Mal d'Egitto

Aeroporto V. Catullo - Verona (VRN), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 27/12/2011, 17:39





Aeroporto di Verona: al via partnership con le crociere

27/12/2011

L'aeroporto di Verona reagisce alla crisi agganciando nuovi segmenti di mercato, come le crociere, e potenziando le direttrici di medio e lungo raggio. Lo dimostrano i dati di traffico delle prime tre settimane di dicembre, che portano a 3,3 milioni i passeggeri trasportati da gennaio. Le stime per il periodo delle festività si confermano positive: i risultati del mese fanno registrare 110mila passeggeri in 19 giorni. Sono la Gran Bretagna, la Germania e la Russia i mercati che generano flussi turistici più importanti in arrivo sul territorio. Le grandi città europee e le crociere si confermano, invece, i prodotti più richiesti dall'utenza del bacino veronese. Per quanto riguarda le crociere è stata strutturata un'offerta dedicata, con l'apertura dei voli per Dubai, Abu Dhabi e il Mar Rosso operati da Neos, in partnership con Costa Crociere e MSC Crociere.Il mare d'inverno continua a essere una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze natalizie: da Verona, quest'anno, sono disponibili voli verso il Mar dei Caraibi, Oceano Indiano, Kenya e Capoverde, che stanno dando i risultati sperati.




TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/4/2012, 18:27




27/04/2012 - 17:32

Verona, un terminal unico per le partenze
E’ stata ampliata l’area di accesso ai varchi di sicurezza e sono stati potenziati i macchinari per i controlli


La società di gestione dell’Aeroporto di Verona comunica che, conclusi i lavori di adeguamento, dal 2 maggio tutti i flussi dei passeggeri in partenza saranno gestiti attraverso un unico terminal, l’attuale T1 - Terminal Partenze. E’ stata ampliata l’area di accesso ai varchi di sicurezza e sono stati potenziati i macchinari dedicati ai controlli, per una gestione adeguata dell’incremento di traffico da quest’area.
La gestione dei flussi passeggeri attraverso un unico Terminal è stata studiata e attuata in un’ottica di ottimizzazione dei costi, considerando che la duplicazione dei varchi di controllo e gate d’accesso in aree separate dell’aeroporto aumentavano i costi del personale a presidio delle aeree sensibili. E’ stata studiata la modalità più opportuna per far convivere i flussi di passeggeri dei voli tradizionali e dei voli low cost, che hanno procedure di accettazione, di processione dei flussi e d’imbarco differenti.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/5/2012, 22:40




Aeroporti: Verona, passeggeri in crescita del 3% al 'Catullo'

08/05/2012

A Verona si registrano per la prima volta da quasi un anno le performance positive del segmento charter, grazie all'incremento delle destinazioni (Holgui'n, Mauritius le piu' recenti), oltre al parziale recupero dell'Egitto e della Tunisia. Lentamente nel primo trimestre si mitigano gli effetti della "Primavera Araba" che aveva provocato un brusco crollo dei passeggeri charter nel 2011 verso il Nord Africa. Quest'anno a marzo il charter cresce del 20,6%, determinando un effetto positivo sugli introiti del non aviation alla luce del profilo di questa tipologia di passeggero.

L'aumento dei ricavi commerciali (punti vendita, ristoro, parcheggi…) a Verona e' in linea con il trend positivo che interessa gli aeroporti europei, dove le revenues del comparto commerciale nel 2010 mostrano una decisiva resistenza al contesto di crisi globale, crescendo del 15% e superando i 2,5 miliardi in Europa. Aci Europe ha evidenziato come le revenues delle attivita' aeronautica non coprano piu' i costi dell'infrastruttura. Lo stallo dell'economia globale, la nuova inflazione del prezzo del petrolio e la crescente necessita' di investire nella incentivazione delle nuove rotte sta compromettendo i ricavi provenienti da attivita' aeroportuali, costringendo gli aeroporti a diversificare il business.

