Mal d'Egitto

Aeroporto Orio al Serio - Bergamo (BGY), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 6/8/2010, 22:29




L'aeroporto di Orio al Serio intitolato a Caravaggio

06/08/2010

Lo scalo di Bergamo Orio Al Serio sarà intitolato a Michelangelo Merisi, conosciuto da tutti come il Caravaggio. Lo ha deciso la Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto che ha deliberato di intitolare lo scalo bergamasco al famoso pittore, inoltrando all'Enac la relativa richiesta. Bergamo batterebbe così Milano Malpensa, per il quale il sindaco di Milano Letizia Moratti aveva reso noto l'intenzione di usare questo nome per l'hub varesino, in occasione dei 400 anni trascorsi dalla morte dell'artista. Se la richiesta della Sacbo verrà accolta dall'Enac, lo scalo cambierà denominazione, diventando il Caravaggio International Airport Bergamo-Orio al Serio.



TTG



 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/9/2010, 17:57




...una curiosità...! :huh:


Orio al Serio, inaugurata la Gold to go® vending machine

24/09/2010 - 17:50

Possibile acquistare l’oro al prezzo fissato giornalmente sulla base del London Gold Fixing


All'Aeroporto di Orio al Serio sbarca il distributore automatico di oro. Lo scalo bergamasco è il primo aeroporto ed uno dei primi siti in Europa ad ospitare stabilmente la Gold to go® vending machine.
Alla Gold to go vending machine, installata nel nuovo terminal partenze, sarà possibile acquistare l’oro al prezzo fissato giornalmente sulla base del London Gold Fixing. Diverse le tipologie di prodotto: dai lingotti di grammatura variabile da 1, 5, 10 grammi fino ad 1 oncia di oro 24 carati a 6 diversi tipi di monete con diverse carature tra 22 e 24 carati ed un peso massimo di un’oncia.



Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/12/2010, 18:00




"Sosta disabili, a Orio si fa tutto il possibile"

11 dicembre 2010

In relazione alle osservazioni avanzate dal Movimento D'Opinione di Bagnatica sui dispositivi di sosta e parcheggio per disabili all’aeroporto di Orio al Serio, Sacbo fa presente di aver affrontato le tematiche direttamente con il presidente Luigi Stracuzzi, al quale sono stati forniti tutti gli opportuni chiarimenti sulle procedure previste nelle aree di sosta aeroportuali a beneficio delle auto con a bordo persone disabili e in possesso di apposito contrassegno. Tali procedure sono state condivise dalla Società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Oro al Serio con le associazioni ANMIC (Associazione Nazionale Invalidi Civili) e UIC (Unione Italiana Ciechi), a tutela dei diritti delle persone diversamente abili anche per quanto riguarda il parcheggio e con l’obiettivo di contrastare gli abusi. Lo stesso presidente Movimento D'Opinione di Bagnatica, a seguito del colloquio intercorso, ha riconosciuto a Sacbo la disponibilità e l’impegno profuso per l’assistenza agli utenti diversamente abili e la trasparenza adottata nella comunicazione dei dispositivi vigenti.
Va precisato che, per quanto attiene la sola discesa o salita delle persone diversamente abili dalle autovetture, è stato predisposto un parcheggio in zona partenze (di fronte al videocitofono di chiamata assistenza).
Qualora l’autovettura di accompagnamento diversamente abili debba sostare per tempi superiori a quelli di salita e discesa del passeggero, è stata adottata una procedura nel rispetto della normativa vigente (consultabile sul sito internet www.orioaeroporto.it), in cui si precisa quanto segue:
sono riservati ad utenti diversamente abili i posti auto contrassegnati da apposita segnaletica presso il parcheggio Terminal;
sono gratuiti unicamente i posti auto del parcheggio Terminal scoperti (escluso settore A1) presentando all'uscita, presso la cassa parcheggi, oltre al biglietto di ingresso al parcheggio, la seguente documentazione: documento di identità;
vetrofania (contrassegno automobilistico portatori di handicap) attestante l'autorizzazione per la circolazione e la sosta disabili, ex art. 188 Codice della Strada; per soste superiori alle 6 ore, biglietto aereo o prenotazione volo relativi alla partenza.
Gli utenti sprovvisti della documentazione richiesta sono tenuti al pagamento della sosta secondo le tariffe vigenti. Ciò allo scopo di tutelare i diritti inalienabili delle persone con disabilità.
In pratica, se la sosta del veicolo è inferiore alle sei ore, è possibile per l’accompagnatore, dotato di apposita vetrofania, parcheggiare in completa esenzione di pagamento. Per soste superiori alle sei ore, per godere dell’esenzione dal pagamento, è invece necessario che all’uscita dal parcheggio il diversamente abile sia a bordo del veicolo e che la tempistica della sosta corrisponda a quella riportata sul biglietto aereo o prenotazione dei voli del diversamente abile.
Anche in zona immediatamente adiacente i parcheggi testé citati è presente un videocitofono di chiamata assistenza al quale risponde il personale preposto all’assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità, in grado di interloquire in diverse lingue.

