Mal d'Egitto

Info Generali Taba

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 7/2/2008, 22:20




Taba



Taba ,città di confine tra Egitto ed Israele,è nota per le sue baie ed insenature pittoresche e per il paesaggio costiero tra i più belli del Mar Rosso.
Recentemente,grazie all'apertura di un aeroporto internazionale con voli charter diretti dall'Europa,Taba si e' trovata a vivere un improvviso sviluppo costiero ed ora ospita numerosi alberghi delle principali catene,diventando così una delle più popolari località di vacanza in Mar Rosso.
Situata tra le montagne del Sinai dal color zafferano e le fresche e turchesi acque del Mar Rosso, Taba offre un'atmosfera rilassata e l'illusione di ritrovarsi ai confini del mondo.
Grazie alla tranquilla bellezza dei suoi accampamenti beduini che offrono semplici sistemazioni con imbattibili vedute sul mare,perfette per le vacanze all'insegna del relax in riva al mare,Taba è popolare tra coloro che preferiscono evitare il turismo di massa.
Una delle principali attrazioni di Taba,l'isola del Faraone,è tale da lasciare semplicemente senza fiato.
La piccola isola,circondata dalle straordinarie acque cristalline del Mar Rosso,era un tempo un porto fenicio.
Fu più tardi occupata dai crociati,per cadere poi sotto il controllo del sultano Salah El Din.L'isola ed il castello sono rimasti intatti.
La barriera che circonda l'isola è famosa sia tra gli amanti dello snorkeling sia tra i subacquei.

image

 
Top
falak
view post Posted on 8/2/2008, 18:56




Taba, lusso e natura

image


E' pronta al lancio sul mercato italiano la nuova destinazione nell'offerta turistica egiziana sul Mar Rosso: Taba Heights. La localita' al nord del Golfo di Aqaba e' circondata dalle montagne del Sinai, in un contesto naturale ancora incontaminato e vario.
La holding egiziana Orascom Hotels and Development ha iniziato la costruzione di Taba Heights nel 1997 e ad oggi le strutture alberghiere sono 5, a 4 e 5 stelle, per un totale di 1.832 camere, con spa e sale per congressi, un piccolo villaggio con boutique e ristoranti, un campo da golf a 18 buche, la marina con un attrezzato centro per sport acquatici, il Red Sea Waterworld. E poi i 5 km di spiagge affacciate su un mare azzurro, con piccole scogliere di corallo.
Taba Heights vuole essere l'alternativa di lusso alle altre localita' affacciate sul Mar Rosso. Una destinazione emergente e ancora in fase di sviluppo, dove le strutture e i servizi hanno un livello elevato e l'offerta di attivita' e intrattenimento e' unica. Oltre che essere una meta per soggiorni balneari, incentive, benessere o golfistici, Taba ha una posizione strategica per escursioni in giornata nel deserto del Sinai e al Monastero di Santa Caterina, al Cairo e alla Grande Piramide di Giza; ma anche alla bella Petra, in Giordania, e a Eilat o Gerusalemme, in Israele.
Le escursioni possono essere effettuate via terra o con le barche del Redsea Waterworld, fra cui catamarani e la confortevole barca a vela per navigare il golfo.
Da non perdere la crociera fino alla piccola Isola del Faraone, chiamata anche Isola di Corallo, 8 km a sud di Taba. Fenici, crociati, ottomani e molti altri si sono avvicendati per il possesso dell'isola. Le scogliere intorno all'isola, ora abitata solo dai suoi guardiani, costituiscono uno dei punti piu' belli della costa per lo snorkeling tra coralli e pesci multicolori.
Nell'entroterra, invece, si trova l'enorme Area Protetta di Taba: 2.800 kmq di superficie con secche e canyon che attraversano le montagne sedimentarie e di granito del parco. Qui l'erosione provocata dall'acqua e dal vento ha scolpito, nel corso dei millenni, affascinanti monumenti geologici.
Gli alberghi finora aperti a Taba Heigths sono lo Hyatt Regency Hotel (5 stelle), il primo a essere stato costruito, l'elegante Sofitel Taba Heights (5 stelle), l'InterContinental Resort (5 stelle), il Marriott Beach Resort (5 stelle) e The Three Corners El Wekala Resort (4 stelle), in stile piu' caratteristico. Per il 2009 sara' ultimato il Club Med 4 Tridenti Petit Club & Fitness.

