Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Situazioni e particolari incomprensibili nei manga

legati alla "giapponesità" - Cultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro aggiungerei che se da un lato ci sono questi ammiccamenti, per così dire, dall'altro ci sono i casi in cui per i due fidanzatini tenersi per mano è già una cosa stratosferica :lol:
    Ma questo riguarda il fatto che i giapponesi ci tengono molto a distinguere il pubblico dal privato, ossia in casa tua fai quello che vuoi, fuori fai quello che ci si aspetta tu faccia... Per questo è anche raro vedere coppie baciarsi in pubblico.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Diciamo allora che possono permettersi di trasgredire in privato fino all'hentai perchè poi ci pensa il loro comportamento pubblico ligio alle regole a mantenerli in riga...e ad evitare eccessi devastanti
    Però mi sembra che ultimamente prolifichino i comportamenti anticonformisti e outsider anche in Giappone(dagli studenti svogliati e un po'hippy che si vedono sempre di più in anime e manga...da Sailor moon in poi...agli hikikomori ai veri e propri maniaci omicidi....)

    Ecco,questa di fare a pezzi il corpo umano è un altra costante che ho notato in molti manga/anime/film :chee:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Ma sai ultimamente questa usanza di non farsi effusioni in pubblico non la vedo molto praticata^^;;

    Il giappone si é occidentalizzato moltissimo ed anche questi tipi di comportamento sono diventati rari.


    Gli hikikomori comunque ci sono da più di 30 anni...la verità é che di solito non se ne parlava, le famiglie che avevano hikikomori in casa se ne vergognavano e lo tenevano segreto, ora invece non tutti, certo, ma molti ne parlano e cercano di risolverlo il problema (esistono persino associazioni di recupero per gli hikikomori..)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Già,il fenomeno hikikomori è venuto a galla solo recentemente(c'è una proliferazione pazzesca di libri sull'argomento in patria,perchè pare che il problema sia serissimo e diffusissimo..basta leggere il redazionale sul numero6 di Rozen maiden...manga/anime incentrato proprio su questo problema...)..
    Ma a me più che altro ha colpito il moltiplicarsi di questi personaggi di manga/anime scioperati,fannulloni,con poca voglia di studiare e lavorare,ma voracissimi(eppure sempre magri,che rabbia!!! :grrr: )che si vedono da un decennio a questa parte....impressionano,nel paese che aveva fatto della produttività e della dedizione al lavoro una bandiera....chessò una Bunny di Sailor moon o i protagonisti di Nana..negli anni'80 sarebbero stati impensabili..vi ricordate Mimi...si copriva di sangue pur di arrivare a vincere la coppa del mondo... :chee:

    ora è evidente che io preferisca la versione attuale...anche perchèun po'pigra e scioperata lo sono anch'io,lo ammetto :sweat: ,mi sembra più vicina a dei canoni di vita umani,diciamo...

    ma non capisco cosa abbia provocato questo mutamento..forse il benessere in cui sono cresciute le nuove generazioni?????
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Nel frattempo ho fatto qualche ricerca in rete...e mi posso autorispondere per il problema "striscioline della porta della cucina" :mhuaua:
    Sembra,ma non so quanto la spiegazione sia affidabile...,che abbiano la stessa funzione dei torii,cioè di separare uno spazio da un altro assegnato ad un uso diverso..

    Il fatto di doversi chinare dovrebbe servire a rimarcare questo passaggio :booh:

    Un'altra questione riguarda gli orari delle scuole giapponesi e la collocazione delle diverse ore+pausa pranzo.....beh,quelle non le ho proprio capite...

    8.30-12.30 e poi 14.00-16.00????

    E nelle scuole sono davvero presenti quelle cafeterie che si vedono in alcuni anime in cui è possibile consumare il pranzo????
     
    Top
    .
  6. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Si, la maggioranza delle scuole giapponesi ha una mensa/bar e simili dove si possono comprare cibarie, anche se molti si portano il pranzo da casa.
    Quanto agli orari, penso che siano variabili, comunque si, si fanno lezioni anche al pomeriggio. Poi ci sono le attività dei club, poi se sei all'ultimo anno hai spesso la scuola di preparazione agli esami d'ammissione, poi vai a casa e fai i compiti XD
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    da quello che so io... la pausa pranzo è solo tipo mezz'ora...

    infatti i miei amici mi dicevano che loro si strafogavano sempre il pranzo in pochi minuti e poi correvano a giocare in cortile... poi si lavavano i denti in questi grossi lavandini per i corridoio e avevano lezioni sino a verso le tre... poi se volevi fare attività col club restavi... altrimenti tornavi a casa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    Si` fanno lezione anche il pomeriggio e si stupiscono sempre tutti da morire quando dico che in Italia non e` cosi` e che le lezioni al pomeriggio sono una cosa piuttosto rara. Mi chiedono sempre: e che fate al pomeriggio? LOOOOL La pausa pranzo e` lunga ma in effetti non serve solo a mangiare, fanno anche altro, per esempio le pulizie della scuola quando sono di turno. In alcune scuole ci sono quelle famose caffetterie, in altre vere e proprie mense, oppure ci si arrangia col bento.
    Piccola curiosita`: e` diventato un grosso problema il fatto che molti genitori non paghino la retta del servizio di mensa statale istituito dopo la guerra per permettere a tutti i bambini una sana e completa alimentazione a poco prezzo. Infatti si puo`continuare a usufruire del servizio anche se non si paga (almeno per ora).
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    la cosa bellissima e' quando dici loro che vai a lezione da lunedi' al sabato... certo loro sabato hanno mezza giornata... ma quando il discorso viene fuori con un americano o un cinese restano scioccati... perche' il sabato da loro e' festa (oppure hanno tre ore di lezione e basta i cinesi).....