In tal senso si lavora per offrire al passeggero sempre nuovi servizi, come ad esempio il servizio wi-fi, disponibile anche a Verona (gratuito per gli utenti della Sala Vip), presente nel 98% degli aeroporti europei. Attraverso le nuove tecnologie e un restyling del sito internet, entro l'anno saranno disponibili per i passeggeri nuovi servizi sia d'informazione che di assistenza per migliorare il comfort della loro permanenza in aeroporto.


Libero Quotidiano
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/12/2012, 22:58




14/12/2012 - 09:45

Verona, scalo chiuso fino alle 11 per neve

A Torino situazione tranquilla nonostante il meteo


L'Aeroporto di Verona è chiuso per neve fino alle 11. Lo rende noto il sito dello scalo. L'uffico stampa ha dichiarato a questa agenzia che si attende un cambiamento delle condizioni meteo intorno alle 12, quando dovrebbe iniziare a piovere. Lo scalo è dunque in attesa dell'evolversi della situazione.
Diverso il caso di Torino. Qui nevica ma non c'è alcun problema. Solo qualche ritardo legato alle operazioni di de-icing. Anzi, fa sapere l'ufficio stampa, Caselle ha accolto già un volo dirottato da Milano, il Berlino-Malpensa di easyJet.

Guida Viaggi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------


14/12/2012 - 14:38

Verona, scalo chiuso fino alle 19
La neve fa slittare ancora la riapertura dell'aeroporto


La neve fa slittare ancora la riapertura dell'aeroporto di Verona, che resta chiuso sino ad oggi alle 19.00.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2013, 17:37




15/01/2013 - 17:16

Il Catullo di Verona chiude il 2012 a -5,5%
In controtendenza, rispetto al dato complessivo, è l'andamento del traffico internazionale, in crescita del 3,1% rispetto allo scorso anno


Si chiude in rosso il 2012 per l'aeroporto Catullo di Verona. Lo scalo ha visto transitare 3.198.787 passeggeri, in flessione del 5,5% rispetto al dato precedente. In controtendenza, rispetto al dato complessivo, è l'andamento al Catullo del traffico internazionale, in crescita del 3,1% rispetto allo scorso anno, che si attesta sui 2.113.256 passeggeri internazionali trasportati. Tengono i collegamenti di linea internazionale che crescono del 3,28% ed è positivo il trend del settore charter, che registra nel 2012 una crescita del 2,85%, grazie principalmente ad una lenta ma costante ripresa dell’Egitto e della Tunisia.
La crisi che stanno vivendo le compagnie aeree italiane, afferma la nota, "ha comportato a Verona un decremento di traffico domestico del 20%, solo in parte compensato dalla crescita dell'internazionale, e causato principalmente dalla sospensione di voli di WindJet e la ristrutturazione che vive Meridiana Fly-Air Italy".

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/6/2013, 17:53




14/06/2013 - 17:39

L'aeroporto di Verona entra nel vivo dell'estate


Alla programmazione ordinaria si aggiungono nuove destinazioni come Amsterdam e Colonia, oltre a tutte le destinazioni mare della Grecia, Baleari, Canarie, Egitto, Tunisia, fino alle destinazioni di lungo raggio come Capo Verde o Repubblica Dominicana

L’operatività dell’aeroporto di Verona si intensifica entrando nel vivo della stagione estiva: alla programmazione ordinaria per le mete italiane ed internazionali si aggiungono nuove destinazioni come Amsterdam e Colonia, oltre a tutte le destinazioni mare della Grecia, Baleari, Canarie, Egitto, Tunisia, fino alle destinazioni di lungo raggio come Capo Verde o Repubblica Dominicana, in alcuni casi disponibili anche nella stagione invernale.
Tra le destinazioni internazionali raggiungibili tutto l’anno da Verona, le mete preferite anche per le vacanze sono Londra, Parigi, Dublino, Manchester, Mosca.
"Lo scenario turistico alla luce della crisi economica evidenzia nuovi stili di comportamento che hanno riflessi importanti anche sul traffico aereo - spiega un a nota -. Soprattutto aumenta la forbice tra fascia alta e medio-bassa del mercato, che si contraddistinguono per esigenze opposte. Oltre 3 turisti italiani su 4 hanno scelto l’Europa nel 2012 (-0,7% sul 2011) mentre tornano a crescere i flussi diretti in Nord Africa (+6,1%). L’aeroporto di Verona segue l’evoluzione del mercato proponendo un’offerta ad ampio spettro, che incontri sia le esigenze della clientela business che le aspettative di chi è in partenza per le vacanze".