image



Tutti questi alberghi offrono camere spaziose, sale per congressi, centri benessere, diversi ristoranti con menu internazionali, ampi parchi con piscine e attrezzature sportive. Al di la' delle proprieta' di Orascom, la costa di Taba offre altre strutture alberghiere, fra cui un Hilton e un Movenpick, ed e' oggetto di forti investimenti immobiliari e turistici, sia egiziani che stranieri, cosi' come tutta la costa del Mar Rosso.


image



 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/2/2008, 18:26





Taba Heights

image


Ai piedi delle montagne del Sinai, Taba Heights nasce in uno degli "angoli" più belli di questa penisola: lunghe spiagge bianche si alternano con gli splendidi colori rosati del deserto del Sinai.
Nessuna altra destinazione racchiude in se bellezza, storia e confort; al turista esperto non può sfuggire l'offerta di Taba Heights.
Cinque alberghi di lusso si affacciano sul golfo. Lo stile architettonico del villaggio di Taba e degli alberghi si conforma dolcemente agli imponenti dislivelli del deserto, alle montagne color cannella ed al blu vibrante del mare.
Cinque tra le più importanti catene internazionali vi daranno l'opportunità di rilassarvi e divertirvi, offrendovi una serie di servizi innovativi: piscine, massaggi, ristoranti di diverse cucine. All'interno delle strutture troverete: una SPA, campo da golf a 18 buche (apertura prevista inverno 2006), la marina, il cui porto internazionale collega il Sinai alla Giordania.
Una navetta gratuita a disposizione di tutti i clienti di Taba Heights collega le varie strutture tra loro permettendo l'utilizzo delle attività indipendentemente da un albergo ad un altro.
Il villaggio di Taba Heights completa l'offerta del centro con i suoi negozi, souvenirs ed un aperitivo all'ombra dello splendido scenario del Sinai al tramonto. Spettacolare offerta il "Dine Around" che vi permette di cenare nei diversi ristoranti "à la carte" del complesso di Taba Heights con un supplemento sulla vostra prenotazione base.
Il ristorante Tuscany del Marriott Hotel vi accoglierà con la sua cucina italiana, l'Asiatic del Sofitel con le sue specialità del Far East, la cucina libanese del Tanour e il Breeze con la sua scelta di pesce dell' Hyatt Regency.
Hotel 5 stelle a Taba Heights: Sofitel Taba Heights, Hyatt Regency Hotel, Marriott Beach Resort, Intercontinental Resort e El Wekala Golf Resort, quest'ultimo di categoria 4 stelle ed ubicato nel villaggio di Taba.

Edited by Minea 313 - 10/2/2008, 18:42
 
Top
cavaradossi79
view post Posted on 24/4/2008, 11:25




io sono stato a Taba all'hotel Intercontinental. esagerato! veramente bello, curato, mangiare sopra la norma per gli standard classici. bello il mare ma con barriera a tratti e non troppo viva. fuori ci sono pochi negozi a 5 min di navetta gratuita.
 
