Mal d'Egitto

Aeroporto Caselle - Torino (TRN), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 30/11/2012, 19:23




CITAZIONE (O t t a @ 8/6/2012, 16:21) 
8/06/2012 - 10:20

Torino Caselle, il fondo F2i pronto per entrare nell'azionariato


Nuovi soci in vista per l'aeroporto di Torino, con il fondo F2i in prima linea pronto a intervenire.

Dopo l'approvazione alla vendita della quota detenuta in Sagat da parte della Provincia e dall'annuncio del Comune di voler cedere il 28 per cento della partecipazione nella società che gestisce Caselle, si apre una gara per l'azionariato del Pertini.

TTG

Aggiornamento

30/11/2012 - 11:11

Caselle, due offerte inferiori alle attese

Si sono fatti avanti F2i e Sintonia, della famiglia Benetton, ma entrambi sono disposti a pagare molto meno di quanto auspicato dal Comune


Il tempo stringe e il Comune di Torino si ritrova a dover vendere alcune sue partecipate a prezzi inferiori del previsto. Così sarà per l'aeroporto di Caselle, di cui il Comune cede il 28%. Due sole le offerte ricevute, quella di F2i e di Sintonia, della famiglia Benetton, che già detiene il 24,4% di Sagat.
L'offerta di quest'ultima è stata bassa, come lo è stata quella di F2i.
Il fondo amministrato da Vito Gamberale ha sì offerto di più, ma è rimasto ben lontano da quanto auspicato dal Comune: 58,8 milioni, a fronte di una offerta di soli 36,5 milioni, più altri 6 se andrà in porto il patto con gli altri soci pubblici, Regione e Provincia che hanno messo in vendita le quote, o privati, Equiter e Tecnoinvestimenti, per arrivare al 60%.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/12/2012, 17:06




11/12/2012 - 15:45

Carta d'imbarco digitale anche da Torino con Meridiana
Il Caselle si aggiunge alla lista di aeroporti nei quali la compagnia l'ha attivata: Cagliari, Catania, Olbia, Fiumicino, Linate, Bologna, Firenze e Verona


Meridiana fly-Air Italy ha in questi giorni attivato la mobile boarding card anche all’aeroporto di Torino, dopo averla abilitata, nei mesi scorsi, a Cagliari, Catania, Olbia, Fiumicino, Linate, Bologna, Firenze e Verona.
Tutti i passeggeri in partenza da questi aeroporti in possesso di uno smartphone o di un tablet, dotati di accesso ad internet e di visualizzazione degli allegati, non hanno quindi più necessità di stampare la carta d’imbarco.
Dopo aver effettuato la pre assegnazione del posto e il web check in sul sito, si potrà ricevere sul proprio smartphone o tablet la “carta d’imbarco digitale” dotata cioè di un codice a barre 2D. Al momento della partenza, i passeggeri, se in possesso del solo bagaglio a mano, possono recarsi ai controlli di sicurezza e al gate mostrando la carta di imbarco digitale direttamente dal proprio apparato mobile.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/12/2012, 09:29




27/12/2012 - 09:11

Caselle: la maggioranza delle quote in mano al fondo F21 di Vito Gamberale


Verrà ratificato nella giornata odierna il passaggio di mani delle quote del Comune di Torino nella Sagat al fondo F2i di Vito Gamberale.

Si apre quindi un nuovo capitolo per la società di gestione dell'Aeroporto di Torino, ancora più ampio se si considera che contemporaneamente all'uscita di scena della componente pubblica, ci sarà anche la vendita, sempre allo stesso Gamberale, delle quote dell'altro azionista di riferimento, i Benetton.

Il fondo F2 avrà così in mano la maggioranza assoluta (pari al 52,4 per cento) della società, che a sua volta controlla anche Aeroporti Holding, che detiene quote in Adf e Aeroporto di Bologna. Senza dimenticare, come rileva l'edizione odierna de Il Sole 24 Ore, che F2i ha in mano anche il 29,7 per cento di Sea e il 65 per cento della società di gestione di Napoli Capodichino.

Un quadro, questo, che potrebbe aprire le porte a diverse soluzioni o alla nascita di un maxi polo nazionale.


TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/12/2012, 16:07




29 dicembre 2012

Caselle caos, 150 passeggeri bloccati

Slitta di almeno quindici ore la partenza del charter per Marsa Alam della compagnia Blue Panorama
«Nessuno sa dirci se partiremo»


Leggi la notizia qui
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/2/2013, 10:19




08/02/2013 - 08:36

Torino Caselle, traffico charter in crescita nel bilancio 2012

Charter e traffico hub sostengono i dati dell'aeroporto di Torino, dove Daniel John Winteler è ancora fresco di nomina ad amministratore delegato di Sagat.

