Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 18:28
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,642
Location:
provincia MB

Status:


L'ultima di A2: condannata Abano; perde ma si salva Giussano (l'ultima di Corno?). Derthona e Udine teste di serie

- Chiusa anche in A2 la stagione regolare. Il verdetto più importante in palio era quello sulla retrocessione diretta ancora in sospeso nel girone Est. Well, come prevedibile Abano, pur lottando con dignità con Udine, non fa il miracolo (70-80; 25 di Degiovanni ma di là è spietata Kaccì Katshitshi, 24+19 rimba, 40 di valutazione) e quindi scende per scontri a sfavore con Vigarano che da parte sua s'è fatta travolgere da Ponzano ma per ora sospira di sollievo.
Sempre all'Est, Umbertide batte Trieste e quindi è salva diretta, a discapito di Vicenza della grande Zara, cui non basta espugnare Roseto, la quale, tuttora decimata, a sua volta manca l'opportunità di strappare il 2° posto ad Alpo, battuta da Treviso. Udine (prima con abissale vantaggio di 10 punti), Alpo, Roseto e Matelica vanno nel tabellone-2 dei playoff; Treviso, Ponzano, Trieste e Bolzano nel tab.1.

- All'Ovest, dove era già deciso che Derthona era prima (comunque, già che c'era, ha dominato lo scontro diretto platonico con Costa, la quale ha perso dopo 12 vittorie di fila) e la Stella Azzurra ultima, il thrilleruccio era il duello a distanza fra Giussano e Torino per chi si salvasse direttamente col 9° posto e chi dovesse invece dannarsi l'anima ai playout. Le brianzole ospitavano l'irrequieta Selargius (recentemente sbarazzatasi di coach Righi e della straniera Pavrette ma pur sempre sesta), le figlie della Mole ricevevano l'emergente, anzi ormai ampiamente emersa, Mantova.
Nonostante l'impellente stimolo ad andare in vacanza anziché dover gironzolare ulteriormente per l'Italia fra pungoli d'allenatori e dirigenti, nessuna delle due contendenti ha vinto. Sicché, a parità di punti, gli scontri diretti hanno premiato la compagine brianzola condannando quella piemontese al codazzo dei playout. :o:

- Personalmente mi sono recato ad assistere proprio a Giussano-Selargius, nell'occasione delocalizzata a Cermenate, località non troppo urbanizzata all'estremità meridionale della provincia di Como (attraversi un cavalcavia dell'orrenda autostrada Pedemontana e sei in quella di Monza e Brianza); elemento di massimo interesse nel territorio comunale è la fabbrica dei tonni Rio Mare. :ph34r: Al di là dello scarso richiamo turistico della località, volevo constatare di persona se Aldo Corno, in quella che era annunciata come possibile ultima partita da head coach della sua carriera (ri-scambiandosi i ruoli per l'occasione con l'ex vice Aramini poi promosso a capo da gennaio), sarebbe riuscito a raggiungere la salvezza e, se sì, con le proprie forze o con l'aiuto mantovano.
Va premesso che Giussano, debuttante in A2, era partita benissimo in stagione, sembrando poter addirittura lottare per i primi 4 posti (anche se col senno di poi aveva fruito d'un calendario abbordabile all'inizio), ma poi tra infortuni e il calo di forma di alcuni elementi-chiave, ha avuto un ritorno in calando, sino a perdere le ultime chances di playoff nello scontro diretto del penultimo turno a La Spezia. Quindi le sarebbe andato molto stretto di scivolare addirittura ai playout. Viceversa Torino era in recupero dopo stenti e tormenti della prima parte di campionato.