Top
fatma1
view post Posted on 24/5/2008, 11:09




:sigh: che tristezza,sono ritornata in italia da pochi giorni.sono stata in vacanza a TABA un posto d"incanto un paradiso...non è la solita SKARM lasvegas egiziana.Taba non è frequentata da molti turisti europei.sono stata sulla piccola isola di saladino che ha tutta una sua storia..per chi non ha visto questo posto vale la pena visitarlo sei davanti all"arabia saudita vedi le coste di acaba giordania e si è a pochi km da israele....si è davanti a un mare meraviglioso e alle spalle ci sono delle montagne che sembrano le dolomiti...per chi va a skarm in vacanza... fate una visita in questo posto d"incanto
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 21/9/2008, 17:07




Vacanze a Taba, al confine tra Egitto ed Israele


All'estremità settentrionale del Golfo di Aqaba troviamo in pochi chilometri i confini di 4 nazioni: Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita, e tra le varie località turistiche sorte in questa magnifica ambientazione naturale Taba rappresenta la destinazione più semplice da raggiungere e con il migliore rapporto qualità/prezzo per trascorrere una vacanza serena in une delle zone più esclusive del Mar Rosso.

Taba è dotata di aeroporto internazionale (Al Nakb a 35 km di distanza) ed è quindi facilmente raggiungibile. Anche da Israele il tragitto da Eilat è breve e veloce, ma le procedure doganali possono essere anche lunghe in funzione dei periodi dell'anno e dall'evolversi dei possibili conflittti mediorientali.
Taba in origine era un semplice e minuscolo villaggio di pescatori, poi lungamente conteso tra Israele ed Egitto fino alla sua definitiva assegnazione all'Egitto. I turisti israeliani hanno però mantenuto un piccolo privilegio, poter attraversare la frontiera e rimanere a Taba 48 ore senza necessità di visto, e questo spiega la buona presenza israeliana a Taba, specie nei week-end.

Quando venire a Taba? Il sole a Taba si trova praticamente in ogni periodo dell'anno. In inverno correnti fresche possono scendere lungo il golfo di Aqaba, ma è molto difficile che a Taba piova, ne è testimoninaza l'assoluta mancanza di vegetazione sulle montagne che circondano la località. Il mare in inverno/inizio primavera può presentare temperature fresche e in questi periodi può essere necessario l'uso di una muta, mentre in estate e inizio autunno la temperatura dell'acqua risulta gradevole. Meta molto ambita nel pariodo Natale capodanno Pasqua.

Come succede in quasi tutte le località del Red Sea anche a Taba è il mare che offre le emozioni più forti e qui ci sono luoghi molto adatti per lo snorkelling e per le immersioni subacquee. Le due migliori località per praticare queste due discipline acquatiche si trovano a suddi Taba.
Luogo spettacolare è sicuramente il fiordo (The Fjord) situato a meno di 15 km di strada da Taba. Si tratta di una stretta insenatura che penetra di circa 800 m nell'interno della penisola del Sinai, rimanendo racchiusa da aride montagne che stringono la linghe di acqua turchese in uno scenario mozzafiato.
Ancora più a nord di circa 5 km si trova invece la bella Isola del Faraone (Geziret Faroun), sulla quale si trova una fortezza passata di mano a varie dominazioni nei corsi dei secoli. Le acque dell'isola richiamano amanti dello snorkelling anche dalla vicina Aqaba e da Eilat.

A sud di Taba, circa una ventina di km in direzione di Dahab - Sharm si trova il nuovo centro di Taba Heights, dove si trovano ottimi alberghi e resort chge richiamano molti turisti specialmente dall'Europa e Israele. Da ricordare il Morgana beach resort con una piscina spettacolare da cui si domina il golfo di Aqaba, e un rapporto qualità prezzo piuttosto interessante.
 
Top
falak
view post Posted on 6/10/2008, 21:19




SPORT NAUTICI:

