De Libertate

Pink Floyd, Meritano di essere ascoltati

« Older   Newer »
  Share  
giubi
view post Posted on 7/1/2006, 15:01




CITAZIONE (Johnny Freak @ 6/1/2006, 20:45)
in libreria a vico...

io nn la reputo psichedelia o cmq sia si chiama... vedo qualcosa di psichedelico un effetto ipnotizzante creato con colori e suoni... se mi sbaglio ammetto lo sbaglio e ho imparato qualcosa e ne farò tesoro..provami che ho sbagliato...

vico dov'è??

cmq, mi sembra che pèrendi tutto sul personale jo!


va bhe, appunto proprio nella fusione fra colori, luci, fuochi d'artificio, E MUSICA, secondo me i pink floyd hanno creato meglio, incrementato la psichedelia...
 
Top
Sir Wingelot
view post Posted on 11/4/2006, 20:35




Credo basti dire che sono il miglior gruppo della storia della musica moderna.
Il primo gruppo che ho amato, e li adoro tutt'ora.
Sul discorso psichedelia... I Floyd furono chiaramente psichedelici nel primo periodo della loro carriera, mi riferisco agli anni in cui facevano sold out fisso al mitico UFO di Londra, ed erano i leader di un certo underground inglese dove la musica andava di pari passo con gli allucinogeni (e difatti il compianto Syd Barrett ne ha fatto le spese). The piper at the gates of dawn è il capolavoro assoluto del rock psichedelico.
Poi dopo, dall'entrata di Gilmour, i Floyd cambiarono totalmente e di psichedelico rimase ben poco... ma l'ombra e l'ispirazione di Syd Barrett sono rimaste sempre componenti costanti nei loro album successivi, da quella psichedelia è venuto fuori il progressive rock come lo intendevano loro.
Tra gli album, metto al primo posto Dark side of the moon che è inclassificabile. Eccezionali e sottovalutati poi quelli del primo periodo Gilmour (Atom Heart Mother-Ummagumma-Meddle), mentre non ho mai amato più di tanto il periodo post-Wish you were here dove Waters cominciò a farla da padrone perdendo contemporaneamente gran parte del suo talento compositivo. The Wall è probabilmente l'album "più perfetto" mai composto; tutto, dal songwriting all'esecuzione, dal soggetto allo sviluppo della storia, è teso a rappresentare quello che Waters voleva. Ma per l'appunto, è "troppo perfetto". E' soprattutto, è un album di Roger Waters e non dei Pink Floyd.

Per ora mi fermo qui... potrei stare a parlarne letteralmente delle giornate intere. :rolleyes:
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/4/2006, 01:47




ha ha ha....bene! finalmente qualcuno informato! benvenuto! non credo che ci simo mai presentati! ^_^
cmq, per la cronaca purtroppo non ho ancora avuto l'onore di vedere o ascoltare i pink floyd del primo periodo...ecco perchè ho sempre sostenuto che i pink floyd non sono stati elementi della scena psichedelica della musica...
 
Top
Valia
view post Posted on 18/4/2006, 22:17




CITAZIONE
Sul discorso psichedelia... I Floyd

è arrivato un esperto a porre un freno alla discussione......
meno male..............
prima che si uscisse dal seminato...............

comunque.......
io conosco solo dei pezzi di The Wall ed il mito di Wish you were here...
non li ho mai apprezzati perchè li ho vissuti come una cosa da intenditori, da musicisti, troppo cerebrale........ gli amici che li ascoltavano ne parlavano con piglio da esperti, mi facevano sentire una deficente perchè non apprezzavo il virtuosismo, la tecnica.........

così alla fine li ho snobbati, ma Whis you were here, di cui non ho mai cercato di tradurre il testo ne farmelo tradurre, neanche il titolo, mi ha lasciato subito qualcosa dentro..........

un giorno supererò questo classismo che per me è stato rappresentato dai PF............ e chi lo sa........ potrei anche ascoltarli
 
Top
18 replies since 19/12/2004, 12:28   175 views
  Share