- Ebbene, di fronte a un pubblico più che discreto (250 anime circa), dopo un primo tempo sempre condotto da Giussano, ma non oltre il +8, con canestri soprattutto di Diotti, Manzotti e Niedzwiedzka, mentre Ceccarelli teneva botta quasi da sola segnando 15 punti nel 29-27 di svantaggio minimo per le sue, dalla metà del terzo quarto, in cui si era sul 37-33 per le "Foxes" di Corno dopo un pregevole botta-e-risposta tra Niedzwiedzka e Berrad, la partita sprofondava in un caos infernale. :woot:
Giussano riversava sui ferri una quantità industriale di tiri, sbagliandoli pressoché tutti, anche se ogni volta prendeva uno o due rimbalzi offensivi (Gatti troneggiante, ma pure le piccole lottando generosamente), solo che il tappo al canestro non si stappava. Niedzwiedzka in particolare smarriva totalmente la mira, al punto da finire con 2/8 da 2 e 2/16 da 3. :cry: Selargius da parte sua azzeccava un paio di triple con Berrad e Reani per annullare lo svantaggio e infine con Ceccarelli in acrobazia su lancio lungo allo scadere chiudeva avanti il 3° quarto (41-43).
I primi 6 minuti dell'ultimo periodo erano ancor più costellati d'errori, su ambo i fronti. Contributo fattivo anche da parte di un arbitraggio poco apprezzato dagli attori né dagli spettatori della partita, diciamo così. Fatto sta che a 4' dalla fine era ancora tutto possibile sul 45-47 per le selargiote. In quel frangente emergeva El Habbab che andava a segno 3 volte da sotto, di cui due col fallo subito, punendo il calo d'energie della difesa giussanese. Il festival del ferro ammaccato da parte delle "Foxes" continuava incessante fino alla sirena, sicché si chiudeva sul 48-57, con Giussano autrice di un 12/49 da 2 e un 5/31 da 3 a fronte di 27 rimbalzi offensivi contro 4 (!).

- Per cui a fine partita, un po' giù di corda, le ragazze brianzole attendevano il responso dall'altro campo; immagino che in qualche modo fossero già informate che l'andamento del match torinese aveva preso già nel 3° quarto una piega ampiamente favorevole a Mantova, che aveva dilagato intorno ai 20 punti di margine. Sicché poi, quando Guido Corti (attuale patron della nuova Comense ma anche ex-factotum della vecchia Comense e speaker al Palasampietro) ha annunciato al microfono la sconfitta di Torino, la reazione generale era abbastanza contenuta, sebbene il sollievo immagino non sia mancato. Giacché arrivare ai playout con le gomme sgonfie è sempre rischioso anche se il tasso tecnico è superiore alla media.
E dunque la carriera del vincente per eccellenza, Corno, l'uomo che ha trionfato nei palazzetti più prestigiosi d'Europa, finisce così, in modo dolce-amaro, cioè con una sconfitta bruttina ma centrando l'obiettivo stagionale? Forse sì, ma a volte succede che l'addio dei grandi sia sottotono; accadde anche a Jordan (l'ultima volta, da 40enne con Washington) e a Napoleone Bonaparte. -_- Ha comunque lasciato il segno anche a Giussano portando, lo scorso anno, per la prima volta la società in A2. Meriterebbe almeno una standing ovation, se davvero appende la panchina al chiodo.

- Per chiudere col girone Ovest, al tab.1 di playoff vanno Derthona, Costa, Valdarno e Mantova; al tab.2 Broni, Selargius, Empoli e La Spezia.
Cosa si vede in prospettiva? Nel tab.1 probabile una semifinale ad alto gusto tra Costa e la sua ex Nasraoui con le valdarnesi, con finale contro Derthona per la vincente (non credo che Mantova o qualcuna dall'Est possa fermare prima Attura e compagne).
Nel tab.2, a parte Udine, e Alpo come prima alternativa, ci sono tante incognite perché le varie Roseto, Broni, Empoli sono state incostanti, chi per catene d'infortuni chi per problemi tecnici o altro, ma se tutto girasse per il verso giusto hanno un potenziale superiore alla classifica che hanno racimolato.

Nella foto: il saluto finale di Giussano; in alto a sinistra si scorge Corno.

