Mal d'Egitto

Aeroporto G. Marconi - Bologna (BLQ), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 3/1/2013, 00:14




02/01/2013 - 09:20

Il Marconi rinnova le app per iPhone a Android
Controllare l’orario dei voli, effettuare la prenotazione del parcheggio in aeroporto ed essere informati su eventuali modifiche all’operatività dello scalo è ancora più facile


Controllare l’orario dei voli, effettuare la prenotazione del parcheggio in aeroporto ed essere informati su eventuali modifiche all’operatività del Marconi è ancora più facile. L’aeroporto di Bologna ha infatti rilasciato una nuova versione dell’applicazione per iPhone ‘Blq – Bologna Airport’, con ancora più contenuti ed una grafica rinnovata. Analogo aggiornamento è stato fatto nella app per Android.
Queste le principali novità: nella sezione ‘voli in tempo reale’ è aumentato l’arco temporale di visibilità dei voli, con la possibilità di vedere anche i voli già decollati e condividere le info del proprio volo; nei ‘parcheggi’ sono inseriti i nuovi servizi ‘Kiss & Fly’ (sosta gratuita di 10 minuti per il carico/scarico dei passeggeri) ed ‘Elettra’ (ricarica gratuita delle auto elettriche); nella sezione ‘Altri servizi’ è presente ‘YouFirst’, che consente di risparmiare tempo nelle operazioni di imbarco e sbarco. E’ stata inoltre attivata una nuova sezione dedicata ai social media del Marconi, con accesso diretto ai canali Twitter e Foursquare.
Da segnalare, come servizio particolarmente utile per i passeggeri, che le nuove app consentiranno agli utenti di ricevere la notifica in tempo reale delle news più importanti (eventi meteo, scioperi, ecc). L’applicazione è scaricabile gratuitamente da iTunes (per iPhone) o da Google Play (per Android) digitando la parola ‘Blq’.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/1/2013, 16:08




10/01/2013 - 10:54

Aeroporto di Bologna in crescita anche nel 2012
Quasi 6 milioni di passeggeri, per l’esattezza 5 milioni 958mila 648, con un incremento dell’1,2% sul 2011


A margine della conferenza stampa di presentazione di dati Ryanair, Giada Grandi, presidente dell’aeroporto di Bologna G. Marconi, ha anticipato alcuni importanti dati statistici dello scalo bolognese, che cresce anche nel 2012 nonostante terremoti, nevicate crisi economica.
Quasi 6 milioni di passeggeri, per l’esattezza 5 milioni 958mila 648, con una crescita dell’1,2% sul 2011. Ad aumentare sono stati soprattutto i passeggeri internazionali (4.221.120, +1,7%), spinti anche dal positivo avvio di nuove rotte (come quella per Mosca con Aeroflot) e dal potenziamento di collegamenti già esistenti (come con l’Istanbul di Turkish), mentre per i passeggeri nazionali, penalizzati soprattutto dai ‘tagli’ di Alitalia, si può parlare di sostanziale ‘tenuta’ (1.730.132, +0,3%).
Riguardo alla suddivisione per tipologia di vettore, i passeggeri su voli di linea tradizionali sono stati 2.841.097, quelli su voli low cost 2.675.024, quelli su voli charter 363.668 (a questi si aggiungono anche 71.463 transiti). I movimenti totali sono invece stati 67.529, con una flessione del 2,3%.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/4/2013, 09:12




08/04/2013 - 15:16

Aeroporto di Bologna: +4,8 passeggeri nel primo trimestre


Sono sette le nuove compagnie aeree che hanno fatto il loro ingresso nello scalo: Transavia, Vueling, Tarom, Tunisair, Wizzair, Jetairfly e Hop

Partenza positiva per l’Aeroporto di Bologna: nel primo trimestre del 2013 i passeggeri che sono transitati nello scalo emiliano sono aumentati del 4,8% sullo stesso periodo del 2012, per un totale di oltre 1 milione e 200mila passeggeri.
Nonostante la crisi economica generale, le difficoltà di alcune compagnie aeree e le nevicate che si sono registrate a febbraio, non si è fermata la crescita dello scalo, favorita dall'ingresso di sette nuove compagnie aeree: Transavia, Vueling, Tarom, Tunisair, Wizzair, Jetairfly e nelle prossime settimane Hop, che hanno portato in dote 12 nuove rotte.
Salgono quindi a 34 le compagnie aeree di linea operanti su Bologna, con circa 100 destinazioni servite tra voli di linea e charter. Nel solo mese di marzo i passeggeri sono saliti del 5,2%, a quota 468.887, di cui 342.398 su voli internazionali e 126.489 su voli nazionali.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 29/1/2014, 10:38




28/01/2014 - 15:49

Aeroporto Bologna, nuove macchine per il controllo delle carte d'imbarco


Entreranno in funzione domani. Previsti alcuni mesi di test per la raccolta dati sulle eccedenze bagagli. Possibili disagi nella prima fase di utilizzo del nuovo sistema. A regime, stimata una riduzione di circa il 25% dei tempi di attesa ai varchi


Importanti novità operative in arrivo all’Aeroporto Marconi di Bologna. Da domani, mercoledì 29, infatti, saranno attivate le nuove macchine automatiche Logiscan, che permetteranno ai passeggeri di effettuare, in modo completamente automatico e secondo procedure self, la lettura della carta d’imbarco, la verifica di dimensioni e peso del bagaglio a mano e la gestione dell’eventuale eccedenza bagaglio.
Collocate subito prima dei varchi di sicurezza, in corrispondenza delle macchine radiogene per il controllo dei bagagli a mano, in questa prima fase di “rodaggio” le otto macchine Logiscan saranno operative per il controllo delle carte d’imbarco, mentre i dati sui bagagli a mano saranno raccolti solo a fini statistici. Vista la novità, nelle prime settimane di attività potrebbero verificarsi alcuni disagi e rallentamenti in ingresso agli ibarchi, che l’Aeroporto cercherà di contenere il più possibile, con la presenza di quattro “facilitatori” per aiutare i passeggeri nelle varie operazioni.
Entro fine anno verrà quindi attivata anche la seconda funzionalità prevista, vale a dire il controllo automatico di dimensioni e peso dei bagagli a mano, per cui i bagagli non conformi ai parametri delle singole compagnie saranno controllati in automatico, con eventuale gestione delle eccedenze.
Il passaggio al nuovo sistema automatizzato consentirà, a regime, il controllo puntuale di tutti i bagagli a mano ed una riduzione dei tempi di attesa ai varchi stimato del 25% circa.

Guida Viaggi
 
Top
63 replies since 30/3/2008, 13:18   7168 views
  Share