bergamonews
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/1/2011, 19:08




Un 2010 da record per Orio al Serio

19/01/2011 - 09:11

I pax sono aumentati rispetto al 2009 del 7,3%

Nuovo record di passeggeri allo scalo di Orio al Serio, che ha chiuso il 2010 raggiungendo la cifra di 7 milioni 677mila, in crescita sul 2009 del 7,3%. Incremento per la linea, +7,6%, ma anche per i charter, +2,9%.
I nuovi voli già annunciati per il 2011 dovrebbero migliorare ancora le performance dello scalo lombardo, che potrebbe superare gli 8 milioni di passeggeri.
A giorni si attende, poi, la presentazione dello studio di fattibilità del collegamento ferroviario tra la città e lo scalo. Intervento da non meno di 150 milioni di euro.




Guida Viaggi
 
Top
hayaty
view post Posted on 9/3/2011, 18:52




Mar Rosso: ripresa la programmazione charter da Orio
Un segnale incoraggiante in vista della stagione che si apre domenica 27 marzo

09/03/2011 - 17:36

La ripresa dei voli verso le località vacanziere della penisola del Sinai sta facendo segnare un ritorno alla programmazione stabile dei collegamenti charter dall’Aeroporto di Orio al Serio con l’Egitto. Un segnale positivo dopo l’interruzione dettata da motivi di sicurezza legati alle criticità interne al Paese, che comunque non hanno mai toccato direttamente le mete del Mar Rosso. La svolta si è avuta lo scorso 1° marzo, quando il ministero degli Esteri ha rimosso il veto ai viaggi per Il Cairo, pur raccomandando prudenza a chi si reca nella capitale egiziana. Per quanto riguarda, invece, le località del Mar Rosso, la Farnesina ribadisce che, nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan, la situazione è tornata alla normalità "e appare sotto controllo". Dopo il primo volo diretto a Sharm el Skeikh via Aqaba e operato proprio martedì 1° marzo da Meridianafly, sabato 5 marzo si sono registrate le partenze dirette per Marsa Alam e Sharm el Skeikh. Quest’ultima località è stata raggiunta anche nei giorni di domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 marzo, contestualmente alla rotta per Hurghada e Luxor. Si tratta di un segnale incoraggiante in vista della stagione che si apre domenica 27 marzo con l’entrata in vigore dell’orario estivo valido fino al 29 ottobre prossimo. I tour operator si sono riorganizzati prontamente e i pacchetti di viaggio offerti a condizioni estremamente vantaggiose stanno richiamando grande interesse, contribuendo all’incremento graduale delle presenze e al riempimento dei voli. Nel prossimo weekend, 12 e 13 marzo, Meridianafly servirà ancora gli aeroporti di Marsa Alam e Sharm el Sheikh, raggiunta anche con volo Trawelfly nella giornata di sabato 12, mentre lunedì toccherà a Hurghada. Nella stessa giornata di lunedì 14 marzo opererà dall’Aeroporto di Orio al Serio la compagnia Air Cairo alla volta di Sharm el Sheikh e Taba.


Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/3/2011, 10:18




CITAZIONE (Minea 313 @ 6/8/2010, 22:29) 
L'aeroporto di Orio al Serio intitolato a Caravaggio

06/08/2010
TTG


Aggiornamento


Bergamo intitola il suo aeroporto a Caravaggio

14/03/2011

L'aeroporto di Bergamo sarà a breve intitolato a Caravaggio. Secondo quanto dichiarato da una nota dell'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la richiesta è partita dalla Sacbo, la società di gestione dello scalo, e le istituzioni regionali e territoriali della Lombardia hanno già espresso parere favorevole.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/3/2011, 18:45




Via libera Enac: lo scalo di Orio intitolato al Caravaggio

23/03/2011

Con la ratifica da parte dell'Enac è diventato definitivo il provvedimento che sancisce l'intitolazione al Caravaggio dell'aeroporto di Orio al Serio. L'ente ha così dato il via libera alla proposta formulata dalla società di gestione in collaborazione con gli enti locali in occasione dei 400 anni dalla morte del pittore. A far data da oggi la denominaziona completa dello scalo diventa 'Il Caravaggio International Airport Orio al Serio'.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 1/5/2011, 16:06




21 aprile 2011

Aeroporti: Orio quarto in Italia per passeggeri


image

L'aeroporto di Orio al Serio



ORIO AL SERIO — L’aeroporto bergamasco di Orio al Serio è al quarto posto in Italia per numero di passeggeri. Lo ha reso noto l’Enac (l’ente nazionale per l’aviazione civile).

