Mal d'Egitto

Dalle mie finestre: l'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
piccola
view post Posted on 21/4/2008, 10:53




ripetitivo..banale..dire che il tuo racconto ha provocato brividi e lacrime di gioia in me?mi hai fatto rivivre la mia esperienza in egitto...il mio viaggio è stato nell'egitto opposto cioè ad assiout..mio ora ,ex marito è da li....sono esperienze uniche che ti fanno vedere la vita con altri occhi....capisci certi valori che qui nella nostra a volte fredda italia e non solo per il clima non li senti non li trovi più.....anche a me è successo di trovarmi in aperta campagna con la gente,i bambini che arrivavano con le loro cose buone,pane con i datteri tè,affinchè non sentivamo fatica o sete o fame...sorrisi gratuiti...già il treno,quante volte lo abbiam preso per vedere l'egitto o per andare dalla sua famiglia...è stato davvero bello...ricordo il paesaggio...caotico alla partenza dal cairo dala stazione di ramsis...al via via di sterminate distese di palme,canne da zucchero....il silenzioso fluttuare delle acque del nilo...contadini ricurvi nei campi o sopra al loro asinello...bambini che correvano lungo le rotaie per salutarti...mi ricordo l'omino che passava per vendere il tè o il capaccino come lo chiamano loro fatto col nescaffè ...i dolci...in un tragitto di 4 ore...passava come un film la vita di un popolo umile ma orgoglioso...un popolo che mi ha affascinato...una terra che ha rapito il mio cuore.....chiudo gli occhi e immagino la tua casa....il quotidiano che vedi che vivi...e immagino che milano non ti manchi più di tanto mu'minah...perchè tu hai trovato il sole in ogni senso nella tua vita!ti abbraccio...
 
Top
piccola
view post Posted on 21/4/2008, 18:26




grazie di vero cuore mu'minah...e tu sai perchè!!!
 
Top
mu'minah
view post Posted on 21/4/2008, 19:20




di nulla, davvero,piccola!
domani mattina,allo spuntar del sole, aprendo le mie finestre, ripensero' alle tue parole...e anche tu sai perche'!
 
Top
bbonny53
view post Posted on 23/4/2008, 14:12




il tuo racconto e' davvero affascinante e fa vibrare l'emozione mai sopita... quella che ognuno di noi che e' stato lì porterà nel cuore per sempre!
Di Ismailia ricordo soprattutto i tramonti, i minareti che si stagliano sull'arancio del cielo, il vociare che sale dalla strada e il richiamo alla preghiera che accomuna, che per qualche momento distrae l'attenzione dal contingente e ti ricordi che l'uomo è soprattutto anima e amore.
Il mio ricordo è anche il lento transitare dei cargo sul canale, l'oriente che entra in occidente.. il tutto visto da un balcone.
un abbraccio bonny
 
Top
HURGHADA
view post Posted on 27/4/2008, 15:56




HAI COLPITO DRITTO AL CUORE..HO CONDIVISO IN PARTE SE NON TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO..MA LA COSA ANCORA CHE NON RIESCO A FARE E DECIDERE DI ANDARE A VIVERE LA.. LUI... ORA E QUI ELA SERA QUANDO LO GURADO RIENTRARE DAL LAVORO CHE PERALTRO HA SUBITO TROVATO.. MI SI STRINGE IL CUORE.. PERCHE QUANDO LA NS PORTA DI CASA SI CHIUDE, SI RIAPRE SOLO LA MATTINA SEGUENTE E ... PER UNA PERSONA ABITAUTA A VIVERE E LAVORARE DA 11 ANNI IN UN VILLAGGIO.. E DURA, DURISSIMA. E MI DOMANDO QUINDI E GIUSTO CHE NON VEDA IL SUO MARE, IL SUO CIELO.. IL TRAMONTO E IL DESERTO BELLISSIMO... E LA GENTE E IL VIAVAI CHE CONTRADDISTINGUE OGNI PAESE DEL CAIRO.. DOVE è VERO PUO ACCADERERE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO MA NON TI VIENE IL PANICO E LA PAURA COME MI VIENE A MILANO, DOVE OGNI GIORNO SFIDO UNA ROUTINE CHE ORMAI NON HA PIU SENSO DI ESSERE VISSUTA.. MI DOMANDO SE E GIUSTO VIVERE COSI?
 
Top
hayaty
view post Posted on 27/4/2008, 16:12




Hurgada, ti invito a non scrivere post tutti in maiuscolo in quanto il regolamento del forum e la net etiquette lo vietano: i messaggi scritti in maiuscolo risultano gridati. Grazie per la collaborazione!
 
Top
SUNSHINE479
view post Posted on 6/5/2008, 08:40




Ripetitivo il mio commento ma, il tuo racconto è veramente emozionanta, da i brividi e ti porta direttamente nel cuore dell'Egitto... mentre leggevo mi sembrava di esser accanto a te: sentire, vedere, provare cio' che tu hai vissuto..
CHE INVIDIA.. Spero un giorno almeno in parte di poter vedere cio' che tu hai visto...
Quello che sempre mi colpisce in tutti i racconti è la gioia che esprimono gli egiziani nonostante la povertà economica del loro paese, perchè apprezzano ancora le piccole cose e il piacere di stare assieme, noi qui, assorbiti dallo stress della vita quotidiana non sappiamo piu' trarre piacere da nulla.
 
