosa che so è che in Giappone non esce un volumetto nuovo da almeno un anno e non ho idea se nel frattempo stanno uscendo capitoli su Rivista. ...Non credo sia finito col 5 sennò l avrei saputo/letto da qualche parte In ogni caso spero davvero che la Planet ci faccia un pensierino magari a Lucca 2014 sarebbe la volta buona ×___×
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ah... beh francamente per come è strutturato neanche avrebbe bisogno di un finale, ormai si è capito tutto o quasi sia sul passato che sui protagonisti... ovvio che altri 3 o 4 volumi me li papperei volentieri XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    sarà pubblicato un nuovo capitolo sul nuovo numero di flowers in uscita il 28 maggio ^^

    http://flowers.shogakukan.co.jp/magazine/i...nextCover01.jpg
    http://flowers.shogakukan.co.jp/magazine/i...nextCover02.jpg
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Bene, grazie della notizia ;)
    Quindi minimo a 6 ci arriva...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Finito il #5... a quelli che pensano slice-of-life = tran-tran e che andando avanti magari si perde mordente e interesse, mi verrebbe da dire che questo è il volume migliore, finora.
    Molto omogeneo come contenuti, si vede chiaramente il "fuoco" del fumetto: i legami familiari, ma in senso più allargato fra le persone. I personaggi hanno a che fare con parenti ritrovati (la zia di Suzu), malattie di conoscenti e altri problemi, fatti che contribuiscono tutti a creare questa riflessione su se stessi e la vita. Molto drammatica, ma con la sua forza propulsiva, come riconosce la protagonista osservando un cielo azzurro e sereno, creato dallo stesso dio (credo ovviamente inteso come entità spirituale alla nipponica) che offre prove tragiche da superare.
    Sicuramente da evidenziare i dialoghi, sempre centrati sulle personalità dei personaggi, a cui danno un che di incisivo, piuttosto che simulare la recita di un copione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    #6
    Questo numero termina con un climax che potrebbe indirizzare verso un finale
    (Suzu andrà alle superiori in una scuola con la borsa di studio "calcistica"?)
    , per il resto molto romance e la conferma della vocazione corale viene con l'introduzione di un nuovo personaggio (il cugino Naota) protagonista di un capitolo eccellente, in cui va alla ricerca... dell'artigiana del bosco!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Annunciato da Star Comics.

    tumblr_inline_o3e3oaBIaS1sb4fyh_500

    #7
    Altro volume spettacolare. Se all'inizio era bello, ora è il miglior slice of life sul mercato. In questo numero è netto il contrasto dei temi fra amore e morte, sia perché avvicinandosi alla fine molte pieghe sentimentali vengono risolte, sia perché il parlare della vita come un insieme di avvenimenti porta alla superficie anche i dolori/errori del passato.
    La frase di Sachi (La morte non è al termine della vita, ci è sempre al fianco solo che nella serenità non ce ne rendiamo conto) riassume bene questo dualismo nei protagonisti, ma è un mango molto positivo nella sua visione di conquistarsi il futuro.
    I capitoli sono 4, tutti eccellenti.
     
    Top
    .
  10. Kiki
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sarà mio appena uscirà per Star Comics! Lo bramavo da tempo immemore :3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    L'annuncio più bello e da me più festeggiato di Lucca C&G 2016!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Adesso sposto ste thread che ancora nessuno l'ha fatto. Se faccio degli errori, sapete perché non è mio compito in realtà..

    Comunque, passavo di qui per dire che su TimVision è ora disponibile, sino ad Aprile (non ricordo se compreso o meno) il film tratto da questo manga, Little Sister.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    La lettura del primo volume è stata molto appagante. Le sorelle, ognuna a modo suo, hanno tutte un bel carattere e ti fanno desiderare di continuare a seguire le loro storie. I momenti più drammatici sono equilibrati dalle scenette comiche e non sono pesanti. Mi ha lasciato un senso di calore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Django Spaced @ 5/11/2016, 20:56) 
    perché avvicinandosi alla fine molte pieghe sentimentali vengono risolte,

    Dici che il manga è in drittura d'arrivo in Giappone? In effetti è plausibile: mi parebbe strano, in caso contrario, che Star abbia messo mensile una serie che in patria ci ha messo anni e anni per raggiungere i 7 volumi...