Secondo i dati raccolti, i passeggeri negli aeroporti italiani nel 2010 sono aumentati del 7 per cento rispetto all’anno precedente, registrando un totale di 138 milioni 893.023 passeggeri.

Nella graduatoria degli scali Roma Fiumicino si attesta sempre al primo posto, con 35 milioni 956.295 di passeggeri, in crescita del 7,6 per cento sul 2009.

Segue Milano Malpensa, che lo scorso anno riporta un totale di 18 milioni 714.187 passeggeri, a +7,9 per cento sull’anno precedente. Sul terzo gradino della classifica, l’altro scalo milanese gestito dalla Sea: Linate si piazza terzo con 8 milioni 295.436 unità.

Al quarto posto Bergamo, gestito da Sacbo, che completa il trittico di aeroporti lombardi al vertice della classifica italiana. Nello scalo di Orio al Serio nel 2010 sono passati qualcosa come 7 milioni 661.061 passeggeri.

Nel ranking seguono poi Venezia, Catania, Napoli, Bologna e Roma Campino.

bergamosera
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/5/2011, 17:40




04/05/2011 - 16:24

Orio al Serio, 1,7 mln di pax nel primo trimestre

Sui voli di linea si conferma il trend già in atto nel 2010, relativo all’incremento del coefficiente di riempimento medio



Nel primo trimestre 2011 l’Aeroporto di Orio al Serio ha registrato 1.726.034 passeggeri (+6,2% rispetto al periodo gennaio-marzo 2010), 16.001 movimenti (+2,3%) e 27.308 tonnellate di merce (+8,4%).
Sui voli di linea si conferma il trend già in atto nel 2010, relativo all’incremento del coefficiente di riempimento medio degli aeromobili.
Risulta confermata la quarta posizione a livello italiano per numero di passeggeri (dopo Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate) e la terza per totale di unità di traffico.
La previsione di spesa per investimenti autorizzati per l’anno 2011 ammonta a 22.420 milioni di euro e comprende lavori relativi agli adeguamenti delle infrastrutture di volo, al completamento del piano di ampliamento dell’aerostazione passeggeri e la realizzazione del capannone ricovero mezzi di rampa. Per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio multipiano sud-ovest (per un importo complessivo di 39 milioni), sono programmati a carico del 2011 7,2 milioni, di cui 2,2 milioni per adeguamenti al sistema viabilità e parcheggi preliminari e funzionali alla realizzazione dell’opera.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 17/6/2011, 14:25




17/06/2011 - 09:22

Crescono i passeggeri nei primi 5 mesi per Orio
Oltre 3 milioni di transiti: +11,4% rispetto lo scorso anno


Nei primi cinque mesi del 2011 l’aeroporto di Orio al Serio ha registrato un movimento di 3.140mila passeggeri (+11,4% rispetto allo stesso periodo del 2010). Dopo aver chiuso lo scorso anno con un consuntivo di oltre 7,6 milioni di transiti, nell’anno in corso lo scalo bergamasco è destinato a superare quota 8 milioni: un trend di crescita che prosegue dal 2002 e frutto anche di percentuali di load factor elevate rispetto alla media nazionale.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 28/6/2011, 17:40




28/06/2011 - 16:49

Orio: entra in funzione il parcheggio remoto
In coincidenza con lo svolgimento dell’attività estiva dei voli


In coincidenza con lo svolgimento dell’attività estiva dei voli, entra in funzione il parcheggio remoto denominato “Parcheggio low cost convenzionato tour operator” a servizio dei passeggeri in partenza dall’Aeroporto di Orio al Serio. Il parcheggio, gestito dalla società SkyPark, è situato nell’area antistante l’Aero Club Bergamo e raggiungibile direttamente dall’uscita della circonvallazione cittadina. Gli utenti del parcheggio remoto, che dispone di 1.500 posti auto, potranno utilizzare l’apposito bus navetta gratuito predisposto per il collegamento con l’aerostazione ad intervalli di 20 minuti, dalle ore 04.00 del mattino alle 01.00 di notte.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/8/2011, 11:14




Aeroporto, nuovo record: domenica 34mila passeggeri

1 agosto 2011

ORIO AL SERIO — Oltre 34mila passeggeri in una sola giornata. E’ stata una domenica di superlavoro quella passata all’aeroporto di Orio al Serio.

Si tratta di un autentico record, fra partenze e arrivi. Al risultato ha contribuito in modo determinante, a parità del numero di movimenti aerei programmati in questo arco stagionale, l’elevato coefficiente di riempimento dei posti disponibili a bordo dei voli di linea e charter (il cosiddetto load factor).

