Dalle guide on line

ecco un po' di articoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti una breve descrizione su Assuan dalla guida all'Egitto di SuperEva
    http://guide.supereva.com/egitto/


    Assuan user posted image

    Dalla costruzione delle dighe alla nascita del lago Nasser.

    Situata a 950 Km a sud del Cairo, è raggiungibile tramite automezzo percorrendo la lunga strada che corre sulle sponde del Nilo oppure, molto più comodamente in aereo via Luxor. Ma il modo più piacevole per raggiungere Assuan è mediante una delle numerose lussuse motonavi che fanno le crocere sul Nilo partendo da Luxor. La città sorge sulla riva orientale del Nilo subito sotto della prima cataratta.
    Poco a sud della città sono state costruite due dighe che sbarrano il corso del fiume. La più a nord è stata costruita tra il 1898 e il 1912, mentre quella più a sud chiamata la Diga Grande è stata completata nel 1971 e ha portato alla creazione del grande lago Nasser.
    In antichità l'area dove sorge Assuan era chiamata Yeb, terra degi elefanti, non si cononesce il perchè di questo nome ma si pensa che forse, in questi luoghi, gli egiziani videro per la prima volta gli elefanti, oppure che gli scogli, numerosi in questa zona del Nilo, di forma tondeggiante e di colore scuro richiamassero la forma di questi grandi animali. Attualmente questo nome è rimasto solo per l'isola. L'importanza di Yeb nell'antichità era dovuta sia alla sua posizione strategica per il controllo del traffico fluviale da e per la Nubia, perchè era il punto d'arrivo della via carovaniera dal nord verso l'attuale Sudan ed inoltre grazie alle sue cave del famoso granito rosa dalle quali gli antichi Agiziani, i Greci nel periodo tolemaico fino ad arrivare ai romani, prelevavano grandi blocchi di questo granito per le costruzione dei loro templi e palazzi.

    La città fu nell'antichità, luogo di sosta delle carovane che venivano dall'Africa meridionale. Un'eredità del suo passato commerciale è rimasta nel grande suk, il mercato dove si possono acquistare spezie di ogni genere, tessuti e tipici prodotti nubiani.
    user posted image

    Il centro della città antica e la zona dei templi si trovano all'estremità meridionale dell'isola Elefantina, dove oggi è stato allestito anche un Museo di Antichità Egiziane.
    Per visitare le tombe rupestri dell'Antico, Medio e Nuovo Regno bisogna salire lungo la sponda rocciosa occidentale, dalla quale si gode un panorama indimenticabile.
    A sud-est della città si trova un obelisco incompiuto e un colosso mummiforme quasi ultimato, prove spettacolari dell'attività delle cave di pietra della zona.
    La lussureggiante isola di Philae, col suo tempio dedicato a Iside, è sempre stata l'attrazione più romantica dell'Egitto. Il tempio, smontato e rimontato sulla vicina isola di Agilkia perchè sommerso dalle acque del Nilo, mantiene intatto il suo fascino.

    La Grande Diga
    user posted image
    è un'opera gigantesca realizzata tra il 1964 e il 1970 per arginare le mitiche piene del Nilo: misura 3600 metri di lunghezza e 111 di altezza. La sua costruzione ha dato origine al lago Nasser, secondo bacino idrico del mondo per dimensioni, che si spinge per ben 500 chilometri verso sud e misura in media 10 chilometri di larghezza
     
    .
0 replies since 10/9/2005, 20:23   859 views
  Share  
.