Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

DrogAniMOTION

Animazione Alternativa (compresa quella di Russia e dintorni), che vi credevate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    certo, io scherzavo :D

    però c'è da dire che The Devil's Ball è del 1933, ha un non so che di avanguardistico, tutti quei mostri, così particolari, penso che siano stati introdotti per l aprima volta da Ladislaw Starewicz, sbaglio deda-guru? per me fare il collegamento con NBC è abbastanza immediato, anche perchè sono ignorante :mhuaua:

    guarda in realtà anche il look dei personaggi di starewicz sono uno specchio dei tempi.... nel senso... sono posteriori ai film dell'espressionismo tedesco... si rifanno anche alla pittura di quegli anni... ma se guardi nel cinema, anche quello americano, diciamo che i primi film di mostri sono proprio di quegli anni.
    Pensa che persino Harryhausen ha iniziato la sua carriera nel 1933 e che il primo film di Frankenstein (quello che mette lo standard del mostro verde con le viti accanto al collo) è più o meno proprio di quell'anno.

    se guardi una cultura e cosa produce in quel tempo, troverai prodotti simili per gusto e creazione perché rifelttono il gusto del tempo (ora siamo invasi da film stile Pixar, no?)....
    pensa che negli anni 30 in America Frank Capra faceva commedie romantiche... in Italia Mario Camerini faceva commedie romantiche... il primo usava Clark Gables, James stewart, il giovanissimo gary cooper... il secondo usava Vittorio De Sica che era, all'epoca, l'uomo più bello d'Italia! E gino Cervi!!!

    tutto ciò che fu prodotto negli anni 30 è un prodotto di derivazione culturale degli anni precedenti.

    solo che poco alla volta la derivazione culturale ci porta alla deriva e una tantum c'è quello proprio appassionato di QUEL look specifico che lo riporta a galla con singolarità....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,228

    Status
    Anonymous
    oddio!!! solo ora vedo questo topic!! io ho scoperto tutta questa GRANDIOSA animazione con l'esame di cinema di animazione (l'anno scorso), prima di esso sapevo ben poco, anzi praticamente niente!!
    Concordo assolutamente nel dire che l'animazione dell'europa dell'est, che sia quella propriamente russa o quella della magnifica Scuola di Zagabria ha una marcia in più rispetto a tutte le altre! Tale of Tales è il mio preferito in assoluto, quando lo vedevo nella videoteca dell'università ero incantato, avevo perso qualsiasi connessione con quello che mi stava attorno :tw: ... ma poi, per quanto riguarda la Scuola di Zagabria Surogat di Vukotic e anche altri, come Forse Diogene di Dragic (il mio preferito)!!! meraviglioso!! l'esame che ho preparato con più passione e divertimento di tutti!! :corre: uno di questi giorni rivado in videoteca!! :joy: :sbrill:
    OT: naturalmente so anche di McLaren il Canadese! :frill: il mio preferito dei suoi è sicuramente Passo a due, ma anche Narcissus! e anche Chairy tale, con la pixillation come Neighbours!! che mondo meraviglioso quello di una certa animazione!!
    sempre per quanto riguarda il mondo canadese aggiungerei il più recente Friederick Back con Crac! e soprattutto il supermegameraviglioso L'uomo che piantava gli alberi!! quest'ultimo è così pregno di senso, di eticità, di umanità e quant'altro! :amor:

    bellissimo tipoc!! ci spenderò molte parole!! :hero:
     
    Top
    .
  3. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 28/10/2007, 13:33)
    CITAZIONE
    certo, io scherzavo :D

    però c'è da dire che The Devil's Ball è del 1933, ha un non so che di avanguardistico, tutti quei mostri, così particolari, penso che siano stati introdotti per l aprima volta da Ladislaw Starewicz, sbaglio deda-guru? per me fare il collegamento con NBC è abbastanza immediato, anche perchè sono ignorante :mhuaua:

    guarda in realtà anche il look dei personaggi di starewicz sono uno specchio dei tempi.... nel senso... sono posteriori ai film dell'espressionismo tedesco... si rifanno anche alla pittura di quegli anni... ma se guardi nel cinema, anche quello americano, diciamo che i primi film di mostri sono proprio di quegli anni.
    Pensa che persino Harryhausen ha iniziato la sua carriera nel 1933 e che il primo film di Frankenstein (quello che mette lo standard del mostro verde con le viti accanto al collo) è più o meno proprio di quell'anno.

