Go Nagai Net

Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 12:43     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
447
Reputation:
+393
Location:
Abruzzo

Status:


Ho letto la trilogia originale e uno dei libri antecedenti dove si spiegava meglio di Seldon e la sua psicostoria.

Sono curiosa di leggere qualcosa di Jack Vance, prima cercherò di vedere se su Internet c'è qualche suo audiolibro; l'idea dei pianeti alieni mi piace
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 1/4/2024, 09:12) 
L'ho trovato qualche mese fa al mercatino delle pulci in un'edizione del 1950 in due volumetti con finta copertina e dove il nome dell'autore, secondo l'usanza in epoca fascista, è italianizzato in Enrico.

Io invece lo trovai su una bancarella nel lontano 2010(lo pagai tre euro, un'inezia), è una vecchia edizione con copertina rigida.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 13:24     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Julie @ 1/4/2024, 13:43) 
Sono curiosa di leggere qualcosa di Jack Vance, prima cercherò di vedere se su Internet c'è qualche suo audiolibro; l'idea dei pianeti alieni mi piace

Di Jack Vance ho letto anch'io "I principi demoni" e anch'io li consiglio, ho letto anche "L'ultimo castello" e "l'odissea di Glystra" e mi sono anch'essi piaciuti.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 17:19     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,690
Reputation:
+672
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Ho finito di leggere questo romanzo di Ff7 che racconta i fatti accaduti ai protagonisti tra la fine del gioco e il film Advent children.

Inutile dire che i capitoli più avvincenti sono stati quelli dedicati a Tifa , Barret ,Yuffie ,Red XIII molto meno quello sui Turks e Rufus.

20240403-181211
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 06:24     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Kwaidan. Lafcadio Hearn. 1904.

Libro imprescindibile per tutti gli amanti delle leggende giapponesi, una raccolta di racconti popolari che l'autore, irlandese di nascita ma che ha vissuto per anni in Giappone, ha ascoltato, storie non particolarmente spaventose(non un tipo di horror che conosciamo e a cui siamo abituati noi occidentali) ma inquietanti si(alcuni devo dire che hanno anche un sapore quasi fiabesco).
Una raccolta suggestiva che consiglio a tutti gli appassionati delle tradizioni e culture giapponesi.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
701
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


Da una vita che dico: adesso lo compro e lo leggo... sono arrivato quasi a 50 anni e non l'ho ancora preso!

Curiosità: che edizione hai ? L'ultima uscita? E' buona?

Il film è uno dei capolavori assoluti del cinema (credo sai stato il primo horror ad essere candidato all'oscar se ricordo bene) ed uno dei miei horror preferiti; lo vidi decenni fa su Fuori orario di notte, finì all'alba! Agghiacciante...
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 13:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho questa edizione del 2022(copertina per me bellissima tra l'altro):

www.ibs.it/kwaidan-storie-spavento...ASABEgIaN_D_BwE

Non sapevo dell'esistenza di un film, devo vederlo!
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 14:26     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
701
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


Perfetto, grazie. La prenderò appena rientro...
Si, il film del maestro Kobayashi. RImarrai sconvolta dall'eleganza, dalla perfezione. Poi c'è una scena che mi gelò il sangue.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 06:26     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


La maledizione della torre. James Dashner. 2022. Audiolibro.

David Player ha trascorso gli ultimi trent'anni della sua vita a cercare di superare i terribili traumi che ha lascitao su di lui un serial killer che imperversava con i suoi terribili omicidi la cittadina dove abitava quando era un adolescente.
Appena tornato a casa con i suoi quattro figli però quella minaccia ricompare da subito alla sua porta, minacciando lui e la sua famiglia e scatenando una serie di orribili eventi che lo faranno rimpiombare di nuovo nell'incubo.
Romanzo che come stile ricorda Stephen King, una storia abbastanza coinvolgente e scorrevole, pregna(anche fin troppo) di avvenimenti e colpi di scena ma alla fine scontato e con personaggi a mio parere un po' forzati.
Si poteva fare di meglio secondo me.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 06:03     +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


Emma Barker - La vita dopo la Morte - che cosa ci attende nell'Aldilà (PDF)