Edited by meursault - 28/4/2024, 12:46

Attached Image: Giussano_saluta-vs-Selargius

Giussano_saluta-vs-Selargius

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:54

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,115

Status:


sul web si leggono di storie come questa successa ad Albino
https://zonamistamagazine.com/medico-senza...ElxnUzfrKV2G0zM
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:02
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
182

Status:


CITAZIONE (meursault @ 23/4/2024, 14:24) 
E Bestagno invece sarà ancora fuori, si presume.

Out for season, a meno che Geas arrivi in finale
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:22

forumista

Group:
Member
Posts:
140

Status:


CITAZIONE (giangi18 @ 23/4/2024, 19:54) 
sul web si leggono di storie come questa successa ad Albino
https://zonamistamagazine.com/medico-senza...ElxnUzfrKV2G0zM

Che il medico dimenticasse il documento: il mio terrore più grande in 13 anni di dirigenza! Detto questo, e ribadito che bisogna sempre controllare, mi sembra assurdo che nel 2024 quando si può autocertificare praticamente tutto e con gli strumenti tecnologici a disposizione non si possa trovare una alternativa. Basterebbe autorizzare il riconoscimento tramite visura sul portale FNOMCEO associata ad un documento di identità valido + codice fiscale. Anzi, non escludo che fosse stato previsto qualche anno fa, ma non ne sono sicuro.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 22:10

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,568

Status:


mi sembra di capire che lo 0-20 sia stato dato perchè non è stato portato l'originale del documento. concordo con Selvatico, più facilmente basterebbe copia autentica dei documenti raccolti ad inizio stagione e si eviterebbero problemi. anni e anni fa io facevo così, non credo che la regola oggi richieda solo e soltanto l'originale della carta di identità
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 23:03
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
919

Status:


Secondo me basterebbe applicare il buonsenso qualità di cui la nostra classe arbitrare non conosce l'esistenza .......
Mi spiace soprattutto per le ragazze che si allenano la settimana per divertirsi nel giocare la partita e due personaggi troppo diligenti glielo hanno impedito.
io personalmente gli farei arbitrare per i prossimi 2 anni solo partite U13 ma dubito che ne sarebbero all'altezza
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 02:50
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,642
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Theanswer @ 24/4/2024, 00:03) 
Secondo me basterebbe applicare il buonsenso qualità di cui la nostra classe arbitrare non conosce l'esistenza .......
Mi spiace soprattutto per le ragazze che si allenano la settimana per divertirsi nel giocare la partita e due personaggi troppo diligenti glielo hanno impedito.
io personalmente gli farei arbitrare per i prossimi 2 anni solo partite U13 ma dubito che ne sarebbero all'altezza

Quelle non sono situazioni in cui si possa "chiudere un occhio", altrimenti la regola non vale più.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 06:52

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,931

Status:


CITAZIONE (meursault @ 24/4/2024, 03:50) 
CITAZIONE (Theanswer @ 24/4/2024, 00:03) 
Secondo me basterebbe applicare il buonsenso qualità di cui la nostra classe arbitrare non conosce l'esistenza .......
Mi spiace soprattutto per le ragazze che si allenano la settimana per divertirsi nel giocare la partita e due personaggi troppo diligenti glielo hanno impedito.
io personalmente gli farei arbitrare per i prossimi 2 anni solo partite U13 ma dubito che ne sarebbero all'altezza

Quelle non sono situazioni in cui si possa "chiudere un occhio", altrimenti la regola non vale più.

Non devi chiudere nessun occhio, ma puoi verificare, con in semplice PC, se il medico ha il tesserino ed eventualmente stamparne una copia, non é che la cosa richieda chissà quale tempo, ma quando vogliamo.dimostrare di averlo più duro...
PS: le regole ci sono e vanno rispettate da tutti, ma se ti dimentichi un documento, che posso stampare in 5 minuti, direi che si possano aspettare eh!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:29

" c'era una volta il baket "

Group:
Member
Posts:
5,117

Status:


CITAZIONE (meursault @ 23/4/2024, 14:24) 
E Bestagno invece sarà ancora fuori, si presume.

