Mal d'Egitto

Aeroporto L. da Vinci - Roma Fiumicino (FCO), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 24/7/2010, 09:13




Datalogic smista i bagagli a Fiumicino

Roma, 22 luglio 2010

Il Gruppo Datalogic, leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e visione, tramite la controllata Datalogic Automation, ha realizzato per l’aeroporto di Roma "Leonardo da Vinci" di Fiumicino, il più grande scalo italiano con quattro terminal e oltre 33 milioni di passeggeri ogni anno, trenta tunnel a lettura omnidirezionale per migliorare la consegna dei bagagli.
Grazie all’elevato know how tecnologico di cui dispone, Datalogic è stata individuata da Aeroporti di Roma (ADR) per garantire una più efficiente gestione dei bagagli e aumentare il livello di servizio ai passeggeri, sviluppando un progetto di tracciabilità dei bagagli dal prelievo dalla stiva dell’aereo fino alla consegna al passeggero.
Datalogic, si legge in una nota, ha realizzato una stazione di lettura destinata a ogni punto di ingresso e di uscita dei bagagli in tutti i terminal aeroportuali, riuscendo così a raccogliere dati utili su ciascun bagaglio e monitorarne gli spostamenti. Una volta posto sul nastro trasportatore, il bagaglio segue un percorso predefinito dove viene sottoposto a diverse fasi di lettura dagli scanner Datalogic che lo indirizzano verso la destinazione corretta, monitorando al tempo stesso le performance del sistema di smistamento bagagli dal momento in cui questi vengono scaricati dall’aereo.

Per garantire una corretta e più rapida procedura di smistamento e consegna dei bagagli, Datalogic Automation ha fornito una soluzione customizzata composta da trenta tunnel di lettura omnidirezionale su 270° del codice a barre IATA, per un totale di 200 laser scanner della serie 8000 e 30 controller SC6000, utilizzando per lo scalo di Fiumicino applicazioni tecnologiche uniche.

Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Datalogic, ha dichiarato: Siamo particolarmente orgogliosi di avere stretto questa partnership con il più grande scalo aeroportuale italiano, che costituisce, inoltre, un’alleanza di successo tutta italiana. Ancora una volta viene riconosciuto l’elevato standard qualitativo che Datalogic è in grado di garantire nella realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative e vicine alle esigenze dei clienti, soprattutto in applicazioni complesse e delicate come la corretta gestione dei bagagli di milioni di passeggeri. La nostra capacità di fornire soluzioni così avanzate deriva dalla costante attenzione che dedichiamo alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie progettate per migliorare molti aspetti della vita quotidiana. Anche per questo Datalogic è il partner ideale per chi fa della qualità e del servizio uno dei propri punti forza.

repubblica.it

 
Top
hayaty
view post Posted on 7/8/2010, 15:09




VACANZE: A FIUMICINO NEL WEEKEND PREVISTI 360MILA PASSEGGERI

07 AGO 2010

Giornata da 'bollino rosso' anche per l'aeroporto di Fiumicino. Per l'esodo di agosto aerostazioni, sia in zona partenze che arrivi, affollate di vacanzieri questa mattina. La stima, tra partenze ed arrivi, tra la giornata di ieri e quella di domani, e' complessivamente compresa tra i 340 ed i 360mila passeggeri. Da gruppi organizzati con tour operator, a comitive di giovani, a famigliole con bambini, c'e' un po' di tutto nel via vai frenetico che vivacizza i punti d'informazione, le aree dei check-in e degli imbarchi. Solo oggi, a far salire il 'termometro' dell'esodo, sono i numerosi voli charter programmati nell'arco della giornata: cinque rispettivamente per Creta, Ibiza e Sharm El Sheikh, quattro per Mars Al Alam, due per Rodi e Mikonos, e poi quelli per Kos, Palma de Mallorca, Mahe ed anche Dabba City, nel nord Egitto, e Lourdes. Lo scalo romano, in quest'ultimo periodo, sta reggendo all'impatto del forte traffico, che viaggia stabilmente su numeri alti, come testimoniato dal nuovo primato assoluto di traffico fatto segnare domenica 1* agosto, quando sono transitati, fra arrivi e partenze, 137.973 passeggeri. Si e' trattato del record storico. Il precedente era stato fatto registrare il 17 agosto 2008 quando nello scalo erano transitati 135.417 passeggeri.


AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/8/2010, 17:59




Spento il body scanner di Fiumicino
a settembre si decide il modello definitivo

Conclusa la sperimentazione al Da Vinci, si attende quella nello scalo di Palermo per scegliere uno dei 4 macchinari


10 agosto 2010

ROMA - Sarebbe fermo anche all’aeroporto Leonardo Da Vinci il body scanner installato in via sperimentale lo scorso 4 marzo. Dopo Venezia, dunque, anche lo scalo di Fiumicino ha messo da parte la costosa apparecchiatura (circa 150 mila euro) che avrebbe dovuto aumentare la sicurezza dei controlli anti terrorismo e che tante polemiche aveva provocato per i timori (superati) di rischio per la salute e per le proteste sulla possibile violazione della privacy.] ROMA - Sarebbe fermo anche all'aeroporto Leonardo Da Vinci il body scanner installato in via sperimentale lo scorso 4 marzo. Dopo Venezia, dunque, anche lo scalo di Fiumicino ha messo da parte la costosa apparecchiatura (circa 150 mila euro) che avrebbe dovuto aumentare la sicurezza dei controlli anti terrorismo e che tante polemiche aveva provocato per i timori (superati) di rischio per la salute e per le proteste sulla possibile violazione della privacy.

DECISIONE A SETTEMBRE
- L'abbandono della sperimentazione nel più grande aeroporto romano - il primo, in Italia, ad adottare il body scanner - viene indirettamente confermata da una nota dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), che precisa: «La sperimentazione del body scanner sta andando avanti all'aeroporto di Palermo». I test si concluderanno verso la fine di settembre.
Al termine di questo periodo il Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti (Cisa, presieduto da Enac) valuterà i risultati «in termini di sicurezza, efficienza ed effettivo risparmio di tempo nell’operatività aeroportuale». Il Cisa deciderà quindi quale tipo di apparecchiatura body scanner «sarà più opportuno installare definitivamente negli aeroporti nazionali, scegliendo tra quelle sottoposte a sperimentazione».

MACCHINE DIVERSE - Erano 4 le macchine in prova. Nello scalo della Capitale, il body scanner era stato installato al terminal T5 (quello dei voli per Israele, Usa e Gran Bretagna): ora spento, la sua disattivazione era prevista dal protocollo di sperimentazione. Con Roma Fiumicino, gli aeroporti dove si era deciso di testare diversi tipi di macchine erano: Venezia, Milano Malpensa e Palerno. Dunque soltanto a Punta Raisi la sperimentazione è ancora in atto. A settembre si deciderà quale delle 4 macchine funziona meglio.

NESSUNA CONTROINDICAZIONE - Tutte le tipologie sperimentate, sottolinea l’Enac, «non presentano alcuna controindicazione per la salute e garantiscono la privacy del passeggero». Infatti, «l’immagine evidenziata sul monitor dell’operatore è solo una sagoma della persona che si sta sottoponendo al controllo del body scanner, di cui non viene mostrato alcun particolare anatomico». Le immagini, inoltre, «non sono archiviabili, e vengono utilizzate solo nel momento del passaggio per il rilievo di eventuali oggetti indosso al passeggero».

CONTROLLI FACILITATI - Il body scanner, conclude l’Enac, «rappresenta una misura aggiuntiva e non sostitutiva rispetto alle verifiche attuali di security, misura finalizzata ad aumentare il livello di sicurezza e facilitare i controlli, nel pieno rispetto della tutela della salute dei passeggeri e del diritto alla privacy. I normali controlli di security sono continuati e continueranno senza variazioni».

CORRIERE DELLA SERA
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/1/2011, 20:14




Nuova area commerciale all'aeroporto di Fiumicino

05/01/2011

Realizzare la galleria commerciale più grande d'Europa. Questa la volontà di Aeroporti di Roma, che vuole implementare l'area commerciale dello scalo di Fiumicino con una seconda 'città' che conterà su 11mila metri quadrati. L'idea nasce dalla grande quantità di passeggeri, circa 35 milioni, che ogni anno fanno almeno un acquisto nella shopping gallery del Leonardo da Vinci. La direzione commerciale di Adr vuole, con la nuova area commerciale, spingere ancor di più il viaggiatore ad associare immediatamente l'aeroporto alla destinazione finale, Roma e, dunque, ai prodotti made in Italy e conseguentemente all'Italia.



TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 17/1/2011, 15:22




Test antiterrorismo a Fiumicino aeroporto
Prova del sistema 'Pen for Cec' e simulazione dei soccorsi in emergenza


15 gennaio, 17:24

FIUMICINO - Una forte esplosione in un negozio di un terminal affollato di passeggeri, numerosi i feriti, il blocco delle porte d'uscita impedisce la fuga dei viaggiatori e degli operatori coinvolti: è la simulazione di attentato di cui, nell'area tecnica dell'aeroporto di Fiumicino, si è svolta un'esercitazione antiterrorismo durata 45 minuti, per testare il progetto finanziato dalla Comunità europea, "Pen for Cec" (Proximity Emegency Network for Common European Communication).

Coordinata dalla Prefettura di Roma e "perfettamente riuscita", ha visto la partecipazione della società Aeroporti di Roma, dell'Università Tor Vergata, della Provincia di Roma e di alcuni partners europei. Oltre a testare la macchina di intervento e soccorso, con il coinvolgimento di un centinaio di volontari e di circa 150 operatori delle forze dell'ordine, vigili del fuoco, Protezione civile e Croce Rossa, l'esercitazione, test finale di un percorso durato 3 anni, aveva come obiettivo la sperimentazione di un nuovo sistema di comunicazione multimediale e multilingue per informare le persone, in particolare i cittadini stranieri, coinvolte in aeroporti, porti, stazioni, in situazioni di pericolo o di emergenza.

Ciò avviene attraverso l'invio, tramite una tecnologia innovativa, da una sala operativa e da operatori sul campo dell'evento di messaggi di allerta, in forma di pittogrammi, che è possibile ricevere scaricando un'apposita applicazione sul proprio telefonino Smart Phone, e che avvisano del possibile pericolo o suggeriscono i comportamenti da adottare vicino o all'interno dei luoghi colpiti dall'emergenza, od a non avvicinarsi ad essi. Scattata alle 11 in punto, l'esercitazione ha visto, nella sala della mensa centrale dell'aeroporto, dapprima la simulazione dell'esplosione con il coinvolgimento dei passeggeri-attori coinvolti, in parte feriti dal crollo di un soffitto e in parte illesi che cercavano, nel panico, di fuggire dalle porte bloccate dalla messa fuori uso delle centraline elettriche.

E poi via via, nelle varie fasi, l'intervento dei vigili del fuoco che hanno permesso l'evacuazione ed avviato i soccorsi, quello delle forze dell'ordine e la verifica di eventuali presenze di sostanze tossiche intorno al "cratere" provocato dall'esplosione. Contemporaneamente scattavano l'attivazione delle sale operative e del piano di difesa civile, come pure del posto medico avanzato nell'area esterna, l'intervento dei soccorsi, il trasporto e la catalogazione dei feriti a seconda della gravità (simulati, tra i gravi, 3 codici rossi e 7 gialli), il supporto psicologico agli illesi. Alle 11.45 un doppio fischio ha sancito lo stop all'evento, nel corso del quale sono stati inviati, con il nuovo sistema testato, 37 messaggi in totale: 9 nella zona coinvolta dall'esplosione mentre altri 11 hanno raggiunto l'esterno, 8 le aree di parcheggio e altri terminal, 9 la zona della stazione ferroviaria. Il progetto prevede che l'applicazione, una volta a regime, possa raggiungere e guidare tra le 15 mila e le 100 mila persone.