Taba offre la possibilità di praticare un’ampia gamma di sport nautici ed attività correlate alle escursioni in mare in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Le spiagge e le diverse strutture turistiche metteno a disposizione dei turisti tutte le attrezzature utili per praticare gli sport come sci d’acqua, wind-surf, kite-surf, barche a vela, canoe, e tutto ciò che occorre per fare delle eccezionali immersioni subacquee.
Veleggiare sull’ “Henry de Monfreid", la riproduzione di un veliero del XIX secolo, è una delle più tante belle esperienze che potete fare nella zona.
Questo sport acquatico può essere praticato in tutte le località del Mar Rosso, per scoprire le meraviglie della vita marina anche perché grazie alla salinità dell’acqua si riesce a stare sempre a galla senza fare nessun tipo di sforzo.
A Taba c’è un bellissimo litorale con spiagge di sabbia e teste di corallo accessibili via terra, attraverso pontili che vi conducono sulla parte esterna della barriera.
L’escursione snorkeling più bella è quella all'Isola del Faraone (Pharaoh’s Island), un’isola minuscola raggiungibile solo in barca. Qui i visitatori possono visitare la lunga barriera corallina che circonda l’isola.
In tutte le strutture alberghiere e campeggi troverete centri sub e centri nautici che oltre a fornirvi l’attrezzatura organizzano escursioni snorkeling guidate o non guidate nei migliori punti della zona. Anche i vostri piccoli potranno cimentarsi con le prime immersioni, insieme alle guide professionali in grado di insegnare ai vostri bambini come usare lo snorkel, maschera e pinne, per una esperienza che ricorderanno per tutta la vita.
La maggior parte delle spiagge di Taba sono sabbiose e di facile accesso, perfette per coloro che vogliono portare con sé la tavola da surf. I venti essendo forti e costanti permettono di praticare windsurf o kitesurf. I vari centri di sport nautici in zona sono organizzati per offrire corsi e offrire attrezzature in affitto.

ATTIVITA' SUBACQUEE:

La costa di Taba, anche se non ospita le pareti vertiginose di Sharm el Sheikh o i ricchi reef al largo come Marsa Alam, offre della vita marina molto rara. Tipico della zona, per esempio, è una rara specie di antennario, e molte varietà di ippocampi e pesci fantasma, che difficilmente si incontrano nel resto del Mar Rosso.
Gran parte dei siti di immersioni di Taba sono raggiungibili solo in barca e solo pochi sono accessibili dagli hotel oppure in auto.
Le imbarcazioni dei sub locali effettuano regolari uscite di una giornata intera o mezza giornata. I punti di immersione di Taba, generalmente, sono anche indicati per lo snorkeling.
Negli ultimi anni un gruppo di investitori locali si sono impegnati per sponsorizzare un progetto di boe d’ormeggio per le barche diving nella regione, installando un totale di sedici boe nei siti sub più frequentati.


image



I siti di immersione di Taba sono:

Pharaoh’s Island, situata nelle acque cristalline del Mar Rosso, grazie alla imponente fortezza medievale non passa di certo inosservata mentre la si raggiunge a bordo di un'imbarcazione. Sotto la superficie delle sue acque però lo spettacolo è strabiliante! Consigliamo di iniziare le immersioni partendo dalla parte anteriore dell'isola e svoltando a destra o a sinistra verso la parte posteriore. Lungo l’altopiano sabbioso è possibile imbattersi in diversi tipi di razze, pesci coccodrillo, branchi di fusilieri lunari, saraghi, dentici e carangidi.

Il Fiordo è accessibile da un "pozzo" situato sulla barriera corallina. L'acqua della sorgente d'acqua dolce che cade all’interno del pozzo forma un affascinante luccichio nell'acqua. All'esterno del pozzo, lungo il leggero pendio, si trovano magnifiche madrepore, pesci vetro, branchi di sardine e carangidi. La zona sud del Fiordo, invece, è un'area coperta da alghe marine e da enormi coralli. Durante la risalita si incontrano dei bellissimi pinnacoli corallini vibranti di vita che ospitano anthias arancioni, pesci leone e scorpioni.

Topaz e Coral City (la città di topazi e coralli), sito di immersione ideale per i principianti ittà di topazi e coralli) presenta un pendio sabbioso cosparso di razze. Non dimenticate di chiedere alla guida di farvi vedere i due pesci rana che hanno fatto della formazione corallina vicino alla cima d'ormeggio la loro abitazione. L’immersione più bella è quella vicino ai magnifici pinnacoli corallini disposti come gli Stonehenge.