Nel 2012 i voli a domanda sul Pertini sono cresciuti dell'8,5 per cento con oltre 185mila passeggeri, con uno share del 62 per cento di incoming.
Tra le destinazioni top, Londra, Birmingham, Bristol, Mosca, Copenhagen, Stoccolma. Tra quelle outgoing, Marsa Alam, Sharm el Sheik, Kos, Rodi, Ibiza, Djerba, Creta.

Il traffico verso gli hub europei, lo scorso anno, è cresciuto complessivamente del 3,4 per cento rispetto al 2011, registrando circa 730mila passeggeri, in particolare verso Francoforte, Monaco, Parigi, Madrid, Lisbona e Istanbul.

Tra le destinazioni servite da Torino, è Roma al primo posto della top ten, con 876.614 passeggeri, seguita da Napoli con 298mila, quindi Catania con 250mila pax. Londra è quarta sommando Gatwick e Stansted.

In un 2012 in cui il trasporto aereo ha combattuto contro le difficoltà del mercato e fatto fronte allo stop di Wind Jet, il Pertini, alla pari di altri aeroporti nazionali, ha registrato una lieve flessione generale dei passeggeri: 3 milioni 521.847 pax, ovvero il 5 per cento in meno rispetto al 2011.


TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/5/2013, 22:40




08/05/2013 - 11:29

Meridiana abbandona lo scalo di Torino

L'aeroporto piemontese in difficoltà: -10,1% di passeggeri nei primi tre mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente


Doccia fredda per l'aeroporto di Torino Caselle: Meridiana sta proseguendo con il disimpegno dei collegamenti dallo scalo piemontese. Dal 19 maggio, infatti, la compagnia cancellerà la tratta Torino-Roma Fiumicino, eliminando i cosiddetti "night stop", i pernottamenti notturni degli aerei nello scalo che permettano voli in partenza al mattino e quelli di rientro nelle ultime ore della serata.
Questa decisione è l'ultima scelta di un piano di disimpegno messo in atto dal vettore sullo scalo di Torino: come si apprende da un articolo de lastampa.it, i voli per Roma erano aumentati a 5 al giorni, poi sono scesi a 2 fino alla loro definitiva cancellazione; i collegamenti su Napoli e su Crotone sono spariti, mentre quelli su Catania sono dimezzati. Solo il collegamento su Olbia è stato confermato senza riduzioni anche per il periodo estivo.
In tutto questo lo scalo di Caselle accusa le difficoltà: il dato dei primi tre mesi fa segnare un -10,1% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/7/2013, 08:36




18/07/2013 - 09:24

Caselle, Barbieri nuovo a.d. Sagat al posto di Winteler

Sarà Roberto Barbieri a rilevare la carica di a.d. da Daniel John Winteler.

La nomina ai vertici della società di gestione dell'aeroporto di Torino, diverrà effettiva dal 23 luglio, quando Barbieri sarà cooptato nel consiglio di amministrazione.

Sono stati i soci privati di Sagat, vale a dire F2i, Equiter, Gruppo Intesa Sanpaolo e Tecnoinvestimenti a individuare il manager che sostituirà l'uscente Winteler.

Come assessore per le Risorse strategiche del Comune di Napoli, Barbieri ha gestito la privatizzazione di Capodichino, cedendolo alla Baa, ed è stato, negli ultimi anni, amministratore delegato della Gtt - Gruppo Torinese Trasporti, ma vanta anche esperienze professionali in aziende, tra cui Finmeccanica, Montedison, Ferrovie dello Stato.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 25/8/2013, 06:40




23/08/2013 - 13:58

Nasce la ferrovia per collegare Torino allo scalo di Caselle

7538_13_medium
Torino Caselle



Un treno per Caselle. Parte l'appalto per la ferrovia che dovrà collegare Torino al suo aeroporto.

Secondo quanto pubblicato da repubblica.it, il progetto avrà dei tempi di realizzazione vicini ai 4 anni e un costo pari a 131 milioni di euro.