N.B. alla fonte è possibile vedere le foto dell'esercitazione antiterrorismo all'aeroporto di Fiumicino


Ansa
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/1/2011, 16:31




EGITTO: RIPRESI VOLI REGOLARI TRA ROMA E IL CAIRO

29 GEN 2011

Sono tornati ad operare regolarmente i collegamenti Roma-Cairo all'aeroporto di Fiumicino. I tre voli in programma oggi sono operativi, cosi' come quelli in arrivo, a parte il ritardo di un'ora e mezzo circa, di un solo volo proveniente dal Cairo. Ieri sera, infatti, la compagnia di bandiera egiziana EgyptAir aveva deciso di sospendere i propri voli da e per l'Egitto a partire dalle 21 locali per 12 ore; mentre Alitalia, sempre ieri in serata ha spostato il collegamento con il Cairo delle 21:50 alle 7:30 di questa mattina, per operare al di fuori della fascia oraria di coprifuoco .


AGI
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/4/2011, 19:46




Nuova viabilità aeroportuale al Leonardo da Vinci

19/04/2011 - 16:07

Dal 20 aprile sarà attivo il Polo Bus

Adr informa che, a partire dal 20 aprile, a seguito dell’ordinanza Enac che regolerà la nuova viabilità aeroportuale nel Leonardo da Vinci, sarà attivo il nuovo Polo Bus. Bus e minivan dovranno sostare in un’area ubicata in prossimità del T3, dotata di parcometri, per una sosta massima di 45 minuti, al costo di 6 euro l'ora. Per soste superiori a 45 minuti, bus e minivan dovranno utilizzare l’area dedicata, adiacente il parcheggio Lunga Sosta. In quest’area, la sosta non ha limiti di tempo ed è gratuita. Al Polo Bus saranno presenti due tipologie di stalli. Stalli a pagamento tramite parcometro e stalli concessi da Adr a: linee Gran Turismo, bus per hotel, società che gestiscono parcheggi ubicati al di fuori dell’area aeroportuale. Per supportare tali cambiamenti sarà potenziata la segnaletica sui portali autostradali e aeroportuali. L’attivazione del Polo Bus rientra nel piano d’interventi attivati da Adr, nell’ambito del nuovo piano della viabilità dell’aeroporto Leonardo da Vinci.





Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/5/2011, 14:37




Test sui nuovi body scanner a Fiumicino e Malpensa

09/05/2011

Inizia oggi a Fiumicino la messa a punto dei nuovi body scanner L3 ProVision. L'operazione fa seguito alla delibera Enac dello scorso 18 novembre. I macchinari utilizzano tecnologia a onde millimetriche attive; sono stati impiegati già nella prima fase della sperimentazione svolta nel 2010 e ora dotati di un software aggiornato. "La messa a punto verrà realizzata nel rispetto di quanto stabilito dalla Comunità europea relativamente alla salute e alla privacy dei passeggeri - precisa l'Enac in una nota -. Avrà la durata di due mesi e prevede la verifica del nuovo aggiornamento del software già utilizzato di recente sui security scanner in alcuni dei principali aeroporti degli Stati Uniti". È, invece, prevista per il prossimo 13 maggio la messa a punto dei sistemi di sicurezza nello scalo di Milano Malpensa.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/5/2011, 09:34




Nuovo piano di viabilità per l'hub di Fiumicino

12 maggio 2011

È ormai ai blocchi di partenza il nuovo piano di viabilità dell'aeroporto di Fiumicino. Il progetto, che è stato approvato nel settembre 2010 e vedrà nei prossimi giorni la conclusione della prima fase dei lavori, "rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i frequentatori dello scalo" secondo il direttore commerciale Adr, Marco Treggiari. Tre le innovazioni principali, l'introduzione delle soste gratuite per i privati (entro i 30 minuti), l'apertura di nuovi poli dedicati a bus, taxi e ncc (in parte già realizzati) e un complesso programma di razionalizzazione dei flussi di traffico. Si tratta di un "intervento necessario e non più rinviabile - ha aggiunto Treggiari -. Grazie agli interventi strutturali programmati e a un investimento di 2 milioni di euro, risolveremo le criticità dello scalo, raggiungendo gli standard qualitativi dei più grandi aeroporti internazionali".

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/7/2011, 22:40




Estate: a Fiumicino primo esodo con picco passeggeri
in week end circa 235 mila persone tra arrivi e partenze

2 luglio 2011 - 16:16

FIUMICINO - Primo week end estivo di vero esodo e l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma fa subito segnare dati di traffico in sensibile crescita. Tra partenze ed arrivi, lo scalo di Fiumicino tocchera' oggi quota 100 mila passeggeri; domani le presenze complessive saranno circa 135 mila, con molti charter programmati. Boom di partenze per le Baleari e le isole Greche; in calo, invece, l'Egitto e le perle del Mar Rosso, Sharm el Sheikh e Hurgada.

