Mal d'Egitto

Riscoprendo Sharm...senza dimenticarmi mai di Marsa Alam

« Older   Newer »
  Share  
marrossoforever
view post Posted on 29/6/2008, 20:42




:D Grazie Fatma 1, e grazie cara Minea, con i vostri complimenti mi spronate a scrivere, presto arriveranno nuovi racconti, anche se un po' più lontani nel tempo, e quindi meno utili dal punto di vista pratico per chi cerca informazioni recenti su luoghi e villaggi, ma cercherò di trasmettere le emozioni sempre nuove provate nei miei soggiorni "egiziani" image
 
Top
Mikki57
view post Posted on 29/6/2008, 20:58




:gronf gronf: BRAVA!!! ho letto tutti i tuoi post condividendo senzazioni ed emozioni e la voglia x il prossimo futuro di esplorare il mar rosso insolito
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/11/2008, 19:07




Carissima marrosso mi sono dinuovo riletta il tuo topic...e ora faccio io la "rompi"...! :lol:

Sono in trepidante attesa dei tuoi racconti recenti e passati...poco tempo fa sei tornata dal Blue Lagoon e anche se hai postato foto stupende nel topic dell'hotel, io attendo i tuoi racconti qui! -_-

Ricordati che io aspetto ancora Berenice eh??? ;)

:baciotti: porta pazienza eh?
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 5/11/2008, 21:08




Hai proprio ragione cara Minea, e come tu hai trovato lo stimolo a raccontarti dopo aver letto il racconto di Ras così pure anch'io, dopo aver letto i vostri racconti ,sento sempre di più il desiderio di raccontare a tutti voi i miei viaggi in Egitto. A cominciare dalla prima volta, in quell'ormai lontano 1999, quando ebbi la gioia di conoscere Sharm....fu amore a prima vista e ,da allora non ho mai smesso di pensare a questa terra meravigliosa come alla mia seconda casa dove correre a ritemprarmi tra i suoi colori e i suoi profumi . :gronf gronf: Vi sono tornata infatti tante altre volte (con la prossima festeggerò la ventesima!! )passando da alberghi lussuosi a 5* ad altri più semplici e veri dove le 3* dichiarate erano una "pura formalità", ma in ogni luogo mi sono sempre trovata bene cercando di cogliere il lato positivo di ogni esperienza, sarà perchè sono positiva per natura o sarà anche che amo tanto questi luoghi ,da perdonare anche qualche piccola pecca che non ha mai influito negativamente sulla vacanza! Comincerò quindi presto a raccontare anch'io la mia prima volta e via via tutte le altre....... delle più lontane però non ho una documentazione fotografica, perchè, non avendo allora la fotocamera digitale ho solo foto "normali" che sono ormai già ben sistemate in numerosi album e non vorrei costringere forever a fare un lavoro da certosino nel cercare di recuperarle, tuttavia cercherò di descrivere al meglio con le parole le emozioni e le sensazioni provate ogni volta.... A presto!!! :baciotti:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/11/2008, 13:15




CITAZIONE (marrossoforever @ 5/11/2008, 21:08)
Vi sono tornata infatti tante altre volte (con la prossima festeggerò la ventesima!! )

....... delle più lontane però non ho una documentazione fotografica, perchè, non avendo allora la fotocamera digitale ho solo foto "normali" che sono ormai già ben sistemate in numerosi album e non vorrei costringere forever a fare un lavoro da certosino nel cercare di recuperarle, tuttavia cercherò di descrivere al meglio con le parole le emozioni e le sensazioni provate ogni volta....

Complimenti! Allora hai molte ma molte cose da dire! :)

Non importa la documentazione fotografica, basta che racconti le tue sensazioni, esperienze e conoscenze...so che ne hai moltissime e bello sarebbe poterle leggere ognitanto!

Come ho detto a Moha per me sei una enciclopedia ambulante di Marsa Alam e quando ti incontro inizio a farti il terzo grado... :o: (le mie parole esatte sono state "la devo spremere come un limone! :P :D )

Edited by Minea 313 - 6/11/2008, 15:29
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 6/11/2008, 13:40




:46.gif:
Aiuto..........mi sa che ho risvegliato 2 .............eloquenti personaggi!!!!!
Se prendono il via (Marrosso e Minea!!!) non le fermiamo più!!!
Mi sento responsabile!!!
:ssssttt:
Scherzi a parte è bellissimo leggere le vostre emozioni, oltre al fatto che le sapete scrivere bene, sono emozioni che condivido, e che sento anche "mie", naturalmente in misura minore, io sono alla 6° volta in Egitto, hai voglia a rincorrere Marrosso.....................!!!
Continuate così. GRAZIE per condividere queste emozioni!!!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 24/1/2009, 15:38




