Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Situazioni e particolari incomprensibili nei manga

legati alla "giapponesità" - Cultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (jejja88 @ 12/10/2007, 19:12)
    Ecco ma io questa cosa dei capelli non l'ho capita: perchè fissarsi sul colore? ok, può essere per la vistosità...ma dubito che qualcuno se li tinga di verde, al massimo biondi...ma pare che già questa sia una trasgressione...

    Pensa che addirittura tingersi i capelli (stiamo parlando solo di schiarirseli) e` malvisto in molti luoghi di lavoro, e` considerato un modo per mettersi in mostra come, che so, da noi i piercing!
    Una mia amica che ha una ciocca bianca naturale ha avuto un sacco di problemi a scuola perche`pensavano che se la fosse tinta: e` dovuta andare sua madre a spiegare la cosa e il prof per tutta risposta ha detto che allora avrebbe fatto meglio a tingerli. Ma se il regolamento vieta appunto di tingerseli! :petr:
    Cmq e` proprio la diversita`che vogliono evitare, ecco il perche`di tutte queste regole.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale-chan @ 12/10/2007, 19:30)
    Ogni minima differenza ti fa uscire dalla massa, e loro a scuola sono molto ligi nel fare in modo che nessuno si distingui e siano tutti uguali.

    Certo poi dipende da quanto sono strette le regole di ogni scuola ma in linea di massima anche i capelli non devono avere lunghezze diverse in modo che tutti siano uguali...

    U_U povera me!Allora io,in Giappone,con la mia massa incolta di capelli che pendono da tutte le parti ,sarei vista proprio malissimo! :rolleyes:
    CITAZIONE
    Io non mi capacito di come facciano in inverno ad andare in giro con quelle divise a gambe scoperte, mi viene freddo solo a guardarle! Brrr!



    Ecco un'altra cosa che non ho mai capito...perchè le divise femminili hanno sempre le gonne cortissime???Quelle gambe al vento non sono un po' troppo provocanti???? :huhuhu:

    Vi ricordate come tutti guardavano male Kagome di Inuyasha quando si trova nell'epoca Sengoku???

    E perchè sono così diffuse le uniformi alla marinaretta????

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ecco un'altra cosa che non ho mai capito...perchè le divise femminili hanno sempre le gonne cortissime???Quelle gambe al vento non sono un po' troppo provocanti???? :huhuhu:

    In teoria le gonne sarebbero più lunghe, solo che uscite da scuola molte ragazze se le tirano su rivoltandole in vita...che devo dirti, a loro piace andare scosciate, ma calcola che ce ne sono anche alcune che sotto la gonna portano i pantaloni, soprattutto d'inverno

    Edited by Ale-chan - 16/10/2007, 13:36
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Gonnellino e pantaloncini???? :booh:
    Raccapricciante!!!!!! :shock: :gnegne:

    Un altro fatto che mi incuriosisce è la passione che hanno i giapponesi per le bambole.......sia tradizionale che occidentali..si vedono in molti anime prendere vita e combinarne di cotte e di crude(recentemente,oltre al celebre Rozen maiden,mi viene in mente un episodio degli OAV di Vampire princess Miyu,ma ci sono decine di esempi..)...appaiono sempre così inquietanti...come quelle nella stanza di lady Miya in Oniisama e...per intenderci.....

    Qualche legame con lo scintoismo in questa ossessione per le bambole maledette?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Beh sai, secondo lo shintoismo, (spiegazione data dalla mia jap oneesan, uso questa perchè più sbrigativa), ogni oggetto ha un'anima, non é facile da capire come accada ma per come me la ha spiegata lei, quando tu hai degli oggetti, specialmente se molto cari a te, una parte della tua anima va in essi, ecco come accade.
    Per questo per esempio si parla spesso di bambole vendicative, non é la bambola di per sè vendicativa, é l'anima del possessore della bambola che, infusa in quella, la fa diventare in un certo modo.
    Partendo dal presupposto che, soprattutto le cose più care a noi hanno l'anima non risulta strano se poi sia possibile che un rancore porti qualcuno a fare in modo che nel pupazzetto creato si riesca a mettere un "link" con la persona per cui si prova rancore e quindi da quel punto in poi, a far quello che si vuole (vedi inchiodare lo stesso pupazzo da qualche parte etc etc)
    Forse, ma questa é idea mia, gli oggetti che hanno forme più...umanizzate scatenano proprio per questo motivo un fascino particolare perchè non solo hanno un'anima ma anche fattezze simile all'essere umano?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Allora ,a forza di leggere manga e guardare anime,ce l'ho anch'io una visione un po' scintoista del mondo... :hihi:
    Mi riesce estremamente difficile separarmi dagli oggetti a me cari,anche quando sono da buttare....anche vendere i manga è sempre stato un dramma!!!