Nella Casa del Padre
vi sono molte dimore


Tra le domande essenziali, fondamentali, che l'uomo da sempre si pone, vi è quella di conoscere che cosa realmente sarà di noi dopo la morte. Molte risposte si trovano in questo libro. Nato dal "contatto epistolare" tra un trapassato e una sua amica medium scrivente, il testo espone le graduali esperienze di un'entità nel Mondo Astrale. Pur senza assumere il tono e l'autorevolezza di un maestro, l'invisibile autore riesce a comunicare un gran numero di insegnamenti preziosi per coloro i quali, pur vivendo una normale esistenza, non vogliono ignorare che vi sarà un "dopo". Il presente testo costituisce così una affascinante e piacevole lettura, un "viaggio" nell'Aldilà, per tutti coloro che, a vario titolo, si interessano dei mondi invisibili. Allo stesso tempo è un vero e proprio vademecum, una guida pratica da utilizzare una volta giunti nella dimensione astrale. Il gran numero e la varietà degli episodi e degli incontri riportati permettono di comprendere con immediatezza le sequenze che ciascuno dovrà affrontare una volta giunto nel Mondo Astrale, pur trattandosi qui soltanto delle prime fasi di questa nuova vita, che è comunque destinata ad ampliarsi e ad estendersi verso orizzonti spirituali sempre più lontani. Emma Barker, vissuta agli inizi del secolo scorso, scoprì di possedere facoltà medianiche in seguito al casuale incontro con 'l'entità che le comunicò le lettere contenute in questo libro, con la raccomandazione di "divulgarle all'incredulo mondo".
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2024, 06:23     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


La casa nel bosco. Kiersten Modglin. 2021.

Grace è una giovane donna da poco sposata con Ryan. Stanno trascorrendo la loro luna di miele in una baita immersa nel verde e con tanto di Jacuzzi nel seminterrato.
Il loro idillio viene turbato da un messaggio intimidatorio che qualcuno ha lasciato davanti alla soglia della baita e che recita così: "Lei è morta. Ora tocca a te."
Grace è ovviamente molto turbata da questo messaggio ma Ryan sembra voler minimizzare l'accaduto.
Le cose però iniziano a precipitare quando qualcuno s'introduce di notte nella baita, intento a chiudere il cerchio con il proprio passato.
Thriller davvero interessante nato dalla penna di una scrittrice americana a noi quasi praticamente sconosciuta, una storia avvincente in cui paura e mistero vengono dosati e centellinati alla perfezione e dove al suo interno ruotano personaggi contorti e molto complessi.
Il finale poi è per me un colpo di genio, un connubio di odio e amore che in questo romanzo vanno spesso a braccetto.
A me è piaciuto davvero molto, un libro che mette in risalto, come scrive l'autrice, le cicatrici dell'anima, sia quelle superficiali che quelle nascoste nelle più remote profondità dell'animo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 06:28     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Horrorstor di Grady Hendrix. 2014


Orsk è un centro commerciale di mobili di grande successo a Cleveland.

Ogni mattina i suoi dipendenti si trovano a che fare con una strana situazione: entrando nel superstore trovano suppellettili devastati ed escrementi da ogni parte.

L'aspetto più bizzarro sta nel fatto che nessuna telecamera di sicurezza sembra rivelare qualcosa di strano che avviene al suo interno. Chi è allora la causa di queste vandalizzazioni?

Per cercare di svelare il mistero, cinque giovani dipendenti decidono di rimanere di notte a controllare ciò che accade al suo interno e ciò che vedranno sarà qualcosa di terribilmente spaventoso.

Romanzo interessante e molto originale a metà strada tra horror e satira che critica in modo feroce il consumismo, la quasi ossessivita' del mondo commerciale nel costringere un cliente a dover comprare per forza quando si entra in un negozio(aspetto questo che io odio, per questo entro pochissimo nei negozi per non essere assillata dalle commesse) e soprattutto sul lavoro alienante che sono costretti a vivere non solo i dipendenti delle grandi catene commerciali(il richiamo a Ikea è molto palese) ma il lavoratore degli anni 2020, qualsiasi mansione egli svolga.