Maxwell's è un sito insolito; si tratta infatti di un monte marino caratterizzato da enormi coralli tavolo che si trovano tra i 20 e i 30 metri di profondità dove avrete la possibilità di imbattervi in pesci pipistrello. A profondità più contenute troverete i milioni di anthias che avvolgono i pinnacoli corallini.

Ras Amira è una piccola protuberanza dove si effettuano immersioni all'ormeggio. Consiste in una distesa poco profonda che arriva massimo a 10 metri di profondità caratterizzata da piccole teste coralline che lentamente scemano in una vera e propria barriera a 25 metri. Sul fondale ricoperto di alghe potrete avvistare cavallucci marini e tartarughe, mentre nelle zone sabbiose troverete razze.

Saracen (Saraceno) è caratterizzato da una frastagliata barriera corallina incastrata in una "pianura" di sabbia e alghe. Saracen è il sito ideale dove poter avvistare le tartarughe, pesci vetro, pesci leone e murene.

L' Aquarium è un sito di immersione caratterizzato da un lungo giardino di coralli che degrada lentamente. In questo punto la vita sottomarina è eccezionalmente sviluppata. E' possibile trovare pesci balestra, fucilieri, pesci rana e pesci vetro.

Zach's Tables (le tavole di Zach) vanta alcuni dei coralli tavola più grandi del Mar Rosso, alcuni dei quali superano addirittura i 10 metri di diametro. Attorno a questi coralli si trovano cernie, dentici, murene, pesci scorpioni e polipi.

El Muqabila è un sito stupendo con una barriera poco profonda che scende in profondità attraversando enormi sfere di coralli a 30 metri. Qui potrete trovare branchi di barracuda dalla pinna gialla, pesci pipistrello, sparidi, dentici, pesci palla giganti e aquile di mare.

Per coloro che non sono ancora brevettati, alcuni centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, seguiti da uno o più istruttori.
Taba, grazie alle sue ottime condizioni del mare e alla mancanza di venti e correnti, è la destinazione ideale per imparare ad immergersi, e molti centri sub offrono corsi di primo livello, anche per bambini di otto anni, imparando comunque a nuotare in acque calme e ben delimitate.
 
Top
rlana
view post Posted on 14/10/2008, 23:17




Ciao. Ma per chi vuole fare snorkelling (non faccio immersioni ma snorkelling sì, tanto) Taba è ok? Rispetto a Marsa? E in che hotel è meglio andare per avere l'accesso diretto alla barriera?
Grazie
Ciao
Renza

 
Top
cavaradossi79
view post Posted on 15/10/2008, 14:04




Ciao Renza. Ti dico subito che con Marsa non ha niente a che vedere.
Se vuoi il grande reef Taba non è il posto giusto.
Come albergo Te ne consiglio due:
1) Intercontinental(struttura molto bella e curata,camere eccezionali e cucina sopra gli standard), che propone all-inclusive e che ha la barriera davanti(non esagerata) dopo un tratto di sabbia mista roccia(non ha pontile);
2) Marriot, accanto all'Intercontinental e che, non so perchè, ha una spiaggia completamente differente dal secondo(più bianca e fine,penso tutta riportata), con pontile ma con accesso anche diretto a barriera,più viva e con piccoli atolli che ospitano anche un discreto numero di speci ittiche(una marea di pesci scorpione e non poche murene,almeno quando sono andato io). Come spiaggia dicevo che è più bella ma più casinara e con musica da disco forte(erano fissati con i remix tecno di Albano e Romina...) e solo con pensione completa. Del resto c'è una bella passeggiata che dall'Intercontinental attraversa la spiaggia di tutti i 5 resort di Taba Heights. Non scegliere assolutamente il Three Corners(non so chi l'abbia ideato!)perchè, oltre ad essere di soli stranieri ubriaconi, è in collina lontano dal mare a cui puoi arrivare solo con navetta(se dimentichi la crema solare in camera...) e neanche l'Hilton che è un casermone tipo palazzo di MI centro con mini terrazzini e adiacente il confine fisico con Israele(e infatti ci hanno già fatto un triste attentato!). Taba va bene per vacanza relax e per punto di partenza escursioni(Cairo, petra, Gerusalemme...) ma non certo per chi cercaa una frenetica vita notturna.
Solo il viaggio aeroporto_Taba è uno spettacolo(un pò lunghetto) tra le montagne dalle mille forme e colori.
Ti dirò che alla fine a me non è dispiaciuta,certo dipende dal tipo di vacanza che cerchi...
Spero di esserti stato utile.Ciao.
 