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/12/2013, 09:42




10 dicembre 2013

Catullo, il rosso si riduce
Perdite per tre milioni


La trattativa con la veneziana Save procede: «Presto buone notizie». Montichiari? «Molte le trattative in corso per i cargo»

10_17_are_f1_325_1_resize_526_394


Trattativa con la veneziana Save «a buon punto» per la creazione del polo aeroportuale del Nordest, un bilancio che si chiude «limitando al massimo le perdite», i voli charter con l'Egitto che tornano a decollare e il rilancio del cargo a Montichiari «alle porte». Per i vertici del Catullo la nebbia sulle sorti dell'aeroporto si sta decisamente diradando.
«La trattativa con Save sta andando avanti, stiamo lavorando, com'è nostra abitudine, sotto traccia e ci auguriamo di essere nella parte finale della trattativa e di dare presto buone notizie ai nostri soci». Il presidente del Catullo Paolo Arena si dice ottimista sul buon esito della trattativa per l'entrata del nuovo socio industriale. «Nel confronto con i nostri interlocutori per la costruzione di un piano industriale condiviso stanno nascendo sempre più nuove idee. Il progetto di creazione del sistema aeroportuale del Nordest è assolutamente vincente per l'intero Paese», afferma Arena, «ed è ovvio che tutto deve essere fatto secondo procedure molto precise perché l'integrazione aeroportuale non è semplice dal punto di vista societario».
Arena anticipa anche le cifre del bilancio con cui si chiuderà il 2013. «Dovremmo attestarci sui tre milioni di perdita, ma va detto che siamo partiti, due anni fa, da un negativo di 26 milioni e 600mila euro. Abbiamo chiuso», spiega, «il 2012 con 11,6 milioni di perdita, quest'anno siamo stati colpiti da un evento esterno, la chiusura dell'Egitto. Ma da novembre si è iniziato a percepire soprattutto sui voli nazionali una controtendenza». E aggiunge: «Ovviamente saremmo più contenti se ci fossero tre milioni di utili, però in un momento di crisi del sistema aeronautico, è quasi un miracolo l'essere passati da meno 26 a meno tre... Si poteva fare meglio? Noi ce l'abbiamo messa tutta. Nel 2013 si chiude il periodo di ristrutturazione e nel 2014 ci concentreremo sullo sviluppo».
Arena parla inoltre di dati «molto incoraggianti». Nel senso, afferma, «che pur diminuendo come passeggeri, l'anno scorso Ryan Air gestiva circa 500mila passeggeri e Air Berlin circa 80mila e quindi con la cancellazione delle due compagnie avevamo circa 600mila passeggeri prospetticamente, quest'anno potremo chiudere, compresa la perdita di 200mila passeggeri per l'Egitto, con una perdita consolidata di circa 400mila passeggeri: significa che i nuovi voli assestatisi ci hanno permesso di recuperare circa 200mila passeggeri e ciò è frutto di un grande lavoro». E sottolinea: «Pur in presenza di una diminuzione di passeggeri, le entrate dei nostri negozi, quindi del settore no avio, stanno aumentando. Ciò significa che abbiamo inserito passeggeri di grande qualità e il volo con la Russia, a tale proposito, sta dando grandissime soddisfazioni, inoltre sono stati riconfermati oltre 40 voli charter per la stagione sciistica».
Si dice ottimista anche il direttore generale Carmine Bassetti: «Stiamo lavorando al piano industriale per la creazione del polo del Nordest. La specializzazione degli aeroporti», spiega, «è fondamentale perché le sorti del Paese dipendono anche dalla rinascita di questa regione: se il Nordest parte riparte tutto il Paese e in questo siamo quindi in completa sintonia con Save».
E continua: «Stiamo decidendo cosa sviluppare, quali sono le infrastrutture e qual'è la capacità necessaria. La parte societaria è invece un capitolo più complesso poiché sono implicati molti enti pubblici, ma entro gennaio, se c'è veramente la buona volontà di farlo, potremo concludere. Ci crediamo molto in questa operazione», confessa il dg Bassetti, «è una strada tracciata, poi la storia ci dirà se avevamo ragione... D'altra parte abbiamo dovuto affrontare la ristrutturazione dell'aeroporto nel momento peggiore e l'Egitto ci è costato l'otto per cento del nostro traffico. Questo è un aeroporto charter e l'auspicio è che nel 2014 la riapertura muovatutta la macchina poiché non è un traffico perso, ma sospeso per la congiuntura internazionale sfavorevole...»,
Quanto all'aeroporto bresciano di Montichiari, Bassetti parla di «tantissime trattative in corso e da settembre il trend del cargo sta aumentando dopo un periodo nero in cui per tutta la prima parte dell'anno perfino la posta era diminuita». E adesso? «Anche questo settore sta aumentando: abbiamo fatto un lavoro di base che non era mai stato fatto prima. Stiamo guardando con molto interessa al Sudest asiatico e all'Africa e quindi nelle prossime settimane ci saranno novità, siamo molto fiduciosi». Per Montichiari, ricorda, il piano prevede «merci nel breve termine e passeggeri nel medio e lungo termine». E conclude: «La Brebemi (Brescia-Bergamo-Milano) avrà un grosso ruolo perché la parte Sudest di Milano potrà essere drenata e in 25 minuti arrivare a Brescia»

