Cineforum Hollywood

2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
-astrid-
view post Posted on 21/12/2007, 00:05




auahahahah
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 10:21
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (-astrid- @ 20/12/2007, 23:37)
è vero è un capolavorone,chi dice che è brutto lo picchio :angry:

:ph34r: Aiuto!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
-astrid-
view post Posted on 21/12/2007, 12:55




burg te che ne pensi del film?? :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 13:22
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 18/11/2007, 21:20)
CITAZIONE (Kirsten @ 18/11/2007, 21:18)
Credo fermamente di avere bisogno di un'altra visione per parlarne.
Film complesso, mistico e filosofico....che di fantascienza ha solo la facciata.

Quoto,ma aggiungerei un "troppo":Film TROPPO complesso, mistico e filosofico.Per me semplicemente un film delirante e abbastanza sconclusionato(soprattutto nel finale),ma mi sforzerò di vederlo una seconda volta prima o poi.
P.S.lessi sul "mereghetti"(tra l'altro è l'unico film ad ottenere il massimo dei voti mi pare) che gli ultimi 40' di film furono suggeriti a Kubrick durante un delirio da LSD,non so se sia vero,ma a me l'ultima ora di film risulta indigesta parecchio

In buona sostanza questo è quello che penso del film troppo lento e filosofico per i miei gusti(e io adoro Kubrick in generale)alcune fasi sono,per me,delirio allo stato puro.Non è nè intrattenimento,nè ti fa pensare,insomma per me è una delusione sto film tanto osannato
 
Top
-astrid-
view post Posted on 21/12/2007, 13:29




beh....dove abiti??XD
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 21/12/2007, 13:31




prepara i mitra! :o: :ph34r: :woot:
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 13:41
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (-astrid- @ 21/12/2007, 13:29)
beh....dove abiti??XD

Nel profilo è scritto :rolleyes: :D
@Isabelle:adesso mi faccio un bunker nel garage :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 14:21
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,431
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Passate da me che vi faccio fare un tour guidato di Rimini con tappe c/o il domicilio delle Star e del Burg.... :lol:

Non sono mai riuscito a vederlo tutto questo film, la sua lentezza mi toglie la voglia di vivere...ed anche il tanto decantato rispetto della fisica del suono è solo un'occasione in più per rompersi i didimi....
 
Top
-astrid-
view post Posted on 21/12/2007, 15:41




vio mi sa che ci dobbiamo preparare coi carrarmati xDD
 
Top
EKOfighter
view post Posted on 30/12/2007, 17:00




Non scordatevi che questo film è un chiaro spunto per tutti i film usciti dopo...
l'intelligenza artificiale talmente complessa e perfetta da essere "imperfetta" tanto quanto l'uomo con le sue emotività...
e si ribella all'uomo...
visto e rivisto in tanti altri film...

film strano...ma talmente tanto strano e misterioso da fare il giro su se stesso e da ritenersi semplice...
come succede per Hal 9000 quando viene disattivato e per Dave alla fine.
c'è chi dice che ci vorrebbe tempo per discutere sul finale di questo film e che ci sia una logica da seguire...
e c'è chi dice che è tutto messo li grazie ad una fantasia e una immaginazione sopra la ragione umana (magari aiutati da lsd come dice Burg)...

Questo è uno dei commenti del regista:
« Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio. »
(Stanley Kubrick)



cmq resta il fatto che molti film nemmeno si avvicinano a questo per sensazioni...
non è un film che intrattiene come gli altri...
questo ti lascia disturbato...
pronto a capirne il significato...
vedi il monolito (strana forma di vita aliena) rendere le scimmie intelligenti tanto da arrivare a capire che le ossa si possono usare come un arma...
vedi la rappresentazione dello spazio...il silenzio in assenza di gravità...la rappresentazione stessa della gravità...l'intelligenza artificiale.
è un film del 1968!!!
e in fine vedi l'ultima parte dove Dave viene risucchiato dal monolito su Giove...
è la parte più complessa del film. (o perlomeno in quel momento lo pensi,in attesa di risposte)...
si vede lui proiettato in un altro mondo...
lì invecchia rapidamente (credo questo per il fatto che le tre fasi allacciate sia la chiave per capire la velocità dell'atto...non mostra tre periodi a distanza tra loro...il fatto che lui veda se stesso ancora più invecchiato sia da interpretare così...fa capire che tutto si svolge in fretta)...

mentre muore il monolito compare di fronte a lui e come essere superiore lo riporta allo stato fetale e lo rispedisce sulla terra (da dove lui proviene...dove tutto è cominciato con la sua nascita) per ricominciare una nuova vita..

