Mal d'Egitto

Dalle mie finestre: l'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
fatma1
view post Posted on 4/9/2008, 19:33




:nhh: ciao CRISTINA,io sono stata ad ISMAILIA,è una citta meravigliosa,la chiamano la piccola parigi....è stupenda
 
Top
Nefertari17
view post Posted on 5/9/2008, 08:58




Buongiorno Fatma 1,
anch'io ho avuto l'impressione che sia una bellissima città. Se poi è come dici tu, una piccola Parigi, mi piacerà sicuramente!!!
Spero di andarci presto. :wub:
Non hai delle foto?
Grazie
 
Top
mu'minah
view post Posted on 19/2/2009, 17:53




19 febbraio 2009
dalle mie finestre l'Egitto...stamattina era decisamente ''beige''...
una tempesta di sabbia da manuale! ed ecco cosa si vedeva stamattina dalla terrazza di casa mia.



ed il risultato, dopo 4 ore di vento e sabbia, e' questo!

 
Top
hayaty
view post Posted on 19/2/2009, 19:19




...e ora ti toccano le pulizie!

Egoisticamente però è bello per noi vedere anche questa versione dell'Egitto!!!
Grazie per i reportage che fai per noi!!!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 19/2/2009, 22:21




Povera mu'minah quanta sabbia!!!mi hai fatto ricordare quando due anni fa mi beccai la tempesta di sabbia a marsa alam...il cielo che conoscevo sempre azzurro era diventato tutto rosa proprio come la tua foto e la sabbia mi era entrata persino nell'armadio!!!tanto che ho dovuto riporre tutto in valigia!!!Però devo dire anch'io, come hayaty che ,tolto l'aspetto fastidioso della sabbia ovunque, è stato uno spettacolo davvero suggestivo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/2/2009, 23:00




:GRAZIE: anche da parte mia mu'minah!

Le tue foto mi hanno lasciata a bocca aperta... è una cosa che avevo visto fin'ora solo da molto distante (mi trovavo a Marsa Alam e c'era tempesta di sabbia nel deserto)...non sapevo che capitasse anche in città, scusate la mia ignoranza.

Dunque oggi dalle tue finestre: sabbia del deserto..!

Per noi decisamente una esperienza nuova :w: , per te un bel lavoraccio tutta questa sabbia da spazzare!
Mi spiace! :ffii.gif:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 21/2/2009, 08:25




capita piuttosto spesso,in realta'...
verso la fine di aprile, c'e' un vento che si chiama ''khamsin'' (che significa 50), che dura appunto 50 giorni e, piu' o meno, una volta per settimana porta sabbia, anche piu' di cosi'..se la tempesta e' di quelle serie, il cielo diventa color arancio, tipo tramonto, e per 4 o 5 ore, sembra di stare nel film '' Lawrence d'Arabia''. In casa, con le finestre ben chiuse, c'e' una nebbiolina gialla, che si infila ovunque e pare di mangiarsela...e poi mi toccano due giorni di pulizie! meno male che hanno inventato gli aspirapolvere!
vi lascio , stamattina, con un fiore particolare, piuttosto raro, portato dai francesi e che qui si chiama ''tarbush al malik'', cioe' '' il fez del re'' (il noto cappello rosso).
dal balcone di casa mia, per voi, un assaggio di primavera!

 
Top
ARNAP
view post Posted on 21/2/2009, 14:35




Ciao Mu'minah, che meraviglioso colore ha questo fiore, ed anche i suoi petali sono bellissimi!
Grazie per questo assaggio di primavera :star: :
 
Top
carol69
view post Posted on 22/2/2009, 13:27




grazie mu'minah...per il bellissimo fiore per dare un po di colore alle nostre giornate..un po grigie..e freddine

meraviglioso dono della natura..grazie anche alla natura per tanta bellezza
baci
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/2/2009, 22:01




Bellissimi fiori... :wub: grazie mu'minah image

CITAZIONE (mu'minah @ 21/2/2009, 08:25)
verso la fine di aprile, c'e' un vento che si chiama ''khamsin'' (che significa 50), che dura appunto 50 giorni e, piu' o meno, una volta per settimana porta sabbia, anche piu' di cosi'..se la tempesta e' di quelle serie, il cielo diventa color arancio, tipo tramonto, e per 4 o 5 ore, sembra di stare nel film '' Lawrence d'Arabia''.