Già da un po' di tempo mi ripromettevo di raccontare le mie esperienze in Egitto e ancora di più mi avevano spronato a farlo i bellissimi racconti di Minea che mi hanno fatto viaggiare insieme a lei attraverso le sue emozioni e le immagini stupende che ci ha inviato. Avrei voluto iniziare il mio racconto festeggiando il mio 20° viaggio in Egitto, quello che avrei dovuto fare a Dicembre con l'intenzione di festeggiarvi contemporaneamente il mio compleanno e da lì sarei partita a raccontarvi i miei viaggi fin dall'inizio. Purtroppo le cose non sono andate come desideravamo e per festeggiare il 20° mi sa che dovrò aspettare ancora un po', per lo meno il tempo necessario per rimettere un po' in salute i nonni.... E così, in questi giorni così grigi e uggiosi non c'è altro che la nostalgia e il ricordo dei viaggi passati a tenerci compagnia e a farci immaginare un po del tanto sospirato sole. Comincerò con la mia prima volta e poi pian piano cercherò di arrivare ai viaggi più recenti . Premetto che non correderò i miei racconti con foto di allora, non perchè non ne abbia fatte, ma dovrei fare un lavoro di scannerizzazione andando a recuperare le foto dai vecchi album e al momento anche il mio pc....è sotto cura!!! e lo scannere è decisamente ko:spero comunque di riuscire ugualmente a trasmettervi attraverso le parole, le emozioni che ho provato e a descrivervi al meglio i paesaggi che ho vissuto a paritre da dieci anni fa.

LA MIA PRIMA VOLTA IN EGITTO

Ricordo con precisione il momento in cui sentii una persona ,durante una partita di basket di mio figlio, che raccontava ad un'altra il suo recente viaggio a sharm e decantava le meraviglie di quel mare e la moltitudine dei suoi pesci. Io ,pur non conoscendola, mi uniii alla conversazione (come sapete non ho difficoltà a ....chiacchierare :lol: )perchè il suo racconto mi incuriosiva, soprattutto la parte riguardante il fondale marino (non sapevo ancora quante altre cose avrei amato enormemente di questo straordinario paese!) Io e forever venivamo da un'esperienza ventennale in Sardegna che rappresentava per noi il meglio dei paesaggi marini.ci piaceva molto osservare il fondale con maschera e pinne, guardare i pochi pesci che ogni tanto passavano o "rompere qualche riccio per poi vedere uscire dalla tana un polipo curioso che veniva a cibarsene! Tutto questo per farvi capire come già fossimo innamorati dell'ambiente sottomarino che ha sempre rappresentato per noi una grande attrazione. E così spinti da quel racconto abbiamo deciso di avvicinarci a questa realtà. Il merito di farci partire per la prima volta per Sharm fu tutto di una bravissima e gentilissima ragazza che lavorava in agenzia di viaggi che, incurante della fila che avevamo formato alle nostre spalle, ci diede tutte le informazioni possibili sia relativamente al luogo che all'accesso al mare e alla barriera. La scelta cadde sul Coral bay di Sharm ,partenza il 29 settembre 1999


