Mal d'Egitto

Three Corners Fayrouz Plaza, Settemari / Karambola / Margò Travel / I Viaggi del Turchese / Marevero

« Older   Newer »
  Share  
marrossoforever
view post Posted on 14/6/2009, 21:45




Spiaggia, accesso al mare e barriera

Per due snorkelisti appassionati come noi questo è il punto principale ed è stata una ...piacevolissima sorpresa!!Pensavamo che la vicinanza a port galib avrebbe danneggiato la barriera che invece abbiamo trovato stupenda e incontaminata...,ma andiamo per ordine: La spiaggia è molto ampia, sabbiosa,pulita con molti ombrelloni e lettini il che permette di scendere a qualsiasi ora e trovare comodamente posto.I teli mare vengono forniti sulla spiaggia o in piscina e alla sera vengono cambiati. La prima parte di mare antistante la spiaggia è soggetta al fenomeno delle maree, per cui in alcune ore del giorno l'acqua si ritira lasciando affiorare la barriera,;vi sono comunque alcune piscinette naturali dove sguazzare nell'acqua tiepida. Da un certo punto in avanti, delimitato da una corda con boe, non si può più accedere per non danneggiare la barriera. l'accesso al mare è consentito da una lunga passerella che ha tre comode scalette per la discesa in acqua:la prima scaletta, molto bassa, scende in una prima pozza d'acqua dove si tocca e si può nuotare vedendo già qualche corallo e qualche pesciolino..adatta anche ai bambini e a chi non sa nuotare. Proseguendo lungo la passerella si giunge ad un'altra scaletta sulla sinistra che scende direttamente in una grande piscina naturale circolare circondata da una barriera "interna" ricca di pesci e coralli, che permette la balneazione anche in presenza di mare mosso perchè protetta dalla barriera esterna. Qui sotto la scaletta stazionano i "famigerati" pesci chirurgo di cui tanti hanno parlato nei post precedenti, questi pesci sono molto "territoriali e se disturbati possono reagire utilizzando le lamelle laterali che sono taglienti e possono ferire;l'importante è scendere in acqua velocemente e non fermarsi in piedi vicino alla scaletta in modo che il pesce non si senta "invaso".comunque non ci sono stati èproblemi ho visto solo un ragazzo con un leggero taglietto nella caviglia. Infine proseguendo ancora sulla passerella dalla parte destra, si scende da un'altra comoda scaletta direttamente sulla barriera esterna e qui.....lo spettacolo è davvero assicurato..barriera profonda ricchissima di pesci e coralli multicolori...è una meraviglia!!

LA SPIAGGIA













LA PASSERELLA







1° SCALETTA ADATTA ANCHE AI BAMBINI





2° SCALETTA NELLA PISCINA NATURALE





IL FETENTE CHIRURGO IN ATTESA...E LO SPETTACOLO ALL'INTERNO DELLA PISCINA NATURALE





























 
Top
marrossoforever
view post Posted on 14/6/2009, 22:24




3°SCALETTA e BARRIERA ESTERNA



























 
Top
Mikki57
view post Posted on 14/6/2009, 22:52




...beh...che dire...davvero bello e ben organizzato ...3 punti di accesso x tutte le esigenze...tartarughe nella laguna...davvero grazie x le splendide immagini e per il tuo racconto dettagliato...e molto molto utile x il futuro....1 curiosità: camminando in qua e in là si trovano punti di accesso diretto?...di sicuro siete andati in esplorazione...ah e ancora ...escursioni previste...in apposito post naturalmente...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/6/2009, 23:00




:56UHTN: e complimenti per questo spettacolare servizio che mi lascia senza parole!!!

Sapevo che avevi in serbo una dettagliata descrizione del villaggio...ma così, praticamente ci hai catapultati all'interno del Three Corners...non è da tutti! image image image
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 14/6/2009, 23:20













TRAMONTO DALLA PASSERELLA










animazione

All'interno del resort c'è un piccolo team di animazione internazionale che svolge la sua attività principalmente in piscina e fa qualche spettacolo di intrattenimento serale nel piccolo anfiteatro vicino alla spiaggia. Una volta alla settimana c'è la serata egiziana con spettacolo di danza del ventre e ballerino tannura. Nel complesso il villaggio è molto tranquillo, senza musiche in spiaggia o giochini aperitivo. In spiaggia organizzavano partite a calcio o a pallavolo o a bocce. In conclusione è un villaggio adatto a chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità, del relax e dell'esplorazione della natura circostante. A questo proprosito è consigliato passeggiare per circa un quarto d'ora verso sud per raggiungere la stupenda baia "marsa mubarak". In realtà poco prima di arrivarvi c'è un cartello con divieto di accesso in quanto zona militare...in realtà appena valicato il cartello si presenterà uno pseudo guardiano che..a seconda del momento vi farà passare dietro pagamento di un obolo che varia da 1 0 2 euro a testa o anche meno..secondo le disponibilità che si hanno nella sacca delle pinne..