Complessivamente i movimenti dalo scalo di Orio, domenica scorsa, sono stati 235, di cui 186 di linea e 49 charter. Il numero dispari si giustifica con il solo arrivo o la sola partenza di un aeromobile. Di conseguenza, 93 voli di linea e 25 charter.

L’aumento dei passeggeri a Orio, in corrispondenza del weekend di fine luglio, è andato di pari passo con i maggiori scali nazionali, tutti interessati da un movimento passeggeri che si è confermato particolarmente sostenuto.

In base alla pianificazione dei voli la Sacbo sta predisponendo tutte le risorse necessarie per garantire l’assistenza continua ai passeggeri, con il rafforzamento dei presidi operativi, per garantire, in presenza di eventuali ritardi, che i disagi siano il più possibile limitati.

Bergamo Sera
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/10/2011, 15:30




CITAZIONE (Minea 313 @ 25/9/2010, 18:57) 
...una curiosità...! :huh:

Orio al Serio, inaugurata la Gold to go® vending machine

24/09/2010 - 17:50
Guida Viaggi

27/10/2011 - 12.48

Orio: il bancomat dell'oro aperto al pubblico

A partire da oggi, il 'bancomat dell'oro', all'aeroporto di Bergamo Orio Al Serio, sarà accessibile a chiunque voglia procedere all'acquisto di lingotti e monete auree. Dopo un anno dal lancio del Gold Atm, l'accessibilità alle operazioni di acquisto e transazione, non sarà più riservata ai possessori di biglietto di viaggio. Il bancomat dell'oro, inoltre, è stato trasferito nell'aerea pubblica dell'aerostazione. Il gold Atm della Gold to Go, si è diffuso negli Emirati Arabi, a Abu Dhabi e in Dubai, in Germania, Regno Unito e Stati Uniti. In futuro, sono previste altre installazioni a livello mondiale.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 7/12/2011, 18:39




Mercoledì, 7 Dicembre 2011

Dal 17 dicembre sarà aperta la nuova tratta della compagnia aerea Air Arabia Egypt, che collegherà Orio al Serio ad Alessandria d’Egitto con voli di andata e ritorno due volte a settimana.

Nuova linea aerea da Bergamo all'Egitto


Da questo 17 dicembre sarà aperta la nuova tratta della compagnia aerea Air Arabia Egypt, che collegherà Orio al Serio ad Alessandria d’Egitto (International Airport di Borj Al Arab), con voli di andata e ritorno due volte a settimana: lunedì e venerdì sera (21:30) dall’Egitto all’Italia e martedì e sabato notte (0:55) dall’Italia all’Egitto.

“L’apertura di questa nuova rotta, subito dopo l'introduzione dei voli Air Arabia Egypt verso l'Arabia Saudita, è per la nostra compagnia un grande passo verso il continuo sviluppo dell’hub di Alessandria” ha dichiarato un rappresentante di Air Arabia Egypt “Il volo diretto Air Arabia Egypt tra Bergamo e Alessandria offrirà nuove opzioni di viaggio a prezzi accessibili. Non vediamo l'ora di dare il via ai voli tra le due città e siamo sicuri che questa operazione contribuirà alla crescita e allo sviluppo dei viaggi e del turismo in queste importantissime aree dei due Paesi”.

Questo è un collegamento strategico e di notevole importanza, sia per la comunità egiziana – che in Italia conta 90mila persone – sia per il settore turistico, grazie alle tariffe promozionali introdotte per l’inaugurazione della tratta, che partono da € 266 A/R tasse incluse. La flotta di Air Arabia Egypt è composta da nuovissimi Airbus A320, l’aereo di linea più utilizzato al mondo che offre ai suoi passeggeri ristoro, comfort, affidabilità e valore per i viaggi da e verso l'Egitto.

Bergamonews

 
Top
O t t a
view post Posted on 12/1/2012, 23:11




Orio al Serio chiude il 2011 con dati in positivo

12/01/2012

Si archivia un altro anno in positivo per lo scalo bergamasco di Orio. I dati di traffico relativi al 2011 parlano, infatti, di una crescita del 9,7% sul numero dei passeggeri che hanno portato il Caravaggio a un volume complessivo di 8,41 milioni di passeggeri, circa 800mila unità in più rispetto ai 7,67 milioni del 2010. Positive le partenze natalizie con il periodo compreso tra il 20 dicembre 2011 e l'8 gennaio 2012 in aumento del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il mese di dicembre si è chiuso come uno dei mesi più performanti dell'ano, con 618mila pax e un incremento, anno su anno del 12,2%. In flessione solo il segmento charter, dovuto al calo di voli su Egitto e Tunisia, con i passeggeri passati dai 521mila del 2010 ai 413mila del 2011, registrando un calo del 20,8%.

TTG
 
Top
40 replies since 20/4/2008, 18:28   6917 views
  Share