    se guardi una cultura e cosa produce in quel tempo, troverai prodotti simili per gusto e creazione perché rifelttono il gusto del tempo (ora siamo invasi da film stile Pixar, no?)....
    pensa che negli anni 30 in America Frank Capra faceva commedie romantiche... in Italia Mario Camerini faceva commedie romantiche... il primo usava Clark Gables, James stewart, il giovanissimo gary cooper... il secondo usava Vittorio De Sica che era, all'epoca, l'uomo più bello d'Italia! E gino Cervi!!!

    tutto ciò che fu prodotto negli anni 30 è un prodotto di derivazione culturale degli anni precedenti.

    solo che poco alla volta la derivazione culturale ci porta alla deriva e una tantum c'è quello proprio appassionato di QUEL look specifico che lo riporta a galla con singolarità....

    giustissimo deda-guru u_u, non lo faccio più :miser:

    CITAZIONE
    riguarda la Scuola di Zagabria Surogat di Vukotic e anche altri, come Forse Diogene di Dragic (il mio preferito)!!! meraviglioso!! l'esame che ho preparato con più passione e divertimento di tutti!!

    di Vukotic ho visto surogat e Last Waltz in Old Mill. I lavori di Vukotic hanno un carattere più gioioso rispetto a quelli russi e sono imperniati sulla "trovata", un pò come accade per Bip Bip & Willy Coyote. POi il motivetto di surogat si pianta nel cervello. Molto spassoso :D

    un altro cartone dell'est (ungherese), anche abbastanza "ricordabile" è la famiglia mezil. Io lo guardavo a suo tempo e l'ho rivisto perbenino nell'edizione Dvd. Lo trovo geniale, anche questo figlio del suo tempo. E' un concentrato di psichedelia drogata :mhuaua: . secondo me, ci sono messaggi subliminali non sempre velatissimi (quelle dita giganti che si intrufolano in ogni dove), beccarli è stato divertentissimo, come disse qualcuno: Gli ungheresi ci hanno sempre regalato delle perle di valore inestimabile: i Mezil , il salame e Cicciolina. :mhuaua:
     
    Top
    .
  4. Valla!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un altro cartone dell'est (ungherese), anche abbastanza "ricordabile" è la famiglia mezil.

    quanto l'adoravo *_* cinico e geniale , così "famiglia normale" come nessuno..
     
    Top
    .
  5. Rhayader
     
    .

    User deleted


    altro genio alla ribalta :annuncio:

    le opere di Jan Švankmajer sono assolutamente da vedere. Anche lui usa la tecnica dello stop-motion molto frequentemente. Le tematiche sono disturbatissime, ciniche e senza via di scampo :cuore:

    come disse Anthony Lane:
    « Il mondo si divide in due categorie di diversa ampiezza... quelli che non hanno mai sentito parlare di Jan Švankmajer e quelli che hanno visto i suoi lavori e sanno di essersi trovati faccia a faccia con un genio. » :mhuaua:

    Jan Svankmajer - Darkness/Light/Darkness

    Meat Love

    :sbav:
     
    Top
    .
  6. Rhayader
     
    .

    User deleted


    questo corto non è per niente sovietico, ma essendo patrimonio dell'umanità, volevo rendervi tutti partecipi.

    è il corto animato dell'inizio, nato da una collaborazione tra Dali e la disney, si chiama destino (sniff :sniff: )

    il trailer del corto è parte animata del filmato. il corto intero mi pare che dura 6 minuti, ma sulla rete non c'è traccia :bwa:



    Edited by Rhayader - 25/12/2007, 20:51
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    ah mamma mia che storia che c'è dietro questo film...
    è stato fatto in un periodo di grande crisi e pensa che, stranamente, non è uscito avanti a nessun film disney ma da solo e per i cinema d'essay!
    è stata una delle ultime cose prodotte da roy disney prima di lasciare gli studi... era un progetto vecchissimo... che era finito nei vecchi archivi disney e poi è stato tirato fuori perché finalmente fattibile usando la computer grafica.

    pensa che io l'ho visto proiettato prima de Le triplette di Belleville... era uno doppio showing... questo più le triplette...

    anche Lorenzo, quello del gatto... fu mostrato avanti a un altro film non disney, ma quella fu una collaborazione disney/Joe Ranft mi pare.
     
