Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Mademoiselle Anne

serie TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarise @ 10/8/2013, 10:22) 
    Bhe che dire, mi sono imbattuta in quest'anime in questi giorni(prima lo conoscevo solo di fama).. e che dire: mi è piaciuto moltissimo!

    Premetto però che il finale non l'ho ben capito (il narratore dice che c'è un idilliaco ritrovo dei due innamorati, però.. pochi attimi prima Sasha(Shinobu) non era da Lalisa? Quando è uscito di casa e si è vestito con la divisa per andare verso il mare e raggiungere Anne??) poi i personaggi alcuni sono molto belli altri li avrei strozzati a volte XD la stessa protagonista era un tantino esagerata in alcune occasioni. Shinobu è davvero gentile ed è carino che se la rida (agli inizi) dei disastri che combina Anne, è uno dei pochi pg biondi che mi siano piaciuti tanto proprio perchè è serio e si comporta da ufficiale(io che odiavo i biondi!), Ranmaru a volte piange troppo e pensavo agli inizi fosse una ragazza(avendo la voce da ragazza, è la stessa voce di Georgie XD). Ho adorato il rapporto che si crea poi in guerra tra Shinobu e Onigima e gli altri. Tra l'altro è stato un susseguirsi di vicende che man mano diventavano drammatiche(sempre raccontate in modo un po' demenziale comico).. e, magari sarò cattiva ma se Shinobu fosse morto veramente mi sarei trovata di fronte a un piccolo capolavoro: Anne era in parte responsabile della sua morte e vederla con il senso di colpa e poi affrontare nuovamente la vita sarebbe stato un bellissimo percorso di crescita: dalla serie quante volte ci accorgiamo di quanto sono importanti per noi alcune persone solo quando le perdiamo? Shinobu poi l'ha sempre e comunque amata così com'era, certo magari era un po' perfettino, ma ha avuto anche lui i suoi momenti buffi però la sua morte sarebbe stata bellissima proprio perché non aveva mai incolpato Anne di nulla rendendolo un eroe tragico e buono in tutto e per tutto e lei.. si sarebbe fatta forza andando avanti (magari, ma mooolto magari) avrebbe potuto ricostruirsi una vita con qualcun altro, ma molto più in là.
    So che il manga continua e ha un finale diverso, però.. chissà se ci sarà mai davvero qualcuno che potrà fare un finale così coraggioso in qualche altra serie.

    Comunque promossa sopratutto per l'amicizia tra le ragazze che qui, finalmente direi, non si risolve in continui litigi bisticci e rivalità ma anzi assume un tocco di maturità: Tamaki si allontana per un certo tempo da Anne (dopo aver saputo di lei e Shinobu e essersi dichiarata a lui).. e la lontananza le consente di metabolizzare il tutto e di far prevalere l'amicizia sincera con Anne piuttosto che la cocente sconfitta e la gelosia nei suoi confronti.

    Bello bello!

    Davvero non lo conoscevi? :mgnu: Beh, meglio tardi che mai! :cuute:
    Il manga è più bello dell'anime perché ha il finale completo, che approfondisce molto di più Shinobu, Tosei e Larissa (Lalisa, la duchessa russa bionda). :lol:
    Dato che io non ho mai amato particolarmente Shinobu non mi sono disperata quando si credeva fosse morto, ma in fondo che fosse vivo poteva anche starci, anche se io avrei preferito vedere Benio con chiunque altro... :lalala:
    Non c'è il tema del senso di colpa, ma il tema del giri, il senso dell'onore e della riconoscenza nel senso giapponese della parola che noi occidentali non potremo mai comprendere del tutto (c.f.r. Terence che lascia Candy per Susanna, ma qui è molto peggio). :mgnu: Questa svolta ha creato un susseguirsi di eventi e scelte molto particolari prima di arrivare ad un finale felice , che non mi ha soddisfatta del tutto, tanto che ho creato una fanfiction con un finale alternativo. :heyhey:
    Però alla tua soluzione non avevo mai pensato, potrebbe essere un soggetto per una nuova storia prima o poi! :inchino:

    Edited by SMO_admin - 24/7/2017, 15:37
     
    Top
    .
  2. clarise
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 10/8/2013, 21:00) 
    Davvero non lo conoscevi? :mgnu: Beh, meglio tardi che mai! :cuute:
    Il manga è più bello dell'anime perché ha il finale completo, che approfondisce molto di più Shinobu, Tosei e Larissa (Lalisa, la duchessa russa bionda). :lol:
    Dato che io non ho mai amato particolarmente Shinobu non mi sono disperata quando si credeva fosse morto, ma in fondo che fosse vivo poteva anche starci, anche se io avrei preferito vedere Benio con chiunque altro... :lalala:
    Non c'è il tema del senso di colpa, ma il tema del giri, il senso dell'onore e della riconoscenza nel senso giapponese della parola che noi occidentali non potremo mai comprendere del tutto (c.f.r. Terence che lascia Candy per Susanna, ma qui è molto peggio). :mgnu: Questa svolta ha creato un susseguirsi di eventi e scelte molto particolari prima di arrivare ad un finale felice , che non mi ha soddisfatta del tutto, tanto che ho creato una fanfiction con un finale alternativo. :heyhey:
    Però alla tua soluzione non avevo mai pensato, potrebbe essere un soggetto per una nuova storia prima o poi! :inchino:

    Umm allora mi sa che proverò a recuperare il manga e darci un'occhiata! Sono davvero curiosa e spero di poterlo recuperare e leggermelo per capire come andranno a finire le cose.

    Si il tema dell'onore è difficile da comprendere qui in occidente perchè abbiamo una visione diversa delle cose e perchè c'è la concezione cristiana del senso di colpa e la compassione etc.