Solo la gara e la progettazione dovrebbero impegnare circa un anno. I cantieri, dunque, potrebbero aprirsi nel corso della prossima estate.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 24/10/2013, 15:23




24/10/2013 - 15:24

Aeroporto Torino: dal 27 ottobre il nuovo orario invernale

Le novità e conferme da parte di transavia.com, Turkish Airlines, Vueling, Volotea, Livingston, Royal Air Maroc, Easyjet, British Airways

Domenica 27 ottobre entrerà in vigore il nuovo orario invernale per l’Aeroporto di Torino che prevede una serie di novità. Il volo per Amsterdam, attivato lo scorso 10 ottobre dal vettore low fare transavia.com del gruppo Air France/Klm, sta dando ottimi risultati e nel primo periodo ha trasportato oltre 2.000 passeggeri, con un load factor superiore all’80%. Il volo, effettuato con Boeing 737-700 e 737-800, opera quattro volte a settimana ogni lunedì, giovedì, venerdì e domenica. Le tariffe molto vantaggiose e gli orari consentono di programmare anche weekend, in particolare nel periodo dei mercatini natalizi.
Anche per la stagione invernale Turkish Airlines conferma il collegamento giornaliero verso Istanbul, sempre più hub intercontinentale e porta d’ingresso all’Oriente. Dall’inizio delle attività i passeggeri trasportati sulla tratta sono stati quasi 95.000. In prosecuzione i passeggeri in transito da Istanbul sono diretti principalmente verso il Giappone, la Cina, l’India, la Corea del Sud, gli Emirati Arabi Uniti e il Sudafrica.
Con la stagione invernale si consolida anche il rapporto tra le città di Torino e Barcellona grazie ai nuovi collegamenti giornalieri proposti dalla compagnia low cost spagnola Vueling, che ha inaugurato lo scorso 29 marzo le proprie attività da Torino. Dal 27 ottobre 2013 al 30 marzo 2014 saranno offerti in totale oltre 50.000 posti. Inoltre, grazie al servizio di voli in connessione, i passeggeri in partenza da Torino potranno raggiungere numerose destinazioni del network Vueling, facendo scalo a Barcellona El Prat, con un unico check-in per tutte e due le tratte e il ritiro del bagaglio imbarcato direttamente all’aeroporto di destinazione.
Volotea conferma per la stagione invernale il collegamento trisettimanale per Palermo. Per la prossima stagione estiva la compagnia ha annunciato due nuovi collegamenti: dal 30 maggio verso Olbia e dal 22 giugno verso Palma di Maiorca.
Partirà il 28 dicembre il nuovo collegamento per Mosca Domodedovo con la compagnia Livingston. La tratta, operativa tutti i sabati con Airbus A320 nell’equipaggiamento da 180 posti, risponderà sia alla domanda del mercato russo interessato ad un turismo invernale (sci, alpinismo, shopping ed enogastronomia) sia alla comunità economica piemontese.
Royal Air Maroc continua a credere sull’Aeroporto di Torino – grazie anche alla presenza della comunità marocchina del Piemonte che è tra le più numerose d’Italia - confermando anche per la stagione invernale il volo su Casablanca, con frequenza trisettimanale il lunedì, venerdì e sabato. Gli aeromobili utilizzati sono Boeing 737-800 di ultima generazione. L’hub di Casablanca consente molteplici connessioni verso 12 città del Marocco (tra cui Marrakech, Fez, Agadir, Tangeri, Ouarzazate, Rabat) nonchè delle 25 destinazioni dell’Africa Subsahariana (tra cui Dakar, Lagos, Abidjan, Ouagadougou, Accra, Praia).
Per sostenere il traffico neve incoming dal Nord Europa, Easyjet attiverà il collegamento per Londra Gatwick dal venerdì alla domenica a partire da metà dicembre.
British Airways, che collega quotidianamente Gatwick, raddoppierà le frequenze ogni venerdi, sabato e domenica a partire dal 13 dicembre fino al 29 marzo 2014. Ryanair crede nel network da Torino che vede collegate otto destinazioni. Inoltre, a partire dal 21 dicembre, la compagnia irlandese introdurrà il collegamento settimanale (operato tutti i sabato) per Dublino.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/10/2013, 08:10




26/10/2013

Settemari, via ai charter sull'Egitto
Ma non si parte ancora da Torino...

La Stampa

Leggi l'articolo qui
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/11/2013, 01:23




Aggiornamento

01 nvembre 2013

Estate a Caselle, crollati i charter (-28%)
I voli passati da 622 a 447 (175 in meno)

marsalam1
Lo splendido Floriana Lagoon a Marsa Alam (Settemari)
Segnali negativi già prima della rivolta egiziana - C'è il forte peso della crisi



Estate nera per i charter da Caselle. Non solo per la crisi egiziana, che pure ha influito negativamente nella parte finale della stagione. Già all'inizio, infatti, anche l'Egitto dava segni di stanchezza. Secondo i preziosi conteggi di Roberto Manganelli (lo statistico dell'Associazione FlyTorino) nella summer 2013 (cioè da fine marzo a fine ottobre) c'è stata una contrazione di ben 175 voli che sono passati sdai 622 della summer 2012 ai 447 della summer 2013. La diminuzione di frequenza ha interessato quasi tutte le destinazioni internazionali. Su questo segmento commerciale è evidente e palpabile il segno della crisi. Intanto nessun segnale di ripresa della catena charter verso l'Egitto da Caselle. Snobbato (per carenza di prenotazioni) anche dai t.o. torinesi: Settemari ha infatti iniziato a volare da quasi tutti i consueti aeroporti italiani, eccezion fatta per Caselle.