chissà se magari... :rolleyes: ti capitasse più avanti di postarci anche le foto del cielo color arancio...durante il khamsin??? :please.gif:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 8/7/2009, 07:18




eccomi qui, a scrivervi...
quest'anno le tempeste di sabbia non sono state memorabili, quindi niente foto per ora,e oltretutto quando in inverno piove poco e in primavera il ''khamsin'' e'poco intenso, significa ''estate torrida''..e infatti!
la primavera e' stata molto impegnativa.I miei figli hanno dovuto studiare molto (ed io urlare moltissimo :lol: ) per gli esami...il grande dalla terza media alle superiori, e il piccolo dalle elementari alle medie! esami seri, con bocciati e rimandati a settembre gia' alle elementari!
dalle tre del pomeriggio ,le viuzze sono tutte uno strillo: alle madri tocca far studiare i figlioli, che ad Aprile gia' sono con la testa in vacanza, al mare!
tra i tanti si sentiva anche uno strano strillo in italiano...mah chissa'! :rolleyes:
insomma ce l'abbiamo fatta! risultati su internet l'altro ieri: figli promossi entrambi e con ottimi voti,grazie a Dio! il metodo'' urlo all'italiana'' funziona!

ora meritate vacanze! tutti i giorni gli uomini di casa vanno in bici, a giocare a pallone, a pescare sul canale...
notare lo stile!



l'altro giorno sono andata a vedere i miei egiziani pescare..i nostri valorosi hanno fatto strage di pesci..grandi! grandi? grandi 10cm!! che vanno bene lo stesso fatti al forno ma son talmente magri che attaccata alla pelle c'e' solo la spina!
a parte gli scherzi ne avranno presi una trentina di questi cosini...alcuni erano tanto piccoli che li hanno ributtati in mare a crescere un po'..
uno dei miei figli aveva schifo di mettere il verme sull'amo..glielo faceva l'altro ,a cui non fa schifo quasi niente! e per staccare il pesce ancora vivo dall'amo ...con due dita! ''mamma ma si muove..!'' ma vaaaa'!la prossima volta dice che vuole i guanti in lattice e forse prova a infilare un verme, ma forse!
io non ho mai riso tanto...mi ero portata il sudoku ma non l'ho fatto,era come stare al cinema!
hanno anche conosciuto un vecchietto in pensione che praticamente e' li' tutti i giorni, cosi' la prossima volta pescano in compagnia, mettono insieme altri 30 sgorbi a quelli pescati l'altro giorno e ''mangiamo'' qualcosa! :P

ieri invece siamo andati al mare...sul canal di Suez.
bella e caldissima giornata...con sorpresa!
mi dite in quale altro posto vi passa una portaerei americana mentre state facendo il bagno??? con due navi di scorta, una prima e una dopo, coi cannoni e gli elecotteri?! eccovi la foto! surreale!
( e i soldati americani che salutavano con la manina i bagnanti non si vedono, ma giuro che ci sono) :B):



anche questo e' il mio Egitto..contraddittorio, assurdo, vivo, emozionante...
il mio Egitto, fuori dalle rotte turistiche, fuori dagli schemi e ,spesso, anche fuori da qualsiasi logica e ordine di sorta, e' sempre una sorpresa, il bello ed il brutto si mischiano, i contorni si sfumano.
e nonostante le storture, le migliaia di cose che non vanno, tutto cio' a cui non mi abituero' mai e che, invece, pare non scomporre minimamente la maggioranza dei vicini, amo profondamente, perdutamente questo paese!
 
Top
melasf
view post Posted on 8/7/2009, 08:50




image



Si cara mu'minah: grazie! perchè leggere ciò che scrivi della tua famiglia e dell' Egitto è sempre un'emozione... Riga dopo riga ti senti catapultato a casa tua, nella tua quotidianità fatta di piccole e GRANDI cose; internet pullula di blog su Sharm e altre località del Mar Rosso ma per come sai descrivere tu la tua vita questo scorcio in Mal d'Egitto è speciale, sul serio! :wub:

ciao ciao e... alf boosa!
 
Top
ARNAP
view post Posted on 8/7/2009, 09:06




Grazie mu'minah perchè ciò che scrivi è sempre così genuino e spontaneo.
Leggendo le tue frasi mi sento in Egitto, terra che anch'io amo profondamente.

Shokran :GRAZIE:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 8/7/2009, 10:27




Che bello immedesimarmi nei tuoi racconti, nel tuo ambiente, nelle tue esperienze...qualcosa di unico ed originale!!!

Continua mu'minah, non smettere... :please.gif:
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 11/7/2009, 16:39




CITAZIONE (mu'minah @ 8/7/2009, 08:18)
insomma ce l'abbiamo fatta! risultati su internet l'altro ieri: figli promossi entrambi e con ottimi voti,grazie a Dio! il metodo'' urlo all'italiana'' funziona!

Risultati della scuola su internet.......non è la tecnologica America, ma l'Egitto........veramente un passo avanti, e davanti a molti altri Paesi!!!

Complimenti e GRAZIE mu'minah per i tuoi racconti!!!

Un abbraccio dalla Romagna, e una piadina squaqquerone e rucola......."virtuale"..!!!
 
Top
87 replies since 14/4/2008, 14:02   2434 views
  Share