    Comunque,forse la poeticità di molte queste opere made in Japan(disegni,musiche,paesaggi...)si deve proprio a questa loro visione animistica della natura,o sbaglio??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Ciao! Riesumo un pò questo Topic perchè effettivamente è interessantissimo e pongo la seguente domanda: perchè in TUTTI i manga che ho letto (esclusi i comici) salvare le apparenze è la cosa che conta di più al mondo? al di là delle effusioni in pubblico mal viste mi ha stupito vedere che tutti si complicano la vita fino alla pazzia pur di non far sapere cose che a noi sembrano normali... un manga su tutti "Hot Gimmick": la protagonista viene ammonita dalla madre di non frequentare o far arrabbiare il protagonista perchè altrimenti il padre rischia il trasferimento... insomma va bene tutto, è fatto per per la trama, ma in Italia la cosa risulta un filo forzata anche per trame di soap opera...

    e poi ancora: come mai quando si va a casa ospiti di un giapponese il padrone di casa ha SEMPRE un cambio pronto (per uomo e per donna) e un Futon in più, non reciclati, fatti apposta per l'ospite, anche quando arriva inaspettato (e generalmente si fa una doccia) ..anche questo l'ho visto praticamente in tutti i manga
     
    Top
    .
  8. Morgaine_la_faye
     
    .

    User deleted


    Uuhm diciamo che mi pare di aver capito che la società giapponese dia ancora molta importanza al buon nome a all'onore...quindi si teme un pò di sfigurare...in hot gimmick è un pò una paura irrazionale che hanno nei confronti della famiglia Tachibana che detta un pò legge li in mezzo...no credo sia un tratto culturale^^' semplicemente hanno paura della reazione di quel personaggio li...poi boh=P
     
    Top
    .
  9. Scarlett
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e poi ancora: come mai quando si va a casa ospiti di un giapponese il padrone di casa ha SEMPRE un cambio pronto (per uomo e per donna) e un Futon in più, non reciclati, fatti apposta per l'ospite, anche quando arriva inaspettato (e generalmente si fa una doccia) ..anche questo l'ho visto praticamente in tutti i manga

    è vero...non ci avevo mai fatto caso. forse in Giappone si fa cosi cioè programmano tutto futon,asciugamani,vestiti da qualche parte anche se non aspettano nessun ospite...chissa vorranno essere gentili e precoci e preparati al tutto :mhuaua:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    Non ho letto Hot Gimmick quindi non so il contesto specifico, comunque in Giappone si da grande importanza alla "facciata", ovvero si teme molto il giudizio della societa`, che puo` essere intesa anche solo come il ristretto gruppo di persone con qui si e` a contatto.
    Riguardo al futon, ecc., e` normale in una famiglia giapponese avere almeno un futon di riserva da tirare fuori in caso di ospiti, i futon costano poco e si impilano facilmente nell'armadio, che poi non e` detto che sia nuovo eh... Invece sto fatto dei vestiti di ricambio "nuovi" per gli ospiti non so, mi sembra meno diffuso e soprattutto non mi pare di averlo visto in tanti manga, forse e` piu` una cosa da ambiente benestante. Che l'ospite si faccia bagno/doccia e` dato per scontato, dato che i giapponesi se lo fanno tutti i giorni come abitudine.
     
    Top
    .
  11. Bridget
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che l'ospite si faccia bagno/doccia e` dato per scontato, dato che i giapponesi se lo fanno tutti i giorni come abitudine.

    già già. Quando ho ospitato la mia amica giapponese qui da me, si faceva la doccia (+ capelli) ogni sera, anche quando tornavamo a casa alle 2.00 del mattino. E ci metteva un'ora/un'ora e mezzo per asciugarsi i capelli e sistemarsi per dormire...
    Alla fine dormiva poche ore... :chee:
     
    Top
    .
  12. Valla!
     
    .

    User deleted


    ma per questo in nodame chiaki è schifato da nodame che non si lava i capelli da 3 giorni?? io intanto pensavo "ma 3 giorni non sono tanti, anzi i capelli si rovinano a lavarli sempre..ma sarò strana io? :nfg: "
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    LOL si` si`, normalmente se li lavano tutti i giorni e quando ho raccontato che non lo faccio a un'amica si e` stupita tantissimo! Penso che alla base ci sia anche una differenza nel tipo di capelli, sono piu` spessi e probabilmente un po' piu` grassi.
    Inoltre la maggior parte delle persone cambia l'asciugamano che usa dopo il bagno tutti i giorni. Fanno sempre una quantita` di bucato enorme!
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e poi ancora: come mai quando si va a casa ospiti di un giapponese il padrone di casa ha SEMPRE un cambio pronto (per uomo e per donna) e un Futon in più, non reciclati, fatti apposta per l'ospite, anche quando arriva inaspettato (e generalmente si fa una doccia) ..anche questo l'ho visto praticamente in tutti i manga

    :shock: :shock: ma perché voi no?

    io ho un viavai continuo di ospiti e per loro ho:
    2 set di ciabatte (maschio e femmina)
    tute di ricambio, accappatoi, coperte e lettini.

    Tipo quando i miei amici dicono "vengo a trovarti"... non devono portarsi asciugamani, saponi, lenzuola o ciabatte.
    trovano tutto qua.
    Arrivano e trovano il letto pronto, l'accappatoio e le ciabatte sul letto, e poi spiego loro dove sono asciugamani e saponi e dentifricio e tutto il resto.

     
    Top
    .
  15. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi Deda :P
    Ma così non si dovrebbero avere 20 tute di varie taglie diverse? E' un po' complicata come cosa... Per lenzuola, asciugamani ok, per i vestiti la vedo più complicata
     
    Top
    .
428 replies since 23/9/2007, 14:07   13880 views
  Share  
.