La mia interpretazione è:
Kubrick ci vuole mostrare il percorso della vita...(un punto di vista particolare)
nascita... la nascita dell'umanità...le scimmie...
sopravvivenza ed evoluzione... quello che succede tra la nascita e la morte...le scoperte...le scimmie che sviluppano l'intelligenza tanto da capire che grazie ad un oggetto contundente come un osso si agevoli la caccia e il dominio del territorio...
e da una delle prime scoperte dell'uomo si passa direttamente ad un ambiente dove la scoperta e l'evoluzione la fa da padrona...lo spazio...le tecnologie...
morte e vita dopo la morte... l'uomo muore per sua natura...
in un contesto famigliare all'uomo stesso...stanze,tavoli,cibo,letto ecc... "casa dolce casa". (la storia dell'acquario citata da uno di voi rende l'idea).
la scena finale mostra il feto che viene rispedito da dove proviene per ricominciare da capo.

Tutto questo "supervisionato" dalla forma superiore aliena rappresentata dai tre monoliti che notiamo durante il film...all'inizio,durante e alla fine del racconto.

Edited by EKOfighter - 3/1/2008, 20:54
 
Top
view post Posted on 31/12/2007, 16:03
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Credo che 2001 sia un delle pietre miliare non sono del cinema, ma dell'arte in generale...ovvero non ho paura dire che questa è una opera d'arte dello stesso livello, che ne so, di una Cappella Sistina...insomma è più di un semplice film, come la Cappella Sistina è più di un semplice affresco...è l'arte, punto.
 
Web  Top
Cory Turner
view post Posted on 3/1/2008, 01:05




io credo che il cinema sia una forma d'arte sempre e cmq.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 6/3/2008, 09:27




Ho provato a vederlo ieri sera ma ho dovuto toglierlo, non ce la facevo, non è di sicuro un film da vedere alla 11 di sera.
Devo essere nello spirito giusto per vederlo.
Cmq sia il poco che ho visto mi ha convinto, ho trovato il prologo con le scimmie molto particolare e coinvolgente.
Non ho amato particolarmente le numerose scene con le interminabili riprese dei movimenti delle astronavi dello spazio. E' davvero molto realistico secondo me, almeno fin dove sono arrivato a vederlo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 17:27
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


L'ho adorato. Sicuramente merita una seconda visione (e magari una terza, una quarta), non sono un genio che l'ha capito appena l'ha finito di vedere. Tuttavia ne sono rimasto affascinato e, non ci crederete, 2 ore e 15 minuti mi sono volate, ero praticamente nel film. Non un film di fantascienza, ma

IL film di fantascienza.

Tuttavia, parlando dei film di Kubrick, non è il mio preferito. E cmq Kubrick fa dei capolavori per ogni genere (per quel che ho visto). Tutti i suoi film sono imparagonabili tra loro, diversi. Ma hanno in comune il fatto di essere grandi film. Aspetto cmq di completare la sua filmografia, ancora incompleta.
 
Web  Top
J. Doinel
view post Posted on 7/7/2008, 17:50




è un viaggio, un'eperienza indimenticabile, un capolavoro che coinvolge tutti i sensi, è qualcosa che arriva dritta nell'incoscio e non puoi spiegare o comunicare però la senti, una cosa simile è riuscita a farla a distanza di anni solo David Lynch con INLAND EMPIRE. E' un cinema purissimo che va oltre il buio dell'ignoto.

CITAZIONE (-astrid- @ 21/12/2007, 00:37)
è vero è un capolavorone,chi dice che è brutto lo picchio :angry:

assolutamente e leggendo alcuni commenti rabbrividisco :ph34r:
 
Top
30 replies since 15/10/2007, 17:10   323 views
  Share