Top
mu'minah
view post Posted on 8/5/2008, 15:20




Avete mai preso un treno cosi'?

Eccovi la seconda classe panoramica, di cui parlo sopra...l'Egitto e' anche questo:e' uno stridore tra ricchezza e dignitosa poverta', e' il tramonto mozzafiato e la strada sporca, e'..le scarpe argentate all'ultima moda da queste parti e quelle di plastica della contadina con una cesta davvero enorme sulla testa.E' tutto ed il contrario di tutto.Ed il suo fascino e' anche questo;quando pensi di aver capito, di aver afferato il segreto di questo paese che ti ruba l'anima,ha gia' cambiato faccia,ti ha gia' stupito di nuovo con gli occhi nerissimi di un bimbo, che a tutti i costi vuol sapere come ti chiami perche' ti sente parlare in una lingua sconosciuta.

Ed eccovi anche il ''paesello che non esiste su nessuna carta geografica'',dove c'e' la casa di mio suocero, dove nulla e' cambiato, dove amo tornare perche' li' e' il mio rifugio, dove amo ricordare cio' che ero e cio' che sono,all'ombra di un enorme gelsomino,dove ho visto abbracciarsi sereni i miei figli, mio marito e mio suocero.. tre generazioni di ''miei'' egiziani.

Infine vorrei mostrarvi le famose finestre di casa mia(al secondo piano)...da qui , ogni mattina, ricomincia la mia vita, la mia nuova vita,con uno sbadiglio o con un sorriso, ma senza rimpianti!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 8/5/2008, 15:34




Grazie mu'minah perche ci fai assaporare queste esperienze che diversamente non avremo mai conosciuto...!

Tutto ormai ti è già stato detto...ma volevo farti sapere che per me è un piacere leggerti, sia in questo che in altri topic del nostro forum.
 
Top
piccola
view post Posted on 12/5/2008, 10:01




mu'minah...non voglio esser ripetitiva...ma ogni volta mi fai rivivere pensieri...momenti... emozioni della mia vita....in terra faraonica......
 
Top
habibi73
view post Posted on 12/5/2008, 11:50




Mu'minah grazie ancora x le emozioni che ci fai provare leggendo i tuoi racconti.
 
Top
manu.79
view post Posted on 25/7/2008, 09:42




CITAZIONE (mu'minah @ 8/5/2008, 16:20)
image
Ed eccovi anche il ''paesello che non esiste su nessuna carta geografica'',dove c'e' la casa di mio suocero, dove nulla e' cambiato, dove amo tornare perche' li' e' il mio rifugio

questa foto in particolare mi fà tornare alla mente il villaggio in cui sono stata... forse neanche quello c'è sulla cartina.. anzi è quasi una certezza...
ma che sensazioni si provano... indescrivibili!
ti capisco mu'......
 
Top
fatma1
view post Posted on 25/7/2008, 11:23




:OOO: che tristezza MANU....quanti ricordi....la cosa bella che mi è rimasta è aver vissuto un esperienza che è difficile da spiegare..AMDULLAH per questo
 
Top
shenuda
view post Posted on 25/7/2008, 12:49




Mu'Minah...sono She e nn piu' tardi di ieri sera ti ho invitato a presentarti su ******.Devo dire che la curiosita di leggerti ha prevalso ,ed eccomi qui,anch'io con tante emozioni che affollano il mio cuore,ma la cosa che piu' mi ha affascinato e' pensare a questa piccola donna (a 20 aa la prima volta in Egitto) fagocitata da un mondo diverso dal suo che forse un tantino ha spaventato,ma essenzialmente ha conquistato per sempre.
Le finestre della tua casa ,immagino dentro quanta felicita',i bambini,i profumi dei pasti speziati che avrai imparato a cucinare,tuo marito che quando rientra la sera trova..TUTTO.
Sono felice della tua felicita' come dire palpabile,autentica ,totale.Non posso augurarti nulla di piu' HAI GIA' TUTTO QUELLO CHE TI OCCORRE!!!!!

Edited by hayaty - 25/7/2008, 18:17
 
Top
Nefertari17
view post Posted on 4/9/2008, 16:03




Mu'minah, anch'io ti ringrazio per quello che hai scritto.
Mi sono tanto commossa, Ismailia è la città dove il mio amore ha la famiglia. Lui lavora a Sharm.
Mi hai dato l'opportunità di capire meglio la sua realtà. Da quello che ho visto sulla guida sembra una cittadina
tranquilla; e in parte me lo hai confermato tu.

Lui è dalla sua famiglia questa settimana, stanno passando insieme questo inizio di Ramadan; non riesce a starci
bene, mi racconta che non è molto pulita, forse perchè è abituato a Sharm dove la spazzatura
c'è ugualmente ma si vede poco o non si vede.
Probabilmente non riesce più ad assaporare quei profumi e cose semplici che hai descritto tu!!

Grazie grazie e ancora grazie hai accorciato la nostra distanza per poco...

:abbraccio:




 
Top
87 replies since 14/4/2008, 14:02   2434 views
  Share