La baia comunque vale per la sua bellezza e i suoi fondali e, oltre a vedere le numerose tartarughe si potrà ammirare una splendida barriera e ...se si è proprio fortunati...anche un velocissimo dugongo di passaggio...:

VERSO MARSA MUBARAK


















Proseguendo sulla spiaggia verso nord per circa 15 minuti si arriva al canale oltre il quale si estende port galib...non ci siamo andati l'abbiamo visto solo dall'esterno e ci è sembrato un set cinematografico di cartone...impressioni personali..comunque c'è ancora tanto da vedere e in conclusione direi che ci si potrebbe anmche tornare....SUBITO!!!!

FUORI DALL'HOTEL IL NULLA





PORT GALIB VISTO DA FUORI









ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA!!!!!!!








 
Top
Mikki57
view post Posted on 14/6/2009, 23:33




...ma guarda che dire: grazie 1000...si capisce che ne 6 innamorata e che naturalmente lo consigli a noi TUTTI!!! le ultime immagini poi non lasciano dubbi....ora lasciamelo dire....mi sento ancora più sfigata di prima..va beh sarà x la prossima e cmq molto utile xx mia figlia che vuole ritornare a settembre con il suo fidanzato..senza portarsi dietro la mia incredibile iella!! tantissimi baci
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 15/6/2009, 18:47




Marrosso e Forever :56UHTN: per il fantastico resoconto!!! :abbraccio:
Mi avete proprio convinto, il mio prossimo egitto sarà a Marsa!!!
:olee:
 
Top
JUGYN
view post Posted on 19/6/2009, 12:40




wow che immersione stupenda mi son fatta qui dalla scrivania del mio ufficio in questa afosa pausa pranzo...troppo belle le foto e quelle tartarughe mi fanno morire!!
Quanto ai pesci chirurgo..mi inquietano un pò...anche se li ho già visti più volte senza conoscere la loro fama e non mi è sucesso nulla...

Marrosso e Forever vi abbraccio calorosamente!!

P.S.
un mini OT per Marrosso ..ora che scendo giù Eva di tutti i gusti per te a vagonate!!! :B):
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 19/6/2009, 12:56




Grazie giubbynnn per i complimenti e ....per l'Eva ....:lol: :lol: :lol: sono felice di averti fatto "immergere" nel "mio mare"!!!è lo scopo dei miei racconti....condividere questi luoghi che io amo con tutti coloro che sanno apprezzarli e goderli....ancora di più mentre sono ...."immersi in una grigia scrivania...."sommersi da scartoffie!!! :wacko: :wacko: :baciotti: :baciotti:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/6/2009, 13:32




CITAZIONE (JUGYN @ 19/6/2009, 13:40)
Quanto ai pesci chirurgo..mi inquietano un pò...anche se li ho già visti più volte senza conoscere la loro fama e non mi è sucesso nulla...

Piccolo :offtopic: : dal pesce chirurgo bisogna riguardarsi se si sosta in zone dove lui ha posizionato il suo nido...infatti avevo letto in passato di qualche utente che per abitudine sostava accanto a un punto dove ha poi scoperto, lui aveva i suoi piccoli.
Ciò potrebbe succedere anche accanto a un pilone del pontile ad esempio.

Ora credo che il caso citato da marrosso non rientri in questa possibilità.

Edited by Minea 313 - 19/6/2009, 14:55
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 19/6/2009, 22:01




Per la verità al three corners alcuni pesci chirurgo stazionano stabilmente sotto le scalette delle due passerelle principali e difendono molto accanitamente il loro territorio. Come ho detto in precedenza, l'importante è non stazionare fermi all'inizio della scaletta con i piedi nell'acqua, ma nuotare subito verso la barriera, spinneggiando anche in maniera energica..in questo modo è il pesce chirurgo a scappare spaventato dai movimenti rapidi delle pinne. Se invece si sta fermi nell'acqua sia in entrata che in uscita, si invade il territorio del chirurgo che potrebbe reagire agitandosi vicino alle gambe o ai piedi. Comunque tutto questo non deve spaventare, ma semplicemente mettere in guardia sulle caratteristiche dei vari pesci che andrebbero conosciute prima di avvicinarsi al loro mondo.
 
Top
rlana
view post Posted on 20/6/2009, 19:17




Che meraviglia! Mi sembra davvero una soluzione fantastica !Domanda banale: come barriera, accesso la mare in caso di vento, fauna marina... meglio lì o altri resort sempre a Porh Galib (che non conosco ancora?)
Grazie
Ciao
Renza
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/6/2009, 19:23




Sicuramente qui...anche perchè questo resort è in teoria ubicato a Port Ghalib (in realtà se guardi le foto fatte dall'aereo da marrossoforever è alle spalle...), ma in pratica è già Marsa Alam...gli altri resort di Port Ghalib si affacciano sulla laguna artificiale, mentre questo no.
 
Top
rlana
view post Posted on 20/6/2009, 19:41




Quindi è meglio del Sun Sand Oasis? Grazie
Ciao
Renza
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/6/2009, 19:47




Riparato dal vento so che lo è...

Meglio dipende in che senso, ma se intendi barriera accesso al mare ecc...beh, immagina un resort direttamente sul mare (Three Corners) e uno affacciato su di una laguna artificiale...(Sun Sands)
 
Top
1276 replies since 7/11/2007, 21:13   59750 views
  Share