SI , Elena Bestagno OUT , campionato finito da 1 mese , 26 Marzo infortunio in allenamento . Per fortuna recuperabile ma non in tempo .
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:37

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,396

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 24/4/2024, 07:52) 
CITAZIONE (meursault @ 24/4/2024, 03:50) 
Quelle non sono situazioni in cui si possa "chiudere un occhio", altrimenti la regola non vale più.

Non devi chiudere nessun occhio, ma puoi verificare, con in semplice PC, se il medico ha il tesserino ed eventualmente stamparne una copia, non é che la cosa richieda chissà quale tempo, ma quando vogliamo.dimostrare di averlo più duro...
PS: le regole ci sono e vanno rispettate da tutti, ma se ti dimentichi un documento, che posso stampare in 5 minuti, direi che si possano aspettare eh!

Il tesserino dell'ordine lo si può verificare sul sito, in questo caso mancava il documento d'identità.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:17
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,644
Location:
Pavia

Status:


Secondo me se facessero ricorso lo vincerebbero perchè c'è una giurisprudenza che afferma che "eccettuati i casi in cui la P.S. voglia accertare l’identità personale di un soggetto, la carta di identità può essere sempre validamente sostituita da un documento di riconoscimento equipollente". E ancora: "il documento di riconoscimento è ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato…da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Sono valide le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato". L'ordine dei medici fa parte dell'Amministrazione dello Stato in quanto considerato Ente Pubblico, ovvero sussidiario dello Stato. In conclusione, il tesserino dell'Ordine dei Medici è un valido documento di identità.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:04

azionista

Group:
Member
Posts:
9,977

Status:


Dai, sbilanciamoci

Derthona-Bolzano 2-0
Mantova-Treviso 2-1

Costa-Trieste 2-0
SGV-Ponzano 0-2


Udine-Spezia 2-0
Matelica-Broni 0-2

Alpo-Empoli 2-0
Roseto-Selargius 2-1



Playout

Torino-Vigarano 2-0
Roma-Ancona 0-2

Rovigo-Carugate 0-2
Vicenza-Moncalieri 2-1
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:45

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,931

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 24/4/2024, 09:17) 
Secondo me se facessero ricorso lo vincerebbero perchè c'è una giurisprudenza che afferma che "eccettuati i casi in cui la P.S. voglia accertare l’identità personale di un soggetto, la carta di identità può essere sempre validamente sostituita da un documento di riconoscimento equipollente". E ancora: "il documento di riconoscimento è ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato…da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Sono valide le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato". L'ordine dei medici fa parte dell'Amministrazione dello Stato in quanto considerato Ente Pubblico, ovvero sussidiario dello Stato. In conclusione, il tesserino dell'Ordine dei Medici è un valido documento di identità.

Anche la tessera dell'abbonamento ferroviario può sostituire la CI, quindi vediamo come va a finire.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,115

Status:


Dai, sbilanciamoci

Derthona-Bolzano 2-0
Mantova-Treviso 2-1
Costa-Trieste 2-1
SGV-Ponzano 2-1

Udine-Spezia 2-0
Matelica-Broni 2-1
Alpo-Empoli 1-2
Roseto-Selargius 2-1

Playout

Torino-Vigarano 2-0
Roma-Ancona 2-1
Rovigo-Carugate 0-2
Vicenza-Moncalieri 1-2
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,311

Status:


Mi sembra abbastanza chiaro dall'articolo che NON aveva i documenti.
Non si parla di tesserino dell'ordine (che può esser certificato anche da sito cone scritto da Giangi)
Quindi che ricorso vuoi fare?
 
Top
98395 replies since 28/10/2004, 19:15   4951918 views
  Share