:gronf gronf:
allora non avevo ancora l'abitudine di fare il diario della mia vacanza,come ho iniziato a fare recentemente (forse perchè con l'età ho paura di dimenticarmi qualcosa :D ), ma non dimenticherò mai il mio "primo volo" e l'emozione del decollo e dell'atterraggio...non ho mai avuto paura, ma una forma di strana attrazione per il volo, che tuttora mi accompagna e mi rende felice ogni volta che l'aereo si alza verso il cielo! Sull'aereo c'erano tante coppie giovani in viaggio di nozze per le quali però non era la prima volta in Egitto e io mi sentivo proprio una pivellina alla tenera età di 47 anni! Poi l'arrivo a Sharm, con quel vento caldo che ci avvolse, nonostante fosse notte e ci fece arrivare i primi profumi che poi in seguito avrei imparato a riconoscere ad ogni arrivo.
Arrivammo all'albergo che era piena notte e ricordo che mi apparve grandissimo, ma non mi rendevo ancora conto quanto. La camera molto bella e ben arredata aveva un aspetto lussuoso e ricercato, mi affacciai subito al balcone e vidi nell'oscurità che davanti si intravvedeva la striscia argentea del mare e un cielo immenso pieno di stelle!! Al risveglio mi apparve il panorama in tutta la sua bellezza, con davanti la vista dell'isola di Tiran e i colori del mare che facevano vedere la differenza tra la linea della barriera ed il resto. Ci avviammo verso il ristorante principale per fare la colazione, avremmo scoperto che ce n'erano altri tre. Il villaggio era davvero immenso....una città in miniatura... e dentro ci si muoveva con gli "autobus"! Dopo colazione ci recammo subito in un delle tre spiagge, in ognuna delle quali c'era un pontile galleggiante che permetteva l'accesso oltre la barriera, Quella in cui ci trovavamo noi aveva anche un accesso diretto da riva in modo da scendere gradatamente e arrivare a nuoto fino alla barriera. Ricordo perfettamente che mentre entravo in acqua chiesi timidamente ad un signore che stava risalendo:"ma...si vede qualcosina?"....lui mi guardò come se fossi una aliena e mi rispose anche un po' sgarbatamente..."ma certo!" io misi la testa sotto e.......da quel momento mi sono veramente...innnamorata!!Continuavo a stringere la mano a forever e a dirgli..."ma cos'è sta roba?...ma che meraviglia!!!" una quantità di pesci come non aveva mai visto mi girava intorno, i colori erano stupendi e anche le varietà. Arrivammo al pontile e qui facemmo subito la conoscenza degli aggressivi pesci chirurgo, che difendevano il loro territorio e non permettevano di avvicinarsi! da allora ci siamo sempre documentati sulla pericolosità dei vari tipi di pesci e penso che le persone dovrebbero arrivare un pochino più preparate per quanto riguarda le caratteristiche delle varie specie come pure sulla pericolosità di vari tipi di coralli.
Passammo le giornate a far snorkeling e a prendere il sole,alla sera si girava nei negozi dell'hotel che erano veramente tanti e poi continuavano a costruirne:in quel periodo Sharm era un enorme cantiere a cielo aperto e ricordo che anche di notte si vedevano le ruspe sulla collina che scavavano per l'ampliamento del resort che già allora aveva al suo interno il casinò e varie ville di proprietà.Siamo andati anche a Naama bay e sperimentammo i "folli taxisti" che viaggiavano a fari spenti e li accendevano solo quando incontravano altre auto,con la loro musica sparata a palla e i loro coprisedili di pelli di cammello e i 100000 ninnoli appesi allo specchietto!!! Durante la settimana abbiamo anche fatto tre escursioni: la prima al parco marino di Ras Mohamed,dove rimasi impressionata dalla bellezza del paesaggio e dalla profondità del mare, l'unica cosa che già allora mi colpì, fu la quantità enorme di persone e di barche!!mentre facevamo snorkeling mi sentivo tanto "Fantozzi", con la guida in testa che urlava "Alpitour!!!" Alpitour".. per timore che ci mischiassimo agli altri gruppi che ci spinneggiavano in faccia non permettendoci di vedere bene il fondale. Per fortuna negli anni futuri avrei avuto modo di rivedere questo luogo in tutta la sua bellezza con più calma e meno confusione!.Poi andammo in barca all'isola di Tiran e anche qui lo spettacolo sottomarino era davvero stupendo anche se la grande profondità del mare mi incuteva un po' di paura! Infine andammo a fare la "classica cammellata nel deserto" Già allora mi parve una "cosa molto da turisti" con una gran quantità di bambini che ti si accalcavano addosso chiedendoti caramelle o addirittura...mille lire...mille lire...Confesso di aver provato inizialmente un po' di fastidio per questa escursione un po' troppo "pilotata" e "prefabbricata" che non mi faceva vedere il lato più vero del luogo, ma appena ci siamo addentrati a dorso di cammello tra le montagne del deserto e ho avvertito il profondo silenzio che mi avvolgeva, ho visto le donne beduine in lontananza che facevano un gioco insieme nei loro lunghi vestiti, ho assaporato il the alla menta nella tenda beduina mentre la guida ci parlava delle usanze beduine e ho visto quelle splendide bambine con i loro occhi nerissimi e brillanti ecco, in quel momento il fastidio iniziale è passato ed ho cominciato ad amare quel deserto, il fascino del suo silenzio , i meravigliosi colori del suo tramonto e la dignità delle persone che lo abitano!

Questo è stato il mio primo incontro con l'Egitto e da qui è iniziata la mia "malattia" che ha fatto sì che io non potessi più fare a meno di tornarci in tutti questi anni e mi fa sempre provare una gran nostalgia ogni volta che ne sono lontana......