    Comunque, come dicevo anche in chat, anche io ho letto il vol. 1 e ho trovato il manga estremamente piacevole (nonché molto simile alle atmosfere e ai risvolti del film, così chi volesse farsene un'idea in breve può già vedersi quello). E' uno slice of life con tutti i crismi, dalla narrazione "calma" e riflessiva. Gli argomenti trattati non sono per niente semplici, ma il clima si mantiene, per ora, leggero e non mancano tanti momenti in cui si sorride. Il legame fra le sorelle e il clima che si crea subito fra le tre più grandi e Suzu è una bella boccata d'aria.
    Mi ha sorpreso l'episodio
    sui ragazzi della squadra di calcio in cui si inserisce Suzu,
    perché sposta un attimo il cerchio di luce dalle sole sorelle ad altri personaggi. Non so se questi si manterranno secondari o se anche loro avranno un grosso peso nella vicenda, però mi fa piacere che oltre alla famiglia delle "nostre" sia coinvolto un po' tutto il vicinato ^^

    Messo in abbonamento già prima dell'uscita, sulla fiducia, sono molto contenta della scelta. Bello bello!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Oggi mi sono dedicata alla lettura di alcuni (dei molti) manga che mi aspettano da tempo, e tra questi il primo volume di Our Little Sister. Mi manca un capitolo per terminarlo, ma quelli che ho letto direi che sono molto, molto promettenti, e per una volta spero di non entusiasmarmi a vuoto.
    Partivo un po' prevenuta perché ormai ho capito che ho dei gusti tutti miei, e spesso ciò che è osannato e pluripremiato in ambito mangoso a me non piace; invece questi due capitoli iniziali di OLS sono forse la cosa migliore che mi capiti di leggere da tanto tempo in qua.
    Qualcuno ha parlato di atmosfera malinconica e della forte presenza della morte nella storia, ma pur essendo concrete e tangibili non mi sono mai risultate pesanti ed invadenti, trovando invece la lettura estemamente rilassante e al contempo davvero divertente: ho spesso riso di gusto da sola. Incredibilmente ho trovato piacevoli e simpatiche tutte e quattro le sorelle, che godono già di un'ottima caratterizzazione e differenziazione tra di loro, e per me che temevo che una storia tutta al femminile potesse venirmi a noia è una specie di miracolo XD, specie in ambito shoujo/josei, dove spesso mal digerisco molte delle protagoniste. In tal senso fin qui reputo molto abile l'autrice (che è una new entry assoluta, tra le mie letture) nel rendere il linguaggio del suo racconto leggero ed "universale" nonostante un cast interamente al femminile, che potenzialmente poteva appesantire il tutto (immaginatelo in mano alla Yazawa :shifty:).
    I disegni per me sono perfetti, minimalisti nella resa ma estremamente dettagliati dove serve: bellissima e "magica" a livello grafico l'ambientazione della cittadina di Kamakura; vedasi l'episodio ambientato nel tempio della Volpe di Sasuke.

    Edit: auff...a differenza degli altri, l'ultimo capitolo non mi è piaciuto per nulla. E la sorellina più piccola la trovo veramente troppo perfettina. Non mi smentisco mai :sweat: .
    Inoltre mi stanno un po' allarmando i commenti di Sakurambo, che vedo che ha l'antenna anti-traggggedie sempre in allerta come me (io al momento ho motivazioni personali per non volermi ulteriormente appesantire), sul forum di MangaDB riguardo a quest'opera.
    A questo punto vedrò se prevarrà la componente malinconica ma leggera dei primi due (bei) capitoli, o quella pesante e retorica dell'ultimo, ma leggo che il manga andando avanti si focalizzerà sulle vicende della sorella più piccola.
    Comunque sia, indubbiamente un buon fumetto, ma i miei gusti e le mie esigenze personali hanno sempre la meglio su qualsiasi considerazione, ovviamente.

    Edited by Lazulia - 16/5/2017, 15:53
     
    Top
    .
79 replies since 14/9/2007, 22:22   3207 views
  Share  
.