Top
rlana
view post Posted on 16/10/2008, 00:29




Ciao e grazie per tutte le informazioni
Beh.. cerco una vacanza tutto relax e soprattutto tanto tanto snorkelling. A Marsa mi ero trovata magnificamente, ppoteva essere una bella idea scoprire qualche altro posto. Meno caos (musica, animazione..) c'è, meglio sto. A marsa alla sera me ne stavo in spiaggia a guardare una stellata da sogno , qualche chiacchierata con persone conosciute lì e.. a cuccia con un buon libro.
Grazie.
Ciao
Renza
 
Top
falak
view post Posted on 21/10/2008, 01:47




Francobrunod nel Topic del Intercontinental chiedeva info riguardanti voli di linea...

In vari articoli,oltre al charter de I viaggi del Turchese,si menzionava un collegamento dal Il Cairo con 2 voli settimanali in vigore da Nov. 2007.....io sul web però non riesco a rintracciarli...

In molti siti egiziani si menziona invece Air Sinai...succursale charter di Egyptair...anche quì per il momento un buco nell'acqua...continuo a cercare.... :huh:
 
Top
francobrunod
view post Posted on 21/10/2008, 16:33




Mi ero informato un anno fa sui voli di linea per Taba.
Ci sono solo voli da città inglesi.
quindi per ora località da scartare, dal momento che ho rinunciato a servirmi dei Tour operators
 
Top
fatma1
view post Posted on 21/10/2008, 22:07




ciao franc,io sono tornata da 2 giorni da taba,ho preso il solo volo su sharm poi in taxi fino a taba, in meno di 3 ore arrivi,è l'unico modo x il momento
 
Top
francobrunod
view post Posted on 21/10/2008, 22:33




CITAZIONE (fatma1 @ 21/10/2008, 23:07)
ciao franc,io sono tornata da 2 giorni da taba,ho preso il solo volo su sharm poi in taxi fino a taba, in meno di 3 ore arrivi,è l'unico modo x il momento

Purtroppo lo so.Sono andato due anni al Coral Hilton di Nuweiba e ho dovuto sobbarcarmi 2 ore e mezza di viaggio (sempre di notte!) all'andata e al ritorno(però di giorno!).
A natale vado a Sharm (5 minuti di taxi) e quest'estate tornerò allo Steigenberger
al Dau Beach di Hurgada (5 minuti di taxi).Strano che nessuno del forum abbia
provato questo bellissimo Hotel.Dopo tanti anni d'Egitto (Marsa Alam,Safaga,Alessandria,Cairo, Port Said,Sharm(tutte le baie),Nuweiba,Makadi Bay) è il miglior Hotel che
abbia visto,soprattutto per il mangiare.Il migliore resta il Continental Semiramis
del Cairo.
 
Top
falak
view post Posted on 21/10/2008, 23:27




CITAZIONE (francobrunod @ 21/10/2008, 17:33)
Mi ero informato un anno fa sui voli di linea per Taba.
Ci sono solo voli da città inglesi.

Purtropo hai ragione...in progetto come già detto ci sarà stato Egyptair da Il Cairo..ma a questo punto non trovando riscontri, credo sia saltato il piano operativo...

Dal Regno Unito:

da Birmingham (con Thomsonfly)

da Gatwick-London (con Thomsonfly e con Fly Thomas Cook)

da Manchester (con Thomsonfly e con Fly Thomas Cook)
 
Top
16 replies since 7/2/2008, 22:20   4508 views
  Share