Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Planetes

by Planet Manga, di Makoto Yukimura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    QUOTE (spaced jazz @ 27/9/2012, 23:14) 
    la traduzione nel punto menzionato da quanto ho capito è più attinente all'originale (= rende meno in italiano ma è più corretta)

    ok, non avendo la precedente edizione non so quanto siano diverse ^^
    cito la risposta Planet su facebook (l'ho vista ora xD):

    << si è trattato di una scelta precisa del traduttore, che nel caso dello shiritori, strettamente legato alla fonetica giapponese, ha preferito un adattamento che esprimesse gli stessi concetti (e si concludesse allo stesso modo) anche in italiano piuttosto che una traduzione letterale ma del tutto innaturale.>>

    quindi il succo della questione sarebbe il fatto che non hanno ricreato lo shiritori ma hanno tradotto come fosse un normale dialogo... mah, vabbè, son scelte del traduttore, credo che ci sia poco da polemizzare alla fine...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Il problema se mai è che sarebbe stato bello fosse stato scritto direttamente sull'albo, in una nota a fine volume. Cose che a Panini non fanno MAI se non in casi particolarissimi o quando le note sono molte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ecco, una soluzione così sarebbe stata ottima e avrebbe suscitato meno polemiche ù_ù
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,213
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Se cercate i dvd di questa serie, introvabili in Italia (se non usati a prezzi folli), segnalo questa offerta su ebay http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180682780701 è l'edizione francese (sempre della Beeze) completa e nuova, edizione francese ma DVD con audio e sottotitoli anche in italiano (vedi immagine qua sotto). Le spese di spedizione in Italia sono di 9,00 euro.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari chan @ 13/12/2012, 11:27) 
    è l'edizione francese (sempre della Beeze) completa e nuova, edizione francese ma DVD con audio e sottotitoli anche in italiano (vedi immagine qua sotto).

    L'audio italiano è come quello dei nuovi prodotti Kaze? :mhuaua:
    Per citare un tuo post:

    #entry507393882
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,213
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ahahahah per fortuna no, Planetes è stato doppiato molto bene XD se prendi rai4 lo danno il giovedì sera così puoi averne un'anticipazione (ora però no, sospeso per le vacanze di natale, riprende a gennaio)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    L'ho finito di leggere oggi, Planetes.
    Ho titubato perchè temevo fortissimamente in un finale drammaticamente epico o poetico e invece è il primo aggettivo ce lo siamo risparmiati. Che sollievo, anche perchè dopo la pesantezza narrativa (giustamente motivata e ben narrata) del volume due, questo terzo volume è andato giù liscio come l'olio e mi è piaciuto davvero tanto.

    Soprattutto perchè incentrato su Fee, che è un personaggio che di cose ne ha parecchie da dire ma finora non si era ben "espresso". Che donna tosta, ma lì son tutte toste. Menzione d'onore a Barone, la vera spalla comica dopo che Tanabe ha ceduto il ruolo.

    E ancora un volta penso che l'unico sci-fi che riesco a leggere è quello che lascia la scienza/la narrazione di viaggi stellari ecc. ecc. ai minimi termini per concentrarsi sulla natura umana. Niente come lo spazio e la sua immensità possono far riflettere sul proprio io interiore.

    Davvero, grazie a chi me l'ha consigliato (Ananke su tutti).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Ho letto or ora che in autunno la piattaforma di streaming legale VVVVID trasmetterà l'anime di Planetes! :annuncio: :annuncio: :annuncio:
    (Insieme a un altro bel po' di bella roba)

    http://www.mangaforever.net/352381/vvvvid-...cast-e-recuperi
     
    Top
    .
52 replies since 6/11/2007, 17:02   1482 views
  Share  
.