La Stampa
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/11/2013, 23:46




15/11/2013

Egitto, revocato lo sconsiglio
Ma i charter da Caselle non ripartono


Al momento il primo volo è previsto a fine febbraio 2014....


Dopo un lungo e strano tira-e-molla con non poche polemiche sulle scelte del ministro degli esteri, è stato finalmente revocato lo sconsiglio per le località del Mar Rosso. Alpitour e soprattutto Settemari (molto forte su Marsa Alam) potranno così riprendere in pieno i voli verso quella parte, la più tranquilla, dell'Egitto. Fra l'altro in una stagione ancora particolarmente felice. Se da Malpensa, Roma, Verona l'impatto sarà immediato, per Caselle ci vorrà più tempo. Nessun tour operator, nemmeno i due torinesi, ha sinora programmato voli dal nostro aeroporto. La prima data ufficiale è lontanissima, dopo il 20 febbraio, ma è ovviamente atteso un "ravvedimento". Ufficialmente da Caselle non si parte per "carenza di prenotazioni". Nelle prossime settimane sono attesi segni di ripresa anche da Torino. (AC)

(Comunicato Fiavet) "Apprendiamo con soddisfazione la notizia che il Ministero degli Esteri ha tolto lo "sconsiglio" per le mete turistiche egiziane del Mar Rosso e dell’Alto Egitto” dichiara Fortunato Giovannoni Presidente Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia.

Fiavet, fin dall'origine della crisi, ha seguito l'evolversi della situazione sia presso le Autorità competenti egiziane che con gli Uffici del Ministero del Turismo e degli Esteri italiani.

"Già nell'incontro con il Ministro del Turismo egiziano, Hisham Zaazou, avvenuto durante l’ultima edizione di TTG Incontri – continua Giovannoni – abbiamo avuto la netta impressione di una possibile evoluzione positiva della situazione interna egiziana. Anche sulla base del quadro europeo, abbiamo, quindi, provveduto a sollecitare le autorità italiane con una nota scritta inviata mercoledì scorso ai Ministri degli Esteri, Emma Bonino, e del Turismo, Massimo Bray, perché riconsiderassero con la dovuta attenzione, anche per gli interessi del comparto economico agenziale e del tour operating, la situazione in Egitto, visto che già molti Paesi UE avevano provveduto a revocare lo sconsiglio".

"La soddisfazione per l'accoglimento delle nostre istanze – prosegue il Presidente Giovannoni – ci sprona a proseguire con maggior fiducia ed impegno sul sentiero tracciato. Insisteremo, pertanto, nella richiesta di ampliare l'operatività del Fondo di Garanzia previsto dal Codice del Turismo anche ai casi di crisi come quello egiziano, in modo da mettere a disposizione di tutte le imprese risorse in grado di compensare le perdite, oggi interamente a carico delle imprese stesse, e ci attiveremo presso le competenti autorità europee al fine di uniformare le decisioni inerenti lo “sconsiglio” a livello europeo".

“Già nei prossimi giorni - annuncia infine il Presidente Giovannoni - riprenderanno i contatti con l'Ente del Turismo egiziano per valutare insieme una azione organica di promozione presso tutte le agenzie di viaggio e tour operator italiani per il rilancio della destinazione Egitto nel mercato italiano”.

La Stampa
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/1/2014, 07:35




05/01/2014

La Befana all'improvviso ci porta un charter su Marsa Alam

marsalam1
La spiaggia di Marsa Alam in Egitto



In decollo oggi pomeriggio un 320 Livingston per conto Mistral - Da mesi non decollavano più charter verso l'Egitto...


Improvvisamnete, a sorpresa, ecco il ritorno di un charter su Marsa Alam, in Egitto, dopo un "buco" durato molti mesi. In realtà si tratta di un evento spot, ma non per questo meno gradito. Il volo doveva essere operato da Mistral da Bergamo ma ci sono stati problemi tecnici ed è così stato "passato" a Livingston che aveva uno dei suoi 320 utilizzati ieri su Mosca, in sosta a Caselle. L'aeromobile ha così cambiato programmi ed oggi volerà a Marsa Alam con decollo alle 16.

La Stampa
 
Top
57 replies since 10/4/2008, 21:13   7171 views
  Share