    pero' mi spiegavano che comunque non hanno ore intere di lezione... non ho capito bene come funzioni... io spiegavo che da noi si fanno sessanta minuti di una materia o circa cinquanta cinquantacinque minuti... alle volte hai due ore della stessa materia...

    alla fine fine loro hanno anche una sorta di ora vuota che chiamano homeroom che non ho mai capito a cosa serva.... e le due lezioni del pomeriggio (che sono solo due) non sono sempre materie vere e proprie.... e quindi la' non ci ho capito piu' niente.

    e quando dicevo che, due volte a settimana noi abbiamo due ore e abbiamo persino religione.... sono rimasti esterrefatti..... perche' erano sei ore piene!!!! penso che loro tra una lezione e l'altra abbiano piu' intervallo....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Sì,questa dell'intervallo l'avevo sentita anch'io...credo 5 minuti fra un'ora e l'altra in cui,come si vede in molti manga/anime parlano fra loro e (indovinate?)leggono i loro amatissimi manga! :mhuaua:
    Cosa facciamo al pomeriggio,si chiedono?I compiti,con calma,rispondo io....neglianime si vedono sempre questi poveri studenti sudare sui libri dopo la cena e la doccia...cosa impareranno,poi,dico io a quell'ora morti di sonno... :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Ma sai leggere i manga o portarsi qualsiasi tipo di giornale é vietato in molte scuole.
    Di solito c'è gente che lo fa ma vanno a cercare luoghi nascosti e comunque non si fanno mai vedere dai prof se portano manga o riviste a scuola.



     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Questo mi sorprende davvero:in quasi tutti gli anime si vedono gli studenti seduti nei loro banchi con i manga tranquillamente aperti sul banco... :hihi:
    E dato che siete cosìgentili..dò fondo a tutte le mie curiosità,cioè vi sfrutto un po'... :lalala:

    I divieti e le regole scolastiche nella scuola giapponese,appunto:quali sonoad esempio quelli inerenti all'abbigliamento?E' vero che èaddirittura stabilitoil colore dei calzini? :nfg: O la pettinatura?Mi sembra di aver letto da qualche parte che è precisato pure il numero delle trecce(1 o 3 sì,2 no..o qualcosa del genere....)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (lady margareth @ 12/10/2007, 00:45)
    Questo mi sorprende davvero:in quasi tutti gli anime si vedono gli studenti seduti nei loro banchi con i manga tranquillamente aperti sul banco... :hihi:
    E dato che siete cosìgentili..dò fondo a tutte le mie curiosità,cioè vi sfrutto un po'... :lalala:

    I divieti e le regole scolastiche nella scuola giapponese,appunto:quali sonoad esempio quelli inerenti all'abbigliamento?E' vero che èaddirittura stabilitoil colore dei calzini? :nfg: O la pettinatura?Mi sembra di aver letto da qualche parte che è precisato pure il numero delle trecce(1 o 3 sì,2 no..o qualcosa del genere....)

    Beh anch'io per esempio mangiavo piu` o meno di nascosto durante le lezioni, ma non si puo` dire che si possa fare! :mhuaua:

    Le regole dipendono da scuola a scuola, ce ne sono anche di molto severe in cui sono vietati anche i minimi accessori, avere i capelli lunghi (o le ragazze devono legarli) e la divisa e` rigidamente stabilita nei minimi dettagli. Pero` ce ne sono anche di meno severe... In genere e` vietato tingersi i capelli, truccarsi (per lo meno vistosamente) e mettersi accessori tipo orecchini, ecc..
    Io non mi capacito di come facciano in inverno ad andare in giro con quelle divise a gambe scoperte, mi viene freddo solo a guardarle! Brrr!
     
    Top
    .
  14. jejja88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady margareth @ 12/10/2007, 00:45)
    O la pettinatura?Mi sembra di aver letto da qualche parte che è precisato pure il numero delle trecce(1 o 3 sì,2 no..o qualcosa del genere....)

    Ecco ma io questa cosa dei capelli non l'ho capita: perchè fissarsi sul colore? ok, può essere per la vistosità...ma dubito che qualcuno se li tinga di verde, al massimo biondi...ma pare che già questa sia una trasgressione...

    Quello che non capisco è il fatto di doverli legare o tagliarli corti. Non capisco assolutamente quale disturbo crea andarsene in giro con i capelli lunghi sciolti... :booh:

    (per citare: mi viene in mente una scena nel manga di Temi d'Amore in cui delle ragazze più grandi fanno le treccie alla protagonista -o qualcosa del genere- perchè non li voleva raccogliere O___O)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Ogni minima differenza ti fa uscire dalla massa, e loro a scuola sono molto ligi nel fare in modo che nessuno si distingui e siano tutti uguali.

    Certo poi dipende da quanto sono strette le regole di ogni scuola ma in linea di massima anche i capelli non devono avere lunghezze diverse in modo che tutti siano uguali...
     
    Top
    .
428 replies since 23/9/2007, 14:07   13880 views
  Share  
.