Edited by hayaty - 24/1/2009, 16:34
 
Top
hayaty
view post Posted on 24/1/2009, 16:34




Grazie marrosso per aver condiviso con noi le tue prime emozioni in terra egizia!
Noto che la sensazione del caldo che avvolge appena si scende dall'aereo è una cosa che colpisce tutti noi. E' bello avere anche queste piccole sensazioni in comune!!!
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 24/1/2009, 18:35




Marrosso.......sei una grande,certo che quanto ti metti a scrivere non la finici più :prrrrr: Brava brava continua così anche se le mie orecchie sono abituate a i tuoi ritmi :ridere:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/1/2009, 18:38




:w: :w: :w: Evviva! Non sai quanto ho atteso questo momento!
Quello di sentirti raccontare i primi viaggi...

Ad esempio non sapevo che tutto era inizato ad una partita di basket! :lol:


Leggendoti, mi hai fatto rammentare l'emozione della prima volta che in acqua vedi i pescini colorati che ti nuotano accanto...:yuppiiiii: :
La prima cosa che viene da chiedersi è "Ma sono veri o sono finti?" tanto sono belli e perfetti... :wub: e per come giocano a girarti intorno...mi hai fatto riprovare questa emozione quasi infantile che avevo scordato... :rolleyes:

Interessante è sentire i racconti di chi, come voi, ha visto al Sharm di 10 anni fa...comunque ora che hai iniziato non ti fermare!
E comune a tutti cercare di rivivere le vacanze sopratutto in periodi come l'inverno, dunque ora noi attendiamo con trepidazione i tuoi prossimi racconti (tu sai cosa io sto aspettando eh???) e non puoi lasciarci così ora eh??? :please.gif:

Grazie cara marrosso vai avanti vai avanti! :kissall:

Edited by Minea 313 - 24/1/2009, 19:06
 
Top
mu'minah
view post Posted on 25/1/2009, 07:46




grazie marrosso!
anche tu mi fai conoscere qualcosa di questo paese che non conosco...anche se ne ho visto molto, in 17anni, e pur vivendo qui, non conosco la parte sottomerina...purtroppo non so nuotare, ma i racconti tuoi e di forever mi hanno trasportato, col pensiero, sott'acqua...e chissa'! nella vita c'e' sempre tempo per imparare...anche a nuotare!
 
Top
carla iside
view post Posted on 25/1/2009, 12:18




Cara marrossoforever, racconto stupendo!
Ho rivissuto con te le emozioni della "prima volta"(io non la scorderò mai per un insieme di motivi) Sono una pivella e ho ancora tanti aspetti dell'Egitto da scoprire, ma come te, già dalla prima volta, sono stata contagiata da un "male" che, per fortuna, nessuna medicina può debellare.
Grazie per aver condiviso le tue emozioni. :brava:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 25/1/2009, 18:51




Grazie a tutte voi per i commenti positivi sul mio racconto che mi spronano a continuare. Presto ne arriveranno altri .Sono felice che lo scopo principale del mio racconto sia stato raggiunto e cioè condividere le mie "emozioni con persone che possono capirle e far sì che si allacci quel filo sottile che unisce tutti noi malatini perchè le emozioni degli altri sono le stesse nostre e ogni racconto ce le fa rivivere.

Per mu'minah..per imparare a nuotare c'è sempre tempo...sei giovane e, abitando in un paese meraviglioso non si deve tralasciarne nessun aspetto e poi...guarda che i pesci si possono vedere anche con un bel giubottino salvagente!!! :00012033.gif: Se metterai la testa sotto....non potrai più far a meno di riprovarci..un abbraccio per spronarti ad andare"oltre".... :D :baciotti:
 
Top
Dreaming Life
view post Posted on 26/1/2009, 08:50




Cara Marrosso che dire :56UHTN: di aver condiviso con tutti noi questo meraviglioso raconto che risvegli in me tutte l'emozioni della mia prima volta,
è ancor di piu l'attesa di partire è assa porare di nuovo tutte le meraviglie che ci sono.
Grazie ancora di cuore!Un bacio grande!Dreaming
 
Top
melasf
view post Posted on 26/1/2009, 15:07




Cara marrossoforever ho letto d'un fiato le tue parole... come dice Hayaty è sempre bello notare quante cose emozionanti ci accomunino: l' ebrezza del volo, il soffio di aria calda che ci accoglie in Egitto, colori, sapori...
Qui in Italia, non so se succede anche a te, basta un piccolo negozietto di spezie e... un vortice di sensazioni e ricordi ti porta per pochi istanti al caldo, a casa...

ti abbraccio forte, leggerti oggi è stato appassionante!
 
Top
42 replies since 24/2/2008, 11:54   918 views
  Share