ANSA
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/7/2011, 17:10




Fiumicino e Alitalia migliorano il servizio di consegna bagagli

27/07/2011

La Iata ha assegnato all'aeroporto Leonardo da Vinci e ad Alitalia un certificato di riconoscimento per i risultati ottenuti grazie ai progressi del programma di gestione dei bagagli Bip, Baggage improvement program. In base alle statistiche elaborate dalla sede Iata di Ginevra, infatti, nel primo trimestre del 2011 la quantità di problemi con i bagagli nell'aeroporto romano è diminuita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2010.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/8/2011, 11:08




Aeroporti: al via nuova viabilità scalo Roma Ciampino

05/08/2011

Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - Proseguono le iniziative di Aeroporti di Roma per migliorare il servizio ai passeggeri. Dopo il Leonardo da Vinci, anche il City Airport della Capitale rinnova e riorganizza il traffico in aeroporto.

Da oggi il Giovan Battista Pastine offre ai suoi utenti un accesso piu' veloce e tempestivo e un traffico in uscita razionalizzato. Il parcheggio, antistante i Terminal Arrivi e Partenze, e' stato ingrandito e la sosta per i primi venti minuti e' totalmente gratuita. Separatori di corsia strategicamente posizionati su tutta la viabilita' in aeroporto renderanno, inoltre, la circolazione di mezzi pubblici e privati piu' fluida.

All'aeroporto Leonardo da Vinci la nuova viabilità, inaugurata a giugno, ha già dato i primi risultati concreti: nel mese luglio sono entrate nei due nuovi parcheggi breve sosta gratuita 72.000 auto. Di queste il 69% ha goduto del servizio senza alcun costo. Si tratta di dati estremamente significativi: in un solo mese sono piu' di 49.000 gli utenti che hanno sostato gratuitamente in aeroporto.

Libero News

 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/8/2011, 22:53




Nuove aree dedicate alle famiglie all'aeroporto di Fiumicino

09/08/2011

Nuovi spazi per le famiglie all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Dall'inizio di questo mese, infatti, Fiumicino offre un servizio riservato ai nuclei famigliari, con due spazi provvisti di giochi, aree relax e intrattenimento. Questi servizi integrano le tre sale nursery, attrezzate con lettini e fasciatoi e incrementano le facilities offerte da Adr ai viaggiatori nella stagione estiva.



TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/8/2011, 19:40




Adr ottimizza le operazioni sulla sicurezza a Fiumicino

11/08/2011

Si intensifica l'attività di Aeroporti di Roma per ottimizzare le operazioni legate alla sicurezza al Terminal 3 di Fiumicino. In concomitanza con i giorni di più alto traffico sull'hub romano (le medie giornaliere stanno superando le 130mila presenze) è stata creata un'unica area di accesso alle 18 postazioni dei controlli di sicurezza e ai due canali 'fast track'. Inoltre Adr ha anche inserito sul proprio sito un video realizzato per illustrare ai passeggeri in partenza le varie fasi dei controlli e potere arrivare in aeroporto già preparati.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/8/2011, 19:28




Fiumicino, stop temporaneo al Leonardo Express

17/08/2011

Una giornata di stop è prevista domani per il Leonardo Express. Il servizio ferroviario che collega la stazione di Roma Termini allo scalo di Fiumicino sarà, infatti, sospeso il 18 agosto per lavori di ristrutturazione del ponte ferroviario di via Portuense, che collega la linea Roma-Fiumicino Aeroporto. Sono già stati predisposti bus sostitutivi per limitare i disagi che riguarderanno anche il traffico automobilistico, compromesso per tutta la settimana di Ferragosto. Per la circolazione su gomma sono stati predisposti percorsi alternativi che saranno validi sino alle ore 16 di domenica 21 agosto, orario di termine previsto per i lavori di manutenzione del ponte.





TTG
 
Top
50 replies since 20/4/2008, 18:36   13294 views
  Share