L'Arena
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/1/2014, 09:55




20 gennaio 2014 - 17:02:18

Catullo, in ripresa traffico charter con riapertura voli Egitto

Nel 2013 sistema Verona-Brescia movimenta 2,7 mln passeggeri (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Per Catullo Spa (societa' di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia) il 2013 ha visto la conclusione del radicale programma di ristrutturazione, grazie al quale sono state drasticamente ridotte le perdite, e l'avvio della progettualita' per lo sviluppo, che si implementera' nel 2014

Il sistema ha movimentato 2,7 milioni di passeggeri e 39 mila tonnellate di merci, risultato anche condizionato dal contesto di congiuntura negativa per il trasporto aereo. Nonostante la contrazione rispetto l'anno precedente (-14,9% sui passeggeri e -2% sulle merci), si registrano segnali positivi negli ultimi mesi del 2013. Il traffico nazionale a Verona cresce del 5% negli ultimi due mesi dell'anno e il charter, per effetto della ripresa del Mar Rosso, ha recuperato a dicembre quasi il 90% del traffico. Gli stessi segnali positivi sono confermati in questi primi giorni dell'anno. Le merci a Brescia registrano un incremento del 19% nel secondo semestre, dopo un brusco rallentamento nei primi mesi. I dati vanno inquadrati, spiega una nota della Catullo, in uno scenario che vede in Italia, da gennaio a novembre, il traffico passeggeri in contrazione (-2,1%) e una debole ripresa delle merci (+1,2%). Sul fronte del traffico, sono state annunciate alcune novita' per il 2014, gia' acquistabili, come l'apertura del volo diretto per Berlino tre volte la settimana e il volo diretto per Amburgo due volte la settimana operato da Germanwings, il giornaliero per Ginevra e il volo giornaliero per Zurigo operato da Etihad Regional.

Borsaitaliana
 
Top
37 replies since 9/4/2008, 18:50   6464 views
  Share