    Davvero non ti piaceva Shinobu? Mi spiace! ma ognuno ha i suoi gusti. ^^

    Comunque ci sono stati certi episodi che mi han fatta morire dalle risate(specie quello dell'opera dove tutti si ritrovano a pestarsi ahahahaha che ridere! :gnegne: )
    Poi ripeto anche la questione dell'amicizia sincera di Tamaki mi è piaciuta moltissimo!

    Si insomma la storia mi è piaciuta tanto ma il finale non l'ho capito e anche la storia del dirigibile pensavo fosse una roba inventata dell'anime XD ma andando a leggiucchiarmi qualcosa ho visto che quella parte esiste anche nel manga .

    Ah ecco altra piccola nota che un po' mi faceva storcere il naso(ma che era in voga in quel periodo) che la maggior parte dei pg maschili vadano dietro o si innamorino della protagonista. In questo caso Anne (o dovrei dire Benio) è una pazzoide e quindi non sta antipatica.. però a volte la trovavo un tantino troppo esagerata.. anche perchè non so come abbia fatto lei(va bene che il manga è anche demenziale quindi ci sta) a non provare rimorsi e rimpianti per Shinobu: da quel che si vede nell'anime stanno insieme per poco tempo e per la maggior parte bisticciano, anzi è lei che continua a combinarne di tutti i colori non dimostrando mai i suoi sentimenti per il biondo tenente (anche se lui lo aveva capito che Anne era innamorata di lui e a modo suo gli dimostrava il suo affetto). Poi lui parte e va via e.. morirà! (Poi non muore ma è un altro discorso).. cioè e ciò che più puoi ricordare di lui è: ne ho combinate di tutti i colori non gli ho mai dimostrato i miei sentimenti sono stata un vero tornando e.. cioè.. manco un vero bacio si erano dati.

    Ora la storia ha anche un sottofondo demenziale e ci sta.. però mio dio che dolore avrei provato se fossi stata al posto di Anne..
    E' proprio una concezione diversissima dalla nostra occidentale. Io sarei morta dai sensi di colpa sapendo anche che era a causa mia che lui era stato spedito in siberia e quindi ero la vera responsabile della sua morte (anche se poi non è certo lei che lo ha ucciso! ma il pensiero di aver causato la situazione che ha portato Shinobu alla morte)! Cioè.. terribilmente doloroso.. sarei finita sull'orlo o del suicidio o della pazzia. Ci avrei messo un bel po' a superarla.. per questo dico che mi è piaciuto molto perchè tratta dei temi seri e drammatici (coperti dalla comicità) e perchè Anne è un pg dannatamente forte.

    ps: si è proprio il caso di dirlo: meglio tardi che mai XD!!! felice di averlo recuperato in tempo, ora toccherà anche al manga ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    No, odiavo lo Shinobu dell'anime, si sentiva troppo superiore ad Anne ed ai suoi amici... :nfg: "Io sono bello, sono ricco, sono figo, alto e biondo, voi mi fate divertire, stop!" :nodnod: Però lo Shinobu del manga si comporta un po' meglio: per esempio nella prima apparizione, quando Benio si schianta con la bici contro l'albero prima si accerta che lei non si sia fatta male, al contrario la povera Anne si alza mezza rintronata e sente le sue risatacce odiose alle spalle... :spavento: Ed anche in diverse altre scene lo Shinobu cartaceo si comporta meglio. :inchino: Comunque lo stesso rimane il personaggio maschile che amo meno, innanzitutto perché la mia vecchia antipatia era troppo grande per sparire del tutto, ma anche perché gli altri 3 si fanno onore nella parte inedita in TV, soprattutto Tosei e Lupo che nell'anime apparivano pochissimo (su Ranmaru l'autrice pare un po' confusa, dato che
    gli fa fare la figura da super-figone alla sua apparizione nella parte inedita ma lo fa assurdamente regredire ad uno stato larvale -mi pare anche per l'altezza- nell'ultimo capitolo della serie regolare :sweat: ).
    :huhuhu:
    Quanto a Benio, a me pare che si strugga e si colpevolizzi molto per Shinobu, per il fatto di averlo lasciato partire senza chiarire il loro rapporto e soprattutto per aver involontariamente causato il suo trasferimento... :miser: Però in questo lo Shinobu dell'anime è pure colpevole: ricordo una di quelle sue frasi per cui l'avrei preso a legnate in una scena in cui parla al maggiore Hanamura: "Anne è stata così impulsiva nella sua gelosia che non ho ritenuto opportuno darle nessuna spiegazione!" :bloo:
    Beh, se si fosse minimamente sprecato a dirle chi era la famosa geisha non solo Anne avrebbe compreso ed apprezzato la situazione, ma lui in Siberia non sarebbe mai andato! :annuncio:

    N.B. Uso 2 nomi per la protagonista appositamente: Anne per la versione TV e Benio per la versione manga. :shifty:

    Edited by SMO_admin - 24/7/2017, 15:37
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Avete visto il trailer del film ? La grafica non mi piace ma il progetto sì. Sarà bello poter rivedere la storia animata :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Yep. Idem: apprezzo il progetto, anche perché ho sempre desiderato vedere animata la seconda parte della storia, ma non amo il chara. Sono troppo legata allo stile dell'autrice e a quello della precedente serie per riuscire a digerire tutta sta "modernità".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Eh già, non sarà come una nuova serie ma meglio di niente! Il finale posticcio propinato da quella vecchia è sconcertante O_o Mi auguro comunque che non debbano tagliare troppo, almeno nel primo film; i volumi iniziali sono quelli che preferisco e mi spiacerebbe se ne eliminassero delle parti.
     
    Top
    .
20 replies since 4/10/2004, 11:14   1545 views
  Share  
.