i Valar, simpatici o antipatici?

« Older   Newer »
  Share  
Alcarcalimo
view post Posted on 10/3/2005, 17:29




CITAZIONE (Elfo_smarrito @ 10/3/2005, 16:31)

"Ki nn rispettera la religione cristiana,ki nn credera a Dio, verra punito!"...ecco cs vuole dire Tolkien cn i suoi libri!
Credo sia esagerato in cio, perke io sn del parere ke ogniuno è libero di crede quello ke vuole o nn credere completamente...!


io non sono molto d'accordo con nessuno di voi due, mi dispiace!
la concezione di Tolkien del divino è un po' diversa... non è quella dell'amico Lewis di tipo razionale e non è nemmeno di tipo bigotto per cui ciò che dice l'Antico Testamento va preso alla lettera.
Tolkien, come ben appare nelle lettere e in Mythopeia, ha voluto creare un mondo a sè che è rappresentazione del nostro mondo come veniva inteso da lui stesso. ciò che Tolkien vuole dire è semplice. non ti accorgi che tutto il mondo è impermeato di fantastico e di divino. quando ti trovi in un bosco o in mezzo alla natura come fai a non accorgerti che dio è lì vicino a te? Tolkien ha semplicemente materializzato queste sensazioni trasformandole in Elfi, Troll, Nani, ecc.
 
Top
Elfo_smarrito
view post Posted on 10/3/2005, 21:31




e allora come spieghi la fine di Numenor?

Edited by Alcarcalimo - 11/3/2005, 15:09
 
Top
robyrobot
view post Posted on 11/3/2005, 08:13




la classica "ira di dio"
 
Top
Alcarcalimo
view post Posted on 11/3/2005, 15:14




un'ulteriore conferma.
è un aspetto di questa consapevolezza.
prendere un solo episodio, perchè una sola volta accade che Eru intervenga direttamente, e generalizzare dicendo che Eru è vendicativo mi sembra una strumentalizzazione.
perchè allora non fulmina Maeglin? perchè non incenerisce Saruman, Melkor e sauron quando prendono la strada del male?
bisogna considerare tutta l'opera di Tolkien e certamente ci si accorge della sua logica: Dio c'è e allora ci può stare anche che ogni tanto intervenga...
 
Top
LegolinaTheBest
view post Posted on 11/3/2005, 16:09




.................
 
Top
arwen89
view post Posted on 11/3/2005, 18:28




CITAZIONE
A me i Valar piacciono, ma sottoscrivo anche l'affermazione di Luin-Gil. Ulmo secondo me è quello a cui stanno più a cuore gli Elfi e i Secondogeniti  
 
Top
mikelnovic2
view post Posted on 11/3/2005, 18:59




CITAZIONE (ALkZ @ 21/10/2004, 18:01)
Sono un pò complicati, senza alcun dubbio
Sicuramente Aule mi ha colpito più di tutti Grazie alla "travagliata" creazione dei nani

quoto
 
Top
*elwing*
view post Posted on 7/4/2007, 14:12




ma quanto c hanno messo a capire ke melkor è cattivo??
 
Top
Alcarcalimo
view post Posted on 9/4/2007, 17:49




Melkor sapeva sedurre molto bene... era il più bello tra gli Ainur. e il più abile. lo stesso vale per Sauron. e pure per Saruman.
 
Top
¤•†Ewÿn†•¤
view post Posted on 13/4/2007, 18:45




io trovo i valar e le loro per così dire "avventure" straordinariamente uguali alle storie degli dei greci;cioè infallibi, con sentimenti come gli uomini, e che quindi possono sbagliare..però ecco, l'unica pecca che ho trovato in loro è stata di volere a tutti i costo che gli elfi seguissero i loro "ordini"
 
Top
raminga del nord
view post Posted on 14/4/2007, 21:21




io li trovo un po' pigrotti ^^
 
Top
FadeMaster
view post Posted on 26/2/2012, 11:43




Tul-kas! Tul-kas! Tul-kas!
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 09:52
Avatar

granatiere granitico
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
22,909
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
42 replies since 21/10/2004, 17:58   744 views
  Share