    Top
    .
  8. Rhayader
     
    .

    User deleted


    notavo che nel topic dei banner di non solo scioggio, si parlava di dumbo si dumbo no, la mamma di bambi è una sacerdotessa si o no, il re leone è grullo, ecc...

    tutti, all'epoca sapevamo che fine doveva fare bambi, ma nessuno l'ha detto a nessuno, perchè non era corretto, bambi ha sofferto, non aveva una mamma e un papà.

    nel 1969 marv newland si distrugge l'anima per questa cosa inconfessabile e decide di scomodare una lucertola mutante, le conseguenze sono palesi e liberatorie.


     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    :gnegne: ..fantastico!!!...piu' "liberatorio" di cosi' si muore...davvero :mhuaua:
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    Agh Bambi vs Godzilla è un classico *_*

    Io in questi giorni ho fatto guardare Rejected di Hertzfeldt ai miei studenti

    che io adoro soprattutto quando comincia a collassare il mondo dei cartoni



    sentite ma se rinominassimo il thread in "animazione alternativa?" potremmo condividere un sacco di film sperimentali *_* e godereli altughedèr!
     
    Top
    .
  11. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io in questi giorni ho fatto guardare Rejected di Hertzfeldt ai miei studenti

    sei senza cuore :gnegne:
    mi scandalizzi gli studenti così
    quella di Hertzfeldt è arte pura °_°

    CITAZIONE
    sentite ma se rinominassimo il thread in "animazione alternativa?" potremmo condividere un sacco di film sperimentali *_* e godereli altughedèr!

    credo che sia la cosa più logica, anche perchè l'andazzo che sta prendendo il topic è quello.

    guardate in massa i corti alternativi, altro che anime e paccate simili :annuncio: (anche perchè durano poco e non piallano °ç°)

     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    Wahaha ma Hertzfeldt è un mito (anche se il suo ultimo corto che avevo visto - Intermission - non mi era piaciuto molto ma mi aveva detto che aveva avuto poco tempo di lavorarci e per questo gli era venuto fuori pigro)...


    dai dai rinominiamo il thread: Droganimotion o qualcosa del genere... e ci postiamo tutti i film che troviamo anche di Norman Mclaren e il National Film board of Canada e Bill Plympton e tutta quella robina là *_*


    questo è il mitico Billy's Balloon


     
    Top
    .
  13. Valla!
     
    .

    User deleted


    Sai che molti pezzi di Rejected girano come gif su internet e mi sono sempre chiesta da dove venissero? Io di animazione non so nulla °_° ma questa alternativa mi prende tantissimo, guardo tutti i video (sbavo su un certo dvd fatto da un certo rhay) e vi seguo con ardore *w* Anche quello di Bambi era bellissimo, già sono scoppiata a ridere con i titoli :gnegne: ringraziamo la città di tokio poi :gnegne:

    Postate che qui c'è chi guarda *w* poi magari imparo qualcosa e potrò postare anche io :miser:
     
    Top
    .
  14. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sai che molti pezzi di Rejected girano come gif su internet e mi sono sempre chiesta da dove venissero?

    zi :beota:

    se non erro quella del tipo che si spappola sul pc viene da un suo lavoro.

    CITAZIONE
    Io di animazione non so nulla °_° ma questa alternativa mi prende tantissimo, guardo tutti i video (sbavo su un certo dvd fatto da un certo rhay) e vi seguo con ardore *w* Anche quello di Bambi era bellissimo, già sono scoppiata a ridere con i titoli :gnegne: ringraziamo la città di tokio poi :gnegne:

    Postate che qui c'è chi guarda *w* poi magari imparo qualcosa e potrò postare anche io

    ohhhh, che emossione :joy:
    così mi sento legittimato a bombardarvi image
    SPOILER (click to view)
    vivo perennemente nel dubbio di non essere cagato manco di striscio :pyu:


    Edited by Rhayader - 13/5/2008, 14:28
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    Anche io vi leggo con interesse....da profana :blush: .....e ho apprezzato molto i corti che avete postato...anche perche' questo genere di ironia mi piace parecchio :gugu:
     
    Top
    .
69 replies since 3/10/2007, 23:39   1803 views
  Share  
.