Un'allegoria horror/umoristica davvero interessante e come ho scritto purtroppo amaramente vera.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 06:26     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Nella casa dei segreti. Freida McFadden. 2024.

Millie, una ragazza dal passato tormentato, viene assunta da Douglas Garrick, un ricco informatico, per svolgere il lavoro di governante presso il suo lussuoso attico a New York.
Un'unica e stranissima condizione viene posta dall'uomo al momento dell'assunzione: non dovrà mai entrare in contatto con sua moglie Wendy che a sua detta è sempre malata e vive rinchiusa perennemente nella sua stanza.
La ragazza accetta l'assurda condizione ma frequentando quella casa si rende ben presto conto che qualcosa di terribile sta accadendo a quella povera donna e che lei deve assolutamente cercare di salvarla.
Seguito di "Una di famiglia", primo romanzo di questa scrittrice, un degno sequel ricco di azione, suspense e soprattutto un colpo di scena a metà narrazione che ribalta completamente la storia letta fino a quel momento(il finale anche è del tutto inaspettato e sconvolgente).
Certo a tratti la storia è decisamente surreale ma alla fine colpisce nel segno, portando il lettore a una riflessione: chi è la vittima e chi il carnefice?
Lo consiglio, soprattutto agli amanti del thriller.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 06:23     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Il padrone e il lavorante. Lev Tolstoj. 1895. Audiolibro.


Vasil Brekhunov è un ricco possidente terriero che, per acquistare una foresta prima che i suoi rivali possano impossessarsene prima di lui, decide di intraprendere un viaggio insieme a uno dei suoi più fidati servitori, Nikita.
Acceccato dall'ingordigia per quel pezzo di terra e totalmente sordo ai consigli del suo servitore, Vasil finisce nel bel mezzo di una tempesta di neve che metterà in gioco tutte le sue convinzioni e la sua intera esistenza.
Racconto drammatico che mette in luce i risvolti più negativi dell'arroganza e dell'avidita' dell'essere umano, il suo voler sfidare anche la natura pur di raggiungere il suo scopo.
Un'amarissima e struggente metafora di vita con descrizioni paesaggistiche spettacolari.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 06:32     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,791
Location:
Civita Vetula

Status:


Il piccolo principe di Antoine di Saint Euxpery. 1943. Audiolibro.


Riascoltato l'audiolibro di questo testo per me meraviglioso, uno tra i miei preferiti in assoluto.

Chi è il piccolo principe? E’ l’emblema della semplicità più pura, di tutto ciò che di meraviglioso esista a questo mondo e che purtroppo troppo spesso noi tutti diamo per scontato.

Un testo unico che va dritto al cuore e lascia il segno come solo un bambino ha il potere di saper fare e rivedi il mondo con i suoi occhi, con gli occhi di chi è ancora capace di scorgere le contraddizioni e le solitudini che ci portiamo dentro, quegli immensi vuoti che cerchiamo di riempire o giustificare con il denaro, il potere, la fama ma un bambino non ha paura di scoprirsi, non ha paura di guardare oltre, non ha paura di mettersi in gioco, ad aprire il cuore alle dure lezioni della vita, ossia che l’amore non si compra, non si pretende, non si impone, ma si costruisce, poco alla volta, passo dopo passo e poi può capitare che un giorno finisca.

E allora qual è il senso dell’amore? Perché dobbiamo amare se non esiste il cosiddetto “amore eterno”? A che scopo aprire il cuore se uno di noi dovrà soffrire? Perché se proveremo a regalare solo un sorriso o solo un giorno d’amore senza aspettarci nulla in cambio, se proveremo ad accettare un gesto d’affetto senza chiederci il perché ci viene dato o senza chiederci “e ora? Cosa ti aspetti in cambio?" anche un affetto o un amore durato un solo giorno vivrà dentro di noi per sempre, arricchendoci e la nostra vita non sarà più la stessa.

Un libro per me stupendo e che ogni volta riesce a commuovermi.
 
Top
2505 replies since 14/